Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
installare xp da winrar
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilmonaco8
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 20:24    Oggetto: installare xp da winrar Rispondi citando

ciao a tutti...ho appena formattato il computer. Devo installare di nuovo windows xp, ma ce l'ho su un dvd dove è diviso in 7 parti winrar..Cioè xp è suddiviso in 7 diverse cartelle winrar. Come posso fare per installarlo nel computer formattato?? parte automaticamente oppure devo accedere al contenuto del dvd tramite dos?? Qualcuno puo aiutarmi'?grazie mille....
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente basta far fare il boot da cd.
Probabilmente quelle che vedi come cartelle compresse di winrar, sono in realtà i file .cab dai quali vengono estratti i file necessari all'installazione.

Ma nell'altro topic non dicevi che il cd non funziona?
Ne hai un altro?
ilmonaco8
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 22:32    Oggetto: Rispondi citando

dato che non riuscivo a risolvere il problema con il cd che avevo, mi sono attrezzato per trovare un altra versione di xp...e provo con questa, visto che so che la strada rivenditore e assitenza è molto complessa...soprattutto se non ci guadagnano sopra
Benny

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Allora ok!
Hai provato a far partire il pc col dvd?
Se l'hard disk è "vergine" e non hai un'unità floppy, l'avvio dovrebbe già essere impostato dal lettore cd, altrimenti devi entrare nel bios e settare la sequenza di boot.
ilmonaco8
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

nel caso in cui da cd non partisse, è possibile estrarre i file rar sull'harddisk vergine (ho un lettore di harddisk col quale gestire il tutto su un altro computer) e poi fare partire il tutto da dos??
Benny

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 00:06    Oggetto: Rispondi citando

In pratica tu vorresti configurare Windows come si fa con Linux o peggio ancora con Unix?

XP non si basa più sul DOS, come accadeva fino a Win '98.
Non credo sia possibile estrarre i file e poi allestire il SO da zero.
Forse si può anche fare, ma le cose sono complicate dal fatto che bisognerebbe anche scrivere da zero il file di registro, importare i driver per le periferiche, creare i collegamenti con le librerie dinamiche. Ogni file ha una sua collocazione precisa.
Inoltre i file cab contengono un sacco di file e di questi solo alcuni servono al tuo pc. Gli altri servono per pc diversi, con configurazioni hardware diverse. Riconoscere quali sono i file giusti è impensabile

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, magari non è impossibile, ma probabilmente richiede diversi mesi di lavoro.

Ma il problema qual è? Non riesci ad avviare il pc utilizzando il dvd di Windows?
splarz

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nel caso in cui da cd non partisse, è possibile estrarre i file rar sull'harddisk vergine (ho un lettore di harddisk col quale gestire il tutto su un altro computer) e poi fare partire il tutto da dos??

sì è possibile, ho tentato la procedura tempo fa. non devi scompattare gli archivi, bensì creare una partizioncina fat32 e copiarci dentro il cd di installazione, che farai partire grazie ad un floppy.
ti linko anche la discussione in un forum hacking, così vedi cosa è successo a me.

opinione personale: l'errore che mi ha bloccato m'è capitato anche installando da cd per non aver riformattato durante l'installazione di windows (sceglievo l'opzione "lascia il filesystem così com'è"), quindi potresti aver successo riformattando al momento dell'installazione.
ilmonaco8
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 12:19    Oggetto: Rispondi citando

ho dato un occhiata al link che mi avevi dato, purtroppo io a differenza di quello che dice non ho purtroppo un floppy disk....come posso fare senza quello???
splarz

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 12:48    Oggetto: Rispondi citando

ma quanti lettori hai? se ho ben capito il lettore è rotto e il floppy non ce l'hai... e come facciamo a far partire 'sto pc? Wink
un masterizzatore dvd pioneer (quindi un ottimo drive) viene meno di 30?, ci farei un pensierino.
ilmonaco8
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

il cd originale non funziona...il lettore dvd ce l'ho e funziona benissimo...la mia domanda era se si poteva fare quello che dice il topic che mi hai postato nel caso in cui non si avesse il floppy disk....Ho letto su un forum in inglese che si puo ma, non viene spiegato come....
splarz

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 16:01    Oggetto: Rispondi citando

il punto è riuscire a far partire il setup: lo puoi fare da cd, floppy o anche da usb, se il bios ne supporta l'avvio.
potresti provare a creare un cd di avvio, anche se al momento non so dirti come (prova a googlare).

cmq sia la soluzione più semplice è recuperare un altro cd di windows xp: basta che sia della tua stessa versione (es: oem home edition) e, in fase di installazione, usare il tuo product key. il cd non ha alcuna importanza, quello che hai acquistato è il product key; volendo puoi scaricare il cd anche col mulo, otterrai una copia legalissima lo stesso Wink
ilmonaco8
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 16:15    Oggetto: Rispondi citando

quindi potrei anche utilizzare i file rar di windws xp che già ho.....bene, ma mi dici come potrei utilizzare quei file che sono divisi in 7 cartelle???
splarz

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 16:39    Oggetto: Rispondi

Citazione:
quindi potrei anche utilizzare i file rar di windws xp che già ho.....bene, ma mi dici come potrei utilizzare quei file che sono divisi in 7 cartelle???
What?

- uan: non hai file rar nel disco di xp; il fatto che li possa gestire winrar non vuol dire che tu lo debba fare
- ciù: quel che ti ho proposto io è tutta un'altra roba
- tri: rileggi tutto il topic please Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: