Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Banale rete pc-nb...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Giu 2008 20:48    Oggetto: Rispondi citando

giac ha scritto:
si, avevo capito cosa intendevi, ed ero andato là a cercare l'opzione; ma io quella schermata ce l'ho senza, ti assicuro, quella opzione.... Sad nn c'è..
nn so da cosa può dipendere...

Dal fatto che hai XP Home e non XP Pro.
Per vedere "quella" videata con XP Home, devi avviare il pc in modalità provvisoria. Razz
Profilo Invia messaggio privato
giac
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 30 Giu 2008 08:36    Oggetto: Rispondi citando

pensi che possa essere la soluzione, in ottica del miop ultimo post con le novità del cacls? cioè potrei risolvere entrando in mod.provvisoria e impostando quel flag? nn otterrei la stessa cosa di dare i permessi da linea comando con cacls, che putroppo ha dato esito negativo? cioè, nn c'è la possibilità che lo trovi già flaggato, grazie alle istruzioni che gli ho dato da linea comando? sto solo ipotizzando, visto che potrò provare solo stasera a casa, se nò chiaramente avrei provato immediatamente Wink

sui comandi "net" mi sai dire qualche prova da fare?grazie!
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2008 10:36    Oggetto: Rispondi citando

non biasimarti anche se ti dice che non hai i permessi è un passo avanti quella schermata ti esce perche l'everyone non è impostato bene in cacls hai dato il comando per il controllo completo??
Profilo Invia messaggio privato MSN
giac
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 30 Giu 2008 15:12    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
non biasimarti anche se ti dice che non hai i permessi è un passo avanti quella schermata ti esce perche l'everyone non è impostato bene in cacls hai dato il comando per il controllo completo??

allora...
sono entrato in mod. provvisoria, e la cartella da condividere aveva già il permesso completo x everyone; così come era logico aspettarsi, xchè ero convinto di averlo settato bene con cacls.... tutto confermato anche con il comando shrpubw....controllo completo x everyone....
tutto sembra ok, ma XP Pro continua a nn entrare in XP Home, lo vede in risorse di rete ma se cerco di entrare nella cartella mi dice che nn ho i permessi e devo rivolgermi all'amministratore....
come è possibile??? che sia un problema di permessi su tutto il file system? boh....forse i comandi net potrebbero aiutare a capire, ma nn so come usarli.... Embarassed
grifone aiutami!!! Crying or Very sad
cescal64
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 30 Giu 2008 17:29    Oggetto: Rispondi citando

beh, giac, ri-benvenuto!
A me dispiace che sia arrivato anche tu a questo punto, ho sperato che tutte le indicazioni che ti hanno dato ti portassero a sbloccare la rete (però almeno adesso vedi le cartelle del pc in cui sei!), anche perchè le avrei utilizzate anch'io, ma...
Io credo, dal basso della mia esperienza, che sia un problema di accesso alla rete, quindi a tutto il computer PCfisso (nel mio caso), e non ad una singola cartella... per quello semmai si vedrà dopo, in fase di condivisione, cosa fare, però almeno che si possa entrare nel PC!
Cmq, ho riprovato per l'ennesima volta l'ingresso da NBportatile a PCfisso e la risposta è la stessa:
Codice:
Impossibile accedere a \\nomePC. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazionenecessaria per l'utilizo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

viceversa, da PCfisso a NBportatile, tutto ok, anche con firewall attivo su NB: mi chiede se consento l'accesso poi posso agire sui files condivisi che è un piacere!
Aspetto ulteriori sviluppi da chiunque voglia cimentarsi... (ma dov'è finito SverX? io conto ancora su di te!)...
Alla prossima.
giac
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 12:28    Oggetto: Rispondi citando

e io conto anche su grifone!!! nn abbandonarmi!
cescal64
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 15:11    Oggetto: Rispondi citando

...giusto, anche su grifone! e su chiunque vorrà cimentarsi in questo rompicapo...
Però, quello che vorrei capire è se questo problema l'abbiamo solo noi oppure ci sono altri casi di "incompatibilità" tra s.o. windows diversi... siccome non credo che saremo gli unici a voler assemblare una rete tra due macchine con win2000pro e vista home premium (x me) o tra xp home e pro (x te), è possibile che questo inghippo sia saltato fuori solo con noi?!?
Se tra tutti i partecipanti, o forse meglio, tra i moderatori del forum (se uno legge questo topic forse è perchè ha problemi simili al nostro...) ci fosse qualcuno che sa di una rete come questa che funziona, ce lo dica... almeno avremo la speranza di arrivarci in fondo, un giorno!
Ah, ultima cosa x te giac, sul comando net: io non sono molto esperto, per cui non mi fido di modifiche che non so dove mi porterebbero o che non saprei correggere, però ho provato a dare le varie opzioni di net da dos... non ho trovato nulla di utile, almeno per quanto ne ho capito io, a parte quelle risposte che ho riportato nei miei vari interventi sul topic...
Beh, aspettando qualcuno che risolva (speriamo non sia Godot...), un saluto a tutti.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

il vostro problema è molto diffusa proprio l'altra settimana mi è capitato ad un cliente e lo sistemato subito però la differenza tra lui e voi è che tutti i sistemi erano xp professional...

ora vi posto la soluzione ma non avendo xp home sotto le mani non posso costatare se sia possibile farlo su questa versione

per eliminare il problema dell'utente che non ha i privilegi bisogna configurare una piccola rete domestica

per far cio in xp professional basta andare in risorse di rete e nella schermata di sinistra selezionare installa una piccola rete domestica o una aziendale seguire la procedura e selezionare utilizza condivisione file e cartelle il pc diventerà disponibile per tutti i pc che si trovano nella stessa rete.

ora tocca a voi cercare di trovare questa opzione in xp home, io intanto cerco di tirare su una macchina con home e vedere se posso darci un'occhiata Ciao
giac
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 16:18    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
il vostro problema è molto diffusa proprio l'altra settimana mi è capitato ad un cliente e lo sistemato subito però la differenza tra lui e voi è che tutti i sistemi erano xp professional...
ora vi posto la soluzione ma non avendo xp home sotto le mani non posso costatare se sia possibile farlo su questa versione
per eliminare il problema dell'utente che non ha i privilegi bisogna configurare una piccola rete domestica
per far cio in xp professional basta andare in risorse di rete e nella schermata di sinistra selezionare installa una piccola rete domestica o una aziendale seguire la procedura e selezionare utilizza condivisione file e cartelle il pc diventerà disponibile per tutti i pc che si trovano nella stessa rete.
ora tocca a voi cercare di trovare questa opzione in xp home, io intanto cerco di tirare su una macchina con home e vedere se posso darci un'occhiata Ciao

intanto ...grazie x l'aiuto!
putroppo tutto ciò l'ho già fatto da tempo, e + volte...e stato l'approccio "versione 1.1" al problema!
niente di niente, è x questo che (mi riferisco sempre a Home) ho provato approcci diversi, fino ad entrare in modalità provvisoria e forzargli i permessi completi x everyone (anche questo, come è noto, senza risultato...); Home ha alcune diversità ma nn quella di installazione della rete domestica....
infatti il motivo xcui a me sembra così assurda questa faccenda è proprio il fatto che ho compiuto tutti i passaggi e le verifiche che mi (e nn solo a me...) sembrano logiche e razionali....cioè nn trovo nessuna ragione x cui nn riesco ad accedere da Pro ad Home, mentre nell'altro verso è tutto perfetto, così come deve eesere dalle impostazioni date! forse i lproblema è proprio in qualche particolarità di Home, di cui nn riesco a farne la diagnostica del problema....
spero che tu riesca a tirar su una macchina con Home, forse potremmo arrivare + facilmente al nocciolo della questione....
ancora grazie intanto!!! ....e aspetto tue nuove!
cescal64
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 17:20    Oggetto: Rispondi citando

... se riesci a trovare anche una macchina con win2000pro ed una con visha home premium potresti testare anche la mia rete!?!
quanto al fatto di costruire una piccola rete domestica, beh... credo che siamo entrambi partiti da lì, seguendo le indicazioni dei s.o. installati e (almeno x me) le guide recuperate online, tra cui quelle del sito che ci ospita, ed è per quello che non riusciamo a capire perché sia nato questo problema e come lo si possa risolvere!
cmq, attendo fiducioso... anzi attendiamo!
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 17:52    Oggetto: Rispondi citando

cescal64 prova a seguire questa procedura
giac
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 09:04    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
cescal64 prova a seguire questa procedura

ehi ...ed io? va bene anche x me? Laughing sto scherzando naturalmente!!!
aspetto tue! Wink
cescal64
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Lug 2008 11:14    Oggetto: Rispondi citando

...mah, grifone1900, io ho provato x non lasciare nulla d'intentato, ma non ha funzionato...
e, secondo me, ha un senso: questa è una procedura x condividere cartelle o file, mentre io non riesco nemmeno ad entrare nel PCfisso dal NBportatile, nonostante in rete lo veda...
inoltre, questa è una procedura server-client, con PCfisso server e NBportatile client (+o-), mentre io ho una rete "alla pari" (almeno così ho capito dagli scambi iniziali del topic con SverX, che non riesco a postarti, e da quanto letto nel tempo...), quindi i due computer si gestiscono l'accesso in proprio...
infatti, non ho configurato utenti residenti su PCfisso in NBportatile, però entro in NBportatile (fondamentale!) ed agisco sulle cartelle condivise... solo che il contrario non mi riesce...
Spero sia abbastanza chiaro quello che ho scritto, perché i termini utilizzati potrebbero essere poco corretti, ma spero ti arrivi il senso...
in attesa di buone nuove, grazie per l'impegno: sei l'unico a concedere udienza a due "disperati" alla ricerca di una rete che funzioni!!!
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 19:52    Oggetto: Rispondi citando

che antivirus avete??
cescal64
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 11:08    Oggetto: Rispondi citando

antivirus: avg 8, free e aggiornato su entrambe le macchine.
firewall: su PCfisso (win2000pro) Zone Alarm 7 free; su NBportatile (winvista home premium) Comodo 3 free, entrambi aggiornati.
cmq, anche disattivando tutto, non cambia niente... già provato diverse volte... inoltre, Comodo lascia passare PCfisso in Nbportatile perché ho configurato l'indirizzo IP come sicuro... ovviamente, ho fatto lo stesso su PCfisso per l'IP del NBportatile, ma di entrare non se ne parla (con o senza fw non cambia nulla!)...
resto in fiduciosa attesa...
giac
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 12:33    Oggetto: Rispondi citando

anche io ho avg 8 free aggiornato su entrambe le macchine
firewall di windows xp
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 12:36    Oggetto: Rispondi citando

domanda banale avete provato a disabilitare i firewall e riavviare le macchine??
cescal64
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 14:39    Oggetto: Rispondi citando

...purtroppo, risposta banale: si.
tra l'altro, la rete l'ho assemblata prima di installare i fw e già non funzionava (ovviamente, eliminando il fw interno di vista, che è ancora disabilitato)...
e poi, perché funziona in un senso PC>NB, ma non nell'altro NB>PC? è possibile che win2000pro abbia una qualche protezione ulteriore (tipo il fw di vista)? mah...
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

per quanto ne so win 2000 ancora non ha firewall non so se con gli ultimi aggiornamenti è stato integrato cmq sto preparando le macchine
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 16:55    Oggetto: Rispondi

cescal64 quando ti chiedeva nome utente e password cosa hai messo??

ho ricreato perfettamente le tue condizioni infatti da win 2000 mi vede xp e mi fa entrare ma win xp dede win 2000 ma non mi fa entrare con tutto che ho impostato everyone mi chiede in continuazione nome utente e password a questo punto ho messo i dati ed è apparso tutto cartelle e tutto il resto

nel mio caso il pc fisso con xp l'ho chiamato ASSISTENZA mentre quello con windows 2000 CONDIVISIONE, l'utente in condivisione lo chiamato PROVA

e per accedere ho dovuto mettere l'utente di rete quindi CONDIVISIONE\PROVA (in rete bisogna sempre includere il nome pc del destinatario se non si fa parte di un dominio)(questo fatto è stato tolto da xp in poi visto che l'autenticazione è disabilitabile) riscontra le differenze con le mie e fammi sapere, per quanto riguarda giac non ho il cd di windows home devo rimediarlo dovrai attentere ancora mi dispiace Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: