Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telecom apre la mobilità per 5.000 addetti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Lug 2008 15:50    Oggetto: Telecom apre la mobilità per 5.000 addetti Rispondi citando

Commenti all'articolo Telecom apre la mobilità per 5.000 addetti
Senza attendere trattative sindacali, Telecom Italia comunica al Ministero la messa in mobilità di 5.000 addetti, già divisi a livello provinciale.


Foto via Fotolia
Top
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Lug 2008 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Dove sarebbe possibile consultare questa lista?
Lavoro per Telecom in outsourcing e ho la vag impressione che se dei "suoi" ne metterà in mobilità 5000 per quanto riguarda noi call center in appalto ci schiacceranno senza che neanche i nostri vicini di casa se ne accorgano.
Top
{marco}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2008 09:48    Oggetto: sugli esuberi... Rispondi citando

Provo a rispondere all'amico in outsorcing di Telecom.
Bernabè ha dichiarato di voler ridurre i costi di struttura del 40%, presumo che oltre ai 5.000 esuberi (più altri 10.000 probabili) ci siano anche tagli nelle commesse date alle società che lavorano per Telecom.
Top
{Raf}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2008 13:01    Oggetto: Lo STATO risarcisca i lavoratori Telecom Rispondi citando

L'Italia è l'unica nazione ad aver privatizzato le telecomunicazioni. La SIP aveva un patrimonio da fare invidia ed è stata svenduta ad imprenditori che l'hanno spogliata dei suoi averi e poi riempita di debiti. Lo STATO è doppiamente responsabile: prima, per aver "regalato" un grande valore ad alcuni furbetti che hanno comprato a debito l'azienda e poi per non aver controllato l'operato di amministratori che, nonostante il conflitto di interessi, hanno alienato beni per miliardi a danno degli azionisti di minoranza.

Lo STATO risarcisca i lavoratori Telecom.
Top
{Antonino Allegretti}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2008 18:28    Oggetto: Grazie Prodi, è tutta colpa tua Rispondi citando

Rapinando TELECOM a Tronchetti Provera e cedendo l'azienda, in cambio di favori inenarrabili, a TELEFONICA Prodi è riuscito a far perdere il posto di lavoro a cinquemila persone!
Top
cipacci
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/03/08 07:09
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 06:33    Oggetto: Rispondi citando

scusa allegretti, quali sarebbero questi favori inenarrabili??? Sono curioso di saperlo, mi puoi illuminare?
grazie


P.S: Il fatto che il "tronchetto" si sia fatto da parte è si un bene, ma ormai troppo tardi... il danno era stato gia' compiuto....
Siamo una nazione MARCIA e IGNORANTE e questo ci meritiamo!
Spero di andarmene via da questa M...rda quanto prima.
Sono stufo di sentire parlare solo gli ignoranti "plagiati" e "lavati di cervello" dal chiacchiericcio "mediatico".
Chiunque, in questa nazione, tenti di dire qualcosa di "sano" viene immediatamente bistrattato e aggredito. E' un paese alla rovescia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vitto1971
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/03/08 09:18
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 08:25    Oggetto: Forti dubbi sulla sincerita' dei sindacati Rispondi citando

Vi dico una cosa. Si vocifera che i sindacati sapessero gia' tutto e per giunta abbiamo dato l'approvazione. Che schifo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raganella
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/08 23:27
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Lavoro nella telefonia mobile di Telecom, oggi vado a sentire cos'hanno da dire all'assemblea sindacale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vitto1971
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/03/08 09:18
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 10:20    Oggetto: Rispondi citando

I sindacati sapevano tutto, perche' la lettera mandata da Telecom deve essere PER LEGGE (223/1991 art.4 comma 2) mandata alle rappresentanze sindacali. E ancora oggi mi dicono che non sapevano niente e che non e' ancora definitivo. FASULLI!!!
Lo sciopero fatelo voi!
Ci pisciano addosso e poi ci dicono che piove.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuffo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/09/05 18:28
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 19:20    Oggetto: Rispondi citando

vitto1971 ha scritto:
I sindacati sapevano tutto, perche' la lettera mandata da Telecom deve essere PER LEGGE (223/1991 art.4 comma 2) mandata alle rappresentanze sindacali. E ancora oggi mi dicono che non sapevano niente e che non e' ancora definitivo. FASULLI!!!
Lo sciopero fatelo voi!
Ci pisciano addosso e poi ci dicono che piove.


Moment: la lettera, datata 26 giugno, è stata SPEDITA lunedì 30 giugno, ed è arrivata mediamente IERI mercoledì 2 luglio. Invece, a qualcuno era stata già inviata in formato elettronico (lettera e allegati) perchè già lo stesso 30 giugno un comunicato Slc-Cgil commentava assai negativamente questa manovra, commento forse di facciata, perchè le altre volte che Telecom voleva servirsi della mobilità per disfarsi di qualche migliaio di dipendenti anziani (comunque, dai 52 ai 57 anni), prima concordava un piano d'azione con i sindacati confederali (e Ugl) in modo da scaricare sull'Inps (e quindi sulle spalle di tutti i cittadini che pagano le tasse in Italia) metà del loro stipendio (l'altra metà la versava Telecom come differenza per garantire almeno un 90% della mensilità media). Questa volta, non si capisce per quali pressioni o per quali favori volesse ottenere, l'azienda è partita precipitosamente, spiazzando i sindacati dopo che "Bernabeu" aveva dichiarato, ad aprile, che la sanatoria finanziaria sarebbe avvenuta senza "spargimento di sangue". Ma poi è arrivato il "tagliatore di teste" Migliardi, forse gli spagnoli avranno considerato eccessivo il numero di dipendenti, forse queste saranno pressioni sul Governo e sugli operatori concorrenti affinchè contribuiscano generosamente a costruire la nuova rete ad alta capacità in Fibra Ottica (la NGN: sono ancora in corso le trattative con l'authority delle Comunicazioni -Agcom- per delineare la nuova Open Access), forse il tentativo era quello di rinforzare il valore delle azioni in Borsa, che vanno sempre più giù ... insomma, questa mannaia non è una novità, in 15 anni Telecom ha mandato a casa o ghettizzato in azienducole esterne sempre sull'orlo della chiusura, almeno 60 MILA lavoratori e lavoratrici (erano 120 mila nel '94, prima della fusione tra SIP-IRITEL-ITALCABLE-TELESPAZIO-SIRM e STET), ora sono circa 58 mila ... insomma, la novità questa volta è lo "strappo" con i Sindacati, che per questo si inalberano e proclamano lo sciopero che a Roma è di 8 ore, con manifestazione la mattina di venerdì 4 davanti la sede delle Risorse Umane a corso d'Italia, e che vede assieme i confederali, Cobas e FLMU-Cub. Lunedì 7, iniziano le consultazioni in Unione Industriali, e vedremo cosa Telecom potrà dire (o meglio NON dire).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuffo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/09/05 18:28
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 20:49    Oggetto: Re: Forti dubbi sulla sincerita' dei sindacati Rispondi citando

vitto1971 ha scritto:
Vi dico una cosa. Si vocifera che i sindacati sapessero gia' tutto e per giunta abbiamo dato l'approvazione. Che schifo!


ecco: i sindacati sapevano già dai primi di giugno, perchè tutti i quotidiani ormai ne parlavano: l'annuncio era stato fatto da "Bernabeu" (Bernabè "servo degli spagnoli di Telefonica") in una intervista a un quotidiano inglese, mi pare il Financial Times, verso il 4 di giugno: lo sapevano i sindacati come tutti gli italiani che leggono i quotidiani. Poi, è successo qualcosa di strano: sembrerebbe che ogni sindacato abbia ricevuto info. diverse, a tal punto che Snater e Ugl buttavano acqua sul fuoco (tutte mobilità volontarie, tanto che Snater non innescava nessun sciopero, perchè molti "vecchiarelli" non vedono l'ora di uscire dall'azienda (chiunque paghi), al contrario i confederali (e in particolare la Cgil) tiravano fuori che non si trattava di soli 5 mila eccedenze (come eredità della precedente fusione tra Telecom e Tim, che aveva innescato la mobilità per 4.300 lavoratori/lavoratrici, terminata al 31/12/2007), ma che successivamente al progetto di fusione tra Customer Fisso e Mobile (che partirà dal 1 gennaio 2009) provocherà l'eccedenza di altre ... 10 mila ? 15 mila ? 20 mila ? nuove eccedenze ... (attualmente la somma di tutti i Customer, Fisso-Mobile-Top è di circa 20 mila unità), e infatti si parla della COMPLETA separazione (leggasi: esternalizzazione) di tutto il Customer, associato o parallelizzato a Telecontact Center, azienda del gruppo Telecom che unisce una efficienza incredibile a un costo infimo (sono tutti o quasi, part time a 50%, il che equivale a stipendi DA FAME, 500-800 ?/mese). Non consideriamo inoltre che il capitale/stipendi dei quasi MILLE dirigenti e 3 mila quadri (livello 7Q) ammonta al 25% delle spese del personale (esclusi i benefit: macchina, prestiti agevolatissimi, ma queste sono info. di straforo e non verificabili); che il personale "consulente" ammonta ad almeno 11 MILA UNITA', cioè 1/5 dei dipendenti, ma in Information Technology il rapporto s'inverte a 2:1 o addirittura 3:1 (cioè 3 consulenti per 1 dipendente, ma attenzione!: un consulente costa circa 3-400 ? al giorno, ma in tasca gli entrano da 800 a mille ? il mese, la differenza dove va? in tasca a chi, a chi sponsorizza la società consulente?), entriamo infine nel capitolo: attività affidate ad Impresa. In Technology, una quota consistente delle attività di attivazione (Delivery) o di manutenzione (Assurance) vengono assegnate ad imprese esterne, che spesso subappaltano ad altre imprese che non offrono nessuna garanzia di qualità o di rispetto delle leggi. Pare che la cessione di queste attività ad Impresa sia un risparmio, perchè le imprese vengono compensate a forfè (quindi, su una quantità media di guasti o attivazioni), ma la qualità del lavoro viene poi contraddetta dal numero di guasti ripetuti (cioè, il lavoro viene chiuso come effettuato, la riparazione chiusa come risolta, ma si tratta di una chiusura fittizia perchè i problemi rimangono e vengono risolti -non sempre- da un intervento del dipendente Telecom). Insomma, pur considerando che il lavoratore consulente o di Impresa è comunque una persona che ha il diritto di lavorare al meglio e con le massime garanzie (eliminiamo i subappalti!), con un oculato controllo del numero dei Dirigenti e delle attività lavorative cedute all'esterno (se le attività cedute all'esterno diventano sostanziose e durature, non sarà il caso di acquisire in Azienda le specializzazioni?), si potrebbero evitare "ECCEDENZE" ed "ESUBERI". Pongo alla Vs. attenzione questo quesito: si tratta di "interessi corporativi" (difesa di interessi particolari, di categoria), o di "condivisione di problemi che uniscono lavoratori/lavoratrici anche se differenziati in aziende diverse" (è la strategia Cobas ! tutti i lavoratori/lavoratrici sono UGUALI).
Top
Profilo Invia messaggio privato
vitto1971
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/03/08 09:18
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Fuffo, allora di chi ci dobbiamo fidare?
Questi nuovi vertici si fermeranno qui o andranno avanti con licenziamenti e cessioni di ramo? Ti dico anche che si contraddicono da soli quando dicono che ci sono esuberi, ma poi prendono personale interinale perche' il lavoro e' tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuffo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/09/05 18:28
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 18:53    Oggetto: Il problema dei consulenti Rispondi citando

vitto1971 ha scritto:
Fuffo, allora di chi ci dobbiamo fidare?
Questi nuovi vertici si fermeranno qui o andranno avanti con licenziamenti e cessioni di ramo? Ti dico anche che si contraddicono da soli quando dicono che ci sono esuberi, ma poi prendono personale interinale perche' il lavoro e' tanto.

Fidare ? Di nessuno ! E' sempre meglio difendersi da sè, è per quello che nel 2005 ho accettato la proposta di candidarmi in un sindacato di base, siccome un bel po' di colleghi e colleghe mi conoscevano, eccomi eletto RSU (il mandato è scaduto 4 giorni fa, con proroga a fine anno per preparare le prossime consultazioni). Non puoi neanche immaginare quante storture, quante sottigliezze sono insite nella trattativa azienda-sindacati ! Per un normale lavoratore, sono un vero e proprio shock, le richieste, le controproposte, le soluzioni sono così contorte che sembrano fuori logica.
Lunedì 7 ci sarà l'incontro con l'Azienda, daranno meno info. possibile in modo che non si potrà fare controproposte oggettive (io sono un tecnico, sono abituato a ragionare con i numeri e non con le filosofie, è un mio limite), vedremo e poi lunedì sera o martedì farò sapere.
Comunque, citeremo che il numero dei dirigenti (1.000) e dei quadri (3.000 mi pare) è esagerato, che i consulenti sono eccessivi, spesso sono inseriti in un ciclo che macina pratiche lavorative ma NON LE RISOLVE, perchè tornano ai poveri impiegati/impiegate ... si ha il sospetto che questi cicli che macinano denaro siano risultato di "combìne" sospette tra quadri/dirigenti e i proprietari delle aziende di consulenze ... ma mi fermo perchè magari mi denunciano per diffamazione ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuffo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/09/05 18:28
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Lug 2008 11:33    Oggetto: Il problema dei consulenti - 2 Rispondi citando

Riusciamo ad approfondire la questione dei CONSULENTI ? E' necessario avere le idee più chiare possibili, perchè andare a una trattativa tra bianchi e neri, dove i bianchi vogliono decimare i neri e i neri propongono di bruciare invece i rossi, non è bello, dal punto di vista dei rossi. Un vecchio aforisma: l'imperatore della Cina decide di far giustiziare 10 cittadini qualsiasi, perchè deve far capire che comanda lui e ha potere di vita e di morte su tutti. Al momento dell'esecuzione, un bimbetto sfugge alle guardie, si butta tra i piedi dell'imperatore e lo scongiura di liberare il terzo condannato, perchè è il padre, è un brav'uomo, lavoratore e la sua famiglia ne risulterrebbe distrutta, anche i suoi 7 fratellini innocenti. L'imperatore si impietiosisce, e ordina di liberare il condannato, però ... ordina di arrestare un altro cittadino che stava assistendo all'esecuzione, con grande sgomento di familiari ed amici ...
Abbiamo scarsa informazione e gravi pregiudizi su come lavorano gli interni e gli esterni. Gli interni, pensano che i consulenti "rubino" le attività più pregiate, abbiano orari meno controllati e guadagnino di più. Vediamo però anche che stanno "zippati" anche in 10 in un ufficio dove gli interni si lamenterebbero se fossero solo 4, senza finestre nè condizionamento/riscaldamento, senza linee telefoniche, pagano di più i servizi di mensa, non sono autorizzati ad usufruire degli autobus navetta tra le stazioni e le sedi Telecom ... Ora, come un dipendente possa assomigliare a molti altri ma è completamente diverso da altri, anche per i consulenti ci saranno molte differenze: notiamo alcuni che fanno semplici operazioni di caricamento di banche dati, altri che sviluppano "tools" o correggono errori sistemistici, altri sostituiscono completamernte un lavoratore interno, nell'arco dei mesi di maternità o congedo lungo ... sappiamo qual'è la media di stipendio di un lavoratore interno (monte retribuzioni per livello, diviso numeri di risorse, sapendo che comunque la differenza tra due simili può arrivare anche al doppio), sappiamo le angherie e i condizionamenti che subiscono gli interni, ma poco degli esterni ... a volte tento di chiacchierare con qualcuno, ma sono sospettosi, dicono che tra qualche mese la loro commessa scadrà e non vogliono problemi ... insomma, se vogliamo evitare che la prossima mattanza colpisca indiscriminatamente sempre i lavoratori medo difesi, dobbiamo avere tutti /tutte , occhi orecchi e bocca bene aperti, scambiarci info. e non lasciarci massacrare. Chi si racconta ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vitto1971
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/03/08 09:18
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 20:58    Oggetto: Re: Il problema dei consulenti Rispondi

fuffo ha scritto:
vitto1971 ha scritto:
Fuffo, allora di chi ci dobbiamo fidare?
Questi nuovi vertici si fermeranno qui o andranno avanti con licenziamenti e cessioni di ramo? Ti dico anche che si contraddicono da soli quando dicono che ci sono esuberi, ma poi prendono personale interinale perche' il lavoro e' tanto.

Fidare ? Di nessuno ! E' sempre meglio difendersi da sè, è per quello che nel 2005 ho accettato la proposta di candidarmi in un sindacato di base, siccome un bel po' di colleghi e colleghe mi conoscevano, eccomi eletto RSU (il mandato è scaduto 4 giorni fa, con proroga a fine anno per preparare le prossime consultazioni). Non puoi neanche immaginare quante storture, quante sottigliezze sono insite nella trattativa azienda-sindacati ! Per un normale lavoratore, sono un vero e proprio shock, le richieste, le controproposte, le soluzioni sono così contorte che sembrano fuori logica.
Lunedì 7 ci sarà l'incontro con l'Azienda, daranno meno info. possibile in modo che non si potrà fare controproposte oggettive (io sono un tecnico, sono abituato a ragionare con i numeri e non con le filosofie, è un mio limite), vedremo e poi lunedì sera o martedì farò sapere.
Comunque, citeremo che il numero dei dirigenti (1.000) e dei quadri (3.000 mi pare) è esagerato, che i consulenti sono eccessivi, spesso sono inseriti in un ciclo che macina pratiche lavorative ma NON LE RISOLVE, perchè tornano ai poveri impiegati/impiegate ... si ha il sospetto che questi cicli che macinano denaro siano risultato di "combìne" sospette tra quadri/dirigenti e i proprietari delle aziende di consulenze ... ma mi fermo perchè magari mi denunciano per diffamazione ...



Allora in bocca al lupo per domani. E speriamo che un po' vi stiano a sentire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi