Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo scantinato dell'Olimpo (è ora di festeggiare!)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Ermegny ha scritto:
Potrei essere molto, molto polemica, e chiedere che significa SONO DONNE...
Ecco: se lo fossi stata, polemica, e anche aggressiva (volendolo), l'avresti scoperto da te qual'era l'innocentissimo significato.
Sono nato con una malformazione congenita: non riesco a essere neppure scortese, con una donna, anche quando su un piano teorico meriterebbe una fraccata di legnate e due coltellate al costato, come può capitare di meritare a qualsiasi essere umano.
E l'avevo scritto unicamente rivolgendomi a Silent, perchè entrambi sappiamo di essere accomunati dalla disgrazia di soffrire della stessa patologia...
Non è una questione di rispetto particolare, di posizione cosciente, di principio o di convinzione... Nulla di tutto ciò. E' solo così. E non posso offrire motivazioni valide, giacché ne sono sprovvisto.
Taluni ipotizzano che giochi un qualche ruolo il fatto che sia cresciuto con una mamma presa a legnate molto sovente... ma io non lo prendo in considerazione.

Ma se Sibilla si sente rassicurata, sono pronto ad ammettere che è proprio come dice lei:
Citazione:
Danielix con "sono donne e sono in una botte di ferro" ha solo dichiarato di conoscere i propri limiti..... non oserebbe mettersi a litigare con noi perchè è troppo attaccato alla sua pellaccia di cuoio abbronzato....
Si, questa potrebbe essere una spiegazione plausibile...

Mr. Green

Ermengarda ha scritto:
...niente bacione, vero? Crying or Very sad
Si, sempre e comunque. Fanculo Morris West!

Per quanto riguarda il discorso astronautico, certo! sono assolutamente d'accordo. E comprendo benissimo quel che intendi dire (io ho trascorso tutta l'esistenza sul Mare, nel bene e nel male, come due sposi per sempre...).
Solo che non ho condiviso il principio che che far l'astronauta sia, per un navigatore, "pensare più in grande". Semmai pensare a tutt'altro (come dire: "datti all'ippica!"), anche molto affascinante, ma che non rientra nelle mie necessità o desideri...

Si, una svolazzata me la farei volentieri, senza paure (non ne ho, visto che non do valore alla vita umana, in primis la mia), in piena sintonia con quanto scritto da Trivette (che di rado qualcosa di sensato la dice... Moooolto di rado!), ma una roba di una settimana al massimo, poi dovrei tornare immediatamente con i piedi in acqua, dove mi sento a casa!

Sibilla ha scritto:
Vuoi mettere:
una battuta di pesca all'alba sul gozzetto, cui segue spaghettata serale o frittura di pesce...
...

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Danielix, da quando sei tornato mi sembri molto più cazzuto di prima, o è solo una mia impressione? Confused
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Sono me stesso. Prima no.

Vedi, durante la mia assenza, a Milano ho incontrato due tra le più belle testoline di questo forum. Iscritti di vecchia data.
Abbiamo passato una bel "caldo mattino" insieme, e mi hanno criticato.
Mi hanno detto che su un forum la prima qualità è essere se stessi.

Al che io ho replicato con un: "Ma se non lo fa nessuno e sono tutti mascherati!!"

Loro mi hanno risposto solo: "Appunto".
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Appunto... Wink

Ci vuol un bel caratterino per rimanere se stessi sui forum...perchè di solito si tende sempre (o quasi) a mascherare le proprie imperfezioni...
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 19:45    Oggetto: Rispondi citando

io parto, vado via con i lupetti, torno poi il 2 Wink

ma come fare tenza di me??? Laughing
Profilo Invia messaggio privato MSN
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Umpf
..piuttosto.....
ma come faranno i lupetti con!!!!

Twisted Evil
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 19:52    Oggetto: Rispondi citando

loool sono il loro capo preferito Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Ermengarda ha scritto:
...niente bacione, vero? Crying or Very sad
Si, sempre e comunque. Fanculo Morris West!

OK; ho capito il tuo punto. E nessuno mi aveva mai mandto un emoticon così tenerOne. In cambio, mi sa che dovrò leggere Morris West, prima o poi!

Scherzi a parte, e sempre senza alcuna volontà polemica, sono abituata da decenni a lavorare in ambienti prevalentemente maschili e a rispondere, ormai automaticamente, io non sono una donna, sono un collega. Mi spiego: in molti ambiti, dovremmo considerarci davvero alla pari, fare le differenze solo dove effettivamente contano, quindi non che so, nella produzione di un report tecnico o in un post di carattere generale (se poi parliamo di questioni molto intimamente femminili, vedi i post sulla menopausa, allora la questione cambia: lì sicuramente donne e uomini avranno approcci molto diversi, e ci mancherebbe il contrario). Perciò ormai la mia reazione é inevitabile e praticamente pavloviana. Devo dire che col tempo mi sono un po' addolcita; invecchiando e pacificandomi ho scoperto che quello che si potrebbe definire un approccio femminile, meno aggressivo e più coccolone, da grossa mamie, in molte situazioni di crisi (anche e soprattutto professionale) é molto più risolutivo di un'esibizione di testosterone alla Chuck Norris. Va a finire che i problemi si discutono più volentieri con me che con i miei preparatissimi ma rampanti giovani colleghi ingegneri.

Non so se sono me stessa sul forum: non mi sono posta il problema. Ma poi, me stessa chi? Ermengarda Categna, o quella tardona corpulenta che é il suo doppelgaenger da decenni? CHi conosce se stesso abbastanza bene da poter dire quando lo é e quando no?
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 19:58    Oggetto: Rispondi citando

@Ranger Trivette

mi chiedo come mai......
...................................
sarai più incosciente di loro!

Ti vedo.....
.......
a mani nude che affronti orsi marsicani e vipere morsicate.....

catturi un capriolo per farlo alla brace

riuscendo anche a bruciare 3/4 di bosco, il tutto per citare un passo della Bibbia....

che esempio,

adesso capisco perchè li chiamano "lupetti"....

....sono a rischio di estinzione!!!

E S T I N T O R E T R I V E T T E

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
...senza alcuna volontà polemica, sono abituata da decenni a lavorare in ambienti prevalentemente maschili e a rispondere, ormai automaticamente, io non sono una donna, sono un collega...
Perfettamente comprensibile.
Assolutamente compresa.
Completamente d'accordo.

Infatti per me sei innanzitutto una forumista: una collega di "passerella".
Purtroppo però una mia radicata abitudine (fortunatamente positiva!) non mi permette di ignorare che tu sia anche una donna.

Le ho buscate di santa ragione a 15 anni, durante i disordini conseguenti l'occupazione dell'Istituto Tecnico Nautico che frequentavo, da un gruppetto di ragazze, per non riuscire a reagire neppure con un mignolo.
E il buffo è che eravamo tutti di estrema sinistra, e che erano i tempi in cui non c'erano remore a massacrare di botte un "fascista", ed io non ero certo un pacifista... anzi!

Fà di me ciò che vuoi... tardona! Smack
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
ma come fare tenza di me??? Laughing

Uga uga...gerto badrone!!! ROTFL
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito bene, Dan: eri di estrema sx? e le fanciule manesche? CHI era il fascio???

Io vengo dai tmpi in cui si diceva che "i fascisti vanno isolati fisicamente" (praticamente non li vedi nemmeno, come non esistessero): poi ho scoperto che, mentre noi non li guardavamo, alcuni si erano fatti una loro struttura di pensiero... una sorpresa, quando li ho sentiti parlare, in un'età diversa, in cui ero pronta ad ascoltare (NON ad approvare, solo ad ascoltare, capiamoci bene!).. esiste, al di là dei berlusconismi, anche una cultura di destra, e ci si può, a volte, persino confrontare... sono sorprendenti...

Ma, tornando ai tuoi traumi, tranquillo, le Ermengarde non menano, pur avendo qualche frequentazione del tatami... solo sono al di là della distinzione maschio-femmina, se non nei contesti in cui la biologia deve fare la sua parte (tre superbi figli, ad esempio!). E mi posso permettere di voler bene ad un sacco di persone, anche sul forum. Forse questo é un tratto femminile, a pensarci bene.
Peste
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 22:14    Oggetto: uccello di Benny Rispondi citando

Benny ha scritto:
TUTTO? Proprio tutto?

Bene, se vedete uno che gira in mutande, non preoccupatevi, sono io! Mr. Green

non ci preoccuperemo, basta che tieni a bada il famosissimo "uccello di Benny" Laughing Laughing Laughing Very Happy Very Happy
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Uè, Karate Kid! Ci siamo mica presentati noi!

Piacere, Rocco Papaleo! CinCin CinCin
Com'è l'acqua oggi? Con sto maestrale dovrebbe esser bassa...

@ Ermy: ti rispondo dopo, quando ho finito "di là" con il matto, che mi sta facendo saltellare come ai vecchi tempi...
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

@ Ermy: ti rispondo dopo, quando ho finito "di là" con il matto, che mi sta facendo saltellare come ai vecchi tempi...
se preferisci, vai di MP: e ricorda che i matti sono coloro cui Allah degnò di toccare la mente...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Lug 2008 02:21    Oggetto: Rispondi citando

Alla mamie Ermegny che mi ha scritto:
Non ho capito bene, Dan...
Allora, adesso c'è davvero pace:
sia io che le ragazze picchianti(mi) eravamo di estrema sinistra, ma c'era stato un malinteso. Questa era la parte buffa.

E il fascio non era nessuno in particolare: volevo solo ricordare che si era negli anni settanta, quando la violenza urbana dovuta a una mal interpretazione della politica era un serio problema sociale incontenibile, e noi anarcoidi gironzolavamo a caccia di "fascisti" da massacrare.
Per sottolineare come io non fossi per nulla pacifista, anzi, se c'era da dar botte ero tra i primi.
Ma in quel caso erano ragazze, e per quanto mi abbiano fatto nero, per quanto fossero vittime di un malinteso, per quanto stessimo dalla "stessa parte", non riuscivo a reagire: le ho prese come un cane morto. Sol perchè donne.

Anche a prenderle ero comunque tra i primi, ma "noi" ci si poteva almeno consolare con Vecchioni, con le sue adorate strofe di Stranamore:

...E gli altri: "Lo teniamo fermo tanto per parlare"
ed io pensavo: "Ora gli dico: Sono anch'io fascista".
Ma ad ogni pugno che arrivava dritto sulla testa
la mia paura non bastava a farmi dire basta.

Forse non lo sai ma pure questo è amore.

Invece era pura idiozia. Rabbia.

Oppure ci si poteva esaltare, stonati, con le parole della "Locomotiva" di Guccini...
"Loro" non avevano manco questo, mischìni...

Per ciò che riguarda le tue successive argomentazioni... credo di averti capita perfettamente, col beneficio del malinteso, ovviamente, e mi hai a lato.
Infatti io in un primo momento peggiorai, cercando in tutti i modi di entrare nelle BR, cosa che fortunatamente non mi riuscì, poi lentamente divenni profondamente anarchico apolitico, con forti tendenze verso la completa disubbidienza civile (ho come la spiacevole sensazione che si percepisca, vero?), manifestando un disprezzo altezzoso verso la sinistra e affezionandomi in modo morboso alla Fallaci (sono tra i pochi che ha pianto seriamente, alla sua morte, e che possiede l'intera sua bibliografia, riletta una decina di volte...).

Poi... dissi "andate affanculo tutti quanti!", smisi di votare (dopo l'ultimo voto dato a Pannella), comprai una barca a vela, mi ci stabilii a vivere a bordo e me ne andai vagabondando senza meta e senza scopo...
Ma siccome avevo disgraziatamente messo a bordo una piccola tv per poter seguire l'evoluzione meteo (non c'erano i computer, nè i cellulari, come ben sai...), buttavo sempre un orecchio finto-distratto all'ora dei tg, con la scusa che dopo, o prima (dipendeva dai paesi in cui mi trovavo) c'era il meteo. E così seguivo anche l'evoluzione politica. Ma senza volerlo! Giuro!
Il Silvio mi aveva sempre suscitato simpatia, come uomo, o nano, e la saggezza accumulata mi aveva fatto accantonare l'idiosincrasia congenita verso la destra. E poi, pur di andare contro il marciume della sinistra, andava bene qualsiasi cosa...

Oggi sono rimasto esattamente sulle stesse posizioni, forse più marcate, anche se con i toni smorzati dall'esperienza: anarchico estremista, disubbidiente civile, il mio voto a nessuno (da vent'anni), se si parla di politica intorno a me cambio aria... Ma vedo di buon occhio l'attuale destra lì, dove sognavamo ci fosse l'immaginazione...
Dal momento che non avrebbe certo potuto portarcela D'Alema (lol lol lol!), né altri mai nati in questo minuscolo, provinciale Paesello, ho assunto il bucolico atteggiamento: "tra i due mali è meglio il minore".
E su quale sia il minore, attualmente, non sussiste dubbio.
Ma in realtà... non me ne frega niente! (Approfitto di ogni occasione, per convincermene e ribadirlo... Rolling Eyes )
Ormai mi interessa solo il mio "branco", che è un microcosmo perfettamente autonomo e autosufficiente, anche dal lato affettivo, un piccolo mondo chiuso dall'interno. Con la chiave dal lato giusto, per aprire solo quando e a chi si vuole...

Anzi, a proposito:
Citazione:
...(tre superbi figli, ad esempio!)...
Complimenti! Ma io ti batto per uno: ne ho sfornati quattro, uno meglio dell'altro!, e me li son cresciuti in presa diretta, senza "intermediari", pannolini e pappette incluse... Due dei quali a bordo... Very Happy

(Riguardo al tuo:
Citazione:
Se preferisci, vai di MP...
certo, avrei potuto farlo, vista anche la lungaggine, ma come la metti col narcisismo?! A che pro essere iscritti ad un forum - che altro non è se non una "passerella" - se non per tentare di gratificare il nostro umano, smisurato, narcisismo?! Anche raccontandosi così pubblicamente, gratuitamente come ho fatto...) Wink
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Lug 2008 02:40    Oggetto: Re: uccello di Benny Rispondi citando

Peste ha scritto:
Benny ha scritto:
TUTTO? Proprio tutto?

non ci preoccuperemo, basta che tieni a bada il famosissimo "uccello di Benny" Laughing Laughing Laughing Very Happy Very Happy

E' tutta una bufala... Twisted Evil
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Lug 2008 08:33    Oggetto: Re: uccello di Benny Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Peste ha scritto:
Benny ha scritto:
TUTTO? Proprio tutto?

E' tutta una bufala... Twisted Evil

Semmai.... Guf'ala!
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 23 Lug 2008 15:52    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Danielix"]
Ermegny ha scritto:

Sono nato con una malformazione congenita: non riesco a essere neppure scortese, con una donna, anche quando su un piano teorico meriterebbe una fraccata di legnate e due coltellate al costato, come può capitare di meritare a qualsiasi essere umano.
E l'avevo scritto unicamente rivolgendomi a Silent, perchè entrambi sappiamo di essere accomunati dalla disgrazia di soffrire della stessa patologia...

Faccio presente che non sono nato con alcuna malformazione genetica salvo un cervello perfettamente efficiente. Twisted Evil
Detto per chi non avesse compreso fino in fondo l'ironia del buon Danielix, oggi reso più feroce dalla sabbia che dev'essergli rimasta nel costume. Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Lug 2008 16:20    Oggetto: Rispondi

Ermengarda Categna ha scritto:
[...] esiste, al di là dei berlusconismi, anche una cultura di destra, e ci si può, a volte, persino confrontare... sono sorprendenti...

Confermo: nella mia professione ne ho conosciuti parecchi e di ogni "religione ideologica".
Posso affermare che esiste una cultura di Destra così come non esiste quasi più una cultura di Sinistra. Entrambe sono alla ricerca di un senso che non possono ovviamente trovare in una dimensione sottosocializzata come quella italica.
Il fatto è che spesso tendiamo a sovrapporre la nostra idea e percezione del tutto partendo da noi stessi e dal nostro sentire, capire e credere. Per questo alle volte mi è difficile, al di la degli slogan e dei convincimenti consolatori, distinguere grandi differenze fra uomini di destra e uomini di sinistra.
Ho avuto modo di confrontarmi con colleghi (anche in vista e ben collocati politicamente) e ne ho tratto un profilo se non ambiguo, quantomeno sovrapponibile.
Ho poi conosciuto uomini "di destra" che erano veri signori, persone squisite con le quali si poteva parlare senza difficoltà e pregiudizio politicamente orientato. E lo stesso posso dire (ma con una maggiore difficoltà vista l'inversione termica che la sinistra ufficiale e quella delineata nell'immaginario collettivo stanno subendo) di poterlo cogliere anche a sinistra.

Il problema è che tutto quello che viene discusso, visto e "formattato" dai media è talmente ridotto a tifo calcistico da impedire di vedere la realtà che sta sotto tutto questo.
La contrapposizione fra le due anime italiche, sempre pronte gioiosamente a spaccarsi le tibie ha origini antiche ed è ormai esclusivamente dominata dalla politica ufficiale in un "dividi et impera" che non permette un vero confronto fra le due parti.

Ma l'anima italica era più adatta ad una "giostra del saracino", alle singolar tenzoni delle fiere di paese o delle partite a calcetto con gli amici. Chi poi vi ha messo mano scatenando guerre civili lo ha fatto solo per il proprio interesse di potere e per una errata visione della storia.
E così ci è rimasta addosso questa rugginosa scorza, così ben evidente nel tifo calcistico dove persone che non si sono mai viste prima sono pronte ad ammazzarsi a bottigliate nel nome della squadra del cuore. Ma quale squadra? Quale cuore?
Soprattutto: quale cuore?

Insomma posso confermare che esiste una cultura di destra ed è una cultura che ha molto da raccontare (e insegnare alla sua stessa base) e alla sua controparte politica. Ovviamente si tratta di individui isolati ma si sa che le persone sagge sono sempre troppo poche per fare numero.

Credo che mettersi in ascolto delle nostre controparti, dei nostri avversari non può che arricchirci e farci comprendere che l'altro è portatore delle nostre stesse esigenze vitali ed emotive.
Dobbiamo renderci conto una buona volta che l'identità non è tutto e si forma sempre intorno a qualcosa che noi non possiamo scegliere.
A maggior ragione, rifugiarsi dietro un'ideologia non facilita la nostra visione delle cose e non la rende più acuta.
Non è facile purtroppo distaccarsi dai propri convincimenti ma il solo dialogare sarebbe utile a rafforzarli correggendo o aggiungendo quel che vi manca per essere coerenti con il tempo in cui viviamo la nostra breve e confusa vita.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 230, 231, 232 ... 289, 290, 291  Successivo
Pagina 231 di 291

Vai a: