Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 17 Feb 2004 23:19 Oggetto: Fobie |
|
|
OT che più OT non si può, ma magari qualcuno sa la risposta.
Interpellato dalla "dolce metà" sull'origine (presunta) della triscaidecafobia almeno una risposta l'ho saputa dare. Ma siccome le donne non si accontentano mai, ha proseguito ad incalzarmi passando alla parascavedecatriafobia, sulla cui origine non ho saputo rispondere. Qualcuno ha lumi?
Se poi si trovasse pure l'origine relativa al 17 (che - stranamente - pare non avere un nome proprio...)
GIA
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 18 Feb 2004 01:46 Oggetto: Re: Fobie |
|
|
Butto lì:
per la paura del 17, ricordo di aver sentito un'ipotesi secondo cui deriverebbe dal fatto che il corrispondente numero romano è XVII, anagrammabile in VIXI, cioè "ho vissuto", e quindi "sono morto".
Per la parascavedecatriafobia, provo a fare un'ipotesi. Se prendiamo per buona l'ipotesi che fa risalire la paura del 13 al fatto che all'"Ultima Cena" erano in tredici, e si sa come sia poi finita (non so se sia questa l'ipotesi che hai contrabbandato alla tua "dolce metà"; se è un'altra sarei curioso di saperla), e se effettivamente la prima parte della parola parascavedecatriafobia viene dal greco paraskeué ("preparazione", ma anche "venerdì" presso gli ebrei, dato che il venerdì è il giorno della "preparazione" alla festa del sabato - nella Bibbia è infatti indicato come "Parasceve"), allora le due cose potrebbero essere collegate, dato che la storia dei 13 di prima comincia sì di giovedì, ma finisce al venerdì in maniera non propriamente allegra.
Giuro che non ho bevuto prima di scrivere queste righe; se è follia, è follia mia personale, l'alcool non ha colpa.
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Feb 2004 02:25 Oggetto: e a proposito di superstizioni... |
|
|
... "Tutto e' relativo. Prenda un ultracentenario che rompe uno specchio: sara'
ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie... " (Albert Einstein, spiegando la Teoria della Relativita' ad un giornalista)
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 18 Feb 2004 08:37 Oggetto: Re: Fobie |
|
|
Bè, che dire, velocissimi, grazie!
Circa l'origine della triscaidecafobia, quella che conosco io si rifà a Re Artù ed i cavalieri della tavola rotonda. Se memoria non falla, quando Re Artù perì si trattò di sostituirlo nel suo posto di "capotavola" (ma non era rotonda? Vabbè...), posto "pericoloso", in quanto soltanto chi aveva la qualificazione spirituale adatta poteva restarvi assiso. Un candidato non qualificato sarebbe stato ingojato da una voragine apertasi immantinente (o qualcosa di simile, cito a memoria). Quindi tredicesimo posto = posto d'elezione ma anche = posto pericoloso.
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
|
Top |
|
 |
egosumquisum2 Dio minore

|
Inviato: 18 Feb 2004 10:18 Oggetto: Re: e a proposito di superstizioni... |
|
|
appunto! e ho anche fatto fatica a leggerle!
There are 10 kinds of people Those who understand binaries and those who don't |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
|