Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bernabè: "Tagli ai costi Telecom per 4 miliardi"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2008 09:05    Oggetto: Bernabè: "Tagli ai costi Telecom per 4 miliardi" Rispondi citando

Commenti all'articolo Bernabè: "Tagli ai costi Telecom per 4 miliardi"
L'amministratore delegato annuncia una cura d'urto per i conti di Telecom Italia: dai costi fissi all'assistenza al cliente. Risparmi anche su Comdata e Sirti.


Foto di James Steidl
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2008 01:48    Oggetto: proposta concreta e credibile Rispondi citando

sono dispiaciuto per i tagli al personale, ma il fatto che sino accompagnati da tagli al marketing rende tutto piu serio
a contrario di compagnie come Wind/Infostrada che investono ZERO sulle infrastrutture, mentre spendono milioni per campagne pubblicitarie....
Top
copuba
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/06/08 07:18
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 07:24    Oggetto: Rispondi citando

La telecom stà giustamente pagando la porcata che ha fatto in danno della Juve ed a favore della squadra del cuore (per intenderci la banda degli onesti).
Io per primo ho disdetto la telecom (e tra forum e conoscenze dirette ho saputo di migliaia di persone che hanno fatto la stessa cosa) e devo essere sincero non sono affatto pentito perchè ho anche risparmiato un sacco di soldi.

Comunque la telecom è' giusto che fallisca per evitare che in futuro continui a creare false prove per rovinare altre società concorrenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{M.C.}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2008 08:09    Oggetto: Sembra incredibile Rispondi citando

Ma in Telecom, nemmeno i "finanzieri" Colaninno e Tronchetti sono riusciti a cacciare i fannulloni, che si annidano soprattutto nei piani medio-alti dell'azienda.
Speriamo solo che i tagli non riguardino l'assistenza tecnica e amministrativa al cliente, bensì i call center esterni che, in effetti, si distinguono per la loro scarsissima professionalità.
Top
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto anch'io stamattina questa notizia e ne sono rimasto molto colpito, in quanto l'azienda Italia e gli italiani in questo momento hanno bisogno di ben altre infrastrutture rispetto a quelle attuali.
Ci sono diversi digital divide da colmare in Italia: quello rispetto ai paesi più tecnologicamente avanzati della comunità europea, quello tra una regione e l'altra, quello tra chi vive nelle grandi metropoli e chi invece no (spesso già negli hinterland ci sono zone non coperte dall'ADSL) e non ultimo quello culturale.
Quest'ultimo però necessita di terreno fertile per poter crescere, e le infrastrutture sicuramente sono indispensabili da questo punto di vista.
Ancora deve partire il WiMax e già si parla di tagli agli investimenti: mah, sono perplesso.... Crying or Very sad
L'economia italiana per il proprio rilancio ha bisogno come il pane di investimenti sulle nuove tecnologie (e sul consolidamento di quelle esistenti), ORA, non nel 2015.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 15:30    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Ho letto anch'io stamattina questa notizia e ne sono rimasto molto colpito, in quanto l'azienda Italia e gli italiani in questo momento hanno bisogno di ben altre infrastrutture rispetto a quelle attuali.
...

Basterebbero meno dirigenti strapagati e personale meglio motivato (anche qui, il difetto sta nel manico).
E, ovviamente, un retroterra di infrastrutture che non sia da anni '70; ma forse finora a tutti andava bene che questa musica fosse suonata da questa banda, tra i cui suonatori si potrebbero inserire tanti altri finanzieri d'accatto, di cui leggiamo le cronache anche in questi ultimi giorni.
A fare i risanamenti, comunque provvisori, sulla pelle dei lavoratori, tutti sarebbero capaci; e per avere il consenso (o almeno il silenzio) delle centrali sindacali da ultimo è bastato dargli una palla di gomma da mordere, mentre il "padrone" giocava all' "arrivano i nostri".
Poi i nostri se ne sono andati e sono rimasti i lavoratori; e anche quelli che rimarranno, resteranno con una mano davanti ed una di dietro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 16:08    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Basterebbero meno dirigenti strapagati.....
Tipo questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gianbattista}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2008 18:06    Oggetto: Sono preoccupato Rispondi citando

L'importante è che non tocchino Luca Luciani.
Qualcuno mi rassicuri.
Top
{Bruce Willis}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2008 06:13    Oggetto: troppi strati intermedi , intoccabili .. Rispondi citando

La ricetta per Sanare la Telecom ? eliminare il 50% degli "strati intermedi" , quelli che stanno tra il Vertice e gli Operai , io ci lavoro dentro e ho più capi che colleghi ! capi inutili, strutture inutili , e le persone dove veramente servono MANCANO ! questa è la realtà . e non cambierà , in Italia le cose vanno avanti così , da sempre, e non solo in Telecom.
Top
{Bruce Willis}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2008 06:13    Oggetto: troppi strati intermedi , intoccabili .. Rispondi citando

La ricetta per Sanare la Telecom ? eliminare il 50% degli "strati intermedi" , quelli che stanno tra il Vertice e gli Operai , io ci lavoro dentro e ho più capi che colleghi ! capi inutili, strutture inutili , e le persone dove veramente servono MANCANO ! questa è la realtà . e non cambierà , in Italia le cose vanno avanti così , da sempre, e non solo in Telecom.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 10:10    Oggetto: Rispondi citando

ma sbaglio o la maggior parte dei costi di Telecom sono dovuti al debito fatto per acquistare la Telecom (c'è questa stranezza che il costo dell'acquisto viene pagato dall'acquistato: provate voi a voler comprare una casa e a far pagare il mutuo a chi vi vende la casa ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 11:22    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
ma sbaglio o la maggior parte dei costi di Telecom sono dovuti al debito fatto per acquistare la Telecom (c'è questa stranezza che il costo dell'acquisto viene pagato dall'acquistato: provate voi a voler comprare una casa e a far pagare il mutuo a chi vi vende la casa ...)
Non sbagli affatto.
Tronchetti Provera acquistò a suo tempo la Telecom stimandola per quelle che erano le prospettive di mercati in quel momento, poi rivelatesi ottimistiche.
Il fatto che la controllata TIM continui a fare dentro e fuori da Telecom è dovuto al tentativo di riequilibrare il bilancio della capogruppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 13:54    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
ma sbaglio o la maggior parte dei costi di Telecom sono dovuti al debito fatto per acquistare la Telecom (c'è questa stranezza che il costo dell'acquisto viene pagato dall'acquistato: provate voi a voler comprare una casa e a far pagare il mutuo a chi vi vende la casa ...)

eh già, è la finanza.
Si compra senza soldi, scaricando il costo sul bene acquisito.
In questo modo si prendono i profitti e si lasciano i costi.
Stessa cosa per Autostrade con Benetton ad esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 19:30    Oggetto: Rispondi citando

"Ci saranno meno sponsorizzazioni ma anche meno appalti nell'assistenza tecnica: si ricorrerà di più al personale interno, grazie a mobilità, riconversione professionale e formazione."

Se questa è la ricetta credo qualcuno, anzi molti (e sopratutto gli azionisti) deve iniziare a preoccuparsi, o meglio, deve preoccuparsi ancora di più.
Gli investimenti in pubblicità son quelli che danno il ritorno più elevato (oramai negli spot vediamo quasi unicamente automobili e telefonia)
Il motivo per cui esistono gli appalti, il loro "status vivendi", è quello di far ridurre i costi ai committenti.
I primi ingredienti di questa ricetta portano già nella strada opposta a quella che vorrebbero intraprendere.
Poi, come si fa a ricorrere al personale interno se lo si mette in mobilità? (ma questo forse è un refuso di chi ha scritto l'articolo).

Prima di tutto bisognerebbere inserire nel vocabolario Telecom alcune parole che, da quando è nata l'Azienda, risultano come bestemmie.
Ad esempio Lavoro (con la elle maiscola), produttività, flessibilità.

Ed ho il sospetto che nel fronte del "canone" si stia presentando qualcosa di poco piacevole, dopotutto "l'azienda" ora è spagnola...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 21:36    Oggetto: Come si fanno i tagli Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
Poi, come si fa a ricorrere al personale interno se lo si mette in mobilità?


Intanto si eliminano gli appalti alle ditte esterne (Comdata ecc.) e si fa tutto in casa, anche se il personale e' poco (ma e' davvero cosi' poco?). Poi quel poco personale lo si riduce ulteriormente.

O forse, si minaccia e basta di ridurlo. Vedi l'articolo pubblicato oggi:
http://www.zeusnews.it/news.php?cod=7654
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{giudice supremo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2008 19:36    Oggetto: da tronchettiana a bernabeiana la gestione ? Rispondi citando

la situazione di ti bernabeiana portera' benefici a telecom italia in un tempo molto breve ma e' da precisare che sara' sulle splalle di migliaia di lavoratori estromessi in vari modi esuberi,open access, ma questa sara'anche la piaga incancellabile di t.i.di un lavoro sporco.auguri per il tuo futuro telecom....
Top
{ciccio}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2008 11:28    Oggetto: linceziano Rispondi

Colaninno l'ha comperata senza i soldi !!!!! Tronchetti Provera ha svenduto gli immobili (anche storici al centro delle città), Bernabè tegalia i posti di lavoro.......beh mi sembra che ognuno sia dando il suo contributo, ognuno assistito dal suo amichetto politico di turno (D'alema, Berlusconi, Prodi). Io ci lavoro da 10 anni e non ho mai fatto altro che il mio dovere di dipendente. Se mi mandano a casa se ne pentono amaramente!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi