Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Apr 2008 00:00 Oggetto: Microsoft Albany, l'Office in abbonamento |
|
|
Commenti all'articolo Microsoft Albany, l'Office in abbonamento
Non più centinaia di euro da spendere in una sola volta, ma un prelievo graduale e continuo: la suite non verrà acquistata, ma ci si potrà abbonare a un servizio.
|
|
Top |
|
 |
Zbear Satiro *

|
Inviato: 21 Apr 2008 00:33 Oggetto: Ahahahahahahahaha :) |
|
|
Ma con tutti gli Office esistenti, e con Open Office in giro, qual'è l'utonto che accetta di pagare un canone mensile ???
Tutte le versioni che ho visto io originali in genere ce l'hanno chi lo usa per lavoro, e molti usano ancora Office2000 !
A casa la gente lo copia ..... |
|
Top |
|
 |
thapsos Mortale adepto

Registrato: 18/04/08 10:09 Messaggi: 36 Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT
|
Inviato: 21 Apr 2008 02:08 Oggetto: Re: Ahahahahahahahaha :) |
|
|
Zbear ha scritto: | Ma con tutti gli Office esistenti, e con Open Office in giro, qual'è l'utonto che accetta di pagare un canone mensile ???
Tutte le versioni che ho visto io originali in genere ce l'hanno chi lo usa per lavoro, e molti usano ancora Office2000 !
beh, un impedito che "compro Office perchè OpenOffice è difficile" lo si trova sempre. Poi magari lo si usa come mosca per andare a pescare, ma questa è un'altra storia.... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2008 03:20 Oggetto: Re: Ahahahahahahahaha :) |
|
|
thapsos ha scritto: |
beh, un impedito che "compro Office perchè OpenOffice è difficile" lo si trova sempre. Poi magari lo si usa come mosca per andare a pescare, ma questa è un'altra storia.... |
Vero, alla prima difficoltà mollano, visto che molti entusiasti che hanno comprato il nuovo MSOffice poi lo hanno disinstallato per rimontare il vecchio MSOffice-XP !!!
Difficilmente poi attaccherà una proposta del genere in Italia dove il possesso del software (o la sua impressione) è definito essenziale.
Ciao |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2008 08:55 Oggetto: Ma se uno smette di pagare.... |
|
|
Ma se uno smette di pagare....
...i suoi dati, magari quelli in ooxml che solo i programmi microsoft potranno leggere correttamente, che fine fanno?
Io sono già su linux e openoffice, mi son già battuto con scarso successo per adottare in ufficio il sw libero (per ora ho ottenuto Firefox e Thunderbird, ma OOo non ha ottenuto lo stesso favore)... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2008 09:06 Oggetto: Re: Ma se uno smette di pagare.... |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | ...i suoi dati, magari quelli in ooxml che solo i programmi microsoft potranno leggere correttamente, che fine fanno? | Interessantissima considerazione
Che evidenzia, più in generale, un altro punto critico dei formati proprietari e chiusi. |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 21 Apr 2008 17:19 Oggetto: Re: Ahahahahahahahaha :) |
|
|
thapsos ha scritto: | Zbear ha scritto: | Ma con tutti gli Office esistenti, e con Open Office in giro, qual'è l'utonto che accetta di pagare un canone mensile ???
impedito, utonto... ma perché offendere altre persone solo per il software che usano? BOH! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2008 18:02 Oggetto: @nino.dago |
|
|
@nino.dago :
"utonto" è un termine -di certo con significato originario non lusinghiero, ma la cui offensività si è in gran parte "consumata" con la diffusione e l'uso di tale termine- , ormai ampiamente utilizato per indicare un utente novizio, non esperto, che sa usare poco il computer o un certo programma.
Il senso è quindi
"Ma con tutti gli Office esistenti, e con Open Office in giro, qual è l'utente novizio, non esperto, che accetta di pagare un canone mensile ???".
Persino uno "utonto" dovrebbe rendersi conto che non ci sono alternative.
Quanto all'altro messaggio, "impedito" penso sia un'esagerazione, al pari di "Poi magari lo si usa come mosca per andare a pescare, ma questa è un'altra storia...." (che spero proprio sia un'esagerazione ....o succede veramente? )
Così almeno mi pare di capire quei messaggi,
thapsos e Zbear possono comunque chiarire meglio cosa intendessero (e se è il caso scusarsi).
Concordo comunque con nino.dago , offendere gli altri non è consentito. Ed è pure inutile per questo discorso (e tutti i discorsi al mondo, voglio sperare!).
Chemicalbit, moderatore. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2008 20:29 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
chemicalbit ha scritto: | @nino.dago :
"utonto" è un termine -di certo con significato originario non lusinghiero, ma la cui offensività si è in gran parte "consumata" con la diffusione e l'uso di tale termine- , ormai ampiamente utilizzato per indicare un utente novizio, non esperto, che sa usare poco il computer o un certo programma.
. |
Concordo perfettamente, vengono chiamati dagli informatici in questo modo anche persone intelligentissime, con varie lauree e conoscenza di diverse lingue, ma inesperti sui computer.
Può sembrare offensivo, ma è solo goliardico.
Ciao |
|
Top |
|
 |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 21 Apr 2008 22:58 Oggetto: |
|
|
Onestamente, la trovo un'altra intelligente strategia per fare ancora più soldi... Anche contando che mi riempiono il computer di software che magari io non voglio... Ad esempio, che me ne frega di Windows OneCare (tra l'altro ho sentito dire che è poco più di un placebo) quando ho delle valide alternative che non mi vincolano in nessun modo, o di Windows Live Mail, quando uso Thunderbird???
Non sono così anti-microsoft come potete pensare, ma sono diffidente di natura... Se mi offrono una possibilità così "comoda" (cioè nel momento in cui non dovesse piacermi smetto di pagare e basta) ci dev'essere sotto qualcosa (magari non c'è sotto nulla, ma a me piace pensare di si e darmi da fare per scoprirlo)! |
|
Top |
|
 |
thapsos Mortale adepto

Registrato: 18/04/08 10:09 Messaggi: 36 Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT
|
Inviato: 22 Apr 2008 09:06 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
chemicabit ha scritto: | Quanto all'altro messaggio, "impedito" penso sia un'esagerazione, al pari di "Poi magari lo si usa come mosca per andare a pescare, ma questa è un'altra storia...." (che spero proprio sia un'esagerazione ....o succede veramente? )
Così almeno mi pare di capire quei messaggi,
thapsos e Zbear possono comunque chiarire meglio cosa intendessero (e se è il caso scusarsi).
Concordo comunque con nino.dago , offendere gli altri non è consentito. Ed è pure inutile per questo discorso (e tutti i discorsi al mondo, voglio sperare!).
Chemicalbit, moderatore. |
Bah,
uso openoffice da alcuni anni per la mia attività di libero professionista e mi trovo benissimo. Ho tentato di far vedere a qualcuno sia Oo che Linux ma la prima reazione è "non è Microsoft" e "poi qualcosa non funziona mai". Come se con Office tutto andasse a meraviglia!!! Nessuna intenzione di offendere ma una costatazione: chi si impedisce di scegliere è un impedito. Se poi qualcuno usa la parola "impedito" al posto di "deficiente" beh, me ne dispiace ma non è la mia intenzione. In ogni caso mi scuso con chiunque si fosse sentito offeso. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 10:39 Oggetto: |
|
|
"Auto-limitatosi" forse allora descriverebbe ancora meglio.
Scelta che ognuno è al limite libero di fare
Esempio: "Col mio lavoro, hoi clienti da seguire, questo e quell'altro da fare, di qua e di là, anche se servissero solo 5 minuti per installarlo e poi -essendo molto simile- mi bastassero solo 15 minuti per riambientarmi,
preferisco tenermi questo che uso adesso -Com'è che si chiama? Per me non ha importanza ... - , fa quello che devo fare, tantoio apro sempre il file della fattura, aggiungo il nome del cliente, la data e stampo".
Se a lui va bene, perché non consentirgli di auto-limitarsi ad usare il software che usa già?
(p.s. che poi in un esempio del genere, allora potrebbe usare persino WordPad -a meno che non abbia immagini, come il logo dell'azienda, inserte nel file- .
Ma sarebbe dovuta essere una scelta da fare all'inzio,
risparmiando anche i soldi dell'acquisto di Microsoft Office
Tornando più on-topic
questo però evidenzia come utenti non mega-apassionati e non mega-esperti di computer, che lo usano come uno strumento di lavoro
pososno voler continuare ad usare lo stesso software, per mille motivi (possono perfino affezionarcisi!).
Un software "in affitto", uno lo paga sapendo che un giorno non potrà più usarlo, a meno di pagare ancora? |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 22 Apr 2008 11:10 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
thapsos ha scritto: | chi si impedisce di scegliere è un impedito. Se poi qualcuno usa la parola "impedito" al posto di "deficiente" beh, me ne dispiace ma non è la mia intenzione. In ogni caso mi scuso con chiunque si fosse sentito offeso. |
carissimo, non mettevo in dubbio la tua buona fede nell'uso di quel termine, però permetti che, aprendo un thread che parla di Office e vedere un fiorire di utonti di qua e impediti di là non mi pare il max...
inoltre permettimi di dire che intendere "impedito" come "colui il quale si impedisce di scegliere" mi sembra una forzatura bella e buona... il De Mauro dice che "impedito", tra l'altro, identifica colui che è particolarmente maldestro e imbranato, e non mi pare che usare Office sia necessariamente una scelta da maldestro e imbranato solo perché è griffata Microsoft... (per non parlare del fatto che in certe regioni per impedito si intende, ingiuriosamente, una persona con delle disabilità)
Se inoltre vogliamo essere obiettivi, Office, nella sua ultima suite 2007, è l'unico prodotto dell'era Vista che ha ricevuto diversi consensi e attestati di stima, pertanto non trovo nulla di scandaloso nell'usarlo.
Io non sono contro l'opensource e credo che in un mercato vicino alla saturazione il futuro è quello. Per me è anche il presente, in quanto uso tuttora diversi strumenti open e free. Ho avuto modo di usare spesso la suite Openoffice e la ritengo un ottimo strumento. Detto questo, mi sembra una divagazione rispetto al tema del thread.
Voglio dire, esistono antivirus free e antivirus a pagamento, non è che se uno sceglie quello a pagamento è impedito mentre se sceglie quello a gratis è fico... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 22 Apr 2008 11:23 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | "Auto-limitatosi" forse allora descriverebbe ancora meglio.
Scelta che ognuno è al limite libero di fare
|
quoto
chemicalbit ha scritto: |
...
Un software "in affitto", uno lo paga sapendo che un giorno non potrà più usarlo, a meno di pagare ancora? |
Esistono già dei software con licenze annuali, non ci trovo niente di scandaloso: uso un prodotto che soddisfa le mie esigenze [come giustamente hai sottolineato], quando non mi soddisfa più, smetto di usarlo.
Certo è che devo mettere in conto il tempo e le risorse per rifare tutto.
Finché si tratta di privati che hanno una mole di documenti "limitata",
la differenza [tempo di apprendimento compreso può essere sopportata].
Quando però si parla di aziende, magari con una gestione documentale centralizzata, allora le cose cambiano:
l'investimento per la trasformazione dei documenti e soprattutto il costo per l'addestramento del personale possono essere così alti da decidere di scegliere il minore dei due mali: continuare a usare office e pagare la quota annuale di "noleggio".
Anch'io sono un libero professionista: per i fatti miei uso OpenOffice, quando vado dai clienti uso MSOffice e sui miei portatili esistono entrambe le suites, posso dire di aver avuto la possibilità di fare una maggiore esperienza e aver ottenuto un aumento della conoscenza... che male non fa. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 11:58 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
nino.dago ha scritto: |
carissimo, non mettevo in dubbio la tua buona fede nell'uso di quel termine, però permetti che, aprendo un thread che parla di Office e vedere un fiorire di utonti di qua e impediti di là non mi pare il max.... |
Forse non capite il termine UTONTO ?
Utonto è una persona che non capisce l'informatica, non la vuole capire per partito preso, limitandosi di brutto !
L'utonto può essere persino uno che usa prodotti free o open come OpenOffice o Linux, ma mammamia se deve imparare qualcosa per passare al MS-Office o Windows subito scatta subito nel suo cervellino un "DANGER" che rifiuta subito di cimentarsi. Vive nella paura di rovinare qualcosa sempre ! Schiaccia i tasti e muove il mouse meccanicamente senza pensare ! Se il menu comprende una voce in più per lui è il panico ! Se cerchi di spiegare una cosa d'informatica lui dice "SI" ma il suo cervello non recepisce una parola ! Di solito non legge un Help o le singole voci di menu, addirittura lui sceglie le voci del menu secondo la sua progressione, esempio :"la 3 voce dall'alto" !
Ma il massimo è "se lo usano in tanti è giusto" come parola d'ordine !!!
Capite adesso cosa è l'utonto e perchè non esiste un sinonimo giusto ?
Ciao |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 22 Apr 2008 12:09 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
mda ha scritto: |
Capite adesso cosa è l'utonto e perchè non esiste un sinonimo giusto ?
Ciao |
Disquisizione eccellente... ma:
inesperto... disinteressato... demotivato... svogliato...
sono sufficienti come sinonimi?
PS. cerchiamo di rimanere in tema, per favore?!? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 12:34 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
l'investimento per la trasformazione dei documenti e soprattutto il costo per l'addestramento del personale possono essere così alti da decidere di scegliere il minore dei due mali: continuare a usare office e pagare la quota annuale di "noleggio".
. |
Un costo (poi non alto come si pensa) che si ammortizza nel tempo fin diventare guadagno.
Devi ammettere poi che quando esce un MS.Office nuovo un certo addestramento lo devi pur fare per usare proficuamente il prodotto e poi esiste il problema che ad ogni versione di MS-Office capita che alcuni documenti dei vecchi MS-Office non sono più leggibili e devono essere convertiti.
Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 12:41 Oggetto: Niente off topic, aprite piuttosto una nuova discussione |
|
|
GrayWolf ha scritto: | PS. cerchiamo di rimanere in tema, per favore?!? |
Già, siete tutti utenti registrati all'Olimpo Informatico, quindi potete benissimo aprire una nuova discussione,
se volete proseguire questa discussione linguistica -per altro interessante, vi parteciperei volentieri anche io- .
chemicalbit, moderatore. |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 23 Apr 2008 13:14 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
mda ha scritto: | Forse non capite il termine UTONTO ? |
Mi rendo conto che non è il thread adatto per parlarne, ma voglio solo dire che questa associazione d'idee persona-che-usa-prodotti-microsoft = utonta mi pare un po' stantia e forzata. Esempio personale: uso prodotti Microsoft e non mi ritengo un UTONTO nell'accezione del termine spiegata da mda. Non mi metterò a recitare il mio curriculum accademico e lavorativo, ma posso affermare con tutta la serenità di questo mondo che di informatica ne capisco.
Evitiamo di perpetrare questa assurda dicotomia tra chi usa prodotti open o Linux-based o comunque non Microsoft, i "sapienti", e chi usa Microsoft, gli "ignoranti"... Semplicemente non è vero, tutto qui!
Hai ragione, chemicalbit, a dire che si potrebbe aprire un altro thread, ma converrai con me che ogni qualvolta c'è una news su Microsoft il relativo thread si popola di individui che appena sentono quella parola si ergono a paladini del sapere informatico... Premesso che quanto sto per dire è volutamente forte e vagamente OT, ma sapete che c'è gente che ha fatto una brutta fine solo perché aveva idee diverse da quelle della massa o da chi governava in quel periodo della storia (leggasi nazi)?
Qui i ruoli sono invertiti; esiste un'oligarchia informatica che pretende di essere superiore solo perché il proprio computer ha un sistema operativo o un programma di videoscrittura diverso dalla massa...  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2008 13:50 Oggetto: Re: @nino.dago |
|
|
nino.dago ha scritto: | mda ha scritto: | Forse non capite il termine UTONTO ? |
Mi rendo conto che non è il thread adatto per parlarne, ma voglio solo dire che questa associazione d'idee persona-che-usa-prodotti-microsoft = utonta mi pare un po' stantia e forzata. Esempio personale: uso prodotti Microsoft e non mi ritengo un UTONTO nell'accezione del termine spiegata da mda. | Ma non solo non ti ritieni, ma probabilmente non rientri proprio nella "accezione del termine spiegata da mda."
L'accezione non è che chiunque usi un prodotto Microsoft (anche uno solo) sia "utonto",
secondo tale accezione -che però non è quella frequentemente usata, di solito con "utonto" s'intende un'altra cosa- mda ha scritto: | Utonto è una persona che non capisce l'informatica, non la vuole capire per partito preso, limitandosi di brutto ! | Tant'è che poi fa l'esempio di un possibile utonto che usa prodotti free o open.
nino.dago ha scritto: | Non mi metterò a recitare il mio curriculum accademico e lavorativo, ma posso affermare con tutta la serenità di questo mondo che di informatica ne capisco. | Più recite di curriculum,
ai fini di questo discorso sarebbe più utile sapere se tu saresti disposto a cambiare uno dei tuoi programmi
o invece "piuttosto che imparare ad usare un programma nuovo, brucio il computer!"?
nino.dago ha scritto: | Hai ragione, chemicalbit, a dire che si potrebbe aprire un altro thread, ma converrai con me che ogni qualvolta c'è una news su Microsoft il relativo thread si popola di individui che appena sentono quella parola si ergono a paladini del sapere informatico... | Teniamo qui i discorsi relativi -anche in modo paraziale- all'argomento della discussione.
Per gli altri, come dicevo, si può aprire un'altra discussione.
nino.dago ha scritto: | Premesso che quanto sto per dire è volutamente forte e vagamente OT, ma sapete che c'è gente che ha fatto una brutta fine solo perché aveva idee diverse da quelle della massa o da chi governava in quel periodo della storia (leggasi nazi)?
Qui i ruoli sono invertiti; esiste un'oligarchia informatica che pretende di essere superiore solo perché il proprio computer ha un sistema operativo o un programma di videoscrittura diverso dalla massa...  | Altro interessante spunto di discussione,
potresti però cortesemente applicarlo specificatamente al caso in questione (Microsoft Albany), così vediamo?
p.s. concludo questo messaggio dicendo che nel discutere di questa nuova metodologia commerciale, delle reazioni che potranno esserci ad esse, del suo poibile successo e difficoltà, ecc. ecc. ,
discutere anche di come questa metodologia potrà essere recepita dagli urenti meno esperti e da quelli restii a cambiare software, e di come l'esitenza e l'ampiezza di tali tipologie di utenti non possa essere trascurata nel valutare tali strategie commerciali,
sono chiaramente on-topic in questa discussione.
"Discorsi sui massimi del mondo (informatico)" non sono on-topic
chemicalbit, moderatore |
|
Top |
|
 |
|
|