Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jeanpier01 Mortale devoto

|
Inviato: 22 Apr 2008 23:27 Oggetto: lettore cd + hd IDE su stesso cavo |
|
|
Ciao a tutti, ho un problemino
Ho aggiunto l'hard disk IDE al mio computer (l'hard disk principale è sata) e dato che sulla scheda madre non c'era un slot apposito, l'ho aggiunto al secondo attacco del cavo del lettore cd (il cavo del lettore cd ha 2 prese ide; sulla prima c'ho attaccato questo hard disk e sulla seconda il lettore).
Ho impostato i jumper dell'hd su master e quello del lettore su slave.
All'avvio mi riconosce sia il lettore che l'hard ma windwows mi trova solo l'hd.
Ho provato a fare tutte le varie prove con i jumper, ma niente
Come posso fare per farli riconoscere entrambi? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2008 00:00 Oggetto: |
|
|
Che scheda madre è? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Apr 2008 09:57 Oggetto: |
|
|
asus P5K |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2008 13:34 Oggetto: Re: lettore cd + hd IDE su stesso cavo |
|
|
jeanpier01 ha scritto: | Ho provato a fare tutte le varie prove con i jumper, ma niente
Come posso fare per farli riconoscere entrambi? | Hai provato anche a mettere i jumper sia del cd che del hd come "cable select"?
Altrimenti entra nel bios e controlla che le due periferiche siano regolarmente riconosciute, a volte che una delle due fosse impostata su "none". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Apr 2008 19:20 Oggetto: |
|
|
provato (ho messo entrambi su cable select) ma proprio niente....mi continua a vedere solo l'hd!
in che parte del bios devo vedere se li riconosce?
la cosa strana è che quando attacco l'hd all'avvio del pc mi dice di aver trovato sia hd che il lettore (infatti se clicco il pulsante per aprire lo sportellino, si apre senza problemi; mentre quando parte windows oltre a non rilevarlo su risorse del computer, non mi fà aprire neanche lo sportellino) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2008 14:20 Oggetto: |
|
|
Se in fase di boot il cdrom e' riconosciuto direi che il problema allora e' in windows, hai messo tutti i driver service pack e patch assortite?
Oppure devi fare un po' di prove col bios, anch'io avevo sofferto un po' il dualismo SATA/IDE della P5B.
Mi pare che avevo impostato il SATA come "compatible" anche se non ricordo dove; quando l'ho cambiato a enhanced XP si era molto offeso, per cui son tornato a compatible in attesa di tempi migliori.
Linux addirittura partiva regolarmente da DVD ma si bloccava durante l'installazione perche' per lui mancava il cd...
L'ultima modifica di Gateo il 28 Apr 2008 10:07, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2008 11:42 Oggetto: |
|
|
ho regolarmente installato il sp2.
che pacht dovrei inserire? dove posso trovare una raccolta completa delle pacht? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 26 Apr 2008 15:35 Oggetto: |
|
|
Per gli aggiornamenti potresti provare sulll'Update di Windows, ma a occhio mi sembra più un problema di impostazioni del Bios, prova ad entrarci e a seconda del Bios che hai dovresti trovare voci interessanti, quasi sempre sotto la sezione advanced. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 19:09 Oggetto: |
|
|
sono entrato nel bios alla voce advance, ma non ho trovato nulla di interessante.
La cosa strana è che all'avvio del pc mi dice di aver trovato sia l'hd che il lettore; se volessi una conferma che realmente li rileva, in che altra parte del bios devo andare a vederli? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 19:32 Oggetto: |
|
|
Nella parte dove hai letto che li rileva, prova a vedere se oltre a vedereli siano anche abilitati |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2008 09:49 Oggetto: |
|
|
RISOLTO
ho smanettato nel bios e ci sono riuscito.
Inoltre ho risolto anche il problema che mi comparivano 2 lettori cd virtuali ed il floppy che in realtà nn ci sono |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Apr 2008 10:02 Oggetto: |
|
|
Puoi accennare qualche dettaglio inpiù?
Potrebbero essere utile ad altri utenti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2008 10:52 Oggetto: |
|
|
Certo, molto volentieri
ma tra i vari smanettamenti non ricordo con precisione cosa ho fatto.
Comunque sono entrato nel bios e in qualche sotto cartella (forse proprio in advance) ho selezionato il mio lettore cd, ed a tutte le altre voci (dove c'èra lettore virtuale ed il floppy) le ho disattivate.
Per quanto riguarda il secondo HD non ho fatto nulla in quanto era gia visualizzato.
In altre parole:
- ho messo i jumper dell'HD su master
- ho collegato l'HD in cima al cavo (alla fine del cavo IDE)
- ho messo i jumper del lettore slave
- ho collegato il lettore alla seconda uscita del cavo IDE
- sono entrato nel bios
- ho lasciato intatto l'HD principale
- come seconda voce ho selezionato il mio lettore cd, disattivando tutte le altre voci |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2008 15:34 Oggetto: |
|
|
Credo tu abbia uno di quei Bios che ti fa selezionare direttamente cosa deve riconoscerci attaccato. Ho avuto un problema simile poco tempo fa. In pratica al master dell'Ide0 dovevi settare cosa ci andava scegliendo fra le unità che riconosceva. A mio avviso un bios così pare essere del tutto privo di praticità, ma tant'è una volta scoperto l'arcano sono eflice si sia sistemato tutto  |
|
Top |
|
 |
|