Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dal 2009 le ricette mediche saranno solo online
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2008 00:06    Oggetto: Dal 2009 le ricette mediche saranno solo online Rispondi citando

Commenti all'articolo Dal 2009 le ricette mediche saranno solo online
Per ridurre la spesa pubblica è allo studio un sistema che eliminerà le prescrizioni mediche su carta: si farà tutto via computer grazie alla tessera sanitaria elettronica.


Foto di Yanik Chauvin
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 00:56    Oggetto: Rispondi citando

Risparmio reale sarebbe che il medico di base prescrivesse solo una confezione per volta dei medicinali; allora ben venga la ricetta online. Resta il dubbio di cosa succederebbe se, poniamo, il medico di base mi prescrive l'aspirina da ritirare in farmacia a Canicattì ed io invece sono comodo a ritirarla a Manculicani Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Franz}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2008 07:39    Oggetto: Bello Rispondi citando

E in piu' si eviterebbe il micidiale problema della orrenda grafia di molti medici. A volte anche il mio farmacista non la sa leggere e deve telefonare al medico per farsela tradurre.
Top
vinxonline
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/07 18:15
Messaggi: 21
Residenza: Catania

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

beh ritirare un farmaco a Canicattì o a Manculicani Downtown non è oggi e non sarà mai domani un problema... la ricetta non è vincolata alla farmacia, ma ha solo vincoli temporali. Semmai ci sono delle piccole restrizioni burocratiche (ma non per il cittadino) se si è fuori regione/provincia, ma parliamo di cose che si sbriga il farmacista.

La sostituzione della carta con la tessera sanitaria elettronica è una gran cosa, auspicabile da tutti. Si risolverebbe il problema di medici prescrittori che ignobilmente scrivono con zampe di gallina per altro sbagliando a compilare la ricetta (codici esenzioni errati, inesistenti o inverosimili, data di prescrizione con l'anno errato, codice fiscale dell'assistito INVENTATO DI SANA PIANTA pur di metterci qualcosa, per non parlare delle stampe fatte con le stampanti A 9 AGHI o con le laser che lasciano la ricetta ABBRONZATA ed illegibile in diversi punti etc...).

Ma il problema è un altro. Io sto male, ho la ricetta del mio farmaco preferito e se non lo prendo ci resto secco. Vado in farmacia, do la tessera, il farmacista la prende, e capitano due potenziali problemi

1) non c'e' connessione (via internet, come già oggi tutte le comunicazioni farmacia-associazione-asl-mef etc.)

2) la connessione c'e' ma il sito del mef è intasato (come già oggi capita quando si devono fare i controlli su www.sistemats.it, in alcuni giorni ed alcuni orari INACCESSIBILMENTE LENTO o bloccato)

(...ci sarebbe anche un punto (3)... farmacie NON raggiunte da nessuna connessione ad internet stabile, quasi neanche il 56k...che famo?)

Allora, per questi problemi che fare? facile, vado in un'altra farmacia sperando di risolvere il punto 1, peccato che Manculicani Downtown è a 40km dal paese più vicino con un'altra farmacia e io sono un vecchietto a piedi, ma comunque... Per il punto 2 invece penso che posso solo sperare in una pratica vietata ma per fortuna adoperata e sostanzialmente non sanzionata: il 'sospeso', cioè anticipare farmaci senza ricetta, conoscendo i pazienti e la loro storia clinica.

That's it

p.s. giusto per info: lavoro nel settore sanitario da oltre quindici anni (e mio padre da sempre...) come consulente informatico e ho una software house, diciamo che queste cose sono il nostro pane quotidiano. Il MEF ne ha combinate di tutti i colori mettendo in ginocchio il settore, non tanto economicamente ma quanto per la burocrazia "calatavi" sopra: fatevi il conto che se bastano 5 secondi per dare un farmaco con ricetta poi ne servono almeno altri 20-30 per la gestione della ricetta stessa (e non c'e' scanner ottico che regga, il problema non è l'acquisizione dei dati solamente, ma la gestione burocratica che si cela dietro). Morale? in tante farmacie sembra di essere alla posta dove neanche ti salutano quando entri ed esci, perchè il grado di scoramento e di 'scocciatura' è altissimo. Queste farmacie sbagliano e di grosso (perdono clienti a fiotti) ma sono state trasformate in uffici pubblici....
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 14:53    Oggetto: Sì, bello, ma non qui da noi. Rispondi citando

Oltre ai problemi espressi da "vinxonline", non dimenticate che molti medici di base sono dei "ciucci informatici", un esempio è il mio medico di famiglia. Poco manca che debba mettermi alla tastiera, me ne combina, e non solo a me, di tutti colori, meno male che il farmacista dove mi servo è di questo secolo, e passo prima da lui per scoprire possibili problemi, poi vado dal medico. In breve, la vita me la complica spesso anche il medicastro di cui sopra.


Pur non avendone piena contezza, penso che di medici a zero in informatica, semplice non a livello hacker, ce ne siano molti, indipendentemente dall'età anagrafica. Rolling Eyes Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
francis
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/07 16:57
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 22:32    Oggetto: La bufala del risparmio per la stampa ricette Rispondi citando

Che il costo per la stampa delle ricette gravi per il 10% sul costo della sanità è una bufala, tenuto conto che il costo dei farmaci erogati incide intorno al 13% della spesa complessiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho un problema più basilare: ma dove sta scritto che per sopravvivere ci si deve alfabetizzare di informatica? Se per chi riesce ad arrivare a questa pagina una connessoine internet é una banalità (a parte magari i costi e i tempi di collegamento, di acquisto di un pc etc etc...), vogliamo metterci in testa che per molti, magari non giovanissimi, il cervello elettronico, e i suoi usi e collegamenti, può legittimamente essere un mistero? Il mio medico non é più bravo se sa andare sul web, ma se sa come farmi stare bene e prevenire malanni molteplici, o sbaglio? Meglio se si aggiorna sui mali della terza età (cui io ormai mi appropinquo) o se sa come configurarsi il sistema? Insomma, a ognuno il mestiere suo: il SSN deve dotarsi di bravi dottori in medicina, quelli in informatica stanno altrove (e da loro, con tutto il rispetto, non mi farò mai curare le tonsille...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sara}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Giu 2008 11:29    Oggetto: 730 Rispondi citando

E per chi deve conservare le ricette in formato cartaceo per il 730 o modello Unico?
Top
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Giu 2008 14:41    Oggetto: Re: 730 Rispondi citando

{Sara} ha scritto:
E per chi deve conservare le ricette in formato cartaceo per il 730 o modello Unico?

Non è necessario conservare le ricetta che, peraltro, già prima venivano trattenute dalla Farmacia. Oggi è sufficiente conservare lo scontrino cosidetto "parlante" sul quale è indicato anche il codice fiscale del paziente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Giu 2008 16:50    Oggetto: Rispondi citando

vinxonline ha scritto:

1) non c'e' connessione (via internet, come già oggi tutte le comunicazioni farmacia-associazione-asl-mef etc.)

2) la connessione c'e' ma il sito del mef è intasato (come già oggi capita quando si devono fare i controlli su www.sistemats.it, in alcuni giorni ed alcuni orari INACCESSIBILMENTE LENTO o bloccato)

un problema simile l'ho subito recentemente per una lista nozze...
un amico si sposa, lista nozze da Unieuro..ok, vado a vedere...la gentile signorina mi dice "è tutto tencologico sa, così può andare in un punto Unieuro qualsiasi a fare il regalo...."
ma intanto al login si otteneva un bel timeout
Eh capita..sarà congestionato.
E così son dovuto ritornare.



Citazione:
Una riduzione della spesa sanitaria annuale del 10% può essere ottenuta eliminando la ricetta cartacea
[...]
E se un risparmio del 10% annuo sembra poca cosa, si pensi che equivale a circa 15 miliardi di euro.

il 10% mi pare molto, anche i numeri in gioco (15 miliardi di euro)....
ma non mi stupirei che quella carta sia pagata un prezzo assolutamente fuori mercato
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Giu 2008 16:57    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Citazione:

Una riduzione della spesa sanitaria annuale del 10% può essere ottenuta eliminando la ricetta cartacea
[...]
E se un risparmio del 10% annuo sembra poca cosa, si pensi che equivale a circa 15 miliardi di euro.

il 10% mi pare molto, anche i numeri in gioco (15 miliardi di euro)....
ma non mi stupirei che quella carta sia pagata un prezzo assolutamente fuori mercato


Credo che il costo non si riferisca alla sola carta, ma a tutta la procedura di gestione della ricetta cartacea: trasmissione alla ASL, controllo, verifiche varie, archiviazione, ricerche eccetera
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Ho un problema più basilare: ma dove sta scritto che per sopravvivere ci si deve alfabetizzare di informatica? Se per chi riesce ad arrivare a questa pagina una connessoine internet é una banalità (a parte magari i costi e i tempi di collegamento, di acquisto di un pc etc etc...), vogliamo metterci in testa che per molti, magari non giovanissimi, il cervello elettronico, e i suoi usi e collegamenti, può legittimamente essere un mistero? Il mio medico non é più bravo se sa andare sul web, ma se sa come farmi stare bene e prevenire malanni molteplici, o sbaglio? Meglio se si aggiorna sui mali della terza età (cui io ormai mi appropinquo) o se sa come configurarsi il sistema? Insomma, a ognuno il mestiere suo: il SSN deve dotarsi di bravi dottori in medicina, quelli in informatica stanno altrove (e da loro, con tutto il rispetto, non mi farò mai curare le tonsille...)


Il problema di fondo è che in tanti lavori, ars medica in primis, la conoscenza informatica è necessaria. I moderni mezzi di diagnostica, che i medici utilizzano, sono collegati a dei computer. Quindi, prima si studia medicina e per bene, secondo si impara ad usare un pc in modo adeguato alle necessità richieste dal lavoro di medico. Non ho mai sostenuto che il medico debba essere una hacker, ma solo capace di usare un pc secondo quanto richiesto dal proprio lavoro. Non si tratta di un problema di gioventù o vecchiaia, ma solo di imparare ad usare uno strumento di lavoro. Niente di più! Il paziente, giovane o anziano che sia, non deve vedersi respingere una prescrizione in farmacia perché il babbeo del medico non ha ancora imparato a compilare correttamente una ricetta tramite l'apposito programma impostogli dal SSN, e pensare che: "tanto ci pensa il computer a mettere il nome del farmaco." Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Ott 2009 04:19    Oggetto: Re: Dal 2009 le ricette mediche saranno solo online Rispondi

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Dal 2009 le ricette mediche saranno solo online
Per ridurre la spesa pubblica è allo studio un sistema che eliminerà le prescrizioni mediche su carta: si farà tutto via computer grazie alla tessera sanitaria elettronica.


Foto di <A HREF="http://it.<a href="http://it.fotolia.com/partner/200460633" target="_blank">Fotolia</A>.com/partner/200460633" target="_blank">Yanik Chauvin</A>



Così il giorno che Internet od il computer ha un problema, come talvolta succede in banca, ti dicono torni domani...o attenda che ci diano la linea. Così se non stai in piedi per la febbre, o che aspetti, se ce la fai, "forse facciamo in tempo a preparare la sua ricetta." Altrimenti devi ritardare la cura di un giorno, magari risolutivo e tornartene a casa con la febbre, perchè la tessera sanitaria è personale, o devi delegare qualcuno.-

La scusa ufficiale, abbattere meno alberi...Ma usate la carta riciclata, e in dose maggiore! Molte cartiere lavorano DA ANNI e ANNI quasi soltanto con i cascami di carta e cartone, aggiungendo ogni tanto un poco di pasta di carta e cellulosa vergine. Lo so bene, perchè visitavo le Cartiere fra i vari clienti industriali e avevo visto tutto il ciclo di lavorazione; dall'arrivo del cascame in balle, fino all'uscita della bobina di carta, pronta per essere caricata e spedita a destinazione.

Inoltre, quanta carta e cartone di cui pullulano gli imballaggi anche dei supermercati, finisce nei rifiuti dell' umido?

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi