Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2008 16:20 Oggetto: Maximulta a eBay per contraffazione |
|
|
Commenti all'articolo Maximulta a eBay per contraffazione
Il sito dovrà risarcire Louis Vuitton e Dior con 38 milioni di euro per aver permesso la vendita di oggetti contraffatti.
Foto di Vasiliy Koval
|
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 01 Lug 2008 09:31 Oggetto: eBay si merita questa multa |
|
|
Per come si sta comportando ultimamente credo che una bella multona se la meriti. Ormai è più l'ennesima multinazionale mangiasoldi piuttosto che un sito di aste online. Non che debba fare beneficenza o essere non a scopo di lucro, ma da qui a lucrare come fa ce ne passa di acqua sotto i ponti! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13268 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 01 Lug 2008 11:02 Oggetto: |
|
|
Personalmente non credo che eBay debba trasformarsi in carabiniere e vigilare su cosa fa ogni utente. Se gli utenti acquistano o vendono online materiale contraffatto, ci pensino le forze dell'ordine, sempre che valga la pena stare dietro a questo tipo di reati. |
|
Top |
|
 |
willy Semidio

|
Inviato: 01 Lug 2008 11:07 Oggetto: |
|
|
Dovrebbero evitare le famose vendite da 1 cent. ponendo un limite minimo in asta ad esempio di 5 euro.
Si darebbe più credito alle persone serie. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 01 Lug 2008 11:41 Oggetto: |
|
|
Quoto Zeussino
Non si puo' pensare al titolare dell'armeria come responsabile delle malefatte che pososno compiere i possessori di armi.
Sinceramente, come puo' Ebay a vigilare sull'autenticita' dei prodotti venduti.
E' una responsabilita' che si assume il venditore e non il proprietario dello stabile dove e'situato il negozio.
Piuttosto, sono i controlli all'origine che mancano. Come mai esiste sul mercato una cosi' grande quantita' di prodotti contraffatti?
Mi viene da pensare che "tutto fa pubblicita' "
Naturalmente e' il mio pensiero.
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2008 13:55 Oggetto: |
|
|
Per prima cosa eBay dovrebbe garantire che l'oggetto (o servizio) venduto esista.
Se voglio vendere -ad es.- un quadro all'asta da Sotheby's o da Christie's ,
devo dare il quadro alla casa d'asta, che ne farà una perizia, curerà la vendita e darà l'oggetto a chi se lo sarà aggiudicato all'asta. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2008 14:55 Oggetto: |
|
|
in anni che vendo e compro su ebay vi posso dire che è notevolmente cambiato! e per di piu in peggio! sono state apportate delle modifiche sopratutto negli ultimi 2 anni che favoriscono molto la truffa,
voi sapevate che ebay acconsente al rilancio personale??
nel senso che se io "tizio"metto in vendita un portatile a partire da 1 centesimo e l'asta sale a 200 euro e si ferma con un'altro account "caio" posso tranquillamente rialsare l'asta e portarla al minimo che voglio io questo è consentito da ebay nel senso che è vietato da regolamente farlo con lo stesso account "tizio" ma con "caio" è del tutto regolare!! e sto vedendo che questo giochetto lo utilizzano in molti!!
i privati stanno via via sparendo e si stanno piazzando solo negozi!! comprare oggi giorno su ebay incomincia a non essere piu conveniente |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Lug 2008 15:04 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | voi sapevate che ebay acconsente al rilancio personale??
nel senso che se io "tizio"metto in vendita un portatile a partire da 1 centesimo e l'asta sale a 200 euro e si ferma con un'altro account "caio" posso tranquillamente rialsare l'asta e portarla al minimo che voglio io questo è consentito da ebay nel senso che è vietato da regolamente farlo con lo stesso account "tizio" ma con "caio" è del tutto regolare!! e sto vedendo che questo giochetto lo utilizzano in molti!! |
Ma questo non conviene a eBay per prima, che incassera' commissioni per annunci da 1 centesimo anziche' da 200 euro. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2008 15:14 Oggetto: |
|
|
ad ebay conviene e come perche con questo giochetto non incassa la percentuale per 200 euro ma per l'offerta minima che vuole il venditore
quindi sa che l'offerta puo salire a 250-300 euro con il rialso a discapito dell'acquirente in questo caso ci guadagna sia il venditore vende a 250-300 invece di 200 ed ebay guadagna il 5% su 250-300 che su 200!!
la percentuale di inserzione da 1 cent non è tanto differente da 200 euro si parla di meno di 1 euro mentre il guadagno di 250 euro sale sulle 12,50 euro!! ci si guadagna???
e poi ebay offre offerte MOLTO vantaggiose per i negozianti! pagano una quota fissa mensilmente e possono fare tutte le inserzioni che vogliono ci prende solo alla fine con le percentuali di vendita!
fatti 2 conti e guarda quanti milioni di euro guadagnano sulla povera gente!!
un'altra mossa per aumentare le truffe che ha effettuato ebay è il nascondere il nick degli acquirenti!! cosi se prima un negoziante doveva avere 10-20 account per non dare sospetti ora glie ne bastano 2! tanto il nome non si vede, l'unica cosa che vedi è il prezzo dell'inserzione che sale!! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Lug 2008 15:31 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | fatti 2 conti e guarda quanti milioni di euro guadagnano sulla povera gente!! |
Puo' darsi che sul resto tu abbia ragione, ma sicuramente non su questa frase. Basta che non usi eBay e sei a posto. Negli Usa eBay ha un concorrente molto forte, Craiglist. Qui da noi non so, forse Secondamano o Kijiji. Mai provato con loro? |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2008 15:36 Oggetto: |
|
|
io infatti uso ebay come ultima spiaggia proprio perche non sono stupido da regalargli i soldi! secondamano e kijiji cè meno roba meno utenti e molti negozi in poche parole ancora peggio! |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 01 Lug 2008 18:52 Oggetto: |
|
|
Fin quando pensavo che ebay fosse completamente all'oscuro delle transazioni fraudolente che avvenivano all'interno del portale stesso, anch'io ritenevo che non dovesse essere ritenuto responsabile di alcunchè....
Il problema è che sempre più utenti, come dimostra il sito http://forum.zeusnews.com/link/34429, denunciano situazioni poco chiare, fortemente sospette o assolutamente disoneste, comunicandolo puntualmente a ebay... e ebay non fa niente!
Si fa quindi strada l'idea che agli amministratori del sito non importi (almeno fino ad oggi) tutelare i clienti ma solamente puntare sulla quantità di transazioni effettuate, senza stare troppo a gurdare le "sottigliezze" (tanto, per un utente perso, ogni giorno se ne aggiungono 10). |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Lug 2008 19:53 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | Il problema è che sempre più utenti, come dimostra il sito |
Forse volevi dire afferma...
In redazione riceviamo tonnellate di segnalazioni da ebayabuse, telefono antiebay e via dicendo... siti che per partito preso hanno iniziato una campagna contro eBay. La maggior parte di queste segnalazioni (e si vede lontano un miglio) sono assolutamente pretestuose. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 01 Lug 2008 21:49 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | zius ha scritto: | Il problema è che sempre più utenti, come dimostra il sito |
Forse volevi dire afferma...  | Giusto, in effetti intendevo dire "...sempre più utenti, come dimostra la presenza di siti quali ebayabuse.it, denunciano situazioni poco chiare..." chiedo venia .
Resta comunque il fatto che, anche se i truffatori sono persone ben distinte da chi gestisce il sito di aste, viene sempre più frequentemente lamentata una scarsa attenzione.
Voi (plurale deitatis) avete fatto accenno a tonnellate di email e segnalazioni pretestuose e di diversi referenti (non solo il sito citato)... ma possibile che in tutto questo mucchio siano così pochi i soggetti affidabili e non "di parte"...?
Ovviamente m'inchino per rispetto e per scansare qualche fulmine  |
|
Top |
|
 |
|