Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come recuperare dati da un floppy?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 12:55    Oggetto: Come recuperare dati da un floppy? Rispondi citando

Premesso che butterei nel fuoco direttamente l'unità floppy...

Purtroppo, mio papà usa ancora i floppy disk ma credo ci siano problemi nell'unità, perché ogni tanto non legge i dischetti o i file contenuti e/o dice che il floppy è da formattare. Cose di questo genere.

Il problema principale ora però è cercare di recuperare un file .doc che lui ha scritto ieri, salvandolo unicamente su floppy, e al quale non riesce più ad accedere.

Ho provato anche da ubuntu, ma niente da fare: temo che sia stata proprio l'unità floppy interna al pc a rovinare il file sul dischetto. Sad

Che fare?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Un primo tentativo è quello di pulire l'unità floppy con un getto d'aria compressa. A volte i riccioli di polvere entrano nell'unità e causano errori di lettura.
Però questo riesce raramente: il più delle volte bisogna proprio cambiare l'unità, che per fortuna costa pochi euro.
Il problema è che se tuo padre ha scritto su un floppy con una unità che stava tirando gli ultimi, ben difficilmente anche con una unità nuova si riuscirà a recuperare il file.
Si può tentare, disponendo di una unità floppy valida (una volta mi è andata bene, una sola, però) di copiare l'intero dischetto (con diskcopy) in modo da avere una copia sulla quale provare. Poi fare sul dischetto un chkdsk /f in modo da recuperare almeno dei pezzi di quel file.
Non ci sperare troppo, però
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 14:29    Oggetto: Re: Come recuperare dati da un floppy? Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Premesso che butterei nel fuoco direttamente l'unità floppy...

assolutamente no, è sempre e ancora valida e utile.
In caso di problemi partire da floppy è sempre facile...provare a partire da cdrom o peggio da usb esterna può essere un calvario e a volte rivelarsi comunque impossibile!

Gavilan ha scritto:
Purtroppo, mio papà usa ancora i floppy disk ma credo ci siano problemi nell'unità, perché ogni tanto non legge i dischetti o i file contenuti e/o dice che il floppy è da formattare. Cose di questo genere.

può capitare in effetti.
A volte quando dice che il floppy è da formattare anche se sappiamo che abbiamo dei contenuti appena salvati o comunque presenti, può essere risolutivo togliere e reinserire il floppy, semplicemente.

Gavilan ha scritto:
Il problema principale ora però è cercare di recuperare un file .doc che lui ha scritto ieri, salvandolo unicamente su floppy, e al quale non riesce più ad accedere.

hai già per caso provato a utilizzare un altro lettore?
Per vedere se per caso il contenuto del floppy è integro ed è il lettore a dare problemi.

Ci sono le varie utility per il recupero dei dati persi/cancellati...però se non si riesce proprio ad accedere al floppy non servono.
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 14:57    Oggetto: Re: Come recuperare dati da un floppy? Rispondi citando

Grazie per i consigli ragazzi!
Ho già provato anche con altri due lettori floppy, ma il risultato è sempre lo stesso.

Non mi ricordo più bene la sintassi di dos, ma se trovo una utility apposita per il recupero uso direttamente quella e faccio prima. Embarassed

ioSOLOio ha scritto:
Ci sono le varie utility per il recupero dei dati persi/cancellati...però se non si riesce proprio ad accedere al floppy non servono.

Proprio queste volevo. Smile
Al floppy riesco ad accedere, ma poi non apre il file.

Ho trovato qui Format144 e RECOVER Fixed/Floppy Disk v1.4, adesso li provo...

Edit: Alla faccia del "recupero dati"! Format144 serve solo a formattare...
Gavilan

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Niente, non sono riuscita a recuperare il file. Sad

Altre utility più potenti?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Niente, non sono riuscita a recuperare il file. Sad

Altre utility più potenti?
Hai già provato
danielegr ha scritto:
Poi fare sul dischetto un chkdsk /f in modo da recuperare almeno dei pezzi di quel file.
Non ci sperare troppo, però
Cioè andare al prompt dei comandi e fare
Codice:
chkdsk a: /f
(preupponendo che il disco floppy sia nell'unità a: )
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo a quanto detto da Chemicalbit: se la cosa dovesse funzionare (cioè il comando chkdsk a: /f ) dovrebbero essere generati dei file, se ricordo bene sulla radice del disco C: che avranno estensione CHK. Puoi leggerli con il Blocco Note e poi, se sei fortunata, riunirli tutti in un file unico
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Ciao Gavy, Fiore
mi piace conservare trucchetti carpiti qua e la che possono tornare utili e spero che possa essere utile anche a te!
Citazione:
Vi è mai capitato di inserire un dischetto nel lettore floppy e ricevere il messaggio "Disco non formattato" "Formattare?" ? Bene, è possibile recuperare (se va bene anche il 100% dei file sul dischetto) effettuando solo... una copia!

Rimuovete il dischetto. Andate sull'icona del vostro lettore floppy disk e cliccate su copia. Ora inserite il vostro dischetto originale che non riuscite più ad aprire. Cliccate su Copia Disco... ad ogni errore che riceverete una finestra di errore che vi dice "Impossibile leggere da disco" con due opzioni: riprova o annulla. Fate sempre riprova... la copia del disco continuerà e la parte dei dati che il vostro lettore non è riuscito a leggere verrà saltata (per ogni errore si perdono pochi Kbyte o meno...). Quando sarà conclusa la lettura inserire un disco nuovo o lo stesso appena letto (naturalmente ve lo sconsiglio, visto che presentava errori). Al termine della scrittura, il 95 % dei file (in media) presenti sul dischetto danneggiato saranno di nuovo accessibili!

Funziona solo su windows 2000/XP!

Ciao
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Qualche anno fa ho recuperato un file da un floppy utilizzando un 386 con installato il DOS... se ne hai uno sotto mano basta utilizzare il comando UNDELETE.
Antico ma molto funzionale: recupera i file a volte meglio di molti software attuali.
Ovviamente sempre che il file non sia stato in parte sovrascritto.
Gavilan

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Il chkdsk sembra funzioni, ma in realtà non crea alcun file CHK, ho cercato in tutto C.
Tra l'altro se faccio diskcopy mi dice "Unità specificata non valida. L'unità specificata non esiste o non è rimovibile".
Rimovibile in che senso?!?

Ho provato anche il trucchetto di Jeppo, ma mi da il messaggio "copia fallita" e non fa un bel niente.

Un 386 non ce l'ho, ho un pentium 133 con win95... adesso provo, non si sa mai. Rolling Eyes

Intanto grazie a tutti per i consigli! Squeeze
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 17:46    Oggetto: Rispondi citando

C'era una volta il vecchio Pctools.exe che avrebbe potuto risolvere il problema. Però non funziona sotto windows ma sotto Dos. Non saprei che Win 95 lo accetta, temo di no, però si può provare. Credo che pctools si possa trovare in internet.
Gavilan

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, dal momento che mio papà ci aveva già rinunciato (s'è riscritto il suo documento word da capo), e non avendo ottenuto risultati nemmeno con win95, ho fatto un tentativo drastico: scandisk con correzione degli errori.
Risultato: ora i file sono accessibili, ma sono scritti con caratteri a casaccio, nulla di recuperabile quindi.

Grazie comunque a tutti!
Gavy Grazie
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Qualche anno fa ho recuperato un file da un floppy utilizzando un 386 con installato il DOS... se ne hai uno sotto mano basta utilizzare il comando UNDELETE.
Quello serve per i file cancellati

--------

danielegr ha scritto:
C'era una volta il vecchio Pctools.exe che avrebbe potuto risolvere il problema. Però non funziona sotto windows ma sotto Dos. Non saprei che Win 95 lo accetta, temo di no, però si può provare. Credo che pctools si possa trovare in internet.
temo di no.

Però Windows (dal 95 in poi, mi pare) h aoltre a chkdsk al prompt dei comandi
scandisc nella modalità grafica (gestioene risorse, seleizoni l'unità, tasto destro, proprietà, linguetta strumenti, esegui scandisk)
Gavilan

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 21:16    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Però Windows (dal 95 in poi, mi pare) h aoltre a chkdsk al prompt dei comandi
scandisc nella modalità grafica (gestioene risorse, seleizoni l'unità, tasto destro, proprietà, linguetta strumenti, esegui scandisk)

Esatto, come dicevo qui:

Gavilan ha scritto:
Guarda, dal momento che mio papà ci aveva già rinunciato (s'è riscritto il suo documento word da capo), e non avendo ottenuto risultati nemmeno con win95, ho fatto un tentativo drastico: scandisk con correzione degli errori.
Risultato: ora i file sono accessibili, ma sono scritti con caratteri a casaccio, nulla di recuperabile quindi.

Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Più che drastico, mi pare una delle prime cose da provare.
Gavilan

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 21:26    Oggetto: Rispondi

Ho pensato che fosse un metodo drastico, visti i risultati che ho ottenuto... cioè zero! Confused
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: