Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
spadavecchia Mortale adepto

|
Inviato: 12 Lug 2008 00:04 Oggetto: scelta facoltà ingegneria |
|
|
Finito il liceo, mi trovo ora di fronte alla difficile scelta relativa a quale facoltà universitaria frequentare . Attualmente sono parecchio indeciso fra la facoltà di ingegneria informatica e quella di elettronica e mi chiedevo se per caso qualcuno fra voi, magari uno studente universitario oppure ancora qualcuno già laureato, fosse in grado di fornirmi una testimonianza relativa alla propria esperienza personale riguardo una di queste facoltà e a quali sbocchi professionali effettivamente queste facoltà portino, visto che gli opuscoli che di solito vengono forniti a noi studenti rimangono molto sul generico.
Vi ringrazio fin da subito
ciao  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 12 Lug 2008 20:14 Oggetto: |
|
|
a quanto ne so io (faccio ingegneria ma non quelle da te citate) ing informatica è molto impegnativa a differenza invece di ing elettronica la quale è senz'altro più facile  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 13 Lug 2008 03:54 Oggetto: |
|
|
Ho diversi amici che hanno fatto elettronica e ora sono tutti abbastanza soddisfatti del loro lavoro, e di questi tempi essere "abbastanza soddisfatti" è una grossa conquista.
Purtroppo di più non posso dirti, sono ingegnere, ma in tutt'altro campo. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 13 Lug 2008 03:55 Oggetto: |
|
|
@Trivette: valo a dire ai miei amici, che hanno fatto tre volte alcuni esami, che elettronica è più semplice... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Lug 2008 15:07 Oggetto: |
|
|
ho già provato 2 esami 3 volte e non ho manco finito il primo anno  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 13 Lug 2008 17:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | a quanto ne so io (faccio ingegneria ma non quelle da te citate) ing informatica è molto impegnativa a differenza invece di ing elettronica la quale è senz'altro più facile Confused |
Non so di che città parlate, ma a Milano l'impressione è un'altra... Ho frequentato corsi con diverse branche di ingegneria oltre alla mia e gli elettronici mi sono sembrati in gamba (non ho frequentato nulla con gli informatici però).
Se la tua passione è il computer, non c'è che da attendere chi ha fatto l'una o l'altra che ti spieghi quali sono le differenze.
Non escluderei però a priori, ad esempio, l'energetica, visto che un problema che oggi tira molto è proprio quello.
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Lug 2008 19:16 Oggetto: |
|
|
io parlo di genova... ovvio che da città a città varia  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 17 Lug 2008 22:48 Oggetto: |
|
|
Ing.Elettronica... tanti studenti/laureati, tantissima competizione, tante ragazze, lavoro in ambienti asettici e pulitissimi, tante colleghe carine...
Ing.Informatica... tanti studenti/laureati, tantissima competizione, tante ragazze, lavoro in ambienti asettici e pulitissimi, tante colleghe carine...
Ing.Elettrotecnica... pochi studenti/laureati, competizione normale, praticamente nessuna ragazza, lavoro nei cantieri, sotterranei, sporcizia, fango, topi, olio e grasso... poche colleghe snob e acidissime (clicca sul link nel mio profilo e te ne accorgerai...)
Scusa, ti ho aggiunto un'ulteriore scelta, mentre cercavo solo di fornirti dei termini di paragone...  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 17 Lug 2008 23:14 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ing.Informatica... tanti studenti/laureati, tantissima competizione, tante ragazze |
???????
Le vere programmatrici sono una ogni 256 veri programmatori, come dice qui:
Citazione: | pochi studenti/laureati, competizione normale |
Secondo me non c'è legame così forte tra numero di studenti e competizione... Noi nucleari eravamo in 15, ma la competizione era fortissima (in senso buono ovviamente, non è che ci scannavamo)
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Lug 2008 18:51 Oggetto: |
|
|
quantifica sto tante...
da me ci sono ing meccanica navale chimica elattrica civile ambientale biomedica informatica ma ragazze proprio poche! se poi guardi quelle sopra il limite della decenza si contanto con 2 mani  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 18 Lug 2008 22:26 Oggetto: |
|
|
Che c'entrano i programmatori con gli informatici?
Anche noi elettrotecnici a Torino eravamo si e no una quindicina, e la competizione era normale, ma sugli elettronici, che erano almeno un trecento, la competizione era una cosa da duello all'arma bianca (e lo so, perchè facevamo molti corsi insieme... stesso motivo per cui so che c'erano parecchie ragazze... )
@ Trivette: tu parli di contare su due mani, io in 5 anni di corso ne ho vista solo una, che aveva degli occhi meravigliosi... ma non ho la più pallida idea di come fosse il resto... difficile valutare le forme sotto un burka iraniano...  |
|
Top |
|
 |
spadavecchia Mortale adepto

|
Inviato: 21 Lug 2008 23:56 Oggetto: |
|
|
grazie a tutti di cuore per i consigli che mi avete dato e per avermi esposto le vostre esperienze personali
Alla fine ho scelto elettronica, spero che questa scelta si rivelerà quella giusta nel futuro....
Per quanto riguarda il discorso delle ragazze ad ingegneria trivette ha un po ragione XD.. sono pocuccie... comunque meno male che c'è medicina frequentata da molte aspiranti dottoresseXD (nella stessa sede di ingegneria ^^) |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Lug 2008 02:13 Oggetto: |
|
|
E cambiare con Oceanografia? Biologia marina? No, eh?
Peccato... |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 04 Ago 2008 22:01 Oggetto: |
|
|
spadavecchia ha scritto: | Per quanto riguarda il discorso delle ragazze ad ingegneria trivette ha un po ragione XD.. sono pocuccie... comunque meno male che c'è medicina frequentata da molte aspiranti dottoresseXD (nella stessa sede di ingegneria ^^) |
Stesso discorso facevo io al primo anno di università, essendomi iscritta a Lingue: da noi c'erano due (dico DUE!!!) ragazzi... ma nel cortile accanto c'era Scienze Politiche e la situazione era praticamente invertita.
Buon inizio di avventura, Spada!
P.S.: Come già specificato da MK66, "(ingegnere) informatico" non coincide necessariamente con "programmatore". |
|
Top |
|
 |
Odos Eroe in grazia degli dei

Registrato: 01/10/08 15:03 Messaggi: 154 Residenza: Si, risiedo!!
|
Inviato: 02 Ott 2008 21:15 Oggetto: Odosssssssssssssssss |
|
|
Io faccio Ingegneria Aerospaziale a Forlì. e amo i Queeeeeeen.Freddy Mercury ci manchi cry cry cry cry  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:37 Oggetto: |
|
|
freddy mercuti mi fa schifo, spero che muoia insieme aglia ltri queeeeen |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:39 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | freddy mercuti mi fa schifo, spero che muoia insieme aglia ltri queeeeen |
A parte che è già morto...
Tu quand'è che sparisci invece?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:43 Oggetto: |
|
|
dopo di te...