Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connettere due modem adsl sulla stessa linea! possibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 11:54    Oggetto: Connettere due modem adsl sulla stessa linea! possibile? Rispondi citando

Mi scuserete per l'ignoranza abissale in materia però ho questo problema:
ho un modem router Robotics wireless MaxG che funziona abbastanza bene, solo che le pareti della mia casa sono di tufo spesse 60 cm e così tra due stanze confinanti la linea è ancora decente, ma nella terza stanza si perde completamente. Siccome siamo in tre (2 figlie ed io) con altrettanti Pc di cui uno posizionato proprio nell'ultima stanza e qundi non riesce a prendere la linea. Tra l'altro gli attacchi del telefono stanno uno nella prima stanza e l'altro nella terza (sic) Fosse stato nel centro il problema sarebbe stato risolto. Comunque come la giro giro ho solo poche alternative:
1) tutti e tre nella stessa stanza insieme col modem.
2) uno nella stanza col modem e gli altri due nella stanza di mezzo
3) armato di trapano con punta gigante (perforare 60 cm di tufo non è mai una passeggiata) cablo l'intera casa e arrivederci e grazie tante.
4) e quì la domanda fatale: ho un altro modem Ustarcom, sempre adsl2 perfettamente funzionante. Pensate che possano convivere entrambi sulla stessa rete telefonica? o cominciano a bisticciare fra loro?
Per logica non avrei nemmeno dovuto porla una tal domanda.... ma.... non si può mai sapere: le vie dell'informatica sono infinite. O no?

Fatemi sapere, perchè non ho voglia di spendere altri soldi (che quelli vanno fuggendo) nè ho voglia di fare il trapanatore (che poi comunque significa spendere soldi e tempo) nè posso far coesistere tutti e tre nella stessa stanza... insomma.... scusate per il disturbo
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
jkm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Volendo c'è anche la possibilità di sostituire l'antenna del router con una amplificata che dà da 5db in più fino a 19 mi sembra...

con quella guadagneresti circa altri 40mt in campo aperto, che sarebbe la soluzione più economica e meno perforante.... 8)
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 12:25    Oggetto: Rispondi citando

1) No non è possibile collegare due modem in contemporanea sulla stessa rete telefonica poichè L'ISP fornisce un solo ip statico

2)la soluzione ottimale sarebbe quella proposta da jdm (scusa se ho sbagliato a scrivere Razz ), altrimenti potresti (purtroppo usando il trapano) portare un cavo di rete al centro delle stanze e piazzarci un access point o altrimenti senza spendere i soldi per l'acquisto di quest'ultimo portarci direttamente il cavo del telefono per poi collegarci i vari pc via wireless
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo se trovo altre idee ti faccio sapere
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 12:49    Oggetto: Rispondi citando

da quel che vedo ho solo poche alternative e comunque qualcosa di soldi la devo spendere e allora: che ne pensate circa il potenziamento dell'antenna? Avete esperienze in proposito? Le stanze, oltre che separate da mura spesse (tufo intervallato da scarde di mattoni) sono anche abbatanza ampie (un tempo non c'erano troppi problemi di spazio) sicchè dal punto dov'è il modem, al punto dove c'è la terza postazione la distanza è di oltre 30 mt con appunto due barriere per lo mezzo. Peggio non mi poteva capitare.
jkm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDb4aU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oU49pxu5vbMYjOaRk6iwuECntyCFK9osP
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Caspita! quella che secondo me potrebbe andare ( D-LINK - D-Link Indoor 7dBi Gain Omni-Directional Antenna) costa un botto! quasi 100? e poi non è detto che riesca a risolvere il problema.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 14:13    Oggetto: Rispondi citando

io diffido dalle antenne con maggiore amplificazione, è vero portano vantaggi ma sono pur sempre onde elettromagnetiche
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 14:27    Oggetto: Rispondi citando

e quindi? un'antenna poco potente potrebbe non risolvere il problema, una troppo potente diffonderebbe troppo elettromagnetismo... Mi sa che devo ricorrere al trapano!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra possibilità e mettere una sorta di ripetitore di segnale wireless.

E mi viene in mente anche un'altra possibilità:

Mi pare di capire che un computrer nella seconda stanza riceverebeb il segnale da un access point nella prima,
e anche da un access point nella seconda.
Quindi se tu avessi un access point nella prima e terza stanza saresti a posto.

Sia nella prima che nella terza stanza arriva già una canalina che porta il filo del telefono (giusto?)
E' possibile far passare in quelle canaline un cavo di rete (LAN) che dala prima stanza raggiunga la terza?

PaCo58 ha scritto:
ho un modem router Robotics wireless MaxG che funziona abbastanza bene,

PaCo58 ha scritto:
4) e quì la domanda fatale: ho un altro modem Ustarcom, sempre adsl2 perfettamente funzionante.
Quali e quante possibilità di collegamento (porte ethernet, wirless, ecc.) hanno ciascuno di quei due modem? Il secondo è anch'esso un router?

---------

kimer[a] ha scritto:
o altrimenti senza spendere i soldi per l'acquisto di quest'ultimo portarci direttamente il cavo del telefono per poi collegarci i vari pc via wireless
Mettendo il router/access point nella seconda stanza, intendi?
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Chemicalbit ha scritto:
E' possibile far passare in quelle canaline un cavo di rete (LAN) che dala prima stanza raggiunga la terza?

A quel punto che altre necessità avrei? basterebbe collegare il cavo di rete al portatile
Chemicalbit ha scritto:
Quali e quante possibilità di collegamento (porte ethernet, wirless, ecc.) hanno ciascuno di quei due modem? Il secondo è anch'esso un router?

Il primo è Wireless e con 4 porte ethernet, il secondo è solo ethernet e solo 2 porte
Chemicalbit ha scritto:
Un'altra possibilità e mettere una sorta di ripetitore di segnale wireless.

e così torniamo alle antenne. 100? eil giochino è "FORSE" fatto.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 16:14    Oggetto: Rispondi citando

PaCo58 ha scritto:
Chemicalbit ha scritto:

A quel punto che altre necessità avrei? basterebbe collegare il cavo di rete al portatile
Sì,
oppure se lo preferisci colleghi il cavo di rete ad un access point (o ad un altro apparecchio, es. un router, che faccia anche da access point) e poi effettui un collegamento wireless tra quello e il portatile (più comodo se vuoi spostarlo).

PaCo58 ha scritto:
Chemicalbit ha scritto:

Il primo è Wireless e con 4 porte ethernet, il secondo è solo ethernet e solo 2 porte
Quindi uno dei due non è wirless.

Pertanto almeno un compoter dovrai collegarlo wired (con filo).

Il computer della stanza dove metti il router wirless invece potrai collegarlo (a scelta) wireless o wired.
Quello della stanza di mezzo per forza wirless.
Quello dell'altra stanza per forza wired (e a questo punto l'altro router non ti serve, attacchi direttamente il PC al filo LAN che proviene dall'unico router che usi)

Nota: non so quale sia la lunghezza massima di un cavo LAN.

Inoltre farlo correre lungo il filotelefonico potrebbe causare interferenze,
esitono cavi LAN (e telefonici) con maggiore schermatura, ma a quel putno sono più psessi e non so se ci stiano nella canalina.
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Credo che opterò per il trapano e a quel punto mi conviene portare la linea telefonica nella stanza di mezzo, così lì metto il router e gli collego anche il fisso e le alttre due stanze (perdendo qualcosina) sono raggiunte con wireless.
Grazie a tutti per i consigli
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Buona trapanata!
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 19:44    Oggetto: Re: Connettere due modem adsl sulla stessa linea! possibile? Rispondi

mex cancellato da Merlin Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: