Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
crash di sistema ????
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
devarim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Set 2008 11:13    Oggetto: crash di sistema ???? Rispondi citando

Crash di sistema???
Buongiorno a tutti. Ho un acer ferrari 3000 con windows xp sp3. Ha funzionato bene sino alla sera, l?indomani mattina tutti i file sia del desktop che dalle cartelle erano spariti, sia in word, excel, notebook,e pagine in html, tutto sparito. Sono rimaste le icone delle cartelle, tutte vuote, dimensione zero.
Premetto che avevo ed ho installato Bit Defender 2009.
Ho provato a fare ripristino configurazione di sistema, ma l?unica data utile che mi propone è quella della chiusura della sera precedente, che naturalmente non ha ripristinato nessuno dei file spariti.
Ho fatto girare alcuni programmi di verifica HD dal disco di ripristino xp, e spesso si spegneva raggiungendo una temperatura di cpu elevata da non poter appoggiare la mano sullo chassis.
Apparentemente non vi sono settori danneggiati ed i vari test effettuati non riuscivano pero a completarsi, dovevo riaccendere il notebook + volte.
Mi è apparsa più volte una finestra con la seguente indicazione:
""Chiusura del sistema per non compromettere windows ??
pfn_list_corrupt
(0x0000007E (0x0000005, 0x804126C2, 0xF78D2A5C, 0xF78D26AC.)""

Ho disinstallato office 12 e reinstallato, non è cambiato nulla.
L?antivirus ha trovato 22 problemi che ha ripulito, ma tutti di entità limitata.
Ho trasmesso settimana scorsa tutta la stessa documentazione al forum (Silent Runner) che mi ha suggerito di spostare il topic,e di contattarvi.
Spero che qualcuno mi possa aiutare ad individuare il problema e permettermi di recuperare i miei files (se pox.)

Grazie in anticipo per qualsiasi contributo a capire se e come poterne venire fuori.
Grazie ancora.

Pier
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2008 13:29    Oggetto: Rispondi citando

hai detto che il pc scottava riesci a vedere se le ventole funzionano e che l'aria passi da una parte all'altra del pc??
Profilo Invia messaggio privato MSN
devarim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Set 2008 16:02    Oggetto: crash di sistema Rispondi citando

confermo che la ventola girava e gira regolarmente, il surriscaldamente è avvenuto soltanto in occasione dei vari tests effettuati a varie riprese con cd di ripristino e di recupero dati. Adesso funzione quasi bene, ma i file sono sempre invisibili e quando apro explorer o office, mi dà due messaggi di errore, prima di aprire le applicazioni.
Ho provato a ripristinare l'installazione di office 12 ma nulla è cambiato.
grazie.

Pier
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2008 21:55    Oggetto: Rispondi citando

fai un giro su pronto soccorso virus e torna
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 15 Set 2008 22:08    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
fai un giro su pronto soccorso virus e torna

Perchè lo mandi da noi ?? quel P.C. monta un processore AMD XP 2500+, quindi potrebbe trattarsi di un problema nato dopo aver installato ed aggiornato il sistema operativo al SP3.
Tra l'altro se fosse infetto da bagle (unica infezione che mi viene in mente che possa provocare danni cosi estesi), tutti i programmi di sicurezza, come l'antivirus, firewall, alcuni servizi essenziali, avrebbero cessato di funzionare.
devarim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Set 2008 10:23    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la tua risposta.
essendo il pc collegato ad internet via wifi, non potrebbe trattarsi di una intrusione di hacker che ha carpito tutti i miei documenti e dati?
In tal caso, se cosi fosse, è possibile tutelarsi ed in che modo?
A chi posso rivolgermi per capire cosa sia successo?
Nei dati custoditi in strumenti di amministrazione dal pannello di controllo, non dovrebbe esserci il registro degli eventi?
Come hai detto bene, l'antivirus ed i programmi non sembrano infettati, quindi?

grazie.

Pier
Riverside

MessaggioInviato: 16 Set 2008 11:37    Oggetto: Rispondi citando

devarim ha scritto:
essendo il pc collegato ad internet via wifi, non potrebbe trattarsi di una intrusione di hacker che ha carpito tutti i miei documenti e dati?

Se la rete non è protetta da password (WPA/WPA2) o la password a facilmente reperibile, può verificarsi di tutto.
Citazione:
In tal caso, se cosi fosse, è possibile tutelarsi ed in che modo?

Proteggendo la propria rete, con una bella password, possibilmente composta da 15 caratteri alfanumerici.
Per essere ancor più chiari (la cosa può servire a tutti) esistono programmi per craccare una rete wireless, cioè quella parte dello standard che specifica il protocollo che viene utilizzato per rendere sicure le trasmissioni radio delle reti Wi-Fi.
Una volta entrati in possesso della WPA/WPA2/PSK, è possibile accedere, liberamente, ad una rete WiFi wireless protetta.

Provate ad immaginare se la rete non è protetta: sarebbe come lasciare la porta di casa aperta ed esporre un cartello che invita un ladro ad entrare e fare, liberamente, il suo mestiere (il furfante).

Citazione:

La risposta più elementare: ad un tecnico, in maniera che (se non sei in grado di farlo da solo), esegua le verifiche del caso e configuri il router come deve essere configurato per avere la rete protetta.
Citazione:
Come hai detto bene, l'antivirus ed i programmi non sembrano infettati, quindi?

Quindi nulla, perché stiamo ragionando sulla base di ipotesi: verifica la questione della protezione della rete, intanto.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2008 11:53    Oggetto: Rispondi citando

devarim ha scritto:
di solito se uno vuole carpire dei documenti, lo fa copiandoli, cercando di non far accorgere che l'ha fatto.
(Però in effetti potrebbe esserci chi vuole farti un dispeto e distrugetri -non carpire- i documenti).

Io però per prima cosa cercherei di capire se non sia un problema di Windows o di altri componenti del computer.

Riverside ha scritto:
Citazione:

La risposta più elementare: ad un tecnico, in maniera che (se non sei in grado di farlo da solo), esegua le verifiche del caso e configuri il router come deve essere configurato per avere la rete protetta.
Per la cofigurazione del router wi-fi puoi anche chidedere all'apposito forum Wireless dell'Olimpo Informatico.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2008 11:56    Oggetto: Re: crash di sistema ???? Rispondi citando

Per cercare di capire meglio il problema, vediamo di trovare qualche altra informazione

devarim ha scritto:
con windows xp sp3.
L'sp3 era già instalalto quando hai comprato il PC o l'hai installato poi tu? (e in ques'tultimo caso, quanto tempo fa?)

Oltre all'sp3 hai fatto altri aggiornamenti di Windows (Windows Update)? L'ultimo quanto tempo fa?

Hai installato nuovi programmi o modificato hardware ultimamente?

devarim ha scritto:
Ha funzionato bene sino alla sera, l?indomani mattina tutti i file sia del desktop che dalle cartelle erano spariti, sia in word, excel, notebook,e pagine in html, tutto sparito. Sono rimaste le icone delle cartelle, tutte vuote, dimensione zero.
Anche se avvi da un altro utente? (Quanti ne hai in quel Windows e con che privilegi?)

E da modalità provvisoria?
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2008 17:49    Oggetto: Re: crash di sistema ???? Rispondi citando

devarim ha scritto:

Buongiorno a tutti. Ho un acer ferrari 3000 con windows xp sp3. Ha funzionato bene sino alla sera,

non capisco perche incolpate il sp3... ma se ha funzionato bene e poi di colpo a dato problemi che colpa ne ha??

devarim ha scritto:

L?antivirus ha trovato 22 problemi che ha ripulito, ma tutti di entità limitata.

Riverside non esiste mica solo bagle.... ci sono talmente tanti di quei virus che uno non puo conoscerli tutti... quindi lasciamo fare un controllo a chi di dovere,
Citazione:
monta un processore amd xp 2500+

e che significa??? non lo puo montare?? non dirmi che non sono compatibili con il sp3 perche ne ho configurati a decine con il sp3!

mi è capitato un portatile sotto natale un fuijitsu siemens amd con lo stesso problema ma in quel caso il processore era cotto!! cambiandolo è passato tutto ma il difetto non l'ha fatto di punto in bianco e neanche sono spariti i dati!! non si è mai sentito che un problema hardware cancelli file dal disco!! tantomeno il sp3!! quindi prima di parlare cerchiamo di ragionare un secondo... grazie
Riverside

MessaggioInviato: 16 Set 2008 21:32    Oggetto: Re: crash di sistema ???? Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
non capisco perche incolpate il sp3... ma se ha funzionato bene e poi di colpo a dato problemi che colpa ne ha??

Per la semplice ragione che con i processori AMD l'aggiornamento al SP3 ha dato e dà dei problemi.
Citazione:
Riverside non esiste mica solo bagle.... ci sono talmente tanti di quei virus che uno non puo conoscerli tutti... quindi lasciamo fare un controllo a chi di dovere

Certo .... lo faccio io e lo fai tu? diciamo, senza presunzione che, nel caso, lo faccio io.
Perdona la franchezza.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2008 22:17    Oggetto: Re: crash di sistema ???? Rispondi citando

Riverside ha scritto:

Citazione:
Riverside non esiste mica solo bagle.... ci sono talmente tanti di quei virus che uno non puo conoscerli tutti... quindi lasciamo fare un controllo a chi di dovere

Certo .... lo faccio io e lo fai tu? diciamo, senza presunzione che, nel caso, lo faccio io.
Perdona la franchezza.

ho capito con te queste sottigliezze non posso permettermele.... Rolling

dovro spiegarti in parole povere qullo che scrivo se no non ci capisci molto... d'oh!

il lasciarlo fare a chi di dovere non si riferiva a nessuna persona ma ai software che sicuramente sono molto meglio di noi, se poi mi vuoi dire che sei piu bravo di un software di rimozioni virus ti prego di venire a lavorare nella mi azienda!! ROTFL
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2008 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Cerchaimo di mantenere la calma.

Allora c'è chi dice che è improbabile che sia causato da un malware.
C'è chi dice che è improbabile che sia causato da SP3.

Riusciamo a consigliare qualcosa a devarim?
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2008 17:42    Oggetto: Rispondi

nella giornata che ancora c'era tutto hai fatto qualcosa in particole?? installato un software rimosso qualche software, passato qualche utiliti di pulizia,fatto aggiornamenti,usciti errori di sistema o qualche programma ti ha chiesto qualche procedurà un po strana.. ti sono apparse pagine blu?? sotto documents and settings quanti utenti vengono riportati??
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: