Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La rimodulazione delle tariffe si ritorcerà contro Tim e Vod
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ago 2008 08:24    Oggetto: La rimodulazione delle tariffe si ritorcerà contro Tim e Vod Rispondi citando

Commenti all'articolo La rimodulazione delle tariffe si ritorcerà contro Tim e Vodafone
I gestori mobili ritoccano le tariffe; il Codacons li denuncia ma l'aumento si ritorcerà contro di loro.


Foto via Fotolia
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 10:40    Oggetto: li trovo aumenti accettabili Rispondi citando

come ho già detto in una altra discussione sul forum in cui si dibatteva del medesimo argomento, ovviamente non sono contento dell'aumento, pardon della rimodulazione !
E visto che inizialmente il tam tam parlava solo di Tim, mi ero detto che Vodafone poteva approfittarne alla grande per una campagna pubblicitaria del tipo "qualcuno rimodula...Vodafone no".
Ma evidentemente i conti da far quadrare e scelte di mercato e marketing faranno ritenere questa la via più adeguata per la società.

Comunque voglio anche essere sufficientemente onesto e devo dire che con Vodafone ho una tariffa che non esiste più da molti anni, mai ritoccata da 9 anni a questa parte, con Sms che senza opzioni varie costano di base 10 cents rispetto alla media dei 15 cents in voga da oramai molto tempo.
Con Tim ho la primissima Tim Tribù, quella attivata con un costo una tantum, senza canone mensile o altre amenità come le "vitamine", che ha un costo di 1 cents al minuto (c'è lo scatto alla risposta ma la cifra di 1 cents è notevole) e 1 cents a Sms

Come detto, non è che sia contento degli aumenti.
Ma dopo anni e anni, dove tutto è sensibilmente lievitato di prezzo, non trovo questi aumenti tariffari così scandalosi ne fuori mercato.
Insomma, anche voi/noi se avessimo una casa da dare in affitto dopo dieci anni vorremmo aumentare il canone no? E infatti lo facciamo già ogni anno con l'aumento rapportato all'indice Istat.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amevolley
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/08/08 15:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 15:32    Oggetto: accettabili? Rispondi citando

trovo il tuo commento pazzesco..
secondo me gia' un SMS a 10 eurocent e' una ladrata.
"Proporre" un cambio tariffario unilaterale con un aumento del 50% e' una ladrata doppia!

Tu accetti l'operato di questi signori che possono permettersi di agire come vogliono e infischiarsene delle leggi (al max ogni tanto prendono qualche multa che e' irrisoria rispetto agli introiti).
Tu giustifichi i loro aumenti con il fatto che tutto e' aumentato di prezzo, ma questo non e' un motivo valido per modificare unilateralmente un contratto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 16:10    Oggetto: Re: accettabili? Rispondi citando

amevolley ha scritto:
secondo me gia' un SMS a 10 eurocent e' una ladrata.
Leggevo tempo fa che in proporzione ai byte inviati costa di più un SMS che inviare dei dati da un satellite artificiale a terra (tipo i dati delel foto scattate da Hubble).


Inoltre se ttute le cose che sono sottol'inflazione vengono aumentate "perché è da tanto che non aumentavamo" "eravamo sotto l'inflazione media", ecc. ecc. proseguendo così aumenterà tutto cioè che auttalmente aumenta meno dell'inflazione media.

Non solo ma aumenterà aanche la "velocità" con cui aumentano i prezzi (l'inflazione) di motli prodotti, e aumenterà quindi l'inflazione media.
Ma così facendo altri prodotti si troveranno con un'inflazione sotto la nuova inflazione media e "dovranno" aumentare anche loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Io non voglio giustificare gli aumenti.

Ma siamo coerenti....
lasciamo perdere quanto costa l'sms al gestore...vale lo stesso discorso per ogni bene (un paio di scarpe da 100 euro, un cellulare, una fotocamera, ecc.)

Inviare tutti gli sms che desidero a 1 cents è assolutamente fuori mercato.
E bisogna capirlo.


Quanto alle modifiche unilaterali del contratto...
e certo che sono unilaterali, lo sono sempre.
Anche la banca modifica unilateralmente il costo del conto corrente nel caso. Anche il pizzaiolo modifica unilateralmente il prezzo della Margherita.
Anche il proprietario di casa modifica unilateralmente il prezzo dell'affitto (si, ok qua c'è la scadenza del contratto ogni tot anni...invece con la telefonia si pretenderebbe di non avere mai scadenze, all'infinito?)
L'importante è poter rescindere il contratto senza costi se non si accettano gli aumenti proposti.


Io ritengo che certi aumenti, su certe tariffe vecchie di molti anni siano accettabili, rientrino in una logica di mercato.
Con ciò riconosco naturalmente il diritto di protestare a chi non è d'accordo, ma sarebbe meglio che anzichè semplicemente lagnarsi facesse qualcosa di intelligente.
Perchè banalmente se la maggior parte degli utenti ritiene inaccettabili questi aumenti, dovrebbe semplicemente usare meno il cellulare e far così valere le proprie ragioni.

Perchè sono stra-convinto che l'80% del traffico voce e sms sia costituito da amenità assolutamente rinunciabili!
Basta guardarsi un momento attorno mentre si passeggia!


Detto ciò è lampante che preferivo pagare 1 cents piuttosto che 4 cents Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 21:13    Oggetto: I contenuti di alcuni contratti sono illegali Rispondi citando

TIM e Vodafone stanno inserendo di nuovo lo scatto alla risposta: sbaglio o era stato abolito dalla legge Bersani? Se TIM /Vodafone proponono un simile piano esso è nullo perchè contrario alla legge (ad esempio il piano Vodafone Tutti). Come mai l'AGCom non interviene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{M.C.}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ago 2008 22:57    Oggetto: Sono 17 le associazioni dei consumatori riconosciute Rispondi citando

Non mi sembra corretto fare pubblicità proprio a quella da poco rientrata nel CNCU, da cui era stata estromessa circa due anni fa, per mancanza dei requisiti richiesti.
Le compagnie, comunque, fanno pagare agli utenti l'abolizione dei costi di ricarica decisa da Bersani tempo fa e la diminuzione delle tariffe di terminazione decisa di recente dall'Agcom, anche se non nella misura richiesta dall'UE.
La tendenza è quella di allinearsi all'Europa che ha meno prepagato e più abbonamenti. Quando le tariffe di terminazione saranno abolite, si arriverà finalmente alle tariffe flat anche per la telefonia mobile, in qualche modo già oggi proposte da qualche operatore.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 21 Ago 2008 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Negli articoli non "facciamo pubblicità" ma citiamo cio' di cui abbiamo notizia. Se tu hai notizia di cosa fanno le altre 15 (o 150 o 15000) associazioni dei consumatori, come sempre, rendici edotti. Il forum è a tua disposizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{M.C.}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2008 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Quando sul portale del Corriere della Sera si fa una ricerca inserendo il nome di una delle 17 associazioni iscritte al CNCU, viene fuori sempre e soltanto l'associazione da voi citata.
Per chi è interessato a sapere cosa fanno le altre:
http://www.tuttoconsumatori.it/cncu/associazioni.shtml
Top
{MaXXX}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2008 12:04    Oggetto: State attenti ai nuovi piani tariffari Rispondi citando

Io ho vodavone e da ottobre la mia tariffa aumenterà o meglio cambierà in una nuova tariffa simile... moolto più cara... quindi se deciderò di rimanere con la vodafone cambierò piano tariffario (meno male hanno dato questa possibilità gratis...)

State attenti ai piani ritoccati, che propongono spesso canviene cambiare completmente piano... ma non ho scoperto l'acqua calda ;)
Top
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 09:10    Oggetto: Rispondi citando

con tim avevo tim tribu , ora per un sms verso un cliente tim bisogna far attenzione che il proprio amico nn sia tribù anche lui altrimenti un semplice sms viene pagato 1 euro!!
in pratica le vitamine son sommate, si pagano tutte e 4 con la prima funzione utile che viene sfruttata..

son passato ovviamente a un altro piano ma nn mi va meglio: easy new + autoricarica, scatti di 60 secondi... se mi cade la comunicazione dopo 5 secondi pago 18 cent, così come se sto fino a 50 secondi col mio interlocutore... robe da matti Rolling Eyes

Tre / wind: preparatemi una SIM, sto arrivando
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 15:54    Oggetto: Rispondi citando

@ioSOLOio.....


aumento delle tariffe?
a me sembra più un cambio di contratto nel momento in cui ho autoricarica 190 (quindi pago di più le chiamate per poter usufruire dello streumento di autoricarica), e tu mi elimini l'autoricarica...non ti sembra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dnidny
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/08/08 08:19
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 08:33    Oggetto: Rispondi citando

C'è chi si lamenta degli SMS a 4 cent Rolling Eyes
Cosa dovrei dire io che li pago 15 cent? Crying or Very sad
Comunque la cosa peggiore di questa rimodulazione è che manca totalmente, da parte dei gestori, una guida su come cambiare piano tariffario più favorevole.
TIM ha inventato la nuova tariffa CHIARA, che è una fregatura colossale, ad esempio per me che ho UNICA 10 TIM 8)
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

dnidny ha scritto:

Comunque la cosa peggiore di questa rimodulazione è che manca totalmente, da parte dei gestori, una guida su come cambiare piano tariffario più favorevole.

ma anche solo su "come cambiare" comprendendo il funzionamento.

Gil sms di notifica immagino siano stati uguali per tutti a prescindere dalla tariffa che invece uguale non era. E le opzioni attivabili e usufruibili non sono invece uguali per tutti...ad esempio il Tim LONG 50% non è attivabile/utilizzabile (naturalmente) per la Tim Tribù..e non è chiaro se lo sia verso i numeri NON Tim Tribù...per fare un esempio
Top
Profilo Invia messaggio privato
dnidny
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/08/08 08:19
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente vien quasi da pensare che questa rimodulazione sia gestita in modo tale da indurre gli utenti a sballottare di qua e di là cercando qualche nuova tariffa e... spendendo Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 26 Ago 2008 02:26    Oggetto: Rispondi citando

dnidny ha scritto:
Effettivamente vien quasi da pensare che questa rimodulazione sia gestita in modo tale da indurre gli utenti a sballottare di qua e di là cercando qualche nuova tariffa e... spendendo Sad



"vien quasi da pensare" è ottimista e molto benevolo..troppo buono e diplomatico sei...
.....io ne ho avuto la certezza fin da subito.... Evil or Very Mad Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Ago 2008 14:28    Oggetto: Rispondi

Ecco il testo della denuncia dell'Aduc all'Antitrust.

Citazione:
Ricordando all'Autorita' l'esposto (inviato ad Agcm e Agcom) che ha denunciato il comportamento illegittimo di Tim nell'attuare una corposa rimodulazione tariffaria (http://www.aduc.it/dyn/documenti/docu_mostra.php?id=230447)
sottopone all'Autorita' un altro aspetto della questione.
Tim-Telecom Italia e Vodafone hanno deciso quasi in contemporanea la variazione di molti profili tariffari. Secondo i dati diffusi dalle societa', al 30 giugno 2008 esse detenevano complessivamente il 72,41% delle linee telefoniche mobili in Italia.
Il fatto che i gestori principali si muovano in simbiosi e' sospetto, ci fa ipotizzare un possibile accordo con l'obiettivo di evitare un travaso consistente di clientela verso il rispettivo principale concorrente. Per come e' strutturato il settore, infatti, difficilmente i due concorrenti minori, Wind e 3 Italia (e ancor meno gli operatori mobili virtuali) potranno approfittare della disaffezione della clientela verso Tim e Vodafone per modificare sostanzialmente le quote di mercato.
Quote che ambedue gli attori hanno interesse che rimangano immutate, perche' garantirebbe loro di essere, in un futuro non troppo lontano, gli unici gestori di peso in un mercato sempre piu' concentrato, dando vita ad un duopolio di fatto.
Senza scendere in dettagli gia' a conoscenza dell'Autorita', rileviamo che:
- la convergenza tra telefonia fissa e mobile e' ormai una realta';
- Telecom Italia e' sicuramente il dominus del mercato italiano, e l'istruttoria che l'Autorita' ha in corso nei confronti dell'ex monopolista, potrebbe ulteriormente certificarlo;
- Vodafone, sia acquistando Tele2 (ora Opitel), sia fornendo tramite rete mobile servizi analoghi a quelli su filo, ormai e' -e sempre piu' diventera'- un fornitore di servizi globale;
- la telefonia mobile e' stata ed e' quella che maggiormente genera valore aggiunto per i gestori;
- la regolamentazione delle tariffe di terminazione in Italia -che assicura alti introiti ai gestori mobili con molti utenti- garantira' ancora per molto tempo un vantaggio notevole a Tim-Telecom Italia e Vodafone rispetto ai concorrenti (fissi e mobili).
La strategia di Vodafone e Tim-Telecom Italia di aumentare i prezzi in contemporanea, quindi, non solo danneggia nell'immediato i consumatori con costi piu' elevati, ma pregiudica in modo preoccupante anche il livello di concorrenzialita' futura dell'intero settore.
Chiediamo che l'Antitrust indaghi per verificare se Tim-Telecom Italia e Vodafone abbiamo violato norme sulla concorrenza.
Chiediamo, inoltre, che l'Autorita' nell'ambito delle sue competenze faccia il punto sullo stato attuale della concorrenza delle telecomunicazioni (telefonia mobile, fissa e Internet) e sull'impatto che potrebbero comportare le novita' allo studio sulla regolamentazione dell'ultimo miglio della rete fissa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi