Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema Hardware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 21:02    Oggetto: Problema Hardware Rispondi citando

Salve a tutti, sn nuovo del forum, mi sn iscritto per prensentarvi il mio problema.

Dato che ormai nn so piu' cosa fare posto qui la situazione del mio PC.

Domenica sera inizio ad avere problemi di crash mentre gioco(esce solo dal gioco, nn si riavvia), dal crash passa al riavvio automatico, poi inizia a riavviarsi anche quando nn sto giocando, fino a riavvarsi una volta arrivato alla schermata del caricamento di Windows.

Decido di formattare credendo di risolvere qls, ma invece niente, il problema persiste. Riesco cmq a finire la formattazione, ma nn riesco a reinstallare il SP2. Riformatto per risolvere la cosa e, sempre peggio, mi si riavvia durante la formattazione lasciandomi cosi' senza SO.

Provo a cambiare alimentatore (300W) per vedere se il problema stava in lui, me ne faccio prestare uno da 250W provvisorio.

Riesco a formattare, a reinstallare tutto senza alcun problema. A questo punto, certo di aver risolto, compro un nuovo alimentatore da 500W. Lo collego a tutto, accendo e tutto parte.
Finisco di reinstallare i programmi e mentre ne stavo installando uno, o forse mentre stavo scaricando qls, di colpo si riavvia ancora come all'inizio. Al contrario del vecchio alimentatore con quello nuovo riesco a farci partire il SO, ma appena faccio qls che richiede lo sfruttamento di qlc risorsa si riavvia inesorabilmente.

Nn trovato il problema nell'alimentatore, decido di provare un altro HDD prestato. Stesso problema. Provo un'altra scheda video stesso problema. Ho provato anche con la Ram, avendo 2 banchi, ho provato prima con uno poi con l'altro, stesso problema. Ho provato a staccare l'alimentazione prima al lettore DVD, poi al lettore floppy, niente il problema nn lo trovo.

Rimetto allora l'alimentatore provvisorio da 250W e tutto funziona, nessun problema.

Ora, dato che e' rimasta solo la scheda madre, potrebbe essere lei la causa dei miei problemi, ma ormai nn sn sicuro di nulla. Anche se fosse nn capisco lo stesso xke' funziona solo con l'alimentatore da 250 e con quelli da 300 e 500 nn va.
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Hai dato una controllata ai condensatori di tale scheda madre? PAre proprio sia quello il problema
Profilo Invia messaggio privato
Doom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm, quali sono?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 09:43    Oggetto: Rispondi citando

In questa discussione puoi vedere un esempio del "problema condensatori".
Doom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Gli do un'okkiata per vedere come stanno.

Cmq, quando mi si riavvia si sente una specie di "crunk", rumore che attribuirei ad un hdd, pero' ho provato anche con un altro hdd e fa la stessa cosa. Puo' dipendere dal fatto che se crasha la scheda madre, gli altri componenti la seguono a ruota?

Il rumore e' come quello di un disco che gira interrotto all'improvviso.
Doom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato i condensatori, ce ne sn 3 da una parte e altri 4 disposti a due a due su diversi lati.

I 3 che stanno vicini sn tutti semimoventi (nn so se e' normale), e bombati all'estremita' (nemmeno questo so se e' normale). I restanti 4 disposti a due a due sn piatti e si muovono anche, ma molto meno di quei 3.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Doom ha scritto:
I 3 che stanno vicini sn tutti semimoventi (nn so se e' normale), e bombati all'estremita'
Eh, la bombatura e' un pessimo segno, temo proprio dovrai cambiare la motherboard.
Oppure puoi usare l'alimentatore da 250 finche' dura, si vede che quei condensatori patiscono i troppi watt.
Chiaramente non e' il massimo se hai dei dati importanti su quel pc.
Per curiosita', di che marca e' la scheda madre?
Doom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Si infatti ora sto usando l'ali da 250W, ma sto gia' vedendo per prendermi un nuovo pc. Lo dovevo fare cmq, questo ha solo accelerato i tempi.

La mobo e' una VIA, avra' almeno 4 anni, ma sicuro che le bombature nn c sn da sempre? Cioe', mi pare strano che tutti quelli vicini le abbiano e gli altri no.
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Perché strano? Anzi, proprio quelli vicini hanno più probabilità di essere nelle stesse condizioni, visto che sono preposti alle stesse funzioni presumibilmente saranno sottoposti allo stesso stress. Dopo 4 anni di lavoro intenso e sbalzi di corrente occasionali e ripetuti è normale avere problemi ai condensatori.
Doom
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 22:50    Oggetto: Rispondi

Spero che questo mi regga ancora per una settimana, sto gia' vedendo per un portatile Asus, appena le ho dettagliate vi posto le caratteristiche.

Edit by Gateo: ho spostato le opinioni sul portatile qui
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: