Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Script giochi] Si possono fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 21:00    Oggetto: [Script giochi] Si possono fare? Rispondi citando

Salve utente.

Scrivo questo post per chiedervi si e possibile inserire semplici giochi creati da me, senza averli presi da nessun altro sito senza che ci voglia un autorizazione per fare ciò

è possibile ho pure per la creazione di piccoli giochi da te creati e necessaria avere l' autorizazione?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Inserire dove?
In un tuo sito?
Profilo Invia messaggio privato
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mar 2008 22:11    Oggetto: Rispondi citando

si, ma non uno gia esistente, dei piccoli giochi fatti da me
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Se le tecnologie che hai utilizzato non richiedono royalties o simili, non ci sono problemi (che io sappia).
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Scusa l' ignoranza, ma che sono i royalties?
freemind

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Qualche cattivone (per non dire peggio) si è inventato il brevetto sui software. Se chi ha scritto il software o la tecnologia che tu utilizzi ha richiesto il pagamento di un tot per fartela usare, quasto tot è una royalty. Tecnicamente tu sei tenuto a pagare questa cifra per usare il software oppure una certa tecnologia nei tuoi programmi.
Se non fai uso di cose brevettate che richiedono royalty, non ci sono problemi.
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Qualche cattivone (per non dire peggio) si è inventato il brevetto sui software. Se chi ha scritto il software o la tecnologia che tu utilizzi ha richiesto il pagamento di un tot per fartela usare, quasto tot è una royalty. Tecnicamente tu sei tenuto a pagare questa cifra per usare il software oppure una certa tecnologia nei tuoi programmi.
Se non fai uso di cose brevettate che richiedono royalty, non ci sono problemi.

no, no...per i miei giochi uso solo il java
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 18:36    Oggetto: Rispondi citando

vorrai dire javascript?
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 11:24    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
vorrai dire javascript?

bho, io non so se con javascript si possono fare i giochi, io pensavo che si potevano fare con il java...Approposito, tu che conosci link mi sapresti tra le 4 guide da quale guida potrei iniziare per capirlo meglio il java?

P.S:
me lo potevate dire prima che per fare un gioco occoreva javascript, almeno mi studiavo quello senza perdere tempo a sapere che guida fare per prima del java Laughing
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Wow...che confusione cha hai.
1.Realizzare giochi con JAVA richiede molto tempo e soprattuttto più persone.
2.Java non è una delle migliori soluzione per giochi per il web (puoi utilizzare la libreria java.applet ma non la usa quasi nessuno)
3.Per quelle cose imparati ActionScript!

JAVA serve per applicazioni desktop( oppure JSP per il web dinamico).Quindi se vuoi fare siti JAVA te lo scordi.C'è il JSP ma è meglio PHP.Se vuoi imparare JAVA devi studiarlo su guide ufficiali quindi in inglese.Lo pure per me prima era difficile ma l'inglese tecnico è più facile.

Studiati javascript o actionscript se vuoi fare piccoli giochi e non JAVA che è un linguaggio OO.
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 21:36    Oggetto: Rispondi citando

ok, allora inizio con studialmi il javascript
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 11:15    Oggetto: Rispondi citando

frena frena... tu non hai le idee ben chiare forse ma neanche mdweb.

Intanto in Java si possono fare videogiochini niente male. Possono essere delle applet inserite nei siti web oppure possono essere applicazioni Java per il cellulare, vanno per la maggiore oggigiorno, vedo sempre pubblicità in televisione... hai presente?

JavaScript, che non si dovrebbe neanche chiamare così ma tralasciamo, serve per fare alcune cosette sulle pagine web, ma non credo nessuno sia così pazzo da scriversi un videogioco in JavaScript... basti dire che poi è probabile che non funzioni con tutti i browser e che quando lo si sistema per uno lo si scassa per un altro Neutral

Java per fare siti web... esiste anche questa possibilità. Puoi scrivere delle servlet, ovvero programmi che ricevono le richieste del browser e generano come output una pagina web. Non le amo ma esistono, non sono molto diffuse ma capita di trovarne in giro sul web.

Ciao
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

e che ho detto io?
Su un grande network italiano(si sa di quale parlo) ci sono script pronti di giochi in javascript.Il fatto dichiamare JAVA e javascript con nomi simile è stato solo un strategia di marketing.Da poco sto cercando di collabborare alla scrittura di un gioco in JAVA utilizzando tecniche avanzate e poco usate.Devo dire è una belle esperienza.Ho pensato al javascript perchè l'autore del post ha scritooo script..Non è che ho le idee confuse....
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, anche io su una quida presente in link ho trovato nell' argomento Javascript non è java (veramente l'ho consigliato io a mdweb questo argomento in precedente)...l' ui mi ha detto che i programmi in java hanno estenzione .java, ho provato a mettere questa estenzione ad uno script presente nella guida ma il file me lo apre con l' edito di testo che uso io per le pagine .php, .css, .html, ....
come mai mi fa cosi? con cosa me lo devo far aprire i file java?

Citazione:
Ho pensato al javascript perchè l'autore del post ha scritooo script..Non è che ho le idee confuse....

scusa, ma tanto per sapere, sia ta de che da altri, ma java non fa anche i script?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 10:49    Oggetto: Rispondi citando

i file .java sono i sorgenti, devi compilarli e otterrai un file (o più file) .class che sono, diciamo, gli 'eseguibili'...
sevenjeak
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Quindi stai dicendo che i file .java contencono il codice solgente, è il .class e l' applicazione eseguibile?
freemind

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 12:52    Oggetto: Rispondi

Più o meno sì.
Java è un interprete di bytecode ossia una via di mezzo tra un compilatore e un interprete (il bytecode è quello che ottieni prima che il linker entri in funzione).
Javascript secondo me è improponibile x sviluppare giochi per i motivi citati da sverx.
Per quello che vuoi fare tu va bene java; dovrai sviluppare un'applet da inserire nella pagina web e di fatto quando uno caricara la pagina si ritrova a a lavorare lato client. Secondo me xò a questo punto ti conviene usare flash (mi pare che mdweb abbia proposto anche questo ) xchè di fatto un'animazione Puoi vederla come giochino grazie agli agli action script.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: