Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tentata truffa a Poste.it scoperta in diretta sul Web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 00:00    Oggetto: Tentata truffa a Poste.it scoperta in diretta sul Web Rispondi citando

Commenti all'articolo Tentata truffa a Poste.it scoperta in diretta sul Web
Un aspirante phisher italico tenta la truffa online. Attenzione ai falsi avvisi per le carte Postepay e per il Bancoposta. Sviluppi in tempo reale
Top
Ospite






MessaggioInviato: 15 Mar 2005 19:16    Oggetto: non è finita qui Rispondi citando

Peccato che si punti anche al sito
http://www.genoacfc.it/temp/Poste/
che se fosse gestito meglio magari non avrebbe tutti questi buchi.
Top
Doc
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 19:49    Oggetto: Mmmm... Rispondi citando

...che dite se qualcuno gli mandasse un' e-mail potrebbe essere denunciato per spamming? E le telefonate? Sono considerate SPAM le telefonate ? Sono solo domande, sto domandando, non è certo deprorevole istigazione a deinquere.
Un saluto a tutti
Top
Fede
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 19:58    Oggetto: trojan Rispondi citando

http://www.genoacfc.it/Temp/Poste/index.php

Quando ho aperto questa pagina l'antivirus (McAfee) mi ha segnalato di aver trovato e rimosso un trojan nella cartella file temporanei internet.
Top
Lucio Varbiandi
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 20:08    Oggetto: evviva! e la carta sparisce Rispondi citando

finchè non sarà sicura tutta questa roba perchè eliminano del tutto sportelli e uffici? tutti ti dicono "guardi su internet" "lo faccia online" ... e poi il web non è adeguato alle aspettative o al servizio richiesto.... o addirittura è insicuro a questi livelli ...

io amo e uso da molto la tecnologia ... proprio per questo però dico che non è così sicura, non è pronta.
Top
emanuelle
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 22:59    Oggetto: pena severa a compimento delle indagini. Rispondi citando

ci vuole una pena severa.in assoluto.proibirgli per almeno 5 anni il collegamento a internet e l'utilizzo di un telefonino o di un palmare.distribuire foto negli internet cafe',di modo che non possa approfittare di questo servizio.(sicuramente questa fase sara' difficile da rispettare, ma prevederlo sara' gia' un deterrente).per 5 anni almeno, presentarsi ad un controllo locale di polizia, di modo che si potra' tenere aggiornato il suo movimento locale.dovra' sentirsi completamente osservato.gruezi.
Top
an
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 03:04    Oggetto: Raccomandazione? Rispondi citando

Non ho capito l'affermazione sotto:

> Nel frattempo, vale la raccomandazione di sempre: usate un programma di posta che non interpreti l'HTML ma mostri i messaggi come testo semplice. In questo modo, il link falso è immediatamente smascherato.

--
penso dipenda da cosa ci scrive il mittente. Non credo usi un client di posta standard ma che la mail la costruisca lui... poi se e' uno sprovveduto...
Top
an
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 03:12    Oggetto: Raccomandazione? (2) Rispondi citando

...voglio dire. Nel testo piano può sempre scrivere: per leggere la mail usate un programma capace di visualizzare in formato HTML. Oppure puo' evitare di inserirci i link cosicche' il bischero passa ad una eventuale visualizzazione HTML.

Penso invece che uno dovrebbe prestare SOLO attenzione alla URL del sito appena aperto e comunque di non seguire mai un link che proviene da una email e che chiede password, n. di carte di credito ecc...
Top
Ignazio
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 10:16    Oggetto: Html o non html... Rispondi citando

... certo senza htmlnel client è più facile accorgersi che i link non sono quelli originali, ma per questo tipo di truffa non è più efficace accorgersi che si tratta di un pattern diffuso (intendo la richiesta di dati di conferma)? Io ho la carta postepay e il bancoposta, non ricordo dove ma ho letto testualmente "non ti verranno MAI chiesti questi dati dal fornitore del servizio". Di conseguenza, io reagirei con sospetto a qualunque richiesta, sembri o no proveniente dall'ente fornitore.
Nel caso delle Poste, poi, la procedura di attivazione prevede l'invio di telegrammi per password e quant'altro; ammesso che le poste abbiano bisogno di conferme, non vedo perchè non dovrebbero usare lo stesso mezzo...
Top
Emilio Roda
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 11:08    Oggetto: Un milione di Postepay Rispondi citando

La cosa curiosa e' che questa truffa scoppia proprio il giorno in cui viene emessa la milionesima carta Postepay. Da un comunicato stampa di Poste Italiane emesso ieri: "La carta prepagata “postepay” n. 1.000.000 è stata consegnata oggi, nell’ufficio postale di Piazza San Silvestro a Roma, dal Presidente di Poste Italiane, Enzo Cardi, dall’Amministratore Delegato, Massimo Sarmi, e dal Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. Titolare è Marianna Di Bello, una ragazza che ha scelto “postepay “ come alternativa abituale al contante, per la sicurezza che le dà nei suoi frequenti viaggi, e per i suoi acquisti on line."
Top
Scatenauto
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 13:20    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Berry
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 13:38    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Doc
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2005 02:07    Oggetto: Concordo con "Html o non html" di Ignazio... Rispondi citando

...è una truffa che colpisce gli sprovveduti, come quelle ai vecchietti con il finto operaio dell' Enel o cose simili. I problemi di sicurezza in Internet ci sono ma questo caso non c'entra niente, qui il problema è l'ingenuità.
Ricordo Jannacci che cantava: "ma se c'hai in porta un pirla allora...allora è tutto inutile...", mi sembra perfetto.
Saluti
Top
Flavio
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2005 11:29    Oggetto: Che tristezza Rispondi citando

la vita del navigatore Windows.. che deve guardarsi a destra e a manca da virus, trojans e chi più ne ha più ne metta.. viva Apple!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Mar 2005 13:52    Oggetto: Ha fatto il tantaivo! Rispondi citando

Anche sulla posta di mio padre !
Top
Sc@tenauto
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2005 20:16    Oggetto: Mi aspettavo aggiornamenti anche ieri e oggi Rispondi citando

Da come era partita la cosa, soprattutto la tempestività nello scoprirla e denunciarla mi aspettavo che i colpevoli potessero essere già in galera entro poche ore. Ditemi dove mi sbaglio: il signore che ha ideato questa cosa è un LADRO o un simpatico personaggio sfortunato che ha voluto essere il primo a fare del phishing italiano con tutta la fantasia dell'"italiano che si arrangia a fare furtarelli, ma mica è cattivo"?. Se ha comperato un dominio ad hoc per fare questa cosa, anche se avesse dato dei dati falsi, lo avrà pure pagato, no? E visto che i contanti non sono accettati in queste transazioni, si potrà risalire a chi materialmente ha fatto il pagamento, no? Poi a me è stato insegnato che anche le mail non sono mai del tutto anonime, quindi anche se mascherate, si può risalire al percorso fatto (e quindi alla fonte). Non vorrei che questa vicenda finisse per scrollare verso il basso, e quindi verso il dimenticatoio, senza scriverci una definitiva parola "FINE" sopra. Nessun ladro è un eroe, almeno finchè ruba soldi guadagnati onestamente, ma purtroppo siamo troppo abituati a vedere comparire questa gente sul palcoscenico del Costanzo/Vespa di turno più che davanti al giudice.
Perdonate lo sfogo amaro, ma sono veramente stufo di vedere che il mondo è veramente dominato dai furbi e non si può abbassare la guardia un momento che qualcuno tenta di fregarti.
Top
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:19    Oggetto: UN'ALTRA TRUFFA BANCOPOSTA ONLINE Rispondi citando

Attenzione! Da ieri sera stanno arrivando messaggi come questo:

Caro cliente di bancoposta, recentemente abbiamo trovato uno o più tentativi di entrare nel vostro conto bancoposta online (omissis)

http://www.poste.it/bancoposta/15xq81d16p4h2z****g67nqf85c72y9qt4v9u24zh8y5e50c9e5p526r0jdl89e3au02z9p8iuugc1

Il mittente poste.it in realtà è finto:

Return-Path:
X-Original-To: 2578O4j6@*****.it
Delivered-To: 2578O4j6@*****.it
Received: from localhost (localhost [127.0.0.1])
by mail.*****.it (Postfix) with ESMTP id DE8D118A57BA
for ; Mon, 10 Oct 2005 18:20:22 +0200 (CEST)
Received: from mail.*****.it ([127.0.0.1])
by localhost (**** [127.0.0.1]) (amavisd-new, port 10024) with ESMTP
id 26361-37 for ;
Mon, 10 Oct 2005 18:20:22 +0200 (CEST)
Received: from ****.local (**** [10.239.128.6])

IL LINK PORTA EFFETTIVAMENTE AL SITO DELLE POSTE, MA ATTRAVERSO UN SERVER RUSSO: http://vlriodks.p****m.net

NATURALMENTE LA PAGINA DELLE POSTE CHIEDE SUBITO I PROPRI CODICI COMPRESO QUELLO DISPOSITIVO.

LA TRUFFA E'OPERATIVA DA IERI SERA. HO TELEFONATO SUBITO ALLA DIREZIONE GENERALE DELLE POSTE.

MP
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2005 16:09    Oggetto: truffa poste.it Rispondi citando

Oggi 28/11/05 ho ricevuto una e-mail uguale a quelle qui segnalate.
Riporto di seguito il link a cui mi indirizzava.
(http://bancopostaonline-it.com:8081/bpol/bancoposta/formslogin.asp/secure)
Top
marmotta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/04/07 21:38
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 21:47    Oggetto: CARTA POSTE PAY SVUOTATA DA TRUFFATORI! Rispondi citando

si é talmente tutelata e data da fare la posta che attualmente carte poste pay e conti bancoposta si stanno svuotando inspiegabilmente on line senza che le poste facciano nulla per impedirlo!noi stiamo raccogliendo adesioni di chiuque sia stato ingiustamente truffato su carte poste pay o conti correnti per richiedere alle poste un giustissimo risarcimento,il sito non é sicuro potete scrivermi all'indirizzo e mail ****@*****



N.d.chemicalbit: indirizzo email rimosso, come da regolamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 03 Mag 2008 13:22    Oggetto: Nuovo phishing PostePay Rispondi


Il codice della mail inviata:
Codice:
From - Sat May 03 14:03:52 2008
X-Account-Key: account14
X-UIDL: 5184
X-Mozilla-Status: 0001
X-Mozilla-Status2: 00000000
X-Mozilla-Keys:                                                                                 
X-WebMail: true
Return-Path: <poste@BPOL.it>
Received: from smtp-in3.libero.it (192.168.32.9) by ims62c.libero.it (8.0.013.5)
        id 4760E55D00D5E403 for ****@libero.it; Sat, 3 May 2008 14:05:20 +0200
Received: from mailrelay03.libero.it (172.31.0.110) by smtp-in3.libero.it (7.3.120)
        id 4628CF841B2456E7; Sat, 3 May 2008 14:05:20 +0200
X-IronPort-Anti-SPAM-Filtered: true
X-IronPort-Anti-SPAM-Result: AqxkAI7xG0jYn+jqiGdsb2JhbACBTQQCYzWHZ4U3QIEqAQEBDyCTNoVN
X-IronPort-AV: E=Sophos;i="4.27,431,1204498800";
   d="scan'208,217";a="781769675"
Received: from c107310.static.uniserve.ca (HELO century21.local) ([216.113.200.184])
  by mailrelay03.libero.it with ESMTP; 03 May 2008 14:05:17 +0200
Received: from User ([216.111.4.194]) by century21.local with Microsoft SMTPSVC(6.0.3790.3959);
    Sat, 3 May 2008 05:12:25 -0700
From: "Poste Italiane S.p.A"<poste@BPOL.it>
Subject: Conferma Ricarica Carta Postepay
Date: Sat, 3 May 2008 08:04:04 -0400
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/html;
   charset="Windows-1251"
Content-Transfer-Encoding: 7bit
X-Priority: 3
X-MSMail-Priority: Normal
X-Mailer: Microsoft Outlook Express 6.00.2600.0000
X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V6.00.2600.0000
Bcc:
Message-ID: <CENTSRVHvoFOAmEaJsw000001ed@century21.local>
X-OriginalArrivalTime: 03 May 2008 12:12:25.0562 (UTC) FILETIME=[F2DE9BA0:01C8AD16]

<html>
<body>
<table border="0" cellpadding="3" cellspacing="0" bgcolor="#373abe">
<tr>
<td>
<table border="0" cellpadding="2" cellspacing="1" width="570">
<tr bgcolor="#ffffff"><td><font FACE="Courier"> Gentile sig. Poste Italiane,<BR><BR>Le confermiamo che l'operazione di ricarica della carta postepay, richiesta in data 05/03/2008 alle ore 09.27.00, ? stato temporaneamente bloccato a causa abbiamo identificato da poco tempo che diversi computer si sono stati collegati al suo conto postepay e sono stati presenti molteplici errori di parola prima del collegamento.<BR><br/>

<p><a href="http://www.juliane-stiegele.de/website/bancoposta/index.php"><b>Accedi qui e verifica il tuo dati online di Carta Postepay»</b></a></p> Riepilogo informazioni ricarica carta postepay:<BR> Importo ricaricato: 1.800,00<BR> Commissioni: 1,00<BR> Importo totale: 1.801,00<BR> <BR> La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi. <BR><BR> Distinti Saluti<BR> BancoPosta <BR><BR></font></td></body>

</html>
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi