Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cescal64 Mortale pio

|
Inviato: 07 Lug 2008 18:35 Oggetto: |
|
|
Ok, appena posso faccio la prova... però due cose:
- la mia seconda macchina (NBportatile) ha win vista home premium, non xp... non so se faccia differenza, ma temo di si;
- io ho configurato un utente uguale sia su PCfisso che su NBportatile, ma al momento di negarmi l'accesso da NB a PC non mi chiede nessuna pw: mi dice semplicemente che non ho le autorizzazioni necessarie e punto.
cmq, faccio l'ennesimo tentativo e ti riferisco.
x ora, grazie. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 07 Lug 2008 20:16 Oggetto: |
|
|
non ti chiede pw forse perhe hai selezionato memorizza password
prova a creare un nuovo utente nel nb |
|
Top |
|
 |
giac Mortale adepto

|
Inviato: 08 Lug 2008 11:18 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | per quanto riguarda giac non ho il cd di windows home devo rimediarlo dovrai attentere ancora mi dispiace  |
ok, grazie, rimango in religiosa attesa!!!  |
|
Top |
|
 |
cescal64 Mortale pio

|
Inviato: 08 Lug 2008 16:07 Oggetto: |
|
|
...devi scusarmi, grifone1900, ma forse non capisco quello che devo fare...
Premesso che per accedere ai computer devo digitare le pw (uguali), che non mi richiede, invece, per l'accesso in rete da PCfisso a NBportatile (l'unico che riesce), passo a descrivere quanto fatto.
Ho configurato un nuovo utente su NBportatile, con pw di accesso diversa, ed ho provato a connettermi a PCfisso, ottenendo la solita risposta, cioè impossibile accedere perchè non si dispone dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.
Anche attraverso i.e.explorer ottengo lo stesso risultato, così come da prompt DOS con net use ... almeno per quanto ne capisco, l'errore è sempre legato alla mancanza di autorizzazione all'accesso alla rete.
A questo punto, torno a chiedermi (ed a chiederti) se il mio account su NBportatile (quello con win vista h.p.) è in grado di avere l'accesso completo alla rete o no? io l'ho configurato come administrator, però esiste anche il proprietario (cosa diversa...) che, forse, ha privilegi in più... allora, mi chiedo: come faccio a configurare come proprietario della rete l'utente con cui accedo? e cambierebbe qulcosa? e se poi devo tornare indietro, posso?
come sempre, più domande che risposte... |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2008 20:04 Oggetto: |
|
|
nella rete i privilegi dei pc non contano puo avere piu privilegi un utente non administrator ma con permessi in rete che un administrator senza autorizzazioni quindi non centra niente, il tuo problema è derivato dal windows 2000 con il fatto che ha delle tecnologie vecchie la condivisione non è semplice come quella di vista o xp se fossi in te proverei di piu ha smanettare con il 2000 che con vista |
|
Top |
|
 |
cescal64 Mortale pio

|
Inviato: 08 Lug 2008 22:31 Oggetto: |
|
|
beh, grifone, non sarà la soluzione, però ti ringrazio per la chiarezza del consiglio!
come detto, infatti, io pensavo più a un "blocco" in winvista mentre ora mi conviene provare a "lavorare" su win2000, sperando di capire come funzionano i privilegi degli utenti e le connessioni di rete...
mi lancio nella sperimentazione, sperando di non fare ulteriori danni!
attendo cmq altre buone dritte, per arrivare alla soluzione del problema.
ciao e alla prossima. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 09 Lug 2008 17:21 Oggetto: |
|
|
Ciao
La butto li sperando di non creare ulteriore confusione ...
Hai/avete dato un'occhio alle varie configurazioni delle Global Policy locali (Start -> run/esegui -> gpedit.msc) ???
Alcune installazioni "personalizzate" OEM di alcuni produttori hanno al loro interno dell'immagine modifiche alle GP (cosa che poi non ho mai capito il perché) ...
Se può esservi d'aiuto ha casa dovrei avere un piccolo memo dove mi ero scritto la "chiave" da modificare ...
 |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2008 20:07 Oggetto: |
|
|
questa mi mancava... |
|
Top |
|
 |
cescal64 Mortale pio

|
Inviato: 09 Lug 2008 23:33 Oggetto: |
|
|
... la prima impressione è stata:
... poi ho aperto il file in questione e...:
da una prima, sommaria (molto sommaria) analisi della finestra "criterio gruppo" , il mio win2000pro ha quasi tutte le voci non impostate, quindi non privilegia nessuna scelta predefinita (almeno così credo di aver capito... ).
certo, alcune voci relative ad accesso al computer dalla rete e simili (criteri locali\assegnazione diritti utenti) hanno una impostazione predefinita per alcuni utenti (tipo "nomePCfisso\ASPNET" e/o "nomePCfisso\dBtfLorNNagMYy"... ma chi sono?!?) e non altri (tipo "nomePCfisso\nomeutente" usato di solito per l'accesso e la gestione di rete), però non sapendo se sono giuste e/o come modificarle e/o come ripristinarle, non provo neppure a manipolare !
Se pensate che possa essere utile, datemi qualche dritta mirata e tenterò la sorte... quindi, maury, se trovi il tuo memo cercherò di seguirlo...
e tu, grifone1900, cerca di capire se la pista potrebbe avere un senso... in fondo, si tratta di agire sulle impostazioni di win2000pro, come avevi prospettato, quindi non lasciamo inesplorata nessuna possibilità!
in attesa del memo, ringrazio per l'attenzione e saluto:  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2008 23:48 Oggetto: |
|
|
vedro di approfondire questo comando
per giac ho messo su la macchina con windows xp home sto facendo le varie prove ed ho notato che l'opzione installa una piccola rete domestica cè
hai gia utilizzato questa procedura?? |
|
Top |
|
 |
giac Mortale adepto

|
Inviato: 10 Lug 2008 11:30 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: |
per giac ho messo su la macchina con windows xp home sto facendo le varie prove ed ho notato che l'opzione installa una piccola rete domestica cè
hai gia utilizzato questa procedura?? |
si si! immediatamente! è stato il promo passo che ho fatto 8e rifatto varie volte...), prima di 1000 altri tentativi e verifiche...
ma a te funziona tutto? cioè....entri da XP Pro in Home???
 |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 14:27 Oggetto: |
|
|
mi dispiace dirtelo ma a me funziona tutto benissimo ho provato con 3 macchine in rete 1 xp pro 1 xp home 1 win 2000 tutte si vedono tutte si scambiano file
un'ulteriore prova che puoi fare è questa(tanto ormai le hai provate tutte)
vai su risorse di rete-->installa una piccola rete.....io ho sempre selezionato la 2° opzione--> cambia il gruppo di lavoro metti "casa" se hai gia fatto cosi prova le altre tipologie di rete quindi clicchi su altro e prova le altre se non sbaglio la 1° fa al caso tuo |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 14:30 Oggetto: |
|
|
PER CESCAL64
sul pc con xp fai la stessa cosa che ho detto a giac ma a differenza che quando arriverai alla fine devi selezionare crea disco di rete inserisci un floppy se ce l'hai e lo installi in win 2000
secondo la microsoft deve funzionare
mi autoammonisco non funziona su win2000 gia testato,
ma anche se in maniera diversa cè vai su proprieta del sistema-->identificazione rete-->clicca su id di rete-->seleziona il pc fa parte di una azienda e si connette su gli altri-->l'azienda è senza dominio
riavvia e prova |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 10 Lug 2008 17:20 Oggetto: |
|
|
Eccomi ...
Purtroppo, sono giorni questi che mi fanno girare come una trottola perchè Lunedì entro in ferie perciò. ...
Chiudendo il piccolo OT, ho cercato quel maledetto doc ma senza esito. Ora sono sul portatile aziendale e vedo di riuscire a "ricordare", comunque dovresti dare un'occhio alle configurazioni dalla console di gpedit sotto:
Local Computer Policy -> Windows Settings -> Security Settings vedrai alcune sotto cartelle all'interno trovi le chiavi.
Oppure:
Local Computer Policy -> administrative Templates -> Network
Traduci se hai la versione Ita di XP/2000
Posso dire che la "scoperta" di GPEdit mi ha risolto alcuni problemi professionali, come l'evitare della richiesta del motivo dello spegnimento/riavvio di W2003 Srv ...
X Grifone1900: Che ti mancasse non ci credo !!!  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 17:32 Oggetto: |
|
|
sembra strano ma questo gpedit non lo mai sentito...
anzi visto che ho questa macchina con win 2000 lo provo subito!!! |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 17:48 Oggetto: |
|
|
pensavo chi sà che gestione possa essere invece è solo una gestione di criteri!!! certo che lo conosco!!!
a dire la verità su win 2000 a livello utente no ma perche lo uso in active directory |
|
Top |
|
 |
cescal64 Mortale pio

|
Inviato: 10 Lug 2008 18:21 Oggetto: |
|
|
x grifone1900: la procedura x la creazione di una rete è quella che ho usato io, entrambe le macchine fanno parte dello stesso gruppo di lavoro, quindi non credo sia la strada giusta...
x maury: ok, le chiavi le ho trovate, quello che non so è come modificarle, cioè che criteri dare a quelle specifiche che agiscono sui permessi di rete...
come scritto ieri:
Citazione: | alcune voci relative ad accesso al computer dalla rete e simili (criteri locali\assegnazione diritti utenti) hanno una impostazione predefinita per alcuni utenti (tipo "nomePCfisso\ASPNET" e/o "nomePCfisso\dBtfLorNNagMYy"... ma chi sono?!?) e non altri (tipo "nomePCfisso\nomeutente" usato di solito per l'accesso e la gestione di rete) |
per ora ho deciso di inserire tra gli utenti che possono agire anche il mio account solito, per ogni chiave di interesse, così posso vedere cosa succede ed , eventualmente, tornare indietro!
provo poi vi saprò dire, ciao. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 19:09 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | pensavo chi sà che gestione possa essere invece è solo una gestione di criteri!!! certo che lo conosco!!! |
Forse posto poco, ma leggo molto ... E che te non la conoscessi
X GESCAL64:
Le GP di nomePCfisso\ASPNET non lo toccherei, ASPNET è l'utente predefinito del .NET Framework della MS, se non hai utilizzi particolari di .NET lascialo com'è (al massimo si può elevare al gruppo administrator solo in caso utilizzi particolare SW)
Per quanto riguarda l'utente nomePCfisso\dBtfLorNNagMYy, ammetto la mia ignoranza (ma pare anche quella di San Google) ma non lo conosco ...
più che ad ogni singolo utente controlla le impostazioni per "gruppo" (Administrator, Guest ecc...) |
|
Top |
|
 |
cescal64 Mortale pio

|
Inviato: 10 Lug 2008 20:03 Oggetto: |
|
|
---dunque, maury, sono indeciso se proporti per l'oscar, il nobel oppure un monumento nella piazza principale di ogni città o più prosaicamente per un vitalizio cospicuo da parte della Nazione intiera, ma...
MISSIONE COMPIUTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
incredibile, ma la prima voce dei criteri di autorizzazione nella sotto-sotto-sottocartella indicata era "permetti di accedere al computer specifico" e l'unico autorizzato era tale "nomePC\ASPNET": siccome questo era il criterio di default non solo locale, ho lasciato l'utente ed ho aggiunto il mio "nomePC\nome utente"... miracolo! il mio NBportatile ha potuto entrare nel PCfisso come una lama nel burro e tutto ciò che era condiviso lo è stato realmente...
ora, visto che ci sono altri criteri concessi in esclusiva a quei due loschi utenti (o meglio, uno, perché ASPNET è autorizzato da MS...), la mia domanda è: conviene inserire il mio utente anche negli altri oppure no?
vbbè, cmq tutto ciò ora è secondario, l'importante è avere trovato l'inghippo ed eventualmente sapere dove cercare x altri problemi... non sarà tutto in questo servizio, ma...
Grazie ancora a maury e grazie anche a grifone1900, che aveva intuito che il problema era in win2000 e non in winvista... spero che anche x giac, che ha avuto il merito di riaprire il topic dopo mesi di silenzio, si trovi una soluzione...
ora devo chiudere, ma ritornerò... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 21:25 Oggetto: |
|
|
cescal64 ha scritto: | ---dunque, maury, sono indeciso se proporti per l'oscar, il nobel oppure un monumento nella piazza principale di ogni città o più prosaicamente per un vitalizio cospicuo da parte della Nazione intiera, ma...
MISSIONE COMPIUTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Mah ... Essendo GENOVESE al 100% opterei per l'ultima ipotesi
Felice di esserti stati (Io nel mio piccolo & Grifone) utili ed averti risolto un problema ... Sperando sia utile anche a GIAC ...
No, io ti consiglierei di non modificare nient'altro a livello di GP per altri utenti se vedi che per quello che devi usarlo ora funziona tutto ... Mai lasciare troppe porte aperte
Ciao e buona serata  |
|
Top |
|
 |
|