Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Blocco degli 899 rimandato a ottobre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2008 13:48    Oggetto: Blocco degli 899 rimandato a ottobre Rispondi citando

Commenti all'articolo Blocco degli 899 rimandato a ottobre
L'Agcom ha deciso che il blocco delle chiamate agli 899 partirà in ottobre, per dare il tempo alle compagnie telefoniche di informare meglio.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 08:53    Oggetto: Rispondi citando

...E te pareva? Incupito

Informare meglio chi? I già truffati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Arturo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2008 08:56    Oggetto: Informazione su 899 ?! Rispondi citando

Credo che sopratutto bisognerà indirizzare la campagna verso le migliaia di persone (me compreso)che si sono viste addebitare spese per gli 899 fasulli. Credo che non rimanga fuori nessuno!
Scherzi a parte questa è l'ennesima presa in giro nei confronti del cittadino attuata dalle istituzioni.
Quando cresceremo e ci comporteremo da adulti? In fondo questo sistema lo tolleriamo e lo accettiamo in ogni atto della giornata: niente regole per nessuno, cittadini ed istituzioni
Top
renatobalestrello
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/08 13:10
Messaggi: 8
Residenza: GENOVA

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 09:18    Oggetto: Dovremo far ricorso anche questa delibera?? Rispondi citando

L'altro ieri, il 18.06.2008, abbiamo inviato una lettera all'AGCOM per spiegare la nostra posizione e i motivi che -purtroppo- ci hanno costretto a proporre il ricorso al TAR. Abbiamo chiesto di essere ascoltati al fine di trovare una soluzione che possa tutelare gli utenti ma anche la libera concorrenza nel mercato dei servizi a sovrapprezzo. Un sunto della lettera inviata all'AGCOM è reperibile nel nostro comunicato stampa (vedi msg successivo).

Quello che sta succedendo non rende la vita facile a chi lavora onestamente. L'AGCOM ha nel cassetto il nuovo piano di numerazione che prevederà nuove numerazioni accessibili per tutti, dice che è stato approvato, ma non viene pubblicato. Quindi non è dato sapere quali saranno queste numerazioni, con quali tariffe e come potranno essere utilizzate... ad esempio una delle aziende che gestisco, Telemedico (anch'essa ricorrente al TAR), utilizza per alcuni clienti una numerazione 166-6 con un costo relativamente basso (49 cent. al minuto). Facilmente il nuovo piano di numerazione prevederà un prefisso (probabilmente 894 o 895) che potrebbe sostituire la numerazione 166-6. Benissimo. Ma perchè non me lo dicono prima di chiudere il 166 così io posso informare per tempo l'utenza??

Vorrei anche, per quanto possibile, sfatare il mito del PIN code. Il problema non è il PIN code ma è non introdurre barriere all'accesso ai servizi. Oppure, se barriere devono esserci, queste debbono essere uguali per tutti i competitor.

Quando parliamo di rete fissa già esiste un conflitto d'interessi in partenza. Telecom Italia si occupa della raccolta del traffico per se stessa e per conto terzi e, mi vien da dire, "fisiologicamente" privilegia i propri interessi. E qui finiamo in un altro argomento caldo, che è quello della separazione della rete. Certo, se ci fosse una vera separazione della rete molti problemi verrebbero risolti.

Porto un altro esempio: ho qui davanti una bolletta telecom del 09/05/2008 in cui c'è scritto, testualmente:

"...nella stessa data (30.04.08) le chiamate a tali numeri (892000, 892400, 892412, 892424 e 892892) SONO STATE RIABILITATE, AUTOMATICAMENTE E SENZA ALCUNA RICHIESTA, A COLORO CHE AVEVANO GIA' ATTIVO IL SERVIZIO DI DISABILITAZIONE PERMANENTE GRATUITA" il tutto "in adempimento a quanto disposto dall'AGCOM"

Telecom Italia interpreta quindi a suo modo la delibera 201/08/CONS e solo per le numerazioni "AMICHE" riabilitando d'ufficio tutti i clienti, persino quelli che in modo esplicito si era sbattuto per chiedere la disabilitazione permanente gratuita.

Quindi noi continueremo la nostra battaglia in nome di una libera concorrenza nei servizi a valore aggiunto. Trovo anche ingiusto che le uniche numerazioni dispensate debbano essere gli 892 che prevedono una tassa ministeriale annua di 27.000 euro. Non si capisce perchè se una piccola azienda qualunque, che non dispone dei soldi di SEAT o TELECOM, magari più brava o più economica a dare le previsioni del tempo o a consigliare un buon ristorante... non possa accedere al libero mercato.

Avrei da scrivere moltissimo ma alla fine dei conti mi rendo conto che quello che fa notizia sono solo le truffe, gli arresti, e il bisogno di trovare sempre un capro espiatorio che oggi sono le numerazioni premium.

Buona giornata ai (penso pochi) avessero avuto la pazienza di leggermi.

Renato Balestrello
GREENTEL SRL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2008 09:31    Oggetto: comunicato stampa greentel Rispondi

Dopo aver ottenuto la sospensione del blocco delle numerazioni 899 da parte
del TAR del Lazio, GREENTEL chiede all'AGCOM la convocazione urgente di un
tavolo di lavoro tra operatori, centri servizi, fornitori di contenuti e rappresentanti dei
consumatori per la determinazione di una strategia condivisa di tutela dell'utenza nel
settore dei servizi a sovrapprezzo.
Greentel vanta una presenza quasi ventennale nel settore dei servizi a valore aggiunto forniti
mediante numerazioni a sovrapprezzo, nel corso della quale si è distinta per serietà,
affidabilità e livello di qualità dei servizi forniti dai content providers suoi clienti.
Greentel ha ritenuto doveroso proporre il ricorso in questione, in considerazione dei seri rischi
per la sopravvivenza della sua impresa a cui sarebbe stata esposta qualora la misura di cui
sopra fosse stata applicata nei termini prospettati. La ristrettezza dei tempi non ha reso
possibile instaurare un confronto preventivo con l'AGCOM, confronto che si auspica ora di
poter avviare e rispetto al quale la scrivente si pone con il più ampio spirito collaborativo.
Greentel non nega che il mercato dei servizi forniti mediante numerazioni a sovrapprezzo sia
stato interessato, di recente, da fenomeni di dubbia legalità, fenomeni che hanno interessato
soprattutto alcune tipologie di numerazioni e di servizi (satellitari, decade 4, dialers).
Sotto questo aspetto, Greentel tiene a precisare che la tutela dell'utenza è un'esigenza da essa
condivisa. Va da sé che i centri servizi ed i content providers virtuosi considerano la tutela
dell'utenza uno strumento essenziale per garantire la concorrenzialità del mercato (utenti
informati e protetti compiono scelte di consumo migliori e premiano le imprese più efficienti
e innovative).
In via di primissima approssimazione, alcuni dei punti da discutere potrebbero riguardare:
svolgimento di campagne informative all'utenza su abilitazione/disabilitazione delle
?
chiamate verso numerazioni premium;
modalità di promozione dei servizi a sovrapprezzo sui media (TV, stampa, WEB ecc.);
?
modalità di accesso ai servizi (attivazione riservata ad utenza adulta);
?
redazione di un codice di autodisciplina, con la supervisione e la vigilanza
?
dell'Autorità, con la previsione di garanzie di effettiva applicazione del codice,
individuazione di soggetti responsabili del monitoraggio e del controllo dei servizi,
nonché dell'applicazione dei rimedi contrattuali in caso di violazioni;
livelli minimi di assistenza ai clienti.
?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi