Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
In Svizzera si userà il Taser contro gli immigrati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2008 09:20    Oggetto: In Svizzera si userà il Taser contro gli immigrati Rispondi citando

Commenti all'articolo In Svizzera si userà il Taser contro gli immigrati
Il Parlamento svizzero autorizza l'uso della pistola elettrochoc contro gli immigrati clandestini.



Top
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 12:53    Oggetto: A proposito del Taser e di Bolzaneto Rispondi citando

Fra qualche tempo vedrete che ne autorizzeranno l'uso anche qui da noi. Il guaio è che non c'è modo di impedire che venga utilizzato indiscriminatamente per provocare dolore a fine puramente ludico. Basta leggere le cronache statunitensi. Dopo Genova Bolzaneto (2001) si sono aperte molte opportunità per violare i diritti civili. Ritengo giusto che un tutore dell'ordine debba difendersi se minacciato e che nei casi necessari debba usare la forza, ma la linea di demarcazione tra uso corretto e scorretto della forza è davvero sottile e come sempre il male è dentro la mente umana non necessariamente fuori.

Chiunque può incappare in situazioni a rischio per onesto e corretto che sia. Ahinoi! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 18:46    Oggetto: Re: A proposito del Taser e di Bolzaneto Rispondi citando

linguist ha scritto:
Fra qualche tempo vedrete che ne autorizzeranno l'uso anche qui da noi. Il guaio è che non c'è modo di impedire che venga utilizzato indiscriminatamente per provocare dolore a fine puramente ludico. Basta leggere le cronache statunitensi. Dopo Genova Bolzaneto (2001) si sono aperte molte opportunità per violare i diritti civili. Ritengo giusto che un tutore dell'ordine debba difendersi se minacciato e che nei casi necessari debba usare la forza, ma la linea di demarcazione tra uso corretto e scorretto della forza è davvero sottile e come sempre il male è dentro la mente umana non necessariamente fuori.

Chiunque può incappare in situazioni a rischio per onesto e corretto che sia. Ahinoi! Shocked

Si, è possibile anche se improbabile, che, un onesto cittadino, finisca vittima di un errore o peggio di un soggetto che non dovrebbe vestire una uniforme (pochissimi casi per fortuna). Detto questo bisognerebbe però considerare che a fronte di pochi possibili errori si potrebbe ridurre drasticamente la dose di rischio al quale le forze di Pubblica Sicurezza sono costrette ad esporsi quotidianamente. Sono certo che gli stessi tutori dell'ordine che, posso garantirvi, per la quasi totalità dei casi sono persone che non amano la violenza gratuita, potrebbero trovare interessante una soluzione che consenta di non ricorrere alle armi da fuoco se non come estrema possibilità. Ultima considerazione; in merito al mancato rispetto dei Diritti Umani o Civili, direi che è, almeno questo, un rischio che il nostro paese non corre, piuttosto temo una galoppante anarchia, ammantata da retorica e pseudo buonismo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amhara
Semidio
Semidio


Registrato: 29/11/07 22:09
Messaggi: 210
Residenza: In giro!

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 19:19    Oggetto: Rispondi citando

non ho mai capito a quali grandi rischi si espongo le forze dell'ordine italiane (d'ora in poi sbirri), dal momento che di onesti cittadini ne muoiono a caterve, sbirri uno all'anno. Infatti, la sbirraglia italiana, invece che entrare nei quartieri a rischio delle grandi e piccole città, se ne sta ben rintanata nelle sue caserme, per uscirne solo in rare occasioni - arrestare onesti cittadini perchè fanno uso di tetraidrocannabinolo, oppure manganellare o prendere a calci i ragazzini durante le manifestazioni ne sono degli esempi (e non mi riferisco solo a Genova).

Autorizzare il taser significa inoltre aumentare di gran lunga la possibilità di violenze impunite.. infatti il taser non lascia segni sulla pelle, il manganello almeno si.

Mi sorprende che la Svizzera abbia autorizzato l'utilizzo di tali strumenti SOLO sugli immigrati clandestini. Evidentemente perchè se fai tanto male ai clandestini nessuno se ne frega niente. Mi sembra un atto di gravissima barbarie da un popolo solitamente civile.
Ma almeno ho una moderata certezza sul fatto che i poliziotti svizzeri non siano violenti, o razzisti, o comunque picchiatori di professione, al contrario dei nostri sbirri. Spero che una cosa del genere non arrivi mai in Italia..
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi pareva... ottima punto di vista, se mi toccano sono violenti e figli di... e lo fanno con me perchè gli sto antipatico...(funziona anche a scuola con i professori) se non toccano qualcuno sono sfaticati, se toccano le situazioni "calde" sono violenti ed avrebbero dovuto astenersi... se ne ho bisogno io e non fanno ciò che mi serve o che io (e spesso solo io) ritengo giusto "nonnetrovimaiunoquandotiserve..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
amhara
Semidio
Semidio


Registrato: 29/11/07 22:09
Messaggi: 210
Residenza: In giro!

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 20:41    Oggetto: Rispondi citando

non raccolgo la provocazione.
i poliziotti in italia sono molto violenti e non sono nemmeno capaci di fare il loro dovere.
Questo è un dato di fatto.
Spero che il taser venga peraltro abolito da TUTTE le forze armate del mondo, perchè è uno strumento di tortura, e, come già sottolineavo, non lascia segni sulla pelle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 21:01    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:
non raccolgo la provocazione.
i poliziotti in italia sono molto violenti e non sono nemmeno capaci di fare il loro dovere.
Questo è un dato di fatto.
Spero che il taser venga peraltro abolito da TUTTE le forze armate del mondo, perchè è uno strumento di tortura, e, come già sottolineavo, non lascia segni sulla pelle.

Non era una provocazione, era una constatazione. Innanzitutto è oggettivamente impossibile che la totalità di qualsiasi insieme di persone sia assimilabile, quindi non si può affermare che "tutti sono picchiatori", "tutti sono incapaci", altrimenti, o si pecca di presunzione, oppure, si è dichiaratamente in cattiva fede. Non si può parlare di onestà e legalità facendo accuse basate su supposizioni o dicerie, oppure, affermare l'onestà di un cittadino che viene colto in possesso di sostanze stupefacenti, siano esse leggere o pesanti. La legge va rispettata, anche quando non incontra i nostri favori, si può civilmente tentare di cambiarla, nel mentre la si rispetta. Per quanto riguarda l'uso di sistemi d'arma non letali, direi che gli storditori elettrici
siano un male minore e, se permettete ci sono altri sistemi (anche decisamente ruspanti) per non lasciare segni. Come sempre non è l'arma ad essere cattiva, dipende da chi la impiega.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amhara
Semidio
Semidio


Registrato: 29/11/07 22:09
Messaggi: 210
Residenza: In giro!

MessaggioInviato: 21 Mar 2008 15:33    Oggetto: Rispondi citando

lungi da me l'affermare che sono tutti picchiatori.
lungi da me l'affermare e il diffondere i soliti luoghi comuni.

Posso al più condividere l'idea che le leggi sono tali e pertanto bisogna rispettarle.

Quello che ho cercato di dire in 2 post e che ribadisco nuovamente è l'incultura delle forze dell'ordine italiane, che invece di porsi al servizio del cittadino per difenderlo da chi le leggi le viola, si pongono al servizio dei potenti per reprimere il cittadino con mezzi biechi che vanno dal semplice manganello ai "mezzi ruspanti" che dicevi, al taser.
Vista l'incultura delle polizie italiane, io ritengo che il taser sarebbe solo una ulteriore arma di repressione che non metterebbe in alcun modo al riparo dai pericoli del mestiere i poliziotti onesti e che consentirebbe maggiore impunità ai picchiatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 22 Mar 2008 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se posso dire la mia, conosco e ho come vicini di casa diversi "dipendenti dello stato" quel tipo di dipendenti di cui stiamo parlando... bene, tutti ma proprio tutti, hanno "scelto" questa professione non certo per vocazione! Chi perchè non sapeva far nulla, chi perchè aveva provato a fare altro e non era riuscito, chi infine perchè cercava solo il posto sicuro. Insomma una congrega di frustati e irrelizzati, che in certe circostanze, a confronto con l'intelligenza di altri, può istigare sentimenti di invidia che possono portare a comportamenti anche violenti come "rivalsa" ...tu sei più intelligente o bravo o fortunato, ma io ti posso picchiare e umiliare impunito.

saluti a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 23 Mar 2008 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante capire da quale nazione si dovrebbe prendere esempio per la riorganizzazione delle forze di Polizia... Per quanto riguarda l'invidia direi che, se fosse rispondente al vero l'analisi fatta nel precedente post, sarebbe un falso problema, al più un individuo come quello descritto poco sopra potrebbe essere menefreghista oppure convito di incarnare la figura dell'uomo perfetto. Continuo a sorprendermi, non capisco se esistono delle concentrazioni sfortunate oppure delle grandi sacche di luoghi comuni, d'altro canto, il soggetto preposto al controllo non è mai ritenuto simpatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amhara
Semidio
Semidio


Registrato: 29/11/07 22:09
Messaggi: 210
Residenza: In giro!

MessaggioInviato: 24 Mar 2008 18:44    Oggetto: Rispondi citando

o sei tu stesso poliziotto o ti rifiuti di vedere la realtà dei fatti.
in realtà il problema non è il modello da adottare.. sono gli ordini della politica da un lato e le persone che compongono le polizie dall'altro..
invece di fare il poliziotto per "missione", si fa il poliziotto per mancanza di altre scelte.

che tristezza, altro che luoghi comuni, pare che io non conosco certi amici miei che sono entrati in polizia perchè non sapevano proprio come sbarcare il lunario. peraltro sono entrati solo con la raccomandazione..

ps chiederò ai mod di spostare il 3d in "politica e dintorni".
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 25 Mar 2008 11:26    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:
o sei tu stesso poliziotto o ti rifiuti di vedere la realtà dei fatti.
in realtà il problema non è il modello da adottare.. sono gli ordini della politica da un lato e le persone che compongono le polizie dall'altro..
invece di fare il poliziotto per "missione", si fa il poliziotto per mancanza di altre scelte.

che tristezza, altro che luoghi comuni, pare che io non conosco certi amici miei che sono entrati in polizia perchè non sapevano proprio come sbarcare il lunario. peraltro sono entrati solo con la raccomandazione..

ps chiederò ai mod di spostare il 3d in "politica e dintorni".


Se fossi io stesso poliziotto la nostra discussione assumerebbe tratti meno "impegnati" o subirebbe un automatico declassamento? Se invece fossi un medico, soggetto che dovrebbe prendere la professione come una missione, ed esercitassi in clinica a costi stratosferici, oppure mi fermassi in uno studio della ASL tirando a campare con un mucchio di assistiti che nemmeno riesco a gestire con access, see così fosse, sarei degno di nota? Per quanto riguarda la realtà, mio malgrado, vi sono totalmente immerso. La politica, purtroppo, non è che l'immagine della nostra società, i politici siamo noi, li eleggiamo. Sono convinto che la degenerazione, che poco ha a che fare con la sicurezza pubblica, sia dovuta alla latitanza del nostro ruolo di cittadini, dovremmo ricordarci di come facevamo prima, se mi fossi azzardato a non cedere il posto sull'autobus ad una persona anziana, sarei stato apostrofato o addirittura costretto a farlo dai passeggeri. Ora, se un Agente di P.L. mi fa notare che sto intralciando, come minimo è uno sgherro dello sceriffo che mi che mi chiede la decima. Per quanto riguarda invece la scolarità o la preparazione degli agenti, permettetemi di suggerire che è imprescindibile l'onestà, ma ridicolo il solo pensare di avere un lauerato che faccia l'agente del repato mobile, abbiamo già visto cosa succede con la Polizia Locale, abbiamo in strada dei diplomati, l'uso dei congiuntivi durante la conversazione sarà impeccabile, ma sempre più spesso sento dire "ma io ho studiato, chi me la fa fare?". Oggi per "missione" si prendono i voti, per il resto bisognerebbe far bene il proprio mestiere, sarebbe sufficiente e, credetemi, non so chi voi frequentiate, ma io di gente che fa bene il proprio mestiere in divisa ne conosco tanta.
Terribile, sono stato vergognosamente prolisso e non avrei ancora finito. Vogiate scusarmi
Top
Profilo Invia messaggio privato
amhara
Semidio
Semidio


Registrato: 29/11/07 22:09
Messaggi: 210
Residenza: In giro!

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 21:12    Oggetto: Rispondi citando

e chi mai si è permesso di dire cose del genere?
è chiarissimo invece che ciascuno tenta di difendere la propria categoria di appartenenza.
trasferire il thread in politica e dintorni significa semplicemente coinvolgere più persone in un dibattito interessante, che esula dal semplice taser. Significa vedere quante persone, oltre il sottoscritto, dubitano dell'efficacia delle forze di polizia italiane. con ciò non intendo dire che se più persone pensano la stessa cosa, questa sia necessariamente vera.

quanto alla tua notazione sui cittadini che eleggono la sua classe dirigente ciò è parzialmente vero; non è invece corretto giustificare le forze di polizia, composta da persone così oneste, nel momento in cui queste compiono sistematiche operazioni di repressione non di crimini, ma di idee.

c'è da dire anche che non mi interessa assolutamente il titolo di studio dei poliziotti, mi interessa soltanto che siano persone capaci di intendere e volere. Intendere significa capire quando la tua divisa viene usata dalla legge contro la legge, volere significa sapersi opporre a questo. e non mi sembra che nelle forze dell'ordine abbondi questo tipo di persone. Cioè non abbonda di persone che fanno il loro lavoro coscienziosamente, ovvero secondo coscienza.

infine, apprezzo e frequento questo forum proprio perchè la gente che ha cose da dire le dice, senza badare alla lunghezza finale del proprio post.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 22:09    Oggetto: Rispondi

No, guarda che non ho nulla da obbiettare sullo spostamento, anche perchè effettivamente siamo un pò O.T. Invece, onestamente non riesco ad immaginare la sistematica repressione di idee o pensieri, nel nostro paese è garantito purtroppo ogni tipo di contestazione; d'altro canto se dovessimo reprimere continuamente, vista la quantità di scioperi, cortei e manifestazioni, dovremmo triplicare il numero dei sanitari in servizio. Per il resto, la discrezionalità in servizio esiste da sempre ed è addirittura incentivata, però deve sempre collocarsi ben lontano dalla insubordinazione o da un uso "personale" del proprio incarico, si deve agire CON la legge e PER la legge, non è concesso ripensare o discutere le regole, non spetta ai corpi di polizia, spetta ai legislatori. Per quanto riguarda il singolo, ovviamente deve agire secondo coscienza, anche perchè con te stesso sei obbligato a convivere, dunque meglio che uno possa guardarsi allo specchio senza dispiacersi di ciò che vede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi