Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* quale processo ha in uso un file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 15:56    Oggetto: * quale processo ha in uso un file Rispondi citando

A volte non si riesce a cancellare o spostare un file perché è "bloccato" da un programma che l'ha in uso.

Per sbloccarli si possono usare i programmi alcuni programmi, come quelli freeware e standalone elencati nella sezione "Files bloccati " di questo messaggio.

Io però vorrei solo sapere qual è il programma-processo che ha il file in uso.
C'è un modo per vederlo, con un programmino o altro, che funzioni anche da un utente qualunque, senza particolari privilegi?
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 16:01    Oggetto: Rispondi citando

spiego meglio quello che mi è successo:

ho provato a ripulire la cartella dei file temporanei
C:\Documents and Settings\utente_normale\Impostazioni locali\Temp
(utente_normale è l'utente non amministratore)
dove spesso ho dei file che faccio fatica a pulire, ad esempio ci sono elencati dei file che quando provo a cancellare, mi viene detto che il file in realtà non esiste.

Con un po' di F5 (aggiorna) e di reset sono riuscito a pulire, e mi sono però rimasti due file.

Ho provato con UNLocker 1.8.6 , che oltre a sbloccare, indica quali sono i programmi-processi che stanno usando il file.
Ma ho visto che quei file sono bloccati solo con l'utente (non amministratore) che uso di solo, non se mi loggo come amministratore (e presumo a maggior ragione se entro in modalità provvisoria).

Uno di quei due file (~DFnumero.tmp) c'è anche nell'analoga cartella dell'utente amminsitratore e ho scoperto che è bloccato dal firewall ZoneAlarm.

L'altro invece c'è solo nella cartella del mio utente normale.
Ho provato allora a loggarmi col mio utente normale, a quel punto il file è bloccato.
UNLocker mi da "Error Debug Privileges" perché quell'utente non dispone dei privilegi sufficienti. (Come spiegato nelle FAQ sul sito del programma , vedere anche questa precedente discussione. Potrei assegnare i privilegi di Debug e quelli di Backup, ma non sono pratico, temo di diminuire la sicurezza di quell'utente, e avendo Windows XP Home dovrei installare un programmino per farlo (tutto questo stando a quello che è spiegato sempre nelle FAQ del programma, che linka a delle pagine del sito della Microsoft) .

A me del resto non interessa sbloccare quel file con UNLocker, spero infatti di poterlo eliminare facilmente dall'utente amministratore.

M'interressa solo sapere chi lo ha in uso, perché temo sia un malware :
ha un nome ... losco: lpt4.exe (e lpt4 è un nome di sistema, una porta parallela) e a volte (anzi abbstanza spesso) più che dirmi che non può cancellarlo mi dice che non lo trova proprio. Se faccio testo destro proprietà pare essere un programma per ms-dos.
Strano però che se è un malware non sia attivo anche da amministratore.

Pertanto a me più che sbloccare il file, interessa sapere che programmi-processi lo hanno in uso, per capire la situazione.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Quel file lpt4 pare sia un virus e lo stiamo ... stanando qui.

Quindi risolvo in altro modo

Resta la domanda in generale (è possibile sapere quali processi stanno tenendo bloccato o usando un file?)
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 17 Mar 2008 23:06    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Resta la domanda in generale (è possibile sapere quali processi stanno tenendo bloccato o usando un file?).

sì.
appena ho un attimo ti posto la spiegazione dettagliata con screenshot e tutto.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Non voleva essere un sollecito,

era solo che mi ero accorto che non avevo scritto qui che la discussione era proseguita (anche) altrove.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 00:10    Oggetto: Rispondi citando

no no, figurati, mi stavo scusando io (e tu come puoi sapere che io mi ero messa un post it mentale per risponderti?).
è che non trovo il file dove mi ero salvata diverse procedure, va a finire che ti posto sommariamente quel che mi ricordo io.
Zbear
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 00:24    Oggetto: File bloccati ? Rispondi citando

Prova questo ...
Sblocca e ti informa di CHI blocca il file ....

Ciao
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 00:27    Oggetto: Re: File bloccati ? Rispondi citando

Zbear ha scritto:
Prova questo ...

Ho giusto messo in linea una mini-guida scritta da Smjert. Razz
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 00:55    Oggetto: Re: File bloccati ? Rispondi citando

Zbear ha scritto:
Prova questo ...
ULOcker?
sì, come scrivevo, l'ho già provato, ma necessita dei privilegi di debug e backup.

Privilegi che -immagino, correggettemi se sbaglio- gli servono perché deve anche "sbloccare".

Ma il solo sapere "qualcuno ti sta usando e se sì chi?" può saperlo un qualunque utente non amministratore (che possa leggere / vedere) quel file?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, ti interessa sapere chi blocca quel file senza avere i privilegi di amministratore su Windows XP Home? Think

Se ti interessano solo i diritti di debug:
Citazione:
  • Scarica questo programmino: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/SeDebug-Restore.exe
  • Eseguilo
  • Riavvia il pc

Se non dovesse funzionare:
per Windows XP Professional ha scritto:
Pannello di controllo
Strumenti di amministrazione
Criteri di Protezione locale
Criteri Locali
assegnazione diritti utenti
doppio click su Debug di programmi
Aggiungi utente o gruppo
Tipi di oggetto
metti il segno di spunta alla casella Gruppi
Ok
digita Administrators nello spazio Immettere i nomi degli oggetti da selezionare
clicca Ok e ancora Ok
riavvia il pc

per Windows XP Home ha scritto:
scarica dal sito della Microsoft il Windows Server 2003 Resource Kit Tools
installalo
Clicca Start
Clicca Esegui...
Digita:
Codice:
cmd

Clicca su ok
si apre la finestra DOS, digita:
Codice:
ntrights +r SeDebugPrivilege -u Administrators

premi invio
Dovrebbe comparire la scritta Granting SeDebugPrivilege to Administrators ? succesful.
Riavvia il pc.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mar 2008 01:28    Oggetto: Rispondi citando

non trovo più quel benedettissimo programma che consentiva, compilando il campo "find" con il nome del file in ostaggio, di trovare il pid (=process id) del processo che lo tiene in ostaggio.

poi uno dal pid risale al processo, anche guardando semplicemente dal task manager

ho cambiato pc recentemente, non ricordo bene dove ho infilato le cose. Crying or Very sad

mi pare fosse un programmino stand alone tipo process explorer

Citazione:
Ever wondered which program has a particular file or directory open? Now you can find out.
Process Explorer shows you information about which handles and DLLs processes have opened or loaded.
buongustaio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Mag 2008 10:24    Oggetto: Re: * quale processo ha in uso un file Rispondi

chemicalbit ha scritto:
....
Io però vorrei solo sapere qual è il programma-processo che ha il file in uso.
C'è un modo per vederlo, con un programmino o altro, che funzioni anche da un utente qualunque, senza particolari privilegi?

Prova WhoLockMe io lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi...L'unico dubbio che ho è sui privilegi...Per il resto è comodissimo, si installa come estensione di explorer e ti aggiunge una voce al menu del tasto destro del mouse...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: