Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 06 Giu 2008 10:55 Oggetto: Ticketless in treno, attenti alle multe |
|
|
Commenti all'articolo Ticketless in treno, attenti alle multe
Sono cambiate le norme di Trenitalia e i passeggeri rischiano di dover pagare due volte il biglietto acquistato online, oltre alla multa.
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 06 Giu 2008 11:14 Oggetto: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
Citazione: | Inoltre ai titolari dei biglietti Ticketless non è più consentito l'accesso ai treni Regionali. |
Motivo di più per viaggiare in aereo lowcost tutte le volte che si può |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2008 11:44 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
merlin ha scritto: | Citazione: | Inoltre ai titolari dei biglietti Ticketless non è più consentito l'accesso ai treni Regionali. |
Motivo di più per viaggiare in aereo lowcost tutte le volte che si può | Lowcost in treno?
Che compagnie offrono questo servizio? |
|
Top |
|
 |
garak Eroe

|
Inviato: 06 Giu 2008 12:51 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
chemicalbit ha scritto: | merlin ha scritto: |
Motivo di più per viaggiare in aereo lowcost tutte le volte che si può | Lowcost in treno?
|
No, in aereo.
chemicalbit ha scritto: |
Quelle aeree.  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Giu 2008 14:48 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dal 1 giugno sono infatti cambiate le regole dei biglietti acquistati con la modalità Ticketless.
Secondo le nuove norme, non è più consentitala stampa dei biglietti Ticketless presso i terminali self service o l'agenzia di viaggio emittente. |
Per le prenotazioni presso le agenzie, queste dovevano e dunque ancora dovrebbero fornire il codice di prenotazione da fornire al personale a bordo treno che provvederà a stampare la ricevuta.
Citazione: | Inoltre ai titolari dei biglietti Ticketless non è più consentito l'accesso ai treni Regionali. |
Per i treni regionali, l'avviso è riportato in calce alle condizioni di funzionamento del ticketless.
Ma soprattutto mi auguro che -banalmente- non sia possibile selezionare l'opzione di acquisto online/ticketless per i treni per cui questa non vale!
Comunque, nel caso di regolamenti come questo, sarebbe intelligente porre nella pagina in questione una semplice dicitura con "aggiornato alla data xx" oppure "Valido sino alla data xx" in modo che a colpo d'occhio chi legge può regolarsi. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2008 15:07 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
garak ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | merlin ha scritto: |
|
No, in aereo.
chemicalbit ha scritto: |
Quelle aeree.  | Ci sono tratte che le compagnie aeree (in generale, e in particolare quelel low cost) non coprono.
Eiste forse ad es. un Milano - Genova in aereo? |
|
Top |
|
 |
garak Eroe

|
Inviato: 06 Giu 2008 16:22 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ci sono tratte che le compagnie aeree (in generale, e in particolare quelel low cost) non coprono.
Certo! Basta che ti accontenti di voli non diretti  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 06 Giu 2008 16:44 Oggetto: |
|
|
Fino a qualche anno fa c'erano voli (Alitalia) anche per tratte brevissime come Torino-Milano o Milano-Venezia.
Erano utilizzate per lo piu' (o forse totalmente) da viaggiatori che partivano da Torino o Venezia per fare scalo a Milano e poi proseguire verso una destinazione internazionale. |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 08 Giu 2008 14:40 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
Ma soprattutto mi auguro che -banalmente- non sia possibile selezionare l'opzione di acquisto online/ticketless per i treni per cui questa non vale!
|
Il problema non è tanto se uno tenta di comprare un biglietto in modalità ticketless per un regionale (spero bene che appunto questo non sia possibile),
tanto il caso in cui uno ha regolarmente comprato un biglietto ticketless (opss ... scritta così sembra un bisticcio) ad esempio per un ICplus, ma poi per vari motivi preferisca prendere un altro treno. Spesso la cosa è possibile (entro certi limiti, che variano a seconda della tariffa).
Il punto è che a questo punto non sarà possibile salire sul regionale.
Io capisco benissimo che il controllore sul regionale non sarebbe in grado di controllare, ma perché non deve essere possibile trasformare il biglietto da ticketless a biglietto cartaceo utilizzabile sul regionale? |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 08 Giu 2008 14:53 Oggetto: |
|
|
che vergogna!!!! tutte le maggiori compagnie italiane sono le vergognose del mondo!!
trenitalia si inventa queste stupidagini alitalia sta cadendo a pezzi telecom italia sta facendo tagli su tagli per fallimento addirittura l'anas si è venduta ai spagnoli!!!
non siamo capaci di gestire un'azienda che schifo...  |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 08 Giu 2008 14:56 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
garak ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Ci sono tratte che le compagnie aeree (in generale, e in particolare quelel low cost) non coprono.
Certo! Basta che ti accontenti di voli non diretti  |
Ma così facendo aumentano notevolmente le così dette tasse d'imbarco.
E questo sia perché di fatto le tasse non sono solo tasse d'imbarco, ma anche quello che propriamente andrebbe definito sovrapprezzo obbligatorio rispetto al prezzo sia perché le compagnie low cost praticamente sempre fanno collegamenti punto punto non consentendo transfer e pertanto non consentono di usufruire del piccolo sconto sulle tasse d'imbarco a cui si ha spesso diritto durante un transfer.
Aggiungendo a questo il fatto che devi rifare il check-in, che devi presentarti al secondo check.in almeno 40 minuti (o quel che è a seconda dei casi) prima della partena del secondo volo, il fatto che devi prevedere un margine di tempo per essere sicuro anche in caso di ritardo dell'arrivo del primo volo, , e il fatto che spesso rifare il check-in ti obbliga a rifare i controlli di sicurezza, rendono poco attraente questa ipotesi.
Inoltre se il tuo punto di partenza e di arrivo è in centro vicino ad una stazione ferroviaria, ma lontano dagli aeroporti, a tutto ciò si aggiunge il costo e il tempo necessari per il viaggio da e per l'aeroporto.
Ovviamente potrebbero esserci dei casi in cui considerando tutto ciò potrebbe comunque essere conveniente.
E a me rimane sempre il mistero di come sia possibile che il costo di un bigletto aereo possa essere più economico di un biglietto del treno. Quanti sono i soldi pubblici (cioè nostri) che trasformati in soldi privati(*) finiscono nelle tasche delle compagnie aeree (low cost e non, italiane e non)?
Non sarebbe più giusto che l'aereo lo paghi chi l'aereo lo prende, anziché che sia pagato con una modalità per cui vengono usati anche i soldi di chi l'aereo non lo prende? (fatti salvi i casi in cui il trasporto sia per utilità sociale)
(*) In base ad una sentenza di un TAR confermata dal consiglio di Stato (che purtroppo non trovo più e che mi piacerebbe moltissimo ritrovare) infatti i soldi sono sì pubblici quando l'aeroporto se li fa dare, ma non è ammissibile come e dove vanno a finire, perché nel momento in cui l'aeroporto li distribuisce l'aeroporto è un ente di diritto privato e chiedergli di divulgare come paga la sua propaganda sarebbe un'intromissione nei suoi affari privati e lo obbligherebbe a rivelare contratti di natura riservata (il mio commento su questa questione non lo metto perché mi arrabbierei troppo) |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 08 Giu 2008 15:00 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Fino a qualche anno fa c'erano voli (Alitalia) anche per tratte brevissime come Torino-Milano o Milano-Venezia.
Erano utilizzate per lo piu' (o forse totalmente) da viaggiatori che partivano da Torino o Venezia per fare scalo a Milano e poi proseguire verso una destinazione internazionale. |
Sì, ma nella colonna in cui c'era scritto il nome del tipo di aereo utilizzato c'era (o c'è) scritto: BUS.
SI tratta (o trattava) di un servizio di autobus che, in concidenza con le partenze ed arrivi degli aerei per lo più intercontinentali, permettavano a chi partiva da Genova, Torino e simili, di arrivare direttamente dal centro dei Genova, Torino (e non dai rispettivi aeroporti) all'aeroporto di Malpensa dove prendere il volo. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 08 Giu 2008 15:41 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
anyfile ha scritto: |
E a me rimane sempre il mistero di come sia possibile che il costo di un bigletto aereo possa essere più economico di un biglietto del treno. Quanti sono i soldi pubblici (cioè nostri) che trasformati in soldi privati(*) finiscono nelle tasche delle compagnie aeree (low cost e non, italiane e non)?
(*) In base ad una sentenza di un TAR confermata dal consiglio di Stato (che purtroppo non trovo più e che mi piacerebbe moltissimo ritrovare) infatti i soldi sono sì pubblici quando l'aeroporto se li fa dare, ma non è ammissibile come e dove vanno a finire, perché nel momento in cui l'aeroporto li distribuisce l'aeroporto è un ente di diritto privato e chiedergli di divulgare come paga la sua propaganda sarebbe un'intromissione nei suoi affari privati e lo obbligherebbe a rivelare contratti di natura riservata (il mio commento su questa questione non lo metto perché mi arrabbierei troppo) |
meno di due mesi fa, la solita tramissione Report sull'onda della crisi Alitalia si era occupata degli aereoporti italiani e della loro gestione, con costi e rendimenti e motivi di esistere non proprio trasparenti.
Report - Chi non vola é perduto ha scritto: |
MILENA GABANELLI IN STUDIO
Allora stavamo parlando di aeroporti come guadagna un aeroporto? Con i servizi che pagano le compagnie ogni volta che atterrano e decollano, per il parcheggio, per la sicurezza, per tutti i servizi a terra. Quindi più voli ho e meglio sta. In Spagna abbiamo visto che gli aeroporti sono in rete, non si fanno concorrenza fra loro, e guadagnano. Da noi, siccome non c?è una pianificazione, ognuno va per conto suo, e gli aeroporti per sopravvivere si rubano passeggeri e rotte, e succede che in alcuni casi la società di gestione per far quadrare i conti danno incentivi alle compagnie pur di attirare traffico sul loro aeroporto. Sarebbe vietato dalle normative europee. Ryanair vola su 23 aeroporti italiani. Per esempio la società di gestione dell?aeroporto di Pisa che sconto gli fa quando atterra li?
[...]
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
I contratti sono riservati. Infatti dal sito della società di gestione Aeroporti di Roma è scomparso questo documento. È lo schema con gli incentivi che Ciampino offre ai vettori. Il contributo è sui passeggeri. Sui voli nazionali 1 euro a passeggero, su quelli internazionali si arriva fino 5,30 euro. Qui dice 2milioni di passeggeri l?anno, 25 internazionali al giorno, farebbe 10 milioni l?anno che la società di gestione da al vettore, in questo caso Ryanair.
[...]
In Sardegna l?aeroporto paga a Ryanair la pubblicità.
UMBERTO BORLOTTI ? DIRETTORE AEROPORTO DI ALGHERO
Io investo in pubblicità e tu sei il mio strumento di pubblicità. Perché tu hai un sito su 40 milioni di passeggeri, hai la stampa, sei conosciuto, io mi presento al mercato utilizzando il tuo veicolo pubblicitario, misuro la tua efficienza pubblicitaria dal ritorno di passeggeri che ho.
In sostanza la compagnia chiede all?aeroporto una copertura sui costi per portare lì i suoi aerei. E quando l?aeroporto è pubblico i fondi sono pubblici.
[..]
|
pratiche che tra le altre sono illegali sotto il profilo del pagamento e decisamente discutibili sotto il profilo della gestione "non trasparente" di soldi pubblici |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 08 Giu 2008 22:36 Oggetto: |
|
|
chi mi spiega cme funzionano i biglietti elettronici?? il controllore sui treni intercity legge un codice a barre cui si possiede?? e questo scanner costa così tanto da nn poterlo adoperare nei treni regionali?  |
|
Top |
|
 |
{andrea} Ospite
|
Inviato: 09 Giu 2008 08:43 Oggetto: ma siamo davvero in europa? |
|
|
che il nostro operatore ferroviario non fosse proprio al passo con gli omologhi europei è tristemente noto; ma non riesco a capire come si riesca ad essere così masochisti da decidere di ridurre drasticamente i benefici apportati da una delle poche soluzioni tecnologiche al servizio dei passeggeri che funzionavano;certe volte mi fa davvero male vivere in un Paese così lontano dal concetto di buona gestione (almeno per quanto riguarda il pubblico servizio di trasporto). |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 09 Giu 2008 10:17 Oggetto: Re: ma siamo davvero in europa? |
|
|
{andrea} ha scritto: | che il nostro operatore ferroviario non fosse proprio al passo con gli omologhi europei è tristemente noto; |
Beh, per fortuna NON siamo al pari delle complicazioni tariffarie della Gran Bretagna. Potrei scrivere un intero libro a proposito. Complicazioni dovute al fatto che per prima cosa va calcolato il costo del biglietto standard (e già questo è complicato perché il prezzo può essere diverso a seconda se si passi o meno da alcune trate ed altre complicazioni), poi vi è la complicazione delle tariffe a prezzo ridotto e delle tariffe promozionali (come quelle se acquisti prima). Una volta che hai in mano il biglietto le complicazioni non finiscono qui. Spesso sul bigletto c'è scritto "Route: Any permitted" (che in italiano-burocratese suonerebbe: Instradamento, qualsiasi tra quelli permessi). Il punto è che ovviamente tale frase non ha senso se non si sanno quali siano quelli permessi. E capire quali siano quelli permessi è una cosa non affatto facile (e tra parentesi le regole sono diverse da quelle che determinano gli istradamenti nel calcolo del prezzo -anche se spesso, per ovvie ragioni sono uguali o simili, la cosa non è sempre vera e in ogni caso formalmente diversa). Poi ci sono le restrizioni, ed anche qui le cose non sono affatto semplici. Se sul biglietto è scritto in maniera quasi semplice (cose del tipo "no peak hours" o off-peak only" -cioè solo nelle ore non di punta), cosa significhi esattamente la cosa dipende da biglietto a biglietto. E tutto questo per i biglietti per così dire normali (tra questo non c'è soltanto andata e andata e ritorno, ma qualche decina di tipi - anzi visto che parliamo di Gran Bretagna diciamo qualche dozzina). Poi ci sono i biglietti più complicati (come quelli che possono essere acquistati soltanto x giorni prima - "advanced booked"), che hanno condizioni ancora più complicate.
Il tutto condito da eccezioni, regole locali speciali, ecc. e dal fatto che lì veramente ci sono più compagnie di treni (ed alcuni biglietti a tariffa ridotta valgono solo su alcune compagnie ma non su altre).
Citazione: |
ma non riesco a capire come si riesca ad essere così masochisti da decidere di ridurre drasticamente i benefici apportati da una delle poche soluzioni tecnologiche al servizio dei passeggeri che funzionavano;certe volte mi fa davvero male vivere in un Paese così lontano dal concetto di buona gestione (almeno per quanto riguarda il pubblico servizio di trasporto). |
Quello che mi fa veramente arrabbiare è che non c'è neanche uno straccio di motivazione (vera o finta che sia, ma almeno vorrebbe dire che chi legge ha diritto ad una spiegazione... invece ci trattono come buoi che devono essere spinti con il pungolo ...) |
|
Top |
|
 |
{adriano} Ospite
|
Inviato: 09 Giu 2008 10:57 Oggetto: FFSS: la impopolare guerra dei biglietti. |
|
|
Secondo me c'è una guerra dei biglietti tra chi li vende e poichè online costa meno, FFSS multa chi compera online a vantaggio delle proprie biglietterie. Ma che colpa ha il passeggero multato? Ma perchè invece non si preoccupano di migliorare il servizio? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 09 Giu 2008 10:57 Oggetto: Re: ma siamo davvero in europa? |
|
|
anyfile ha scritto: | Quello che mi fa veramente arrabbiare è che non c'è neanche uno straccio di motivazione (vera o finta che sia, ma almeno vorrebbe dire che chi legge ha diritto ad una spiegazione... invece ci trattono come buoi che devono essere spinti con il pungolo ...) |
La motivazione è: fare cassa complicando la vita agli utenti e approfittando dei loro errori.
La stessa strategia delle compagnie telefoniche.
Altra strategia: tenere bassa la tariffa base (che non puo' aumentare a piacere delle Ferrovie per mille motivi, non ultimo che fa parte del "paniere" per il calcolo dell'inflazione) e inventarsi mille altre tariffe per fare soldi, raccontando al popolo la balla di "non aver aumentato le tariffe". |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 09 Giu 2008 11:08 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
allora a me e' andata di lusso... Venerdi' scorso ho viaggiato su un Regionale con il ticketless stampato da me e la Controllore (*) l'ha controllato e mi ha pure augurato buon viaggio con un bel sorriso... :-O
Mauro
(*) no per favore non fatemi dire "la Controllatrice" :-) |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 09 Giu 2008 11:17 Oggetto: Re: Meglio la diligenza del Far West |
|
|
gomez ha scritto: |
allora a me e' andata di lusso... Venerdi' scorso ho viaggiato su un Regionale con il ticketless stampato da me e la Controllore (*) l'ha controllato e mi ha pure augurato buon viaggio con un bel sorriso... :-O
Mauro
(*) no per favore non fatemi dire "la Controllatrice"  |
fosse stato un controllore invece che una controllatrice, avresti dovuto pagare la multa ed essere maltrattato.  |
|
Top |
|
 |
|