Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 17 Mag 2008 12:41 Oggetto: Al rientro delle vacanze.... |
|
|
ciao ragazzi
ho un pc assemblato in casa da un anno e mezzo, e ogni volta che vado in vacanza, quindi stacco la spina centrale che collega tutte le prese del computer, al rientro quando provo a riaccendere il pc, questo non ne vuole sapere. devo provare una decina di minuti prima che tenti un boot che non andrà a buon fine, poi di solito si accende.
io ho posto il problema a due persone diverse, e questi mi hanno dato due risposte diverse.
cosa ne pensate voi?
avete bisogno di informazioni tecniche?
senza scendere troppo nei particolari vi posso dire che:
la MB è una Asus P5W DH delux
il transformatore un Black Diamond da 500 W (della point of view)
Nvidia XFX Geforce 8800 gts
credo che come tipo d'informazioni dovrebbero bastare.
se vi dovesse servire altro fatemi sapere.
ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 17 Mag 2008 12:43 Oggetto: |
|
|
Non è per caso la batteria-tampone che reclama il suo giusto pensionamento? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 17 Mag 2008 13:04 Oggetto: |
|
|
Chissà se avrà fatto una integrativa...
Però Brain puoi spiegare meglio cosa intenti con
Citazione: | ... quando provo a riaccendere il pc, questo non ne vuole sapere. | ?
Non parte proprio o parte e senti dei beep o parte, girano le ventole ma rimane tutto nero?
Potrebbe anche rientrare nei sospetti l'alimentatore |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mag 2008 13:49 Oggetto: |
|
|
@ danielegr
se fosse la batteria...quando riaccendi non dovrebbe dare una data e ora sbagliata?
comunque non lo fa.
@ max
durante i primi "10" minuti, durante i quali si schiaccia il bottone dell'accensione, alternando l'on/off dell'interruttore sul trasformatore, ma lui non da segni di vita. si accende solo lo schermo che naturalmente dice che non c'è segnale.
poi dopo i faditici 10 minuti ci prova....ma si rispegne. dopo di che si accende come se nulla fosse. data e ora sono perfette, appunto.
l'alimentatore fu la prima risposta che ci fu data.
la mia domanda è questa: perchè da quessto problema solo al rientro dalle vacanze?
lo devo interpretare come una forma di gelosia?
o piuttosto devo aspettarmi il black out terminale?
la parola "condensatore" dice nulla?
lo so che la faccenda si fa interessante......  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mag 2008 13:57 Oggetto: |
|
|
Se non parte proprio e non girano neanche le ventole si fa presto ad eliminare altri sospetti: alimentatore o scheda madre putrida. Siccome poi parte direi che il primo è il mio favorito. Visto che Gateo e umbi mi hanno spiegato come accendere l'alimentatore senza scheda madre potresti fare questa prova: stacca il computer per una mezza giornata, stacca l'alimentatore da ogni altra cosa poi chiudi i contatti come spiegato nella discussione linkata e poi attaccalo alla corrente e fallo partire. Se parte subito poissiamo anche pensare alla scheda madre, se invece no è tempo di cambiare l'alimentatore.
I condensatori guasti dell'alimentatore ti dicono? O della scheda madre? Nel secondo caso si fa presto a vederli (a dire il vero anche nel primo, basta aprire l'alimentatore) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mag 2008 15:32 Oggetto: |
|
|
come si vede se il condensatore è guasto?
il condensatore dovrebbe mantenere una carica anche quando il pc è spento, ma se ha una perdita, io come potrei controllare?
io ti ringrazio per i suggerimenti, e al più presto proverò a il trasformatore, ma per il momento devo andare a rifare il monitor del pc, perchè la metà di sopra non si vede più
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mag 2008 15:46 Oggetto: |
|
|
Ammazza! Stai messo male col piccì!
I condensatori assumono subito questa forma quando incominciano a perdere liquido e a funzionare male |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 18 Mag 2008 22:07 Oggetto: |
|
|
Per vedere se i condesatori sono buoni oltre che vederli come ti ha gia indicato maxismakingwax dovresti provare con un tester avedere se ti fa la carica e scarica.Pero' anche io sono dell'opinione che l'alimentatore sia partito anche se non totalmente il fatto e' che dovresti riuscire a controllare se fornisce le tensioni giuste in uscita comunque forse fai prima a farti prestare un alimentatore sicuramente funzionante e provare il pc . |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2008 09:40 Oggetto: |
|
|
resta il problema che questo tipo di sintomi si manifestano solo al rientro dalle vacanze, ovvero quando il pc e' stato scollegato per diversi giorni.
cmq credo che cambiero' l'alimentatore, appena torno dalle vacanze 8) |
|
Top |
|
 |
|