Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2008 19:35 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | A parte che nel pannello delle disinstallazioni non lo vedo! | Ferma tutto!
Ma in modalita' provvisoria il pc funziona?
Avevo capito che la modalita' provvisoria partiva ma rimaneva inutilizzabile, ma se a parte l'errore funziona, possiamo fare altre cose.
Edit: se hai il service pack 2 da parte installalo, che ti da una risistemata generale a tutto windows. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 21 Mar 2008 21:43 Oggetto: |
|
|
Forse mi sono spiegata male...per la fretta...
Dunque...sono riuscita a farlo andare in modalità provvisoria MA ho cliccato "Ultima configurazione sicuramente funzionante"......ed ora entra in Win diciamo NORMALMENTE...
Devo riprovare a vedere se in modalità provvisoria non si blocca più....però penso che se ha ripristinato una configurazione precedente NON dovrebbe darmi problemi...
Purtroppo il cd del SP2 non c'è l'ho..... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2008 12:26 Oggetto: |
|
|
Il service pack 2 lo trovi qui, nel caso scaricalo e mettilo su un cd , che serve sempre.
Se windows normale e' ripartito e' un buon segno, bisognerebbe capire cos'e' che lo bloccava.
Per "Quasi normalmente" cosa intendi?
Cosa c'e' di difettoso? |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 22 Mar 2008 15:49 Oggetto: |
|
|
Per "quasi normalmente" intendo il fatto che fa comunque le bizze con il lettore cd e mi fa pensare che si è "ripristinato" ma ovviamente non al 100%.....
Vorrei capire un'altra cosa....il SP2 era stato installato a suo tempo.....devo reinstallarlo nuovamente? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2008 12:03 Oggetto: |
|
|
Il ripristino di sistema sul tuo pc e' attivato e funzionante?
Prima di fare ulteriori danni irreversibili e' meglio che te ne accerti, vala'.
Il service pack 2 e' una reinstallazione di windows ma piu' soft.
In pratica ti ripristina tutta una serie di file che il Nero pare essersi portato via con la disinstallazione.
Io ci proverei , insomma.
Detto cio', proseguiamo coi danni: pannello di controllo, strumenti di amministrazione, servizi: cerca e disabilita "Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI".
Cerca le cartelle "Masterizzazione CD" (dovrebbero essercene un paio in document and settings) ed eliminale.
Riavvia e controlla i lettori . |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 25 Mar 2008 16:36 Oggetto: |
|
|
Niente da fare Gateo.....
Ieri si è bloccato di nuovo....non entro più neanche in modalità provvisoria....
In più si è trattenuto in ostaggio il cd originale di windows!
Durante il tentativo di fargli leggere il cd al successivo riavvio è di nuovo andato in tilt....Io di più non riesco a fare...
In settimana si farà il viaggio in assistenza.
Per il momento ti ringrazio per il tuo aiuto...appena mi diranno qual'è il problema riapro il 3d.
Spero solo non sia un danno irreversibile.
Grazie ancora. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2008 17:18 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Niente da fare Gateo.....
Ieri si è bloccato di nuovo....non entro più neanche in modalità provvisoria.... | Senza che tu abbia fatto nulla nel frattempo, giusto?
Il problema pare proprio hardware, allora.
OrchidBlues ha scritto: | In più si è trattenuto in ostaggio il cd originale di windows!
Durante il tentativo di fargli leggere il cd al successivo riavvio è di nuovo andato in tilt....Io di più non riesco a fare... | Quello puoi farglielo sputare in fase di avvio: appena parte il pc con le schermate di boot, premi "pausa" sulla tastiera e quindi il tasto del lettore: dovrebbe aprirsi senza problemi.
OrchidBlues ha scritto: | In settimana si farà il viaggio in assistenza. | Se ne hai bisogno subito ok, atrimenti ci si puo divertire a smontarlo e rimontarlo, spesso si risolve. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 25 Mar 2008 17:47 Oggetto: |
|
|
Giusto....ho solo tentato di fargli "sputare" il cd! Così ha deciso, oltre a trattenersi il dischetto, di non avviarsi più.
Oddio....il pc mi serve eccome....lì praticamente ho tutto il mio archivio e inoltre stavamo approntando in un altra stanza tutto il necessario per collegare l'altro (cioè quello da cui ora sto navigando)....
E poi sinceramente fino a questo punto posso arrivare, poi il fatto di smontare e rimontare preferisco evitare di farlo, sia io che il mio compagno!
Per inserire una ram, staccare qualche cavetto e rimontarlo va bene...ma smontare proprio i pezzi non ci fidiamo!
Solo che vorrei tanto capire da dove ha "origine" il problema...tra l'altro quando sono riuscita a riavviarlo sia in modalità provvisoria che non, le icone dei lettori cd/dvd non esistevano proprio per lui! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2008 18:34 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Giusto....ho solo tentato di fargli "sputare" il cd! Così ha deciso, oltre a trattenersi il dischetto, di non avviarsi più. | Le cose forse son collegate: il pc tenta di partire dal cd, non riesce a leggerlo e rimane bloccato li'.
Puoi estrarre il cd lo stesso pero': stacca l'alimentazione, procurati qualcosa di lungo e stretto (una graffetta raddrizzata e' la morte sua) infilalo in quel forellino misterioso che vedi sotto il cassetto del cd: dovresti sentire uno scatto e il cassetto si dovrebbe aprire un poco: tiralo senza paura (ma con giudizio) ed estrai il cd.
Quindi guarda se parte.
Citazione: | Solo che vorrei tanto capire da dove ha "origine" il problema...tra l'altro quando sono riuscita a riavviarlo sia in modalità provvisoria che non, le icone dei lettori cd/dvd non esistevano proprio per lui! |
L'ideale sarebbe staccare il cavo ide dai lettori cd per vedere come reagisce windows, ma si puo' fare anche da Bios, mettendo "none" al posto dei lettori cd nell'apposita schermata (cerca primary slave, secondary master, secondary slave)
Quindi riabilitare prima uno , poi l'altro, sempre tenendo d'occhio che succede a windows. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 25 Mar 2008 18:44 Oggetto: |
|
|
Effettuato con successo la rimozione del cd! (meno male che servono a qualcosa le graffette ogni tanto!!!).
Windows è ripartito...
Provo a sganciare il cavo ide dai lettori. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 26 Mar 2008 17:23 Oggetto: |
|
|
Ho fatto le prove:
sganciando il lettore cd/dvd l'altro, il masterizzatore dvd dava l'icona da risorse del computer visibile, si aprivano i dvd regolarmente e uscivano senza problemi.
Staccato il masterizzatore e riattaccato il lettore cd/dvd ha iniziato a dare una serie di rumori tipo ticchettio sequenziale, la luce lampeggiava e ha impiegato un pò di tempo per aprire il dvd.....la luce che di solito è accesa stando ad indicare che vi è un disco all'interno è spenta...
Il dvd si legge con difficoltà, dà qualche errore tipo "script errore" se si apre qualche icona...poi tutto ritorna normale nel giro di qualche secondo.
La luce si accende ad intermittenza.
Però....ora il pc ha eseguito un punto di ripristino...bisogna riportarlo a quando mi ha dato la schermata di errore per valutare se mi ridà gli stessi parametri? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2008 16:17 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Staccato il masterizzatore e riattaccato il lettore cd/dvd ha iniziato a dare una serie di rumori tipo ticchettio sequenziale, la luce lampeggiava e ha impiegato un pò di tempo per aprire il dvd.....la luce che di solito è accesa stando ad indicare che vi è un disco all'interno è spenta...
Il dvd si legge con difficoltà, dà qualche errore tipo "script errore" se si apre qualche icona...poi tutto ritorna normale nel giro di qualche secondo.
La luce si accende ad intermittenza. |
Secondo me hai un problema esclusivamente hardware sul tuo pc, rappresentato dal lettore cd/dvd che ticchetta.
E' normale che un suo malfunzionamento abbia le conseguenze di cui al primissimo messaggio.
Proverei a staccare del tutto quel lettore dal pc, e ad attaccarlo e testarlo sull'altro pc se proprio vogliamo dargli una seconda possibilita' prima di termovalorizzarlo. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 27 Mar 2008 16:34 Oggetto: |
|
|
Questo lo posso fare ma mi ci vorrà più tempo....nel senso che ho la possibilità di farlo testare in un centro di elaborazioni computer dove lavora il mio compagno....ci passeranno diversi giorni.
Sarebbe opportuno fare altre verifiche una volta staccato del tutto il lettore per verificare se appaiono altri errori?
Se si, quali? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2008 17:31 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Sarebbe opportuno fare altre verifiche una volta staccato del tutto il lettore per verificare se appaiono altri errori?
Se si, quali? | Niente di particolare, limitati ad usare il pc e guarda se si comporta normalmente, specialmente inserendo cd/dvd o masterizzando.
Puoi anche reinstallare il Nero adesso, che non aveva colpe , poveretto.
Prima pero' fai un bel punto di ripristino e segnatelo, che se lo devi ri-disinstallare son ri-dolori.... |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 27 Mar 2008 17:39 Oggetto: |
|
|
Dunque.....ulteriore aggiornamento
Sono riuscita a beccare un tizio all'assistenza clienti Olidata (marca del pc).
SICURAMENTE il problema è proprio nel lettore se non mi permette la formattazione.
Mi ha spiegato brevemente cosa fare, e potrei anche fare una formattazione e ripristinare (se è il caso) il file che si dichiarava corrotto.
Reinstallare Nero non se ne parla...già mi stava sulle scatole...sicuramente ci saranno altri programmi in grado di fare quello che fa lui...basta riuscire a scovarli
Formattandolo spazzerei via anche un bel po di porcheria....tra l'altro avevo una grossa difficoltà a disinstallare i programmi....sembravano che fossero stati eliminati dal pc ma poi nel pannello di controllo alla voce Installazione applicazioni erano sempre nell'elenco...  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2008 19:30 Oggetto: |
|
|
Alternative a Nero ce ne son parecchie, c'era anche un thread apposito ma non lo trovo piu...
Io uso deepburner e cdburnerxppro.
La disinstallazione software quando diventa problematica e' un segno che qualcosa nel sistema non va, purtroppo non ci sono metodi noti per rimetterla a posto una volta per tutte.
Puoi reinstallare tutto ora che ci siamo liberati dell'hardware balordo, ma non vorrei ci fossero altre sorpresine: per un po' usalo cosi', se si manifestano altri problemi vedremo se sono software o se c'e' altro hardware canaglia. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 28 Mar 2008 11:12 Oggetto: |
|
|
Ecco perchè ti chiedevo se una formattazione (spiacevole ma a volte necessaria) poteva risolvere anche questo tipo di problemi..... |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 07 Apr 2008 19:36 Oggetto: |
|
|
Il verdetto di chi mi ha controllato il pc è stato di rilevare DEI virus!
Effettuata una pulizia con degli antivirus, di cui ANTIVIR, mi è stato detto che ora è tutto a posto
Poteva trattarsi solo di virus?!
I lettori cd/dvd funzionano e non è stata fatta la formattazione...
Sono dubbiosa  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 08 Apr 2008 10:38 Oggetto: |
|
|
Dai virus ci si puo' aspettare di tutto, ma escluderei il ticchettio del lettore cd.
Boh, avrai avuto anche qualche virus, ma un'aggiustata al lettore secondo me glie l'hanno data.
Ti da' l'impressione che sia nuovo? |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 08 Apr 2008 12:00 Oggetto: |
|
|
Devo fare lo scambio dei pc probabilmente nel pomeriggio....
Il lettore non l'hanno toccato, quindi appena attivo il pc inizio a fare un pò di prove come masterizzare qualche file.
Sembra anche che questo tizio abbia "bloccato" qualcosa inerente lo scarico degli aggiornamenti di windows...
Appena lo guardo ti dirò di più.
Anch'io ho fatto notare al mio compagno che il ticchettio del lettore non dovrebbe essere imputato ad un virus...
Domanda: se quel file, il win32k.sys era danneggiato, forse da un virus, il fatto di aver pulito il sistema può aver sistemato anche il file?
Io parteggio sempre per una formattazione.
 |
|
Top |
|
 |
|