Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un localizzatore Gps per conoscere tutti gli spostamenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2008 21:13    Oggetto: Un localizzatore Gps per conoscere tutti gli spostamenti Rispondi citando

Commenti all'articolo Un localizzatore Gps per conoscere tutti gli spostamenti
Garantirebbe più sicurezza per i bambini, più libertà per i ragazzi, più tranquillità per i genitori, più serenità per gli anziani. Ma la privacy?


Foto via Fotolia
Top
{Ciccio Pasticcio}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2008 22:21    Oggetto: e se l'adolescente molla il cellulare? Rispondi citando

Si certo...
...come se uno possa eseere sicuro che l'adolescente (o chi ha il cellulare) sia nello stesso posto dove sta il cellulare... :-)
Guarda che bello, il piccolo Luigino e' ancora in pizzeria! ...e magari e' a sgommare, senza telefonino, in giro per la citta'...
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Set 2008 22:27    Oggetto: Rispondi citando

vero... pero' l'adolescente medio il cellulare non lo molla nemmeno quando dorme Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Set 2008 22:34    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
vero... pero' l'adolescente medio il cellulare non lo molla nemmeno quando dorme Wink
Basta averne due,
uno per fare da diversivo per i genitori,

e l'altro da usare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kaone
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/07 21:04
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Set 2008 00:56    Oggetto: RemoteAngel Rispondi citando

Una cosa simile esiste già da diverso tempo: http://www.repubblica.it/2007/02/motori/marzo-07/remote-angel/remote-angel.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 10 Set 2008 06:37    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
vero... pero' l'adolescente medio il cellulare non lo molla nemmeno quando dorme Wink

Ma sì, mettiamogli un braccialetto elettronico o magari un RFID nel cervello; così invece di educarli ci scarichiamo la coscienza sapendo "dove sono" invece che "con chi".
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 10 Set 2008 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Sto aspettando di vedere le dimensioni.
Lo applicherò al mio cane
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Desiderio Costalonga}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2008 08:15    Oggetto: Dipende dall'uso che se ne fa Rispondi citando

Come il titolo, ma quanto costa? Penso sopratutto agli anziani.
Mi pare di capire, l'articolo non è chiarissimo, che le persone interessate dovrebbero portarsi dietro l'UBS.
Top
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 10 Set 2008 08:37    Oggetto: Ma come funziona esattamente? Rispondi citando

Si, l'articolo non è molto chiaro.
Nei post precedenti tutti parlano come si trattasse di "un qualcosa" per rintracciare il cellulari.
Io invece ci capisco che è "un qualcosa" che invia un sms ai cellulari, per cui presumo che questo "qualcosa" sia un nuovo aggeggio da portarsi dietro.
Sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 10 Set 2008 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Appena avremo l'oggetto nelle nostre mani sapremo dirvi tutto quello che c'e' da sapere...

Per chi volesse approfondire il tema, segnalo anche l'articolo di Francesca Destro
Come ti controllo marito, moglie, figli e... cane
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Alessandro Zucchelli}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2008 09:03    Oggetto: aumento di libertà Rispondi citando

Il sistema è un significativo avanzamento. Si tratta, semplicemente, di regolamentare il diritto alla privacy, senza dimenticare che, prima di tutto, viene il buon senso. E' l'essere umano che guida le macchine, e se l'essere umano non è capace di guidarle, può sempre imparare. Sono contrario a chi, invece di provvedere ad insegnare, pretende di arrestare il progresso.
Top
{bruno}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2008 09:13    Oggetto: potrebbe essere usato come antifurto per l'auto ? Rispondi citando

invece di passare attraverso centrali di controllo che devono essere pagate, posso far arrivare un messaggio sul mio cellulare quando l'auto si sposta o supera la velocità di 0 km/h
Top
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2008 09:17    Oggetto: grande fratello Rispondi citando

Verrà sicuramente usato anche dalle forze dell'ordine. Ogni volta che uno va troppo veloce, gli arriverà la notifica della multa via sms con prelievo automatico dal conto corrente. Fico :-))
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Set 2008 12:46    Oggetto: Re: grande fratello Rispondi citando

{Alessandro} ha scritto:
Verrà sicuramente usato anche dalle forze dell'ordine. Ogni volta che uno va troppo veloce, gli arriverà la notifica della multa via sms con prelievo automatico dal conto corrente. Fico Smile)
Ma se non multano nemmeno chi impiega un tempo da casello a casello tale per cui ha superato (come velocità media, quindi magari ancor di più come velocità istantanea) il limite di velocità ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
satanic.neko
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/09/08 16:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Set 2008 17:00    Oggetto: Re: Ma come funziona esattamente? Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
Nei post precedenti tutti parlano come si trattasse di "un qualcosa" per rintracciare il cellulari.
Io invece ci capisco che è "un qualcosa" che invia un sms ai cellulari, per cui presumo che questo "qualcosa" sia un nuovo aggeggio da portarsi dietro.

Rispondo alla domanda: per i cellulari si tratta di un software da installarsi, per cui uno si porta dietro il proprio cellulare e viene rintracciato/può rintracciare. In alternativa ci sono prodotti che sono praticamente dei ricevitori gps con una sim all'interno e con le quali possono comunicare la loro posizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
satanic.neko
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/09/08 16:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Set 2008 17:04    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
così invece di educarli ci scarichiamo la coscienza sapendo "dove sono" invece che "con chi".

Più che "scaricare la coscienza", per come la vedo io, è un metodo per responsabilizzare di più i genitori che così controllano meglio l'eventuale figlio invece che disinteressarsene completamente.
In più il prodotto avrà a disposizione una serie di allarmi con i quali può dialogare velocemente con gli altri. Esempio pratico: in caso d'incidente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Raffaele}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2008 19:59    Oggetto: Spero' che arrivi subito sul mercato Rispondi citando

Se sara' alla portata di tutti vorrei provarlo ad usare come antifurto per auto, sono curioso di come funzionera'.
Top
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 15 Set 2008 19:41    Oggetto: Rispondi citando

chiaramente sarà uno svantaggio , come tutte le cose , se da una parte alcuni figli potranno finalmente uscire senza il fiato sul collo dei genitori, da un altra parte farà calare l'attenzione sulla vita degli stessi

con chi esce? che costa sta bevendo? chi se ne frega, basta che nn superi i 100kmh e nn esca dalla casa dei suoi amici... Confused

ma usare insegnare l'educazione e far volare ceffoni non esiste più? generazioni son cresciute bene con questi metodi.. io personalmente almeno (ceffoni pochi per fortuna).

E così risparmio i soldi per sentirmi tranquillo, tanto so che l'educazione gliel ho insegnata..

assisto personalmente a mandrie di bambini che crescono prepotenti e volgari, ne ho potuto saggiare qualcosa questa estate al mare.. genitori spariti, padroni di tutto il bagno..


satanic.neko ha scritto:
giovanni56 ha scritto:
Nei post precedenti tutti parlano come si trattasse di "un qualcosa" per rintracciare il cellulari.
Io invece ci capisco che è "un qualcosa" che invia un sms ai cellulari, per cui presumo che questo "qualcosa" sia un nuovo aggeggio da portarsi dietro.

Rispondo alla domanda: per i cellulari si tratta di un software da installarsi, per cui uno si porta dietro il proprio cellulare e viene rintracciato/può rintracciare. In alternativa ci sono prodotti che sono praticamente dei ricevitori gps con una sim all'interno e con le quali possono comunicare la loro posizione.
soluzione messaggistica cmq già esistente: spycall, programmi del genere per cellulari dotati di sistema operativo SymbianOS.. il primo passo verso l'addio alla privacy è già stato compiuto da qualche anno con questi programmi, anche se i mezzi per inibire questi controlli sono anche semplici: un altro cellulare, un altra sim..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
satanic.neko
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/09/08 16:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 16 Set 2008 09:08    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
se da una parte alcuni figli [omissis da un altra parte farà calare l'attenzione sulla vita degli stessi

con chi esce? che costa sta bevendo? chi se ne frega, basta che nn superi i 100kmh e nn esca dalla casa dei suoi amici... Confused

ma usare insegnare l'educazione e far volare ceffoni non esiste più?


Non vorrei creare un flame (anche perché sono a rischio OOT), ma, rispetto a non sapere niente di dove va, questo mi sembra un passo avanti.

Il figlio ritorna a casa.
genitore: con chi sei uscito?
figlio: coi miei amici
genitore: cosa hai bevuto?
figlio: coca-cola
genitore: hai superato i 100kmh?
figlio: assolutamente no
genitore: sei sempre stato a casa dei tuoi amici?
figlio: ma ovvio che sì

questo è meglio?

Esempio 1.
Il figlio in campeggio. Il genitore imposta un raggio attorno a sè. Il genitore si raccomanda al figlio di non andare troppo distante. Il figlio va troppo distante. Il genitore viene avvisato. Il genitore cerca il figlio sulla mappa. Il genitore trova il figlio. Il figlio si becca un ceffone.

Esempio 2.
Il figlio al mare. Il genitore si raccomanda al figlio di non andare troppo distante. Il figlio malauguratamente si fa male e viene portato in ospedale/si allontana/viene rapito/va troppo al largo e il mare è brutto. Il figlio non ha modo di comunicare col genitore. Il genitore cosa fa a fine giornata quando non si vede il figlio tornare?

Esempio 3.
Il figlio esce di casa il sabato sera. Il figlio ha ormai 20 anni. Il genitore: fa' quello che ti pare, basta che torni a casa sano e salvo.

Esempio 4.
Il figlio va a una festa con i suoi amici il sabato sera. Il genitore: portati dietro il cellulare così se ho bisogno di te ti chiamo e posso venirti a prendere ovunque sei, ma resta nelle vicinanze (aka non farti venire a prendere che sei in albania).

Esempio 5.
Il figlio abbandona il cellulare da qualche parte e va lo stesso in giro per i fatti suoi. Il genitore non lo sa (vedi esempio 2, vedi era pre-telefonini). Appena il figlio combina qualcosa il genitore lo viene a sapere e interviene.

No?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Set 2008 10:25    Oggetto: Rispondi

satanic.neko ha scritto:
Non vorrei creare un flame (anche perché sono a rischio OOT), ma, rispetto a non sapere niente di dove va, questo mi sembra un passo avanti.

Il figlio ritorna a casa.
genitore: con chi sei uscito?
figlio: coi miei amici
genitore: cosa hai bevuto?
figlio: coca-cola
genitore: hai superato i 100kmh?
figlio: assolutamente no
genitore: sei sempre stato a casa dei tuoi amici?
figlio: ma ovvio che sì

questo è meglio?
Controdomanda:
perché il genitore non dovrebbe fidarsi del figlio?

Poi ben vengano strumetni tecnologici che possono aiutare, come nell'esempio che fai tu di chi nuota in mare aperto e si ritrova sospinto al largo, oppure potremmo fare l'esempio di chi rimane sepolto sotto una valanga di neve.
Ma allora dovrebbe essere il figlio -se ha già un'età per fare queste cose da solo- a volere un simile localizzatore per la sua sicurezza, non il padre ad imporglielo e a controllarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi