Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 13 Giu 2008 12:24 Oggetto: * Thunderbird - perdita totale |
|
|
Il PC mi è crashato e si è spento. Quando ho riacceso la sorpresa: TB mi chiede di creare un nuovo account.
E il mio dove è andato? Come devo fare per recuperarlo? AAHH!
Terremoto e traggedia!
Laco di sancue!
Ahhhhhhhhhh!
Aggiornamento: ho seguito la procedura della KB di Mozilla (la mia rubrica era OK, quindi il problema secondo loro è il file pref.js) ma non mi ha trovato le cartelle locali di prima, ne sta creando altre!!!!!!!!
Rivoglio i miei messaggi!!!!!!!!!
Grazie a tutti! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Giu 2008 15:21 Oggetto: |
|
|
Le cartelle locali non credo che siano andate perse, la stessa cosa è successa a me su un Pc al lavoro.
Più probabilmente è stata persa l'associazione con esse.
Thunderbird gestisce le cartelle diversamente dal classico OE che ha solo i singoli files .dbx che talora si corrompono.
Prova a cercare nella directory dove vengono salvate le cartelle.
Molto probabilmente vedrai quelle vecchie al momento non riconosciute e poi quelle eventualmente nuove ricreate vuote |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 13 Giu 2008 15:42 Oggetto: |
|
|
Esatto, è esattamente quello che vedo!
Ma come faccio ad estrarre i vecchi messaggi da lì dentro? Si può fare con lo stesso TB?
Hastalavista y muchas gracias! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Giu 2008 13:46 Oggetto: |
|
|
il trucco non sta nell'estrarli quanto nel fargli ri-vedere le vecchie cartelle.
Purtroppo non ho sottomano un Thunderbird per fare le prove passo passo quindi mi tocca andare a memoria.
Per ogni cartella esistente nel tuo account dovresti vedere:
1] un file senza estensione (in formato mbox) che è quello che contiene realmente i messaggi di posta elettronica
2] un file con estensione .msf: che rappresenta l'indice della cartella
3] se la cartella in questione ha per caso una sottocartella, c'è una directory nomecartella.bsd
Come tentativo puoi provare a far leggere questi al nuovo profilo che ti ha creato...a meno che proprio non ci siano dei files corrotti malamente, si tratta di far capire al programma che deve leggere o ricrearsi gli indici per quei files mbox
Altrimenti puoi provare a usare ImportExportTools e cercare di importare nel tuo nuovo profilo le mail ora non viste, dovrebbe funzionare anche se il file mbox fosse parzialmente corrotto.
Se funziona, poi dovrai semplicemente spostare le mail importate dove desideri.
Comunque fatti una copia delle cartelle originali che al momento non sono viste, giusto per metterti al sicuro. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 19 Giu 2008 20:00 Oggetto: |
|
|
ciao Zapotex,
non credo che sia troppo pobblematoco ristabilire il vecchio account:
1. vai su Impostazioni Account (in Win è nel menu Strumenti, in Linux è nel menu Modifica)
2. sotto il nome utente seleziona la voce Impostazioni Server
3. in basso, alla voce Cartella Locale, trovi un indirizzo del tipo Codice: | PERCORSO-NEL-TUO-PC/Thunderbird/Profiles/SIGLA-CASUALE-CHE-INDICA-IL-TUO-PROFILO.default/Mail/mail.DOMINIO-ACCOUNT.it |
verosimilmente tutte le tue email e impostazioni si trovano in una cartella gemella, nella stessa directory, ma con una sigla identificativa differente (intendo quella che ho indicato come "SIGLA-CASUALE-CHE-INDICA-IL-TUO-PROFILO"), per cui basta andare a controllare in quella cartella e inserire nel percorso sopra indicato il nome della vecchia cartella, che quasi sicuramente sarà ancora presente.
Stesso discorso per le Cartelle Locali: vai alla voce Cartella Locale e modifichi l'indirizzo in maniera analoga  |
|
Top |
|
 |
|