Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acer scommette su Linux per gli ultraportatili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2008 23:00    Oggetto: Acer scommette su Linux per gli ultraportatili Rispondi citando

Commenti all'articolo Acer scommette su Linux per gli ultraportatili
Gratis e in grado di fornire ottime prestazioni: l'open source è la scelta ideale per i notebook a basso costo.


Top
epala
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/06/08 11:06
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 11:11    Oggetto: grande scelta Linux Rispondi citando

Finalmente qualcuno che si sbilancia con affermazioni nette!
Più utenti Linux significa miglior Linux. Questo è il bello dell'open source!
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 21:30    Oggetto: Rispondi citando

linux anche se potente nn è perfetto. vedi usura precoce di hdd, falle di flash... questo nn vuol dire che può essere un nuovo interessante settore di sviluppo.lla gente però dovrà avere un "rodaggio".. dovrà riabituarsi, usare nuovi programmi, nn è 1 cosa facile.

certamente su 300 euro di portatile ci sta meglio linux che windows.. copie pirate a parte (impossibile comprarlo senza s.o)

se uno vuole un pc windows, c'è il mercato dell usato che è così vasto e pieno di occasioni...

attendo con ansia l'asus da 10" da 299 euro ..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
TUX_73
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/12/06 20:12
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 02:37    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei rispondere ad Al Very Happy hai ragione sul fatto che la gente dovrà anche riabituarsi ad usare programmi nuovi e purtroppo il mondo dell'informatica è sempre pieno di UTONTI poco esperti in materia.
Ma è anche vero che le ultime distribuzioi linux (vedi Ubuntu) sono semplici da usare e molto intuitive, ti porto un esempio del figlio di un mio amico il quale gli feci provare linux ubuntu live.
Per errore la istallò cancellando windows (se avesse letto prima di cliccare su prosegui, classico degli utenti windows) be ora tiene linux e non ha rimpianti.
Un ultima cosa...... dov'è che hai letto che linux rovina gli HD hahahahaha sono 8 anni che uso linux e il mio pc è acceso giorno e notte l'unica cosa che ho dovuto sostituire è scheda madre e CPU quelle si bruciano per il troppo lavoro ma gli HD mai fregato uno ops spe mo che ricordo win 2000 mi sputtanò l'MBR di un IBM ......... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 09:34    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
...la gente però dovrà avere un "rodaggio".. dovrà riabituarsi, usare nuovi programmi, nn è 1 cosa facile.

Io prima di usare linux ero (seppur con qualche incertezza) ottimista. Ora che lo utilizzo e lo faccio usare anche ad altri, sono ancor più ottimista.
L'ho installato nel PC di mio padre (classe '42), volendo utilizzare Skype in video chiamata e diminuire l'uso di risorse rispetto a Windows XP (in pratica con Ubuntu serve metà della RAM) con l'intenzione di avere un utilizzo di Skype più fluido.

Hai ragione Al, la gente dovrà riabituarsi:
per installare la webcam su WinXP mio padre ha dovuto chiamarmi, per mettere il cd-rom coi driver e installarli secondo le indicazioni del manuale -scollegare la periferica, avviare la procedura, riavviare il pc, collegare la periferica, seguire la procedura di Windows Installer, ... (l'utente medio si confonde in questi passaggi). Quando ho dovuto fare la stessa cosa su Ubuntu... ho dovuto soltanto avviare Skype! La webcam era già stata riconosciuta e pronta a funzionare Smile

Stessa storia per stampante, scanner, ... quando mi serve una periferica non devo mai installarla, farla riconoscere, installare i sftw aggiuntivi dai cd-rom per le varie funzionalità... in Linux c'è già tutto pronto, sia per il riconoscimento che per i sftw vari e parlo di roba che funziona a meraviglia (Xine per lo scanner è più completo e veloce di qualsiasi altra applicazione prodotta dalle stesse Epson, Canon, ecc)!
Mi convinco sempre più che i driver sono più un problema di Win che non di Linux.

E continuiamo con masterizzazione di cd e dvd, basta inserire il cd e il sistema ti indica le opzioni possibili, quindi si apre una semplicissima interfaccia che non da adito ad alcuna possibilità di interpretazione (copia il disco, aggiungi i file, masterizza) e il gioco è fatto... altro che Nero con i suoi miliardi di pulsanti colorati e ridondanti funzionalità, 500 MB di spazio richiesto e svariati MB di RAM per funzionare anche quando non è avviato... (ah, quant'è che costa...? perchè lo comprate, vero?).

Per quanto riguarda l'Office, OOo non ha proprio nulla da invidiare a quello di MS, provare per credere 8)

Vi terrò aggiornati sui progressi di mio padre Wink

EDIT:
scusate mi ero scordato la fotocamera!
Su Win XP ho dovuto installare ovviamente i driver e contestualmente una serie di sftw per l'acquisizione/gestione delle immagini... che mi hanno creto una serie interminabile di conflitti e che ho dovuto disinstallare. Ancora oggi, ogni tanto mi appare un messaggio di errore che cerca una chiamata di quei sftw non più presenti Evil or Very Mad
Su Ubuntu ho collegato la fotocamera via usb e mi è spuntato un messaggio che diceva pressappoco:
"E' stata collegata una fotocamera al pc, è una Kodak C433 Plus. Vuoi acquisire le foto o ignorare questo messaggio? Si/NO"

Cliccando su SI si avvia la procedura per l'acquisizione delle foto, ovviamente anche questa estremamente semplice, fluida e veloce 8)

Mi piace come motto
Linux: la gente dovrà riabituarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2008 10:23    Oggetto: Interessante questa valutazione di Win XP su eeePC Rispondi citando

E' molto importante che venga indicato che XP su queste macchine fatica molto. Sarebbe utile sapere anche se vi gira (e come) Office 2007, visto che ricordo che l'XP di queste macchine è una versione "custom", ridotta, non vorrei avere sorprese...
Quanto all'amico che scrive:
> attendo con ansia l'asus da 10" da 299 euro ..
temo che a quel prezzo non lo vedrai mai... e come minimo dovrai tenerti la tua ansia per novembre almeno, credo che quelli siano i tempi previsti, grosso modo. Io però sono già molto interessato a questo 9", magari con Linux, ed attendo che esca la versione con l'Atom, tra un paio di mesi pare. Ciao
Top
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 12:31    Oggetto: Rispondi citando

questa degli HD che si rovinano prima mi è proprio nuova, tra l'altro gli unici HD che ho rotto avevano windows Wink

OO purtroppo non è performante come MS Office, ma la funzione "esporta in pdf" integrata è troppo comoda, quindi MS Office non rientra più tra le mie necessità.
Sul fatto dei driver ho qualche perplessità, io su XP non ho mai avuto casini in installazione, basta imparare ad installare prima il driver e poi attaccare la periferica, così win s'arrangia bene... sotto linux funziona tutto al primo colpo, è vero, ma spesso i driver sono "generici" e non così performanti. Eclatante il caso della scheda wireless Cisco sul mio thinkpad T42 che va col kernel 2.4.x e non si riesce a far partire con quelli 2.6.x Confused
Per il resto, Xubuntu + una dock tipo wbar fa viaggiare pure il mio vecchissimo Duron 800, e la grafica è splendida.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Una piccola parentesi sull'accorciamento della vita dei dischi rigidi: la nota di al_pacino non viene dal niente, ma da una vicenda di cui abbiamo parlato anche noi.

Citazione:
un accorgimento è quello che si occupa dello spin down dei piatti del disco e del parcheggiamento delle testine, pratica che se troppo frequente può effettivamente abbreviare la vita di un hard disk.

Il problema rilevato da alcuni utenti Ubuntu riguarda appunto l'eccessivo numero di volte in cui questa operazione viene eseguita, numero registrato tra i parametri Smart.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TUX_73
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/12/06 20:12
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Shocked questa mi è nuova Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 20:58    Oggetto: Rispondi citando

ho imparato una cosa nuova Wink
resta il fatto che i pc fissi e gli esterni dovrebbe essere a posto, no? indi problemi zero!
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 16:43    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti ho letto di questa novità di acer anche io e mi chiedevo quale distro sarebbe stata la distro fortunella ad essere inserita in questo pc e ho scoperto sul sito della mediaworld che lo commercializza che è la Linpus Linux 9.3 Question
ho guardato un paio di forum (oltre al post LINUX LINPUS su qusto forum ) dove non se ne parla benissimo si dice che è una distro ferma al 2006 e buona solo per cinesi e taiwanesi ? me lo confermate ?
visto il costo pensavo di prendermelo ma se poi è una ciofecca non mi starebbe benissimo...
ok che in caso c'è sempre la possibilità di buttarci su ubuntu o fedora ma volevo saperne di più...
ciao a tutti e grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 21:09    Oggetto: Rispondi

Da distrowatch
Citazione:
Linpus Linux is a commercial, Fedora-based distribution developed by Linpus Technologies, a Linux company with headquarters in Taipei, Taiwan and a development office in Shanghai, China. The product's main features are support for both traditional and simplified Chinese, LSB 2.0 certification, support for Unicode character sets, friendly KDE desktop, and compatibility with a wide range of computer hardware.

L'ultima versione (9.4) pare sia stata rilasciata poco prima di natale (2007), mentre la 9.3 sembra risalire al 2005...
Comunque sembrerebbe essere una derivata orientale di Fedora. Questo fa pensare che, nel caso, la sostituzione con una Fedora un pò più "nostrana" non dovrebbe essere complicatissima. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi