Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 18 Mar 2008 19:07 Oggetto: |
|
|
@ Ranger trivette
Grazie.
Sapevo di non dover fare la domanda... A me si impenna solo il cavallo...
@ InUtIlE
Concordo con l'analisi. |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 19 Mar 2008 02:56 Oggetto: Re: Ammazziamo quelli che passano col rosso! |
|
|
Danielix ha scritto: | Dai!!! Ammazziamo quelli che passano col rosso!! |
a volte ci riescono da se', peccato che sulla loro strada potrei esserci io e non porto un suv da tre tonnellate :-(
comunque che telecamere/autovelox vengano piazzati piu' per fare cassa che per sicurezza e' un fatto, tutti conosciamo strade usate come piste dove nessuno mai si sogna di rilevare la velocita' e incroci mortali dove le telecamere non ci sono... mentre poco piu' in la' si rimpinguando le casse comunali, grazie al giallo a due secondi o ai novanta sulla superstrada a doppia corsia separata :-(
Mauro |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Mar 2008 03:16 Oggetto: Re: Ammazziamo quelli che passano col rosso! |
|
|
Mauro ha scritto: | Danielix ha scritto: | Dai!!! Ammazziamo quelli che passano col rosso!! |
a volte ci riescono da se', peccato che sulla loro strada potrei esserci io e non porto un suv da tre tonnellate | Mauro... posso essere dispensato dall'obbligo di ridere?
Grazie.
Anche perchè sulla loro strada - come già detto - potrebbero esserci i miei figli con le biciclette...
Ed io, sono tra quelli che col rosso, ci passa sostanzialmente... sempre! Pagando a volte multe salatissime. Telecamere o no.
Ma sopratutto: CHE A TE PIACCIA, O NO.
Daniel. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mar 2008 10:05 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 19 Mar 2008 10:35 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | si ma secondo me non disognerebbe controllare tutto, ma semplicemente le cose che possono fare danni molto gravi e irreversibili...
_______________________________________________ (tecnica rubata a danielix)
tornando OT beh è semplice
prima un video illustrativo e poi una breve spiegazione
http://dailymotion.alice.it/video/x4dsdx_incredibile-impennate-in-automobile_sport
sta tutto nel bilanciamento del peso e nella potenza...
le macchinine non lo fanno, le muscle invece hanno grosse cilindrate, quindi prova con una charger o la camaro, 700 cavalli secondo te a che servono
stasse ti mostro la mia macchina... con quella impenno isy sempre  |
confermo quanto detto... queste belve sono spaventosamente magnifiche premessa elaborazione e gommatura adeguata...
però da noi non ne vedi neanche una... l'hai tirata in ballo ma è una situazione irreale da noi molto di più lo è il motorino o la moto (più facilmente quelle da cross ho notato) che sta su una ruota sola!
ehm... ne possiedi una?!
InUtIlE ha scritto: |
Ciò che mi dà sui nervi è il fatto che c'è sempre qualcuno che ci debba marciare su. Nella mia città moltissimi si sono lamentati dei tempi brevissimi dei "gialli", e le multe fioccavano! Anche adesso, tutti passiamo sotto quei semafori con il fiato sospeso, perchè malgrado il giallo sia stato allungato leggermente, a mio parere dura ancora poco, per l'importanza e la grandezza dell'incrocio.
E' più giusto far cassa spellando i poveretti che non hanno il tempo materiale necessario per fermarsi causando magari incidenti dovuti alle pericolose inchiodate che si fanno non appena scatta il giallo (se una macchina inchioda al semaforo con dietro un motorino, per esempio)?
Quindi, c'è un limite tra rilevare le infrazioni e attuare una giusta punizione, e tra l'installare una psicosi nel guidatore che gli impedisce anche di godersi il "piacere di guidare" (che comunque coi livelli di stress di adesso, non esiste quasi più). | GIUSTISSIMO!! è un fattore mica da poco! e nn fa altro che creare odio verso i comuni ... le istituzioni. come se già non ce ne fosse... blea!
molto meglio spengere a rotazione le telecamere, davvero. nn si sa quali siano spente, e nessuno se la sentirà di rischiare...
Premettendo il fatto di capire come mai stanno aumentando anche dalle mie parti (cittadina con 10 000 abitanti, che diventano 10 volte tanto d'estate solamente) le telecamerine piu piccole, che accendono un led rosso quando passi in ogni situazione di semaforo: non riesco ancora a capire se sono sensori di velocità , per far scattare il rosso, o se riprendono |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 19 Mar 2008 11:16 Oggetto: Re: Ammazziamo quelli che passano col rosso! |
|
|
Danielix ha scritto: | [...] Zius [...]risponderò seriamente e con la gioia del confronto sereno solo a lui: |
grazie per la cortesia
Danielix ha scritto: | Nel momento in cui si studiano i mezzi per prevenire che che un individuo possa infischiarsene, lì diventa repressione!
Sono certo che tu abbia capito cosa intendo. |
sì e mi trovi d'accordo, già vediamo tutti i controlli/schedature a cui bisogna sottoporsi per entrare negli USA, ad esempio: la privacy e la dignità delle persone viene messa sempre più da parte in nome della "sicurezza" e di casi del genere ce ne sono sempre di più; quando nelle scuole inglesi si sente la necessità di installare delle telecamere nei bagni, senza neanche comunicarlo preventivamente agli interessati, significa che ci sono due ordini di problemi: il primo è che per il preside la privacy dei ragazzi/figli/cittadini non è un diritto inalienabile, il secondo è che i ragazzi/figli/cittadini evidentemente non hanno alcuna cognizione di come gestire i propri spazi in maniera civile e rispettosa del prossimo (e questo è un problema da gestire dentro le famiglie).
Ma secondo me il problema dei semafori è diverso:
- Se so che un gruppo di spacciatori si apposta quotidianamente davanti ad una specifica scuola, non aspetto che passi casualmente una pattuglia di lì; faccio una denuncia affinchè venga attenzionata questa specifica situazione, che non vale ovviamente per TUTTE le scuole.
- Se so che una banca comporta più rischi di un ufficio comunale, oltre ai vari allarmi piazzo anche una guardia armata, che la sua parte la fa!
- Quindi, se so che ci sono alcune zone a rischio incidenti, mi attivo affinchè quelle specifiche zone diventino più sicure, agendo sia dal punto di vista strutturale (magari creo delle rotatorie, dei dossi artificiali, che ne so...) e, se necessario monitorando il flusso del traffico; piuttosto che piazzare un vigile urbano 24h/24h installo una telecamera.
Per me non si tratta di repressione ma di senso di responsabilità.
Danielix ha scritto: | La legge dice che io non devo rapinare le banche. Ma, se per evitare che a me salti in mente di infischiarmene, mi si prospetta la pena di morte, come la vedi?
E se, meglio ancora, per evitare che io possa infischiarmene, mi si impone di non uscire di casa?
[...]
Per augurarmi che un folle non me li falci [i figli n.d.zius], riesco a vedere più sensato che non avessi deciso di metterli al mondo, piuttosto che invocare sistemi coercitivi.
[...]
Cosa suggerisci perchè a nessun individuo salti in mente di violare la legge, conscio delle conseguenze alle quali andrà incontro? Una lobotomia su scala planetaria? |
Ho capito che a te piace ragionare per paradossi e la cosa può essere utile per capire cosa c'è a un estremo di un principio e cosa c'è al suo opposto, ma la vita reale sta sempre in mezzo a questi due antipodi e se vogliamo azzardarci a prendere delle decisioni, assumendocene le dovute responsabilità, dobbiamo per forza andare a vedere dei risvolti concreti, a volte (ma non sempre) operando dei compromessi.
Esci per un momento dalla logica del paradosso e guarda agli esempi che ti ho fatto pocanzi...
Danielix ha scritto: | Lo sai che che il paragone non si fondava su quelle basi, ma sui sistemi.
Punire con la forca un tizio che ha sgozzato una vecchietta, o un altro che ha rapinato un fruttivendolo è in entrambi casi sbagliato, qualora tu sia contrario alla pena di morte. |
Ho compreso il principio di fondo che muove le tue considerazioni, sicuramente la vera e unica soluzione alla maggior parte dei problemi che abbiamo enumerato è da ricercarsi nella mentalità, nella cultura e nella coscienza delle persone, che andrebbe stimolata in maniera positiva e non guidata coercitivamente. Spero che tu abbia comunque compreso il mio punto di vista.
A proposito, giusto per la cronaca: sono ASSOLUTAMENTE e ATTIVAMENTE contrario alla pena di morte, senza "se" e senza "ma"  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 19 Mar 2008 11:55 Oggetto: Re: Ammazziamo quelli che passano col rosso! |
|
|
Danielix ha scritto: | Mauro ha scritto: | Danielix ha scritto: | Dai!!! Ammazziamo quelli che passano col rosso!! |
a volte ci riescono da se', peccato che sulla loro strada potrei esserci io e non porto un suv da tre tonnellate | Mauro... posso essere dispensato dall'obbligo di ridere?
Grazie.
Anche perchè sulla loro strada - come già detto - potrebbero esserci i miei figli con le biciclette...
Ed io, sono tra quelli che col rosso, ci passa sostanzialmente... sempre! Pagando a volte multe salatissime. Telecamere o no.
Ma sopratutto: CHE A TE PIACCIA, O NO.
Daniel. |
IMHO, il problema non è nella repressione dell'illecito, ma solo [nei modi[/b] in cui viene esercitata.
Ovviamente se a un Tizio qualunque dai la possibilità di dedurre le multe con gli altri costi d'impresa, a parità di diseducazione sociale commetterà il doppio di infrazioni di Caio a parità di reddito se le tiene tutte sul groppone, e magari quattro volte di più della casalinga Sempronia o del pensionato Mevio che obtorto collo devono farsi bastare il budget mensile.
Il rimedio perciò ad ogni tipo di infrazione non occasionale non consiste nella sanzione eguale per tutti, ma in una progressione dei castighi anche personalizzati; ad esempio sevizi sociali obbligatori nei w.e. a chi danneggia treni, insegne, addobbi urbani risorse scolastiche e via discorrendo, o nell'avviamento al lavoro estivo per gli studenti che non recuperano i debiti scolastici invece di creare una massa di ignoranti che potenzialmente riusciranno solo a restare di peso alla società per tutta la vita, scolastica e non.
In sostanza ritengo che ognuno sia libero di fare quel che gli pare, ma limitatamente a non interferire con la libertà degli altri, che sia politica, economica o anche soltanto esistenziale; in fondo la vita è solo un problema di scelte e chi ritiene che l'ordinamento sociale in cui si trova sia sbagliato può fare legittimamente solo due cose.
La prima è di cercare di cambiare democraticamente le cose che ritiene sbagliate; la seconda è fare lo stilita se è povero di mezzi o di inventiva mentre se è un "creativo" può andarsene in uno dei tanti c.d. "paradisi" a vedere se là sia meno difficile sbarcare il lunario.
La sanzione eguale per tutti è una concezione medievale e un problema di falso egualitarismo; non puoi certo tagliare una mano a chi ruba per fame mentre si potrebbe benissimo farlo a chi ruba ai suoi azionisti; a chi continua a passare col rosso, sarebbe sufficiente sequestrargli l'auto ed affondarla a mare per incrementare nel contempo la fauna ittica.
Sta' tranquillo che se le sanzioni fossero graduate, personalizzabili e studiate per costringere a fare le cose meno gradite in caso di condanna che di converso comportino una utilità sociale (ad esempio: lavoro obbligatorio per una miriade di sfaccendati, sottrazione alla patria potestà dei minori avviati all'accattonaggio, al furto e alla prostituzione per essere invece allevati e istruiti a spese della comunità, disintossicazione forzata e ricovero in comunità per i tossici non abbienti per poi inserirli in posti di lavoro ecc. ecc.) il numero dei reati decrescerebbe a vista d'occhio e soprattutto la sanzione avrebbe un senso sia di rieducazione che di reinserimento.
Beh, è in fondo è la terza possibile alternativa per chi -privo di doti naturali- non ha voluto protestare contro le ingiustizie sociali scegliendosi una colonna per cacare in testa a chi sta sotto né se l'è sentita di tentare l'avventura nei paradisi emergenti essendo crudelmente conscio delle proprie limitatezze. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 19 Mar 2008 20:38 Oggetto: |
|
|
@al_pacino: no purtroppo non ne ho nemmeno mai vista una
per il resto quelli sempre su una ruota sono i motard  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Mar 2008 22:35 Oggetto: Non c'è speranza... |
|
|
....
....
....
 |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 19 Mar 2008 23:10 Oggetto: Re: Non c'è speranza... |
|
|
Danielix ha scritto: | |
Eh, quamvis sint sub aqua... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Mar 2008 11:45 Oggetto: |
|
|
Lae glabda, nunfus giufda! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2008 00:14 Oggetto: |
|
|
Ku nashy toonnu non po moriri quatru, ku nashy fasciu av'a moriri viatu! |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 21 Mar 2008 09:36 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ku nashy toonnu non po moriri quatru, ku nashy fasciu av'a moriri viatu! |
eh???  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Mar 2008 11:13 Oggetto: |
|
|
Vae victis. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 21 Mar 2008 12:03 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ku nashy toonnu non po moriri quatru, ku nashy fasciu av'a moriri viatu! |
sunghiu d'accordo frati
[sempre che si scriva così]
la prima parte è logica, la seconda è inevitabile |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mar 2008 21:48 Oggetto: |
|
|
fa sempre piacre tornare e trovare 2 pagine di OT  |
|
Top |
|
 |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Mar 2008 17:55 Oggetto: |
|
|
Io non ho ancora capito la seconda parte di questa frase...
Comunque Buona Pasqua a tutti! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2008 18:37 Oggetto: |
|
|
allora te la traduco io
chi nasce tonno non può morire quadrato, chi nasce fascista morirà viados |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Mar 2008 18:44 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | allora te la traduco io
chi nasce tonno non può morire quadrato, chi nasce fascista morirà viados |
Cosa usi? Il traduttore automatico di GU(R)GLE? |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo