Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
FrancescoV Mortale pio

Registrato: 12/07/07 08:23 Messaggi: 19 Residenza: Mogliano Veneto
|
Inviato: 05 Set 2008 09:19 Oggetto: Buttare un portatile per una presa?! |
|
|
Ho un portatile HP Omnibook 6000 series: nulla di particolare, ma occupa poco spazio in casa e può stare in soggiorno a disposizione di tutta la famiglia.
Da un po' fa le bizze: l'alimentazione si stacca di continuo ed in questo caso ovviamente vive di batteria (altrimenti non usata: sta sempre lì) fino a che dura. L'ho portato dal "dottore" per un controllo ed ho ottenuto una diagnosi: "l'alimentatore è a posto, ma la presa, che ha un connettore ad L, deve essersi staccata dalla scheda madre o quantomeno avere un contatto traballante".
Bene ho detto, chiedendo il costo di una riparazione. Ma la risposta è stata allucinante: solo aprirlo per verificare se SI PUO' rifare la saldatura ti costerebbe quanto comprarne uno nuovo: buttalo!
Ora, io non navigo nell'oro, il portatile viene usato in casa per navigare in internet, posta elettronica e qualche giochino di mio figlio piccolo: non ho la minima intenzione di accollarmi la spesa di un nuovo PC (tra l'altro portatile perchè mi manca il posto per un fisso!).
Ho provato ad aprirlo io, ma ad un certo punto mi blocco e o forzo spaccando la plastica o non riesco ad andare avanti. Pensavo di collegare direttamente il cavo dell'alimentatore ai poli della batteria, ma temo di fare qualche danno.
Per caso qualcuno ha un suggerimento utile per una connessione "volante" o per l'apertura del case?
Ve ne sarei grato, ed altrettanto l'ambiente che si risparmierebbe un ulteriore carico di robaccia chimica gettata solo per... uno spinotto ad L |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2008 12:42 Oggetto: |
|
|
Non è più in garanzia, giusto? |
|
Top |
|
 |
FrancescoV Mortale pio

|
Inviato: 05 Set 2008 13:09 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Non è più in garanzia, giusto? |
Ehmmm: che domande! certo che no: tra l'altro l'avevo comprato usato ed è scaduta anche la garanzia del rivenditore.... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2008 19:18 Oggetto: |
|
|
Se vai in questa pagina dell'hp e indichi il tuo modello, dovresti arrivare alle istruzioni video per smontare tutto.
Pero' potrebbe essere piu' semplice armarsi di un seghetto e rimuovere la plastica intorno al connettore, anche perche' la saldatura che andrai a "ritoccare" facilmente si ri-distacchera'. |
|
Top |
|
 |
FrancescoV Mortale pio

|
Inviato: 05 Set 2008 21:00 Oggetto: |
|
|
Questa è una info veramente importante! Grazie mille... tengo comunque pronto il seghetto se servisse!  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2008 22:17 Oggetto: |
|
|
se riesci o hai qualche problema scrivi pure vediamo se possiamo aiutarti colgo l'occasione anche per chiederti di fare un salto qui cosi possiamo conoscerti meglio e prenderci piu in simpatia  |
|
Top |
|
 |
FrancescoV Mortale pio

|
Inviato: 07 Set 2008 09:23 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | se riesci o hai qualche problema scrivi pure vediamo se possiamo aiutarti colgo l'occasione anche per chiederti di fare un salto qui cosi possiamo conoscerti meglio e prenderci piu in simpatia  |
Mille grazie di nuovo: oggi mi cimento, speriamo di farcela. Ovviamente è la saldatura la cosa che mi preoccupa di più risolto il discorso apertura....
Mah: se non si prova non si fa!
Ah: mi sono presentato
Ciao |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 07 Set 2008 13:54 Oggetto: |
|
|
sul web ci sono delle mini guide su come fare le saldature dagli un'occhiata |
|
Top |
|
 |
FrancescoV Mortale pio

|
Inviato: 07 Set 2008 15:18 Oggetto: |
|
|
Non so nemmeno io se crederci, ma pare che stia funzionando!!! Diciamo che quantomeno collegato il trasformatore adesso carica. NOn ho il coraggio di scollegarlo e portarlo in postazione per verificare che funzioni anche il resto: per arrivare al dannato spinotto ho dovuto smontare tutto: display, tastiera, impianto di raffreddamento, parte superiore del case e scheda madre (nell'ordine). Ovviamente arrivato all'ultima vite della scheda madre (giuro l'ultima!) era bloccata e richiedeva un cacciavite da... mah: da riparatore di PC immagino!.
Malgrado ciò sono riuscito lo stesso a raggiungere il punto (per fortuna in un angolo) da saldare sfruttando l'elasticità della plastica ed un saldatore prestato da un vicino.
Insomma: come se avessi riparato un televisore usando una mazza e dei bastoncini!!
Ho rimontato tutta avanzando solo un paio di viti e non potete immaginare la soddisfazione quando, attaccato il trasformatore, si è accesa la spia del caricamento: un orgasmo!
Adesso speriamo che funzioni il resto: chissà se tastiera, mousepad, display, prese di rete, audio, ecc. sono tutti ricollegati correttamente e se saldando sono riuscito a non bruciare nessun componente.... Mah: ai posteri l'ardua sentenza!  |
|
Top |
|
 |
|