Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 22 Mag 2008 18:07 Oggetto: due pc con modem/router; ma i computer non si "vedono&q |
|
|
Ragazzi aiuto!!
Non mi intendo affatto di rete, condivisione etc...ed ho bisogno di avere il vostro supporto.
Ho due pc agganciati al modem/router Allied Telesyn di cui allego le caratteristiche tecniche:
- porta ADSL2+ fino a 24Mbits
- supporta i protocolli PPPoEoA, PPPoA, IPoA
- switch integrato a 4 porte Ethernet 10/100Mbits con funzionalita' VLAN
- firewall e NAT integrato
- IPSEC
- 2 porte telefoniche analogiche compatibili SIP, H323 e MGCP, codec supportati: G711, G729ab, T.38
- DHCP server integrato
- opzioni di Video Streaming
volevo riuscire a effettuare una condivisione di stampante e documenti tra i due pc che navigano in internet senza problemi tramite "dhcp", quindi non ho avuto bisogno di effettuare alcuna configurazione.
Chiedendo info ad un venditore di un centro informatico della mia città, mi è stato detto che avendo un modem/router non ho bisogno di altro per creare la mia rete domestica; basta che configuri correttamente i due pc e tramite il router posso far condividere cartelle e stampante.
Peccato che non so come si proceda...o se invece abbia bisogno di uno switch (di cui tra l'altro mi sembra che sia già integrato...vedasi le info tecniche inserite più sopra).
Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi a districarmi da questa "rete" di problemi.
 |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 22 Mag 2008 19:25 Oggetto: |
|
|
prima di tutto devi mettere i 2 pc sotto lo stesso gruppo di lavoro quindi in nelle proprietà di sistema sotto nome computer->cambia--> e metti tipo "casa" dai l'ok e riavvii
dopo che il pc è ripartito nel pannello di controllo sotto la voce firewall metti disabilità e vedrai che i 2 pc potranno vedersi
ma non condividere i file per poterlo fare puoi adottare 2 opzioni
1° condividi l'unità C e come permessi metti everyone e dai tutte le autorizzazioni (meno rogne)
2° condividi le cartelle ma non dai autorizzazioni tutte le volte che accederai la prima volta ti chiedera le credenziali (maggiore sicurezza)  |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 23 Mag 2008 14:46 Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua risposta.
Una domanda però...dici di disabilitare il firewall.
Quindi ogni volta che il 2 pc vuole "vedere" qualche cartella o deve stampare necessariamente il firewall deve essere disabilitato?!
 |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2008 17:46 Oggetto: |
|
|
si ti consiglio di lascirlo sempre disabilitato il firewall è un software che chiude i servizi del pc quindi non consente dall'esterno di stampare vedere le cartelle e cosi via...
se hai un router di solito hanno gia il firewall interno quindi dovresti essere protetta da internet al massimo se non ce l'ha fammi sapere che ti spiego come abilitare il firewall e poter far ugualmente tutto ma potrebbe l'ho stesso causarti problemi in futuro con altre aplicazioni |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 23 Mag 2008 17:51 Oggetto: |
|
|
Normalmente i router c'è l'hanno già integrato e andando a rivedermi le info tecniche si legge "firewall e NAT integrato".
Allora non dovrebbero esserci problemi; per sicurezza chiamo il mio provider e chiederò ulteriore conferma.
Intanto...grazie  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2008 17:58 Oggetto: |
|
|
di niente! cmq se gia ce l'ha vai sicura...  |
|