Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare spyware? Sì, ma solo sul Pc dei figli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2008 14:20    Oggetto: Installare spyware? Sì, ma solo sul Pc dei figli Rispondi citando

Commenti all'articolo Installare spyware? Sì, ma solo sul Pc dei figli
Grazie a un software-spia, un padre ha raccolto le prove della relazione tra la figlia minorenne e un uomo adulto e le ha consegnate alla polizia.


Foto di Ronald Hudson
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Set 2008 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Il "software spia" è stato un semplice mezzo per esercitare un diritto ma anche un dovere...quello di un genitore nei confronti di un figlio minorenne (per cui è responsabile) e che per l'età può non essere in grado di agire con piena coscienza.

Certo poi il limite può essere di volta in volta allargato, sempre un pochino più su finendo per discutere sulla liceità o meno della cosa in senso generale (che so, una persona maggiorenne ma che sia in condizioni psicologiche particolari ad esempio....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 11 Set 2008 17:53    Oggetto: Rispondi citando

però sto post ha il profumo della marchetta pubblicitaria:
"Anche la signora rosina è felice di essere passata a flip, ora il suo bucato è così bianco che più bianco non si può"

ok, ok lo so si parlava di concetti molto più "alti", di privacy, educazione etc etc... ma a me il finale ....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 11 Set 2008 19:33    Oggetto: le garanzie del Garante Rispondi citando

Minore o no, c'è un'evidente violazione della privacy i genitori devonocontrollare, mica spiare a tempo pieno!
Il metodo adottato, avrebbero dovuto farlo effettuare dalla polizia autorizzata da un magistrato; in definitiva, il tizio di è preso la condanna per aver contravvenuto alle disposizioni che vietavano ulteriori contatti con la minore, mica per pedofilia o sottrazione di minore ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 11 Set 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

@ franz:

uff... mi tocca ammettere che hai ragione. Wink

A leggerlo così, a freddo, l'impressione è proprio quella. Però ti assicuro che l'idea di partenza era di riportare le parole del padre senza commento, ché tanto non ce ne sarebbe stato bisogno: ma come si fa a dire che un programma per spiare tua figlia ha aumentato la fiducia tra di voi? Avrai fors'anche tutte le motivazioni del mondo per aver agito in quel modo, ma pretendi che ti crediamo così come ridere? Tu la spii e lei si fida di più?

Tant'è, tornando a noi, che nel testo non c'è neanche il link al programma proprio per non fare pubblicità gratuita a un sistema usato per sgabolare (espressione semidialettale delle mie parti... si capirà?) dall'educazione dei figli - al di là del caso specifico, quanti potrebbero cogliere l'occasione per lasciar fare (ché si fa meno fatica), "tanto lo/la/li spio"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 12 Set 2008 06:38    Oggetto: pc-spia Rispondi citando

Mad che brutta faccenda. Già uno si dovrebbe sentire in colpa perchè spia, figuriamoci sapere di esser spiati! A questa povera figlia qualcuno restuitirà l'amore per la sua famiglia???
Sarà anche un programma innovativo ma non mi pare tanto educativo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 12 Set 2008 06:55    Oggetto: Rispondi citando

@ kingofworms Wink


cmqe ste affermazioni della figlia sembrano così "false". Intendo che si ha la sensazione che avesse subito quantomeno delle "pressioni" (ad essere gentili)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 12 Set 2008 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Ditemi quello che vi pare, ma non sarò mai d'accordo con strumenti di questo genere. NON da parte di un EDUCATORE (genitore, adulto, parente, docente). E lo dico proprio da genitore che sente fortemente la responsabilità di dare oltre alla protezione anche l'educazione alla propria prole, ovvero trasmettere e testimoniare i valori che ritengo giusti per vivere dignitosamente la propria vita.

Se un giorno mi dovessi trovare costretto a utilizzare questi strumenti di controllo con i miei figli, allora sarà chiaro il mio fallimento come genitore Incupito .

Non importa quanto violenta e pazza diventi la società, giorno dopo giorno, il problema reale è che i legami e i rapporti con i propri familiari diventano sempre più deboli... poi cerchiamo di chiudere il recinto quando i buoi sono ormai scappati e ci inventiamo sceriffi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2008 08:29    Oggetto: garantisti ipocriti Rispondi citando

a tutti i garantisti dei commenti precedenti vorrei augurare di avere una figlia nella stessa situazione di quella dell'articolo per vedere se saranno ancora della stessa opinione.

I figli vanno tutelati anche usando le maniere forti e impopolari.

Uno sculaccione quando serve vale più di mille discorsi, così come un software spia visto che non è possibile metterle una guardia del corpo mentre è al computer.
Top
marpas1952
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/05 10:10
Messaggi: 19
Residenza: Roma, ITALY

MessaggioInviato: 12 Set 2008 09:25    Oggetto: spyware per il bene della famiglia Rispondi citando

Che pure la figlia sia contenta ci credo poco. Ma la domanda è un'altra: queste intercettazioni sono state autorizzate dalla magistratura? Dal contesto sembra di no, ma è proprio quello che invece va chiarito. Non è un problema insignificante, immagino che tutti siate d'accordo almeno su questo punto. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{j02}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2008 11:41    Oggetto: ....troppo facile! Rispondi citando

facile per un genitore indifferente e assente farsi sostituire da un software! la sua irresponsabile capacità educativa e di tutela durante lo sviluppo relazionale di un minorenne si risolve definitivamente con la tecnologia, giustificando così la creazione di tutte quelle diavolerie tecnologiche visibili e non, che limitano e controllano la nostra privacy!
Un minorenne ha un'identità che non è inferiore a quella di un adulto, non è una bestiolina che necessita di un guinzaglio, come ancora certa cultura vorrebbe farci credere.
I genitori hanno l'obbligo di creare fin dall'infanzia un sano rapporto comunicativo con i propri figli, se ciò avviene nessun altro verrebbe autorizzato ad intromettersi tra loro...fallendo così ogni tentativo di venderci il male camuffato da bene necessario!
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Set 2008 11:54    Oggetto: Re: spyware per il bene della famiglia Rispondi citando

marpas1952 ha scritto:
Che pure la figlia sia contenta ci credo poco.
Beh, magari le hanno fatto il lavaggio del cervello.

Nell'articolo è precisato
Citazione:
La ragazza, che ora si trova in terapia
Top
Profilo Invia messaggio privato
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 12 Set 2008 14:22    Oggetto: Re: spyware per il bene della famiglia Rispondi citando

marpas1952 ha scritto:
Che pure la figlia sia contenta ci credo poco. Ma la domanda è un'altra: queste intercettazioni sono state autorizzate dalla magistratura? Dal contesto sembra di no, ma è proprio quello che invece va chiarito. Non è un problema insignificante, immagino che tutti siate d'accordo almeno su questo punto. Confused


Quasi sicuramente il computer è di proprietà del genitore, quindi ha tutto il diritto di installarci sopra ciò che vuole, compresi spyware..

In ogni caso concordo con Zius: l'arrivare a simili metodi vuol dire che non c'è più la minima fiducia, il problema è a monte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 12 Set 2008 15:40    Oggetto: Re: spyware per il bene della famiglia Rispondi citando

joker87 ha scritto:
...In ogni caso concordo con Zius: l'arrivare a simili metodi vuol dire che non c'è più la minima fiducia, il problema è a monte!
non c'è più fiducia ma soprattutto non c'è più la capacità di costruire un rapporto di fiducia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 12 Set 2008 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh, da come ho letto posso esprimere solo che il genitore avrebbe dovuto accorgersi del fatto senza bisogno di spiare la figlia sul pc. Almeno questo vale per un buon genitore che conosce bene i figli e che non cerca di conoscerli con strumenti da 007
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2008 16:56    Oggetto: sono davvero migliorati i rapporti padre/figlia? Rispondi citando

che la cosa abbia migliorato i rapporti con la figlia lo dice lui e ci credo poco

cmq son d'accordo con giuseppe
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Set 2008 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma la cosa che più mi sorprende è che l'abbiano accettata come prova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 13 Set 2008 16:21    Oggetto: Re: bah Rispondi citando

{lupopz} ha scritto:
...cmq son d'accordo con giuseppe
?!
...ah, ma io il post di giuseppe
{giuseppe} ha scritto:
a tutti i garantisti dei commenti precedenti vorrei augurare di avere una figlia nella stessa situazione di quella dell'articolo per vedere se saranno ancora della stessa opinione.

I figli vanno tutelati anche usando le maniere forti e impopolari.

Uno sculaccione quando serve vale più di mille discorsi, così come un software spia visto che non è possibile metterle una guardia del corpo mentre è al computer.
me l'ero proprio perso!

beh, caro giuseppe, sono d'accordissimo con te quando dici
"I figli vanno tutelati anche usando le maniere forti e impopolari"
e
"Uno sculaccione quando serve vale più di mille discorsi"
ma credo che io e te abbiamo idee abbastanza diverse di "maniere forti", "maniere impopolari"... e "lo sculaccione quando ci vuole" è una cosa neanche lontanamente paragonabile a spiare il proprio figlio, per vedere a sua insaputa che fa, che non fa, con chi sta, ...

Non è passato molto tempo da quando ero adolescente io... beh vabbè, sono passati una quindicina d'anni Embarassed , comunque il succo è che ai tempi i cellulari, dalle mie parti stavano cominciando timidamente a comparire, erano due o tre i ragazzi della comitiva che l'avevano e tra questi c'era quello che l'aveva avuto dal genitore perchè potesse riferirgli in ogni momento dove fosse, cosa stesse facendo, ... e tutti gli altri ragazzi? Rolling Eyes Destinati alla perdizione?
Inutile dirti che quando il ragazzo in questione voleva farsi una canna se la faceva tranquillamente, mentre altri (senza il controllo del cellulare) non la volevano nemmeno guardare perchè avevano repulsione per ogni forma di droga, secondo quanto era stato loro insegnato. Idem per le uscite di nascosto fuori città, le ubriacature, e tutto quello che un adolescente possa aver voglia di fare più o meno all'insaputa del genitore.

C'era chi aveva la liberrtà di fare più di quanto fosse concesso ad altri amici, e i suoi genitori genitori lo sapevano (ricordo di un amico che era stato sorpreso dalla madre sul divano di casa mentre si "intratteneva" con una ragazza! La madre non battè ciglio, disse "buongiorno" e lo aspettò in cucina, quindi gli disse semplicemente e in poche parole di usare il preservativo.)...
C'era chi aveva mille proibizioni, che regolarmente infrangeva all'insaputa dei suoi, che lo sapevano tranquillo alla villa perchè questo aveva detto loro al cellulare...
C'era chi si districava tra obblighi, divieti, libertà regalate, libertà guadagnate, strappi alle regole... in un rapporto abbastanza onesto, reciprocamente rispettoso e schietto con i genitori ("Mi raccomando alle 23 a casa!", "Papà, io alle 23 sono ancora in giro, ritorno a mezzanotte/l'una" -ed entro l'una si rientrava, perchè c'era la propria parola in gioco).

Ricordo anche che, quando un genitore non era soddisfatto dei modi del figlio, oltre alle sgridate volava anche qualche schiaffo, veniva sequestrata la moto per una settimana o più, o altro... giusto o ingiusto che fosse, il genitore prendeva una posizione netta, ben precisa e affrontava il figlio "a viso aperto".
Queste, ritengo, erano le cose che restavano impresse ai ragazzi, ma, ovviamente, resta da dire la cosa più importante:
l'adolescenza non è il periodo in cui un genitore si ricorda di dover fare il genitore, non è solo allora che bisogna impartire regole e prendersi cura dei propri figli... bisogna ricordarselo un po' prima, al momento in cui ne senti il primo vagito.

Spiare, controllare di nacosto, ...non hanno niente a che fare con il concetto "Educare". Mi auguro che, se non sei ancora genitore, te ne possa rendere conto per tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 13 Set 2008 16:44    Oggetto: Rispondi

Mi sei piaciuto zius, sono del tuo parere. I figli si educano sin dalla nascita, non dobbiamo farli diventare a nostra immagine e somiglianza, sarebbe una violazione dei diritti umani. Spiarli non serve se si è dei buoni genitori e quindi buoni psicologi per i propri figli. Però aggiungo un dubbio, cioè, di solito quando i figli cercano storie con persone molto più grandi di età, in realtà cercano inconsciamente di saturare la mancanza di affetto di un genitore, in questo caso della figura paterna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi