Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La fabbrica degli stupidi.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 17:27    Oggetto: La fabbrica degli stupidi. Rispondi citando

Già: questo è il nome che ormai da anni impieghiamo io e la mia compagna per designare quella che comunemente viene chiamata scuola.


L'altro ieri mia figlia, di 8 anni, è tornata dalla fabbrica col broncio, quasi piangente.
Alle mie premurose richieste di spiegazioni ha risposto, ormai in lacrime, che la maestra le aveva gettato via la mela che aveva per merenda.
Naturalmente sbigottito le chiedo per quale motivo.
Lei mi risponde che la maestra riteneva assolutamente poco igienico che la mela non fosse conservata in un contenitore chiuso, avvolta previamente in carta d'alluminio o simili, per via di germi e batteri, consegnandole anche un messaggio per la mamma, in forma di dogma, al riguardo della conservazione dei cibi.

Ho frenato il primo impulso di andare a cercare la maestra per prenderla a schiaffi fino al sanguinamento, ma unicamente in considerazione delle prevedibili conseguenze: l'arrivo dei carabinieri.

Premesso che mando i miei figli alla fabbrica degli stupidi, da qualche anno, esclusivamente perchè impostomi da una legge arbitraria, avendo in altri tempi risolto il problema dell'istruzione in seno alla famiglia,

mi chiedo:

ma l'istituzione scolastica, allo stato attuale, è designata all'istruzione degli alunni, o alla loro educazione?

Personalmente non condivido neppure l'introduzione di materie come "Educazione civica", Educazione stradale", ritenendo che qualsiasi cosa esuli dall'istruzione per anche solo sfiorare l'"educazione", sia compito esclusivo dei genitori, anche qualora questi fossero incapaci, ma, con uno sforzo di adattamento e con mire di pacifica convivenza, ho rinunciato da qualche tempo alla conduzione in solitario di crociate impopolari.

Fino a che punto viene unanimamente riconosciuto a maestre, professori, docenti in genere, il diritto all'intromissione nell'educazione dei figli?

Nello specifico, io tendo ad insegnare ai miei figli a mangiare la frutta con la buccia e possibilmente non troppo lavata, allo scopo di assumere proprio quei germi e batteri utili allo sviluppo e rinforzo delle difese immunitarie naturali che il nostro corpo non soltanto è capace di elaborare, ma è addirittura concepito impeccabilmente allo scopo.

Con che diritto la maestra, che purtroppo esercita anche non intenzionalmente una qualche influenza sugli alunni, "rovina" il mio paziente lavoro d'educazione?

Essendo rimasto a lungo lontano dal vivere associato, in seno a civiltà organizzate, temo di essermi perso gli ultimi sviluppi del pensare comune su determinati argomenti.

Mi occorre scoprire se sono il solo ad avere una visione della scuola che sia ad indirizzo esclusivamente didattico e null'altro. E questo perchè in tal caso potrei decidere anche di cambiar pianeta,
ma devo saperlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 17:52    Oggetto: Re: La fabbrica degli stupidi. Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Premesso che mando i miei figli alla fabbrica degli stupidi, da qualche anno, esclusivamente perchè impostomi da una legge arbitraria, avendo in altri tempi risolto il problema dell'istruzione in seno alla famiglia,
Mi pare sia possibile non mandare i figli a scuola, purché ricevano istruzione privata.


Danielix ha scritto:
mi chiedo:

ma l'istituzione scolastica, allo stato attuale, è designata all'istruzione degli alunni, o alla loro educazione?

Personalmente non condivido neppure l'introduzione di materie come "Educazione civica", Educazione stradale", ritenendo che qualsiasi cosa esuli dall'istruzione per anche solo sfiorare l'"educazione",
Bah, lì mi pare sia più questione di (per altro poco comprensibile) nome affibbiato alla materia ...

Fino a che punto viene unanimamente riconosciuto a maestre, professori, docenti in genere, il diritto all'intromissione nell'educazione dei figli?


p.s. ma la mela dov'era messa?
Dentro la cartella e basta, a contatto con libri e quaderni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 18:29    Oggetto: Rispondi citando

..Oppure la maestra, come secondo nome aveva Biancaneve?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
..Oppure la maestra, come secondo nome aveva Biancaneve?

ROTFL ROTFL ROTFL

@Daniel

Mi riprendo dalle risate e vengo al tuo, a dire il vero tutt'altro che banale, discorso.

Comincio dalla fine: non sei l'unico ad avere una simile visione della scuola.
Ahimè, temo che questa rischi di restare, appunto, soltanto una "visione".

La collusione tra educazione e didattica purtroppo non è storia recente.

E il principio su cui si basa, al di là di ogni considerazione contingente, è il perenne tentativo di esercitare un controllo sulle "masse" da parte di coloro che si avvicendano al potere ("cambiare tutto per non cambiare niente", diceva il Principe di Salina).

Educare significa ridurre i rischi di eversione che si correrebbero lasciando l'educazione a coloro cui spetterebbe, incognite non prevedibili nelle loro decisioni.
Educare significa livellare il comportamento dei futuri "cittadini" su stilemi comuni che automaticamente diventano così indiscutibili.

Potrei continuare a lungo, ma non sarebbe altro che continuare con simili motivazioni.

Tutto questo altro non è che l'ennesimo emblema del tentativo di renderci tutti fatti col medesimo stampino, nel corpo come nelle idee, e in questo panorama non si potrebbe essere altro che sterilizzati (in tutti i sensi) come la mela nei desiderata della maestra.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Entro ed esco:
Io credo che l'educazione collettiva e cioè scolastica serva anche a indirizzare gli individui verso uno schema comportamentale e di valori condiviso e il meno possibile arbitrario pur mantenendo una totale libertà di scelta da parte di chi insegna, di aggiungere elementi utili alla crescita dell'individuo con il quale interagisce, anche facendosi portatore della propria esperienza umana.
Non vedo in questo una forma di omoloazione ma una distribuzione equa di elementi condivisi sui quali formare la futura classe di cittadini.
Ogni civiltà è esistita intorno ad un progetto collettivo di nazione, di popolo, di gruppo umano.
Non è perciò possibile lasciare alla sola famiglia il compito di educare alla vita collettiva e perciò civile.
Non credo che il termine "civile" sia accostabile automaticamente ad una qualsiasi negatività.
Voglio ricordare che il mondo in cui viviamo è il prodotto di un mondo precedente, non necessariamente migliore ma sicuramente portatore di elementi utili alla costruzione di mondi successivi.
Pur avendo un cuore tendenzialmente anarchico (ma non autarchico) io credo profondamente nella necessità di regole condivise, le stesse regole che in qualche modo tengono insieme l'universo o il fasciame di una barca.

La scuola di oggi non dovrebbe essere come è diventata, una sorta di parcheggio in attesa di precarietà future ma una vera e propria arena dove conquistare non un posto nella vita ma un'opportunità per divenire uomini in mezzo ad altri uomini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 21:11    Oggetto: Re: La fabbrica degli stupidi. Rispondi citando

Danielix ha scritto:
ma l'istituzione scolastica, allo stato attuale, è designata all'istruzione degli alunni, o alla loro educazione?

Per come la vedo io, professori e maestre possono educare i bambini, fino ad arrivare anche ai ragazzi, rimanendo sempre e comunque entro certi limiti. In questo caso questi limiti sono stati eccessivamente superati!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Confused
Le costava assai andargliela a lavare quella mela?!!!
E magari dopo le spiegava che i cibi andrebbero protetti per evitare contatti con sostanze nocive (in uno zaino c'è di tutto!)!
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Confused
Le costava assai andargliela a lavare quella mela?!!!
E magari dopo le spiegava che i cibi andrebbero protetti per evitare contatti con sostanze nocive (in uno zaino c'è di tutto!)!
Confused

Ecco perché ho supposto che la maestra facesse "Biancaneve" come secondo nome!
Hai mai visto Biancaneve lavare una mela? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Hai mai visto Biancaneve lavare una mela? Rolling Eyes

Rolling Eyes
Ho sentito pregare il Principe Azzurro, che non lo facesse!!!
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 01:32    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Le costava assai andargliela a lavare quella mela?!!!
Jeppo, ma sei sicuro di aver letto la mia apertura?!

Se l'avesse lavata lei la mela, non sarei qui a parlare con te, adesso: sarei in galera per averla percossa con una mazza da baseball modificata con spunzoni!

Jeppo59 ha scritto:
E magari dopo le spiegava che i cibi andrebbero protetti per evitare contatti con sostanze nocive (in uno zaino c'è di tutto!)
Davvero non devo esser stato chiaro io, immagino:

La maestra di mia figlia la tengo alle mie dipendenze, stipendiata da me (leggi: tasse), esclusivamente perchè le spieghi chi era Napoleone, e le divisioni!!
In che modo vadano, o no, protetti i cibi, tocca a me spiegarlo, non a lei!
Questo lo farà con i suoi, di figli, sulla base delle sue personali convinzioni che, evidentemente, possono non collimare con le mie!!!
Non è opinabile la data di nascita di Napoleone, mentre quale sia il modo più consono di vestirsi, o mangiare... si!!!


Spero sia più chiaro, anche grazie al grassetto.

Agli altri interventi replicherò domani: adesso è davvero tardi, e c'è Jeppo in giro che mi cerca perchè voglio buttarlo fuori dal ristorante per fumare in pace! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 01:33    Oggetto: la fabbrica degli stupidi Rispondi citando

Ciao 8) Brick wall
Non te la prendere,
Non hai mai sentito dire che "la madre degli idioti è sempre incinta"?
Quella maestruccola dev'essere il risultato di un parto plurigemino!
Sono d'accordp un pochetto con tutti, ma...E qui sta il MA Come diceva il Sommo Dante:" E IL MODO ANCOR M'OFFENDE...." Speak to the hand Shame on you

Si possono dire le cose eventualmente ai genitori, mai e dico MAI
Io non mi sarei limitato agli schiaffi, io le avrei dato il titolo, parlandole ovviamente in faccia, di CAVALIERE (da noi "su Cavalieri" Trad dal cagliaritano: il cavaliere, era il Pitale che si metteva sotto la Seggetta [antica forma di seggiola antesignana del Toilet WC],nella quale i Nobili solevan deporre le loro Nobili FECI!!!!! Embarassed
Quindi dopo averle dato il titolo le avrei detto, con uno sguardo che normalmente usavo in servizio per far capire a chi di dovere che NON SCHERZAVO! (impara ranger Trivette!!!!....Scherzo sul fatto del Ranger...)
Dopodichè avrei continuato a impartire la mia forma educativa alla bimba.
Evvai!
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda "l'autovaccinazione"!
Non vi stupite se la chiamo così, ma in effetti in questo modo si mettono in attività tutta una serie di meccanismi che determinano una produzione di anticorpi, di cui oggi i bambini sono praticamente privi....Vedi il cosiddetto "BENESSERE". Bisogna ricordare che con la sfrenata immigrazione (Non sono assolutamente razzista e mi spiegherò un'altra volta in altro loco....) i nostri bambini....vengono a contatto volento o nolenti, con malattie che oggi da noi non ci sono più, e dalle quali siamo indifesi.
Chi pensa più alla malaria adesso?
Eppure un mio amico va continuamente per lavoro, a cercare i siti dove nidificano le anofele e le tigre (Zanzare molto Pericolose)....
Io, per la frutta e la verdura uso l'antico metodo del bicarbonato, lavo tutto con acqua e bicarbonato, ma solo per togliere residui di pesticidi...
Una bella bustina da frizer,....la mela dentro...con i suoi germetti... e Fuga VVVVVIA!!!!!
SO PER CERTO CHE LA MAESTRA SI CHIAMA "BRUNILDE TISSENKRUPP"

Ciao
PRENCEPAT
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Jeppo59 ha scritto:
Le costava assai andargliela a lavare quella mela?!!!
Jeppo, ma sei sicuro di aver letto la mia apertura?!

Se l'avesse lavata lei la mela, non sarei qui a parlare con te, adesso: sarei in galera per averla percossa con una mazza da baseball modificata con spunzoni!

Jeppo59 ha scritto:
E magari dopo le spiegava che i cibi andrebbero protetti per evitare contatti con sostanze nocive (in uno zaino c'è di tutto!)
Davvero non devo esser stato chiaro io, immagino:

[b]La maestra di mia figlia la tengo alle mie dipendenze, stipendiata da me (leggi: tasse), esclusivamente perchè le spieghi chi era Napoleone, e le divisioni!!
In che modo vadano, o no, protetti i cibi, tocca a me spiegarlo, non a lei!
Uhm .... però anche (usiamo nomi ampollosi e accademici Wink ) microbiologia, microparassitologia e tecniche di conservaizone dei prodotti agroalimentari Wink non potrebbero benissmo essere argomento di studio e d'insegnamento?

(e l'insegnamento -e qui ribalto completamente l'ampollosità e l'accedemicità- può essere anche meno astratto e cattedratico e cercare spiegaizoni e argomenti vicini ai bambini e che possano ineressare loro ed essere più facilmente capiti.
Ad es. mi ricordo quando ero a scuola elementare che non a me ma a dei miei amici la maestra per inziare ad insegnare storia era partita dalla storia di ogni studente -chi era il padre e la madre, chi i nonni, ecc. Oggigiorno forse rischierebbe di essere più complicato Wink non che decenni fa tutte le famiglie erano relamente tradizionali -
E la mia maestra per inziare a spiegarci la geografia era partita dal nostro quartiere.)

Danielix ha scritto:
Questo lo farà con i suoi, di figli, sulla base delle sue personali convinzioni che, evidentemente, possono non collimare con le mie!!!
Non è opinabile la data di nascita di Napoleone, mentre quale sia il modo più consono di vestirsi, o mangiare... si!!!
Neppure che sulla buccia della mela ci sono dei microrganismi è opinabile, però.

Microrganismi che non si tolgono completamente -anzi!- con una semplice lavatina

Inoltre se sul libro non si può più leggere la data di nascita di Napoleone, .perché illibro si è macciato di mela, visto che questa non era incartata, può essere un problema per la maestra -non so molto delel scuole elemetari di oggi, ma da una mia amica che poco fa ha fatto delle supplenze alle medie infer. so che lì ogni scusa era buona per fare baccano, confusione, alzarsi, non fare lezione e magari anche pestarsi.)


Piuttosto mi preoccupa una cosa, e mi chiedo se la maestra se ne sia preoccupata: la sua alieva che doveva mangiare la mela è rimasta digiuna?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Se l'avesse lavata lei la mela, non sarei qui a parlare con te, adesso: sarei in galera per averla percossa con una mazza da baseball modificata con spunzoni!
......
Davvero non devo esser stato chiaro io, immagino:

La maestra di mia figlia la tengo alle mie dipendenze, stipendiata da me (leggi: tasse), esclusivamente perchè le spieghi chi era Napoleone, e le divisioni!!
In che modo vadano, o no, protetti i cibi, tocca a me spiegarlo, non a lei!
Questo lo farà con i suoi, di figli, sulla base delle sue personali convinzioni che, evidentemente, possono non collimare con le mie!!!
Non è opinabile la data di nascita di Napoleone, mentre quale sia il modo più consono di vestirsi, o mangiare... si!!!


Spero sia più chiaro, anche grazie al grassetto.


Avrai certamente i tuoi buoni motivi per avercela con la maestra, poiché non credo che tu la voglia "mazzolare" soltanto per aver buttato la mela!!!

Avevo capito perfettamente lo scopo di non farlo fare e per quanto riguarda gli anticorpi sono d'accordo con te; infatti considera che curo la mia famiglia con l'Omeopatia!
A me personalmente, visto l'inquinamento che c'è in giro (abito in provincia di Taranto e con l'ILVA.... ), non mi dispiacerebbe affatto che alla mela le si dia una sciacquata in più; credo che ci siano in giro sostanze che nessun anticorpo sia in grado di combattere!!!

E se mai avremo l'opportunità di mangiare insieme al ristorante, cerca almeno di sederti vicino la finestra! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Entro ed esco:
Io credo che l'educazione collettiva e cioè scolastica serva anche a indirizzare gli individui verso uno schema comportamentale e di valori condiviso e il meno possibile arbitrario pur mantenendo una totale libertà di scelta da parte di chi insegna, di aggiungere elementi utili alla crescita dell'individuo con il quale interagisce, anche facendosi portatore della propria esperienza umana.


Il problema è forse proprio nell'individuare quello "schema di valori condiviso". E del labile confine che corre tra la condivisione e l'imposizione.
Come identificare l'arbitrarietà nei comportamenti di un corpo insegnante che, sono la prima a dolersene, il più delle volte non pensa che in ogni suo gesto sta formando un individuo ma si limita ad applicare una normativa a volte discutibile?

Silent Runner ha scritto:
Non vedo in questo una forma di omoloazione ma una distribuzione equa di elementi condivisi sui quali formare la futura classe di cittadini.
Ogni civiltà è esistita intorno ad un progetto collettivo di nazione, di popolo, di gruppo umano.
Non è perciò possibile lasciare alla sola famiglia il compito di educare alla vita collettiva e perciò civile.

Che l'educazione alla vita collettiva - almeno in parte - spetti proprio alla collettività (e dunque in questo caso al sistema scolastico che di essa dovrebbe essere espressione) è fuori di dubbio.
Anche se, a mio avviso, la miglior forma in cui questa "educazione" si esplica non avviene nella rigida imposizione di norme. Tantomeno, senza prestare attenzione a ciò che in questo è fondamentale: cioè la comprensione da parte del destinatario.
Se la figlia di Daniel è tornata a casa piangendo, non le è stato dato modo di capire il perché di un gesto che, laddove fosse stato spiegato, avrebbe almeno potuto disvelare le sue possibili buone intenzioni.
Ma così, è diventato una prevaricazione pura e semplice.
E in questo, non c'è assolutamente nulla di educativo.

Jeppo59 ha scritto:
E magari dopo le spiegava che i cibi andrebbero protetti per evitare contatti con sostanze nocive (in uno zaino c'è di tutto!)

Ma se le avesse fatto lavare la mela e mentra la mangiava avesse tirato fuori qualcosa dallo zaino, cosa ci sarebbe stato di diverso?

chemicalbit ha scritto:
Neppure che sulla buccia della mela ci sono dei microrganismi è opinabile, però.

Infatti non è questo a essere opinabile, anzi è proprio fuor di dubbio.
Ma non è evitandoli che si impara a "difendersi" da essi.

Faccio un esempio che mi riguarda direttamente:
Quando avevo non più di sei mesi (non camminavo ancora) mia mamma ha messo nel box insieme a me un gattino.
Mio inseparabile compagno di giochi (poveretto, chissà quante ne ha dovute subire!) e, ovviamente, autore di immancabili graffi sulla mia pelle.
Pare che tale iniziativa abbia suscitato strepiti e proteste, da mio padre in primis, motivate con l'argomento che avrei contratto chissà quale malattia.
Probabilmente mia madre avrebbe ceduto. Ma non avevano fatto i conti con me e con le radici del carattere che ancora mi porto dietro: nessuno è stato in grado di separarmi da quel gattino, ritratto in qualche foto ancora con me quando avevamo entrambi 6 anni!
Oggi, dopo più di 30 anni da allora, sono ancora completamente immunizzata dalle malattie trasmissibili tramite graffio di gatto.

Mentre mia cognata, cresciuta con più "civili" criteri igienici, non può guardare un gatto nemmeno in fotografia.

Sono più che grata a mia mamma per questo: e non tanto, in fondo, per l'immunizzazione del mio corpo, quanto per la lezione di vita che tale esperienza - pur nella tenera età - ha avuto su di me.
Perché ho imparato che ognuno può essere maestro, grazie al suo comportamento, e ancor più ad aprirmi al confronto con la diversità, chiunque sia a relazionarsi con noi (fosse pure un appartenente al mondo animale: già, perché noi a che mondo apparteniamo?)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti...!
Ciao
Cybion ha detto:
Cybion ha scritto:

Come identificare l'arbitrarietà nei comportamenti di un corpo insegnante che, sono la prima a dolersene, il più delle volte non pensa che in ogni suo gesto sta formando un individuo ma si limita ad applicare una normativa a volte discutibile?

...................

Se la figlia di Daniel è tornata a casa piangendo, non le è stato dato modo di capire il perché di un gesto che, laddove fosse stato spiegato, avrebbe almeno potuto disvelare le sue possibili buone intenzioni.
Ma così, è diventato una prevaricazione pura e semplice.
E in questo, non c'è assolutamente nulla di educativo.

Come ho già affermato prima, secondo me il vero problema è lì!
Se una scuola ha il compito di "educare..." completando, per quanto le concerne l'educazione della famiglia, qui si è toppato.
BRUNILDE TISSENKRUP, ha fatto un errore. Purtroppo quest'errore creerà nella bimba di Danielix un "BUCO NERO" che si porterà dietro (io spero però di sbagliarmi!!!) tutta la vita!
Ameno che.....La Famigerata Brunilde, non si adoperi per riconquistare la fiducia e il rispett della piccola.Pray
Ciao
PRENCEPAT
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Cybion ha scritto:

Faccio un esempio che mi riguarda direttamente:......
..... Oggi, dopo più di 30 anni da allora, sono ancora completamente immunizzata dalle malattie trasmissibili tramite graffio di gatto.

Mentre mia cognata, cresciuta con più "civili" criteri igienici, non può guardare un gatto nemmeno in fotografia.


Qui purtroppo devo dissentire, poiché su quattro figli vissuti sempre a contatto con i gatti, cani, criceti, tartarughe e chissà quante varietà di insetti, due di loro non hanno problemi, mentre gli altri due come accarezzano un gatto, manifestano eruzioni cutanee e crisi asmatiche tipiche dell'allergia verso quei simpatici animali!
E non potendo evitare di vivere a contatto con i gatti (a meno di non cambiare casa o rinchiudere i ragazzi), sono stato costretto a ricorrere ai vaccini sublinguali, vaccini iniettivi, cure varie e continue somministrazioni di antistaminici e cortisonici, ma solo da quando mi sono convertito all'Omeopatia, ho trovato qualche sollievo per loro.
Ciò non toglie che sono d'accordo con voi che è sulla strada che si rinforza l'organismo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Che non venga in mente a nessuno il fatto che io possa aver anche solo pensato di difendere il comportamento scriteriato della maestra!
Di insegnanti stupidi o inadatti alla professione è piena la storia. E questo vale anche per altri educatori, genitori compresi.
Per fugare ogni dubbio io ho solo fatto affermazioni generiche per sottolineare qualche punto che ritenevo importante per la discussione.
Danielix è più che giustamente furibondo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Che non venga in mente a nessuno il fatto che io possa aver anche solo pensato di difendere il comportamento scriteriato della maestra!


Io non l'ho pensato di sicuro....
anche perché se tu solo ci avessi provato.. mi avresti trovato sotto casa.. Twisted Evil

Ho semplicemente (e biecamente) usato il tuo post per fare considerazioni di carattere generale: sai bene quanto mi tocchi da vicino il discorso relativo alle funzioni dell'insegnamento, e non solo per quanto riguarda la scuola primaria!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 10:57    Oggetto: Rispondi citando

8)
Ciao
E' proprio vero caro Silent Runner, ci sono persone inadatte, anche se hanno dieci lauree per saccoccia! (Che poi io per certi "blocchisti" dico che hanno la "LAURA"!?!?).
A mio modesto parere dovrebbe essere obbligatorio far fare un esame attitudinale, prima di permettere di insegnare!
E dovrebbe,INOLTRE, essere particolarmente scrupoloso specie per i maestri/e della materna e delle elementari!

TapTap Ne vedresti gente andando a lavorare in campagna....(sempre che non siano INABILI ANCHE A ZAPPARE!!!!) ROTFL Whistle
Ahrahr
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 11:42    Oggetto: Rispondi

Cybion ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Neppure che sulla buccia della mela ci sono dei microrganismi è opinabile, però.

Infatti non è questo a essere opinabile, anzi è proprio fuor di dubbio.
Ma non è evitandoli che si impara a "difendersi" da essi.
Si stava parlando che la scuola non dovrebbe ocucparsi di queste cose, che la scuola dovrebbe occuparsi di dire chi era Napoleone.

Perché non dovrebbe dire, anche in modo non "catedratico" che esistono i microbi?

Il problema maggiore è IMHO imporre un comportamento -si è buttata via la mela, quindi lo studente non l'ha mangiata ed è restato digiuno- , non glielo si è fatto capire.


PRENCEPAT ha scritto:
E' proprio vero caro Silent Runner, ci sono persone inadatte, anche se hanno dieci lauree per saccoccia! (Che poi io per certi "blocchisti" dico che hanno la "LAURA"!?!?).
chi sono i "blocchisti"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi