Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 23 Mar 2001 01:00 Oggetto: Lettera aperta alla Siae |
|
|
Commenti all'articolo Lettera aperta alla Siae
Da un esame del testo della legge sul diritto d'autore sono emersi una serie di punti poco chiari e in parte contraddittori. Anche i pareri raccolti sia presso uffici SIAE che presso giuristi e esperti nel settore sono apparsi contraddittori sulle conseguenze di questa legge, in particolare quando applicata al software libero e a chi lo sviluppa. Per questo motivo l'Associazione Software Libero è a porvi un elenco di domande su alcune questioni specifiche alle quali desideriamo avere una risposta ufficiale e motivata da parte vostra. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 15 Apr 2008 15:48 Oggetto: |
|
|
Sono un autore regolarmente iscritto, ma credo che la SIAE debba limitarsi al far rispettare i nostri diritti, bollini su cd o dvd che sono ancora da utilizzare è un controsenso e a mio parere un eccesso.
Io uso i cd ed dvd per poter preparare i miei lavori, e non credo giusto che debba pagare un diritto (a chi poi non so) per poterli usare.
Inoltre, e lo ribadisco, di chi si vuol tutelare il diritto?
A quali soci viene ridistribuito il ricavo?
I nostri ricavi vengono ripartiti tra compositore ed autore dei testi (paroliere) con percentuali ben chiare e verificabili, ma solo in base a quanto versato dagli utilizzatori in base ai fogli di "denuncia" presentati.
Se nessuno "presenta" e paga, io non percepisco niente di niente.
Sta qui il lavoro che dovrebbe fare la SIAE, maggior controllo per chi deve e vuole farsi tutelare, ma se uno vuol regalare la sua opera, perché impedirglielo?
Ci sono tanti programmi che sono stati creati solo ed esclusivamente per utilità comune e nella concezione del "aiutiamo chi sta peggio di noi".
Vedi programmi per disabili, creati e messi gratuitamente a disposizione di tutti, perché "partoriti" da programmatori sensibili ai disagi di chi soffre. Poi naturalmente ci sono quelli che se li fanno pagare....ma sono una minoranza. Certo ottimi programmi i secondi, ma....c'è un buon tornaconto, visti i prezzi, o dovrei dire come nella barzelletta del tizio de volendo un Philco lo chiamava Pilco ed il commesso gli diceva:- si dice Filco....-, ed alla fine il poveraccio disse:- Forca Fut..na Che frezzi!-
Siamo il paese che è più pronto per le sottoscrizioni quando viene invitato nelle ben note "maratone televisive" a donare, (strano che non si vedano mai i soliti ignoti , non faccio nomi De Benedetti, Provera Tronchetto(quello che ha il braccio destro malato d'ignoranza "Grassa"), Berlusconi, Mons. Prodi, Capitan Dalema, Il corridoe di moto, amnistiato dalle tasse, e mettiamoci anche Baffo Costanzo e cento altri che se sto a scrivere i nomi facciamo notte..... ed altri ed altri ancora che i denari li hanno) metter mano al librone degli assegni e dare il buon esempio, (io non son sportivo ma Totti si che ha dato il buon esempio, anche se tutti lo sfottono ha un cuore d'oro, come l'aveva il Povero Albertone...che dicevano tirchio) li chiedono sempre a noi...gli aiuti.........
E poi, con faccia da coprir con le mutanfe, certuni, purtroppo "cittadini" di quest'Italia generosa, son tutti tesi a punire chi vuol donare "GRATIS" il frutto del proprio ingegno?
Sta a vedere che al poveretto davanti alla parrocchia, dovrò dare i soldini di nascosto, per tema di essere arrestato?
Siamo meno IPOCRITI,è già da alcuni post fa che lo dico e ribadisco, e non vedo un riscontro da parte di alcuno................ Zeus svegli le coscienze degli iscritti!
Che la SIAE vada un poco nei locali, e perchè nò anche in Iternet, per controllare come si evade a nostro danno, anziché fare incetta di proventi che a noi autori iscritti non porta alcun beneficio.
E se pure ne portasse, mi sentirei un LADRO, perchè non è frutto del mio lavoro.
Questo è quel che pensa un autore regolarmente iscritto, ai posteri o se volete ai posteriori l'ardua sentenza.
Continui pure, con la benedizione mia e di altri autori che la pensano come me, ad andare tranquillo e sereno per la sua strada, fiero ed orgoglioso di ciò che fa, chi vuol regalare agli altri il frutto del proprio ingegno, nessun medico vi ha proibito di farlo, io men che mai.
Ray
Adesso vado un pochetto OT, ma ne vale la pena..................
E per concludere, penso che per parlare di diritti, trovo ingiusto che le case farmaceutiche, che brevettano i farmaci, lo facciano in meniera "biricchina", perchè quando viene resa pubblica per legge la formula, e viene immesso il farmaco sostitutivo, hanno la possibilità di mettere dal 5 al 20% in meno del principio attivo.
Poiché il farmaco non lo produce il farmacista Pinco Pallino, va da se che....fanno i furbi, e nessuno li "bacchetta"....Anzi il farma..insiste per rifilarti il "tarocco" così prendi due (e paghi due) al posto di uno......
QUI DOVREBBERO ENTRARE IN GIOCO LE LEGGI PUNITIVE ALTRO CHE NEL CASO DELL'ARTICOLO"LETTERA APERTA A......" CHE MI HA LETTO LA SINTESI VOCALE, GRATUITAMENTE MESSA A DISPOSIZIONE DAL DOTTOR GUIDO RUGGERI PER CIECHI ED IPOVEDENTI GRAVI... (vedi sito di WinGuido).
AIOOOH' MI SONO TOLTO UN MACIGNO DALLA SCARPA!!!!!!!!
Ciao a tutti e buon lavoro /OT Ray Rompiglione..... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2008 16:09 Oggetto: |
|
|
PRENCEPAT ha scritto: | A quali soci viene ridistribuito il ricavo?
I nostri ricavi vengono ripartiti tra compositore ed autore dei testi (paroliere) con percentuali ben chiare e verificabili, ma solo in base a quanto versato dagli utilizzatori in base ai fogli di "denuncia" presentati.
Se nessuno "presenta" e paga, io non percepisco niente di niente. | Non solo.
Ma se ad es. una tua canzone viene suanata in discoteca, e viene regolarmente "denunciata, quei soldi non andranno a te "autore",
ma andranno a sommarsi ai diritti d'utore raccolti dalla SIAE per le canzoni suonate in tutte le discoteche e nelle balere (che per la SIAE sono la stessa cosa).
Questi soldi vengono poi ripartiti ai vari autori delle canzoni suonate nelle discoteche e in balera, però non in proporzione a quanto vengono suonate! Il 50% va agli autori che la SIAE ha campionato con delel loro statistche, gli altri 50% non si sa dove (fonte: una puntata di Report -RAI 3 - di un po' di anni fa, una delle prime he avevo visto) |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 15 Apr 2008 16:41 Oggetto: |
|
|
Lo vedi che ho ragione carissomo chemicalbit? E se adesso da Italiano divento INCA? Non ho forse ragione?
Ho scritto qualcosa su un altro 3D, a proposito dei programmatori liberi....vacci a guardare, è sempre una mia risposta ad un articolo.
Non vi scocciate con me se sono un pochino rompi, ma ne ho le palle piene di gente che fa Bla Bla Bla in tv (che non vedo ma sento) ed intanto i soliti "politicanti" si fanno le leggi a loro uso e consumo.
Noi siamo presi per il Culo da tutti, nessuno escluso.
Ricorda cjhe hanno tutti le mutande dello stesso colore, e se parlo così è per diretta conoscenza.
Noi speriamo nel meno peggio, e così andiamo avanti, ma dovremmo poter avere un posticino come a Londra, dove ti metti su un panchetto e dici quel che vuoi.
Quella è democrazia.
Qui da noi se poco poco ti ribelli al "sistema dei burocrati" sei fritto.
Di parlare in pubblico non se neparli. Mi sta deludendo anche " Mi manda Rai 3", Mai che un PM si faccia avanti per denunciare d'ufficio.......
Ciao e scusa se sono INCA, ma dopo interventi vari, cancro compreso, mi posso togliere ogni soddisfazione. Per anni ho avuto l'ulcera da INCA, non potendo dir tutto quel che volevo per la pagnotta (quando l'ho fatto sono stato mobizzato e punito con retrocessione da oscar....il che si ripercuote sulla pensione).......
Ray |
|
Top |
|
 |
|
|