Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Immagini non degradate, Tiscali risarcirà la Siae
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Set 2008 16:23    Oggetto: Immagini non degradate, Tiscali risarcirà la Siae Rispondi citando

Commenti all'articolo Immagini non degradate, Tiscali risarcirà la Siae
Il provider dovrà pagare una multa di 40.000 euro per aver pubblicato riproduzioni di opere d'arte sul proprio sito senza pagare i diritti d'autore.


Foto di Franz Pfluegl
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 05 Set 2008 17:06    Oggetto: dove sta il degrado? Rispondi citando

Sicuramente non nella qualità delle immagini, almeno finché qualcuni non stabilisca quale sia un limite accettabile di illegibilità rispetto all'originale (ma poi: qualsiasi riproduzione -anche digitale- di un originale analogico, non è già "degradata" di per sé?
E ancora, sia pure "sufficientemente" degradata, dice la norma, una immagine non è pubblicabile gratuitamente se non per scopi scientifici o didattici; da escludere quindi tutto o quasi di quel che circola su internet. E poi la gratuità sarebbe sempre da richiedere (e da concedere) anteriormente alla pubblicazione, come di faceva fino ai tempi di Carlo Lorenzini.
Evidentemente per i legislatori nostrani la conoscenza e la cultura sono cose diverse; buone tutt'alpiù a riempire le tasche di posnipoti nullafacenti o di pseudocattedratici che sfornano due o tre edizioni di testi scolastici nel medesimo anno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 06 Set 2008 09:28    Oggetto: ...ma allora Rispondi citando

...forse ho capito male ma questa sentenza mi sembra possa rivelarsi un boomerang per la Siae. Se si parla di antipirateria, se si parla di multa per aver pubblicato delle opere non degradate in qualità si potrebbe lasciar intendere che un film illegalmente scaricato in divx magari un film di cartoni animati che è passato dai 4Gb di un dvd originale ai 700 mb in un formato divx degradato e ripulito di lingue, sottotitoli ed extra oppure che un semplice mp3 sempre illegalmente scaricato degradato rispetto all'originale track del cd musicale non sia più un reato o quasi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 08 Set 2008 05:41    Oggetto: Rispondi citando

...semplicemente uno scandalo: scambiare Tiscali per una galleria d'arte... Certo che se poi nella Repubblica delle Banane come si sta trasformando già da tempo l'Italia anche la legge è dalla parte di quei loschi personaggi chiamati SIAE allora siamo proprio alla frutta...
Trovo scandaloso che ancora oggi si finanzi un furto come quello delle associazioni dei discografici (che sinceramente ritengo perfettamente inutili!) che chiedono il pizzo ai poveri cittadini se anche solo acquistano un pc o che comunque ritengono di dover "offrire protezione" agli artisti senza che essi stessi ne traggano beneficio: da q1ualche altra parte l'avrebbero chiamata mafia, o mi sbaglio????

@steverm: interessantissima osservazione: se basta degradare un'opera d'arte per potersela tenere comodamente sull'hard disk senza incappare in niente di illegale... uhmmmmm...
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanomnn
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/05/06 20:30
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 08 Set 2008 06:36    Oggetto: Rispondi citando

che stupidaggine, che danno puo fare riprodurre digitalmente un' opera d'arte? anzi al massimo gli fa pubblicita!!
spero tanto che la siae fallisca!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 08 Set 2008 09:36    Oggetto: Re: ...ma allora Rispondi citando

steverm ha scritto:
...forse ho capito male ma questa sentenza mi sembra possa rivelarsi un boomerang per la Siae. Se si parla di antipirateria, se si parla di multa per aver pubblicato delle opere non degradate in qualità si potrebbe lasciar intendere che un film illegalmente scaricato in divx magari un film di cartoni animati che è passato dai 4Gb di un dvd originale ai 700 mb in un formato divx degradato e ripulito di lingue, sottotitoli ed extra oppure che un semplice mp3 sempre illegalmente scaricato degradato rispetto all'originale track del cd musicale non sia più un reato o quasi...


Interessante, sarebbe da appprofondire l'argomento! Andrò a vedermi la legge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
farenka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/08/08 08:17
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 08 Set 2008 16:17    Oggetto: Re: ...ma allora Rispondi citando

steverm ha scritto:
...forse ho capito male ma questa sentenza mi sembra possa rivelarsi un boomerang per la Siae. Se si parla di antipirateria, se si parla di multa per aver pubblicato delle opere non degradate in qualità si potrebbe lasciar intendere che un film illegalmente scaricato in divx magari un film di cartoni animati che è passato dai 4Gb di un dvd originale ai 700 mb in un formato divx degradato e ripulito di lingue, sottotitoli ed extra oppure che un semplice mp3 sempre illegalmente scaricato degradato rispetto all'originale track del cd musicale non sia più un reato o quasi...


La legge si riferisce solo alle immagini statiche, e non alle sequenze in movimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Set 2008 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Per chi volesse approfondire, segnalo anche questo articolo scritto subito dopo l'introduzione della legge e la relativa discussione (molto accesa).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 08 Set 2008 17:33    Oggetto: Rispondi citando

stefanomnn ha scritto:
che stupidaggine, che danno puo fare riprodurre digitalmente un' opera d'arte? anzi al massimo gli fa pubblicita!!
spero tanto che la siae fallisca!


Non fallisce l'Alitalia che perde oltre 2 mln di ? al giorno da tempo immemore, figuriamoci la Siae. Evil or Very Mad

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 08 Set 2008 18:53    Oggetto: Re: ...ma allora Rispondi citando

steverm ha scritto:
...forse ho capito male ma questa sentenza mi sembra possa rivelarsi un boomerang per la Siae. Se si parla di antipirateria, se si parla di multa per aver pubblicato delle opere non degradate in qualità si potrebbe lasciar intendere che un film illegalmente scaricato in divx magari un film di cartoni animati che è passato dai 4Gb di un dvd originale ai 700 mb in un formato divx degradato e ripulito di lingue, sottotitoli ed extra oppure che un semplice mp3 sempre illegalmente scaricato degradato rispetto all'originale track del cd musicale non sia più un reato o quasi...

Questa è SICURAMENTE da approfondire... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 12 Set 2008 15:41    Oggetto: Re: ...ma allora Rispondi citando

steverm ha scritto:
...forse ho capito male ma questa sentenza mi sembra possa rivelarsi un boomerang per la Siae. Se si parla di antipirateria, se si parla di multa per aver pubblicato delle opere non degradate in qualità si potrebbe lasciar intendere che un film illegalmente scaricato in divx magari un film di cartoni animati che è passato dai 4Gb di un dvd originale ai 700 mb in un formato divx degradato e ripulito di lingue, sottotitoli ed extra oppure che un semplice mp3 sempre illegalmente scaricato degradato rispetto all'originale track del cd musicale non sia più un reato o quasi...


Non hai capito che questi applicano il detto: "fatta la legge trovato l'inganno", oh scusate, però al contrario : "fatto l'inganno trovata la legge"
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 15 Set 2008 18:46    Oggetto: Rispondi citando

inaudito... basta ,adesso faccio domanda per entrare presso la SIAE almeno ho il posto fisso per tutta la vita facendo un bel niente dalla mattina alla sera

spero almeno che dopo mi temano tutti... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 16 Set 2008 09:58    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
inaudito... basta ,adesso faccio domanda per entrare presso la SIAE almeno ho il posto fisso per tutta la vita facendo un bel niente dalla mattina alla sera

spero almeno che dopo mi temano tutti... Evil or Very Mad

In questo caso mi sa che è la siae e altre case produttrici che temono gli altri. Sanno che non possono far nulla contro gli utenti perchè sarebbe troppo oneroso e rischioso, oltre che controproducente e puntano come in questo caso su tiscali o simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 16 Set 2008 17:37    Oggetto: Rispondi

fulmine ha scritto:
al_pacino ha scritto:
inaudito... basta ,adesso faccio domanda per entrare presso la SIAE almeno ho il posto fisso per tutta la vita facendo un bel niente dalla mattina alla sera

spero almeno che dopo mi temano tutti... Evil or Very Mad

In questo caso mi sa che è la siae e altre case produttrici che temono gli altri. Sanno che non possono far nulla contro gli utenti perchè sarebbe troppo oneroso e rischioso, oltre che controproducente e puntano come in questo caso su tiscali o simili.
bè certo, si va dalle vacche grasse a mungere il latte perchè ne danno di più.. però metti caso anche un piccolo pub , una festa in casa privata ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi