Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
salvare l'hard disk o risistemare il pc.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Apr 2008 19:11    Oggetto: salvare l'hard disk o risistemare il pc. Rispondi citando

ciao ragazzi ho un grosso problema:
il vekkio pc mi ha lasciato...praticamente si avvia ma per 5 minuti dopo di che si blocca anzi ultimamente si chiude del tutto lo schermo e fa rumori del bios così devo a forza chiuderlo di forza e staccare la batteria della scheda madre per poi riavviarlo ma solo dopo due o tre giorni perchè se no ci sono i rumori del bios e non va e poi 5 minuti e tac...insomma io so che il disco rigido e buono e ha molti giga di miei progetti di ingegneria e non so come fare. Ho pensato di togliere fisicamente il disco rigido e metterlo in un vecchio mio pc con win98, un pentium200, che pero' funziona bene. Lo posso fare?? e come fare?? non so che fare!

si stacca appena fa un rumore strano, un fruscio e quindi i rumori del bios...
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Apr 2008 21:13    Oggetto: Rispondi citando

si certamente, puoi aprire il case e prelevare il tuo hard disk da utilizzare su un altro pc.
Eventualmente mentre ci sei, prova a vedere che le ventole non siano esageratamente sporche di polvere/sporcizia, giusto per eliminare un possibile banale problema
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Apr 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

ah ok, ovviamente devo avere i driver?? guarda è una cosa assurda non capisco cosa possa essere, un virus??? ho l'antivirus aggiornato cmq...mi hai dato una buona notizia... le ventole vanno bene, l'ho aperto, ma resta questa cosa assurda...certo così risolvo ma mi dispiace anche perche' è un pentium4 2ghz ed è sempre stato perfetto in tutto. domanda stupida: posso collegare il disco rigido ad un portatile?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ah ok, ovviamente devo avere i driver??
No, a meno che non sia un disco Sata, nel qual caso pero' avresti bisogno dei driver per la scheda SATA (e della scheda...)
Attenzione pero' che le vecchie schede madri hanno difficolta con gli HD moderni.
Citazione:
guarda è una cosa assurda non capisco cosa possa essere, un virus??? ho l'antivirus aggiornato cmq...mi hai dato una buona notizia... le ventole vanno bene, l'ho aperto, ma resta questa cosa assurda...certo così risolvo ma mi dispiace anche perche' è un pentium4 2ghz ed è sempre stato perfetto in tutto.
Il problema pare hardware da come lo descrivi: potrebbe essere un banco di RAM che e' andato, o l'alimentatore che non alimenta piu' come una volta, o il processore che non e' piu' raffreddato a dovere.
Puoi provare a smontare tutto e poi a rimettere insieme i pezzi, a volte risolve.
Citazione:
domanda stupida: posso collegare il disco rigido ad un portatile?
Si', pero' devi munirti di un adattatore ide (o sata ) - USB: di solito scatolotti da pochi Euri.
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Grazie gateo, ineffetti hai ragione, la vekkia scheda madre non lo riconosce e ora il vekkio pc nn si avvia neanche avendolo riportato come prima senza questo hd aggiuntivo e mi dice wait... E poi mi dice che nn riconosce l'hd perchè inompatibile anche col suo, e cerca un avvio boot da floppy...certo dovro' risolvere ora anche questa cosa che pero' è secondaria...il nuovo hd è ide , come faccio a capire se è andato un modulo ram? Come risolvo col pc vekkio? Grazie siete sempre bravissimi
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Procediamo cosi: rimonta il disco sul pentium 4.
Con dell'aria compressa o un pennello pulisci bene ventole e dissipatori del processore, della scheda video, e dell'alimentatore.
Per quest'ultimo sara' necessaria l'aria compressa, a meno di non smontarlo ed aprirlo, cosa difficile ma nemmeno cosi' tanto.
Chiaramente fai tutto a corrente fisicamente staccata.
Quindi avvia il pc e guarda se ti da lo stesso problema.
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Allora gateo, ho fatto come mi hai detto e devo dire ke ho trovato una scheda video piena di polvere per quanto riguarda la sua ventola che ho smontato e pulito....stesso problema, il rumore del bios è stile sirena della ambulanza a go go e so che dai rumori si può capire cosa è, ma può essere la sceda video? Inoltre c'è il fruscio che pare provenga dalla parte bassa...
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì può essere la scheda video. Dovresti riuscire a capire che tipo di bios ha la tua scheda madre e quanti beep emette e se sono lunghi o brevi.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 11:42    Oggetto: Rispondi citando

steeve ha scritto:
stesso problema, il rumore del bios è stile sirena della ambulanza a go go e so che dai rumori si può capire cosa è, ma può essere la sceda video? Inoltre c'è il fruscio che pare provenga dalla parte bassa...
Si puo ' essere la scheda video, come anche la RAM.
Se hai piu' di un banco di RAM, prova ad usarne uno solo alla volta.
E i rumori tipo sirena sono importanti per capire dov'e' realmente il problema: riesci a riportarcene durata e quantita'?
Tipo 4 beep corti e uno lungo, 9 beep lunghi , etc.
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 13:21    Oggetto: Rispondi citando

allora, i rumori sono costanti tipo sirena, "piii pooo piiii pooo" quindi due toni diversi ripetuti all'infinito, proprio come una sirena dell'ambulanza. I moduli ram sono 4, ma se ad esempio ne stacco uno e resto con tre che succede?
quando riesco a farlo partire perchè ho tenuto per giorni la batteria staccata e senza fruscio parte e dopo 5 minuti o si blocca il video o, ultimamente, si chiude il collegamento col monitor, e il monitor pensa che il pc è spento, non comunica più con lui, ma il pc rimane acceso e inizia i rumori del bios e il fruscio: questo mi fa pensare alla scheda video e non audio giusto?
Potrebbe fare la ram questo comportamento?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 17:00    Oggetto: Rispondi citando

steeve ha scritto:
allora, i rumori sono costanti tipo sirena, "piii pooo piiii pooo" quindi due toni diversi ripetuti all'infinito, proprio come una sirena dell'ambulanza.
Dovrebbe essere un problema al processore, allora
Citazione:
Repeating High, Low beeps CPU failure Bad processor
Visto che per un po' ti funziona, suppongo sia un problema di raffreddamento del processore.
O la ventola gira, ma poco (il che spiegherebbe anche il fruscio di cui parli), o il radiatorino non conduce piu' il calore come una volta, magari e' un po' staccato o magari la broda conduttiva tra processore e radiatore non conduce piu'.
Controlla quello ed eventualmente sostituisci la ventolina.
Se vai nel bios, nella voce power-hardware monitor dovresti poter vedere in tempo reale la temperatura del processore (cpu temperature).
Se vedi che sale rapidamente verso i 100 gradi abbiamo la certezza che il colpevole e' lui.
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Sono passato da un amico tecnico e mi ha detto la stessa cosa. Ma come faccio a entrare nel bios se il monitor non si attiva e non lo percepisce proprio acceso? Certo se è lui è una spesata o si può aggiustare? Mi sn accanito mo me lo smonto per benino...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 14:40    Oggetto: Rispondi citando

steeve ha scritto:
Certo se è lui è una spesata o si può aggiustare? Mi sn accanito mo me lo smonto per benino...
Da quello che ho capito se lasci spento il pc per un po' poi riparte, anche se solo per pochi minuti: ergo il processore funziona ancora.
Cambiandoci la ventolina e rinnovando la pasta termica tra processore e dissipatore (dopo aver rimosso quella vecchia) il processore dovrebbe tornare in forma.
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Ultime notizie: la pasta che ho trovato smontandolo è di minima quantità e non omogenea tanto che si vede benissimo la parte metallica, come se si fosse consumata o seccata...di primo getto l'ho spalmata omogeneizzandola ma cmq rimane molto poca e ovviamente devo pulire e rimetterla, ora la compro...da quello che scrivo mi confermi che ci stiamo avvicinando alla soluzione? Aggiungo che la ventolina gira molto bene e veloce e con pochissima polvere e mi pare a posto...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 17:42    Oggetto: Rispondi citando

steeve ha scritto:
Ultime notizie: la pasta che ho trovato smontandolo è di minima quantità e non omogenea tanto che si vede benissimo la parte metallica, come se si fosse consumata o seccata...di primo getto l'ho spalmata omogeneizzandola ma cmq rimane molto poca e ovviamente devo pulire e rimetterla, ora la compro...
E' normale che la pasta dopo un po' secchi e perda cosi' le capacita' conduttive, purtroppo.
steeve ha scritto:
da quello che scrivo mi confermi che ci stiamo avvicinando alla soluzione? Aggiungo che la ventolina gira molto bene e veloce e con pochissima polvere e mi pare a posto...
Posso confermarti che siamo sulla buona strada, posso solo sperare pero' che sia la soluzione definitiva: questo perche' come avevo detto potrebbe essere anche l'alimentatore il vero colpevole.
Pero', viste le condizioni della pasta conduttiva, sono ottimista, via! Wink
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 11:13    Oggetto: Rispondi

secondo me se non ho capito male potresti mettere il disco u un box esterno ubs ed utilizzare i dati contenuti da altri computer

I said
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: