Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non chiamateli "Interruttori"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2008 23:00    Oggetto: Non chiamateli "Interruttori" Rispondi citando

Commenti all'articolo Non chiamateli "Interruttori"
BTicino esplora il mondo della domotica con un mix di eleganza e tecnologia.


Axolute, comandi evoluti per la casa.
Top
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo che già qualche anno fa la linea My Home forniva anche un utilissimo servizio di videosorveglianza via web della propria abitazione.
In sostenza, da qualsiasi postazione web in giro x il mondo si può controllare se a casa propria sia tutto ok.
All'epoca però questo servizio era disponibile solo pagando un abbonamento e i costi non erano propriamente accessibili alle masse.
Non so ora
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 11:15    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Mi ricordo che già qualche anno fa la linea My Home forniva anche un utilissimo servizio di videosorveglianza via web della propria abitazione.
In sostenza, da qualsiasi postazione web in giro x il mondo si può controllare se a casa propria sia tutto ok.
All'epoca però questo servizio era disponibile solo pagando un abbonamento e i costi non erano propriamente accessibili alle masse.
Non so ora


Per questo basta un normale abbonamento flat di Adsl casalinga, un iscrizione gratuita a Dyndns o simili per avere un dominio su ip variabile, una webcam IP ed un modem-router acceso senza neppure il pc !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 11:37    Oggetto: Rispondi citando

steverm ha scritto:
guardianodelfaro ha scritto:
Mi ricordo che già qualche anno fa la linea My Home forniva anche un utilissimo servizio di videosorveglianza via web della propria abitazione.
In sostenza, da qualsiasi postazione web in giro x il mondo si può controllare se a casa propria sia tutto ok.
All'epoca però questo servizio era disponibile solo pagando un abbonamento e i costi non erano propriamente accessibili alle masse.
Non so ora


Per questo basta un normale abbonamento flat di Adsl casalinga, un iscrizione gratuita a Dyndns o simili per avere un dominio su ip variabile, una webcam IP ed un modem-router acceso senza neppure il pc !
Beh, però il servizio non è esattamente lo stesso.
Occorre avere:
- abbonamento flat e con banda larga (e già qua tanti italiani sono tagliati fuori)
- pc acceso 24 ore su 24 (l'ENEL ringrazia)
- telecamera (e non webcam) ad infrarossi e con rilevatore di movimento, altrimenti viene registrato tutto, meglio se motorizzata
- software per il rilevamento (in genere viene fornito in dotazione con la telecamera)
- sull'IP variabile sono ignorante perchè ero convinto che ne occorresse uno statico
- spazio disco a sufficienza.
- modulo centralina telefonica che compone una serie di n° telefonici in sequenza x n volte.
- archivio eventi, consultabile (es. dalla tal ora alla tal ora è andata via la corrente, alla tal ora è scattato l'allarme x il tal motivo nel tal locale, alla tal ora è stato disinserito, ecc)
- servizio di contatto tempestivo delle forze dell'ordine
- interfaccia web con password x accesso sia alle riprese "live" che allo storico eventi

Questi a mio avviso sono gli aspetti da valutare per dotarsi di un valido servizio di videosorveglianza remota
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Il servizio non sarà lo stesso ma anche la soluzione Webcam IP non è malaccio a patto di avere un'Adsl.

- pc acceso 24 ore su 24 (l'ENEL ringrazia)
No, come avevo scritto sopra il Pc acceso non serve acceso, basta tenere accesa la webcam che come ho detto è IP e quindi si collega via Lan direttamente al modem-router e ha già al suo interno tutte le funzioni di server http in modo da poterla visualizzare ovunque (cellulare attivo su internet, ufficio, internet-point, casa di amici) su un qualunque browser (per esempio I.Explorer) senza software da installare.
All'interno di queste Webcam IP, che possono essere motorizzate come la mia o fisse, collegate con cavo ethernet o Wi-Fi, semplici o anche (come la mia) ad infrarossi, c'è anche il software che permette di registrare ad orari prestabiliti, in caso di rilevazione del movimento, in caso di rumori (se corredata di microfono) un filmato oppure inviarti ad un indirizzo email delle immagini fisse. Ovviamente nel caso tu voglia registrare il filmato o hai una Webcam con memoria SD integrata (tipo quella delle macchine fotografiche/telecamere digitali) oppure la registrazione deve essere effettuata su un pc acceso oppure su uno spazio web Ftp o ancora su un disco fisso esterno di rete. Alcune di queste Webcam motorizzate (non la mia) possono anche seguire un soggetto in base al movimento o suono. Quasi tutte permettono di attaccare una seconda (o più) Webcam
insieme. I prezzi variano a seconda delle funzioni e qualità dalle 100-150 euro in sù ma su Ebay ho comprato la mia usata per 70 euro !

- sull'IP variabile sono ignorante perchè ero convinto che ne occorresse uno statico
Io mi sono iscritto gratuitamente a Dyndns.org (ma ce ne sono altri) che mi permette di avere un dominio di terzo livello al quale viene costantemente associato il numero IP variabile della mia Adsl casalinga (normalissima Wind da 20 euro/mese Flat) che la mia telecamera manda al sito (ma lo fanno anche i normali modem-router se correttamente configurati)
- spazio disco a sufficienza.
calcola che volendo si possono registrare solo i frame che cambiano occupando un'inezia nei momenti privi di movimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 15:31    Oggetto: Rispondi citando

A queste condizioni non sembra male.
Mi hai convinto: per curiosità, ci sono marche migliori di altre o più o meno sono tutte li?
Nel caso volessi comprarne una, c'è qualche altra caratteristica tecnica oltre a quelle già menzionate che consigli di tenere in considerazione?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 17:06    Oggetto: Rispondi

guardianodelfaro ha scritto:
A queste condizioni non sembra male.
Mi hai convinto: per curiosità, ci sono marche migliori di altre o più o meno sono tutte li?
Nel caso volessi comprarne una, c'è qualche altra caratteristica tecnica oltre a quelle già menzionate che consigli di tenere in considerazione?
Ciao


Purtroppo qui vale molto la regola "più spendi e più vale" Smile
La mia è una webcam cinese priva di marca (ma devo dire che va benino... in questo momento vedo a risoluzione 640 x 480 ben 2frame al secondo a colori) ma in ufficio ne ho altre pagate (dalla ditta) rispettivamente 500-1000-2000 euro che provate prima con la mia Adsl casalinga a 640x480 mi tiravano fuori maggiori frame al secondo con una nitidezza di immagini e colori superiore a quella di una trasmissione televisiva ! Non per niente sono della marca TOP del mercato: AXIS (il Ferrari delle Cam).
Una delle caratteristiche che non ho citato infatti è l'autofocus (che io sulla mia non ho, quindi ho messo a fuoco la stanza tramite il classico anello da girare a mano). Anche l'autobilanciamento del bianco e la funzione "esterni" che limita l'abbagliamento del sole è importante ma essendo software ce l'hanno quasi tutti. La telecamera motorizzata più costosa dell'ufficio è anche dotata di zoom ottico (quello digitale che fa schifo ce l'ho anche sulla mia) e copertura a cupola (doom) in vetro scuro (che però degrada i colori) per mascherare la posizione ed i movimenti della telecamera e addirittura può pre-memorizzare decine di posizioni (zoomata compresa) in modo da posizionarsi velocemente in caso suoni l'antifurto in una specifica zona. Nel software residente nella telecamera c'è anche la possibilità di mascherare alcune parti delle immagini (x la privacy) oppure di escludere nel move-detection (mi riferisco al riconoscimento di immagini in movimento per poter far scattare la registrazione/allarme) effetti naturali quali la pioggia o il movimento delle foglie di un albero magari posizionato dietro una finestra ! Smile
Carina, anche se costosetta questa cam dell'AXIS (la migliore delle marche) per applicazioni "discrete" casalinghe:
http://www.axis.com/products/cam_p3301/index.it.htm
Queste sono al top come qualità ma anche come prezzo:
http://www.axis.com/products/video/camera/index.htm
La mia invece da poveraccio Embarassed è questa:
http://www.shixin-china.com/en/product_detail.asp?id=2623 Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi