Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Protocollo d'intesa tra Microsoft e il governo per l'uffic
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2008 14:02    Oggetto: Protocollo d'intesa tra Microsoft e il governo per l'uffic Rispondi citando

Commenti all'articolo Protocollo d'intesa tra Microsoft e il governo per l'ufficio senza carta
Il progetto di sperimentazione sarà avviato con la regione Friuli Venezia Giulia.
Top
zauberling
Utente cancellato


Registrato: 23/03/08 08:29
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 05 Ago 2008 16:15    Oggetto: formati aperti! Rispondi citando

Ed alla fine hanno trovato i polli!!
Emiparevastrano che microzozz non facesse qualche "pressione" (aka: elargimento di software e servizi a prezzi talmente ridicoli che nessun amministratore a corto di fondi direbbe di no (salvo poi trovarsi i calzini bucati come sta succedendo a molte amministrazioni comunali che usavano i soldi dei contribuenti per speculazioni finanziarie con i bond...)) per spingere il loro formato proprietario.
Eh sì cari signori, perché ad onta di una procedura di approvazione ISO che definire oscena ed un insulto alla comunità è dir poco, il formato OOXML è e resterà (credetemi!) proprietario a tutti gli effetti.
Non sono mai state pubblicate le specifiche di quel formato di archiviazione, e in quel di redmond ben si guarderanno dal farlo!!!

Peccato per il ministro Brunetta: aveva così ben operato fin'ora da meritarsi la mia stima ma con questo accordo ha perso parecchi "punti".
Compimenti a chi l'ha consigliato invece: davvero un genio dell'informatica Sad

ODF forever
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cataldo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2008 16:44    Oggetto: ...e ti pareva! Rispondi citando

e ti pareva che dopo circa due anni che si discute, anche in commissione europea, sull'utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche dei formati ODF non ci sia sempre qualche amministratore che si fa imbambolare da microsoft....
o sono scemi o lo fanno!
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2008 16:51    Oggetto: Occhio... Rispondi citando

Occhio caro Brunetta, ti stai gicando la stima degli elettori che di informatica almeno capiscono qualcosa
Top
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 05 Ago 2008 22:50    Oggetto: Rispondi citando

perchè?

il Sig. Brunetta aveva della stima in giro??

son tutti in vacanza e in più siamo in estate (quindi niente malattie influenzali), e in pieno agosto si va a vantare che le assenze da malattia son diminuite del 30%..
....in più a riforma legislativa "sui fannulloni" in itinere....

mo va!!!!!!!!!!!?????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 06 Ago 2008 14:04    Oggetto: Quando c'è di mezzo M$, niente gara d'appalto! Rispondi citando

Come al solito, quando c'è di mezzo Microsoft, le gare d'appalto diventano un optional; probabilmente, Bill Gates e Steve Ballmer sono gravemente allergici a questo tipo di regole!

In F1, con una procedura piuttosto torbida, la FIA assegna alla Microsoft il compito di realizzare le centraline unificate; siccome Microsoft non capisce nulla di hardware, affida tutto in subappalto alla McLaren.
Gli effetti sono subito evidenti: dopo un po di tempo la Honda scopre che, sfruttando un bug nel software della centralina, è possibile aumentare le prestazioni delle F1; adesso salta fuori che qualcuno, sfruttando altri bug (ammesso che siano tali), sarebbe riuscito a compensare l'abolizione del traction control (guarda caso, nei giorni scorsi la FIA ha compiuto degli accertamenti in proposito sulla McLaren).

Ora arriva Brunetta e, rigorosamente senza nessuna gara d'appalto, stipula un accordo con Microsoft per gli uffici senza carta; una valanga di soldi pubblici regalati alla Microsoft per fare delle cose che già fanno a casa loro anche i ragazzini di 10 anni!

Il paradosso è che, se il Friuli Venezia Giulia continuasse ad utilizzare i documenti cartacei, si spenderebbe molto meno di tutta quella valanga di soldi elargiti gentilmente a quelli di Redmond!

P.S. Per quanto riguarda poi la stima di cui godrebbe Brunetta, stendiamo un velo pietoso; mi meraviglia il fatto che la gente abbocchi a queste panzane.
Questo signore proviene da un partito che tutti conosciamo e che è stato in prima fila in questi 50 anni di fannulloneria; adesso Brunetta fa credere a tutti di voler combattere i fannulloni, ma naturalmente finge di non accorgersi di quei dipendenti pubblici che sono in testa alla lista delle assenze dal posto di lavoro: i suoi colleghi parlamentari!
Nella scorsa legislatura, durata 2 anni, i primi tre della lista sono stati: Berlusconi, Capezzone e Caruso, tutti e tre con circa il 98% di assenze; naturalmente, assenti o no, questi tre signori hanno percepito regolarmente il loro stipendietto da 12000 ? al mese, pagati dai contribuenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 21:16    Oggetto: Re: formati aperti! Rispondi citando

zauberling ha scritto:
[..]per spingere il loro formato proprietario.
Eh sì cari signori, perché ad onta di una procedura di approvazione ISO che definire oscena ed un insulto alla comunità è dir poco, il formato OOXML è e resterà (credetemi!) proprietario a tutti gli effetti.
Non sono mai state pubblicate le specifiche di quel formato di archiviazione, e in quel di redmond ben si guarderanno dal farlo!!! [....]


Diciamola chiara :
Le specifiche (anche se fumose) ci sono per OOXML (quello dello standard ISO contestato e prossimamente riesaminato), peccato che MSOffice NON le rispetti !
Laughing
Questo lo dice, tra mille scuse patetiche, la stessa Microsoft !
Laughing

Per esser più chiari, adesso esistono in giro file OOXML creati da MSOffice (Word, Excel,, Power-point, ecc.) che non sono standard ISO-OOXML, pertanto non possono essere letti/scritti da altri Office OOXML e neanche dal prossimo MSOffice !!!
Mad

Questo vuol dire riconvertire per forza con il prossimo MSOffice (o essere in linea con altri, specie le altre pubbliche amministrazioni Europee) montagne di documenti elettronici da MS-OOXML ad ISO-OOXML o ODF, UNA BELLA SPESA !
Laughing

Ricorda tanto i vecchi formati MSOffice !!! Si garantiva addirittura la retro compatibilità che poi era un sogno !
Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{P.I.}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2008 06:33    Oggetto: Da non crederci.... Rispondi citando

Come al solito... Purtroppo al di la del colore dei vari Governi, si continua a far finta di innovare e ad alimentare false aspettative nei cittadini. Chiunque di noi sogna un mondo senza carte inutili ma il vero problema non sono le carte di per se stesse. Se si vuole semplificare la PA che si cominci a risparmiare sulle licenze adottando, quanto meno, OpenOffice e reinvestendo il denaro nella formazione informatica (vera!) degli impiegati. Oggi a volte, all'interno dello stesso ufficio non si riesce neanche a scambiarsi tutti i file necessari perche' le licenze software e l'hardware sono di generazioni diverse. Molti degli addetti PA sopra i 40 anni hanno conoscenze informatiche che gli consentono l'uso delle email o di Word a livello base... e si parla di "ufficio senza carta"! La realta' e' ben diversa, spesso per un gap generazionale di conoscenze informatiche, molti documenti che potrebbero rimanere in formato elettronico vengono comunque stampati perchè qualche superiore non è in grado di visualizzarli a schermo. L'uso delle cosiddette "tecnologie collaborative" funziona se le capacità informatiche del personale sono ben distribuite, in caso contrario verrà ricadranno sulle spalle di pochi che non definirei fannulloni ma risorse mal retribuite. Non dimentichiamoci poi dell' "analisi economica del diritto" e domandiamoci chi veramente ci guadagna da questo Protocollo d'intesa. Parodiando uno spot in voga direi che nel medio periodo, l'introduzione di un sistema di questo tipo, basato su formati proprietari, sarà -senza prezzo- ma (temo) non per i cittadini.
Top
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 16:55    Oggetto: Rispondi

se è vero che Berlusconi sta sbaraccando il comparto giustizia ammazzando la costituzione, va là che se volessero riuscirebbero ad imporre anche determinati prezzi ai fornitori della P.A......

fanno quello che gli pare ma quando si tratta di soldi pare che siano in balia delle lobby.....

come il discorso sulle intercettazioni che dicono costare troppo....

mo va là!!!!è che ci son delle tangenti in mezzo come sempre!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi