Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2008 14:31 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | I messaggi possono essere salvati, però uno alla volta e non è certo una cosa veloce (se usi TB dal menu File e poi Salva come -> File, con Outlook è qualcosa di simile). So che esiste il modo di salvare l'intero gruppo, ma non mi ricordo come, aspettiamo l'intervento di qualche esperto. |
Provate a cercare nel forum software per Internet, e se non trovare nulla aprite una nuova discussione su tale argomento.
p.s. : jo.911 ha scritto: | Vorrei salvare i messaggi su un USB Stick o meglio, visto che sono tanti, su un DVD. con la possibilità, un domani, con tanto tempo disponibile, di poterli stampare. | Ma per forza in formato Word, o ti basta un qualunque formato poi in futuro leggibile dal computer? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2008 14:33 Oggetto: rimozione screenshot |
|
|
danielegr ha scritto: | Riverside ha scritto: |
P.S.: cercato di mascherare il tuo nome utente nella immagine .... controlla bene lo screenshot che hai pubblicato, perchè l'account di live mail è visibile  |
Hai ragione, mi era sfuggito: pazienza, tanto era un account che avevo aperto per trovare una soluzione per un amico e che, se incominciasse ad essere sommerso di SPAM potrei chiudere senza rimpianti.
Certamente se qualcuno che ne ha i poteri cancellasse quell'immagine, potrei sostituirla.
Grazie della segnalazione | danielegr, posta un nuovo screenshot privacy-corretto in un nuovo messaggio,
poi un moderatore della sezioen Internet provvederà a sostiuire quello nuovo a quello vecchio,
e buttare via il tuo nuovo messaggio a uel punto inutile (e magari anche questo mio). |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 16 Set 2008 16:58 Oggetto: Re: rimozione screenshot |
|
|
chemicalbit ha scritto: | danielegr, posta un nuovo screenshot privacy-corretto in un nuovo messaggio,
poi un moderatore della sezioen Internet provvederà a sostiuire quello nuovo a quello vecchio,
e buttare via il tuo nuovo messaggio a uel punto inutile (e magari anche questo mio). |
Eccolo!!
Il testo del post era:
Citazione: | Non lo so come sia possibile trasferire della posta da un account a un altro, anzi non lo credo neanche possibile, sempreche io abbia capito bene. Riverside mi sembra che tu voglia dire: su Hotmail (che mi pare adesso si chiami live) ci sono due utenti: A e B. Voglio che la posta di A vada nella casella di B. Se è così non vedo altre soluzione che "forwardare" la posta, messaggio per messaggio, ma temo sia una cosa un po' lunghetta. Però mi pare che Jo.911, sperando di salvarli in Word o qualcosa di simile intendesse un'altra cosa, cioè: non li voglio più su Hotmail, li tengo sul mio PC e aprirò un altro account, con un altro nome, sempre su Hotmail per la posta FUTURA.
Se quest'ultima ipotesi fosse esatta la mia soluzione (cioè scaricare Freepops da www.freepops.org/it/" target="_blank">http://www.freepops.org/it/ (è gratuito) e installarlo. Poi nel gestore di posta i parametri vanno impostati così (nel caso di Thunderbird) |
Aggiungo alcune cose per Jo.911:
Io ho postato l'immagine per Thunderbird, ma su Outlook Express non dovrebbe cambiare molto, sono importanti il nome server (localhost) e la porta (2000).
Per scaricare l'intero malloppo di e mail non ci sono problemi: lanci Outlook Express oppure Thunderbird, vai a mangiare e al ritorno trovi tutto già sul tuo PC. Il lavoro lungo, ma che a questo punto puoi fare con calma un po' per giorno, è trasformare la posta in qualcosa gestibile con Word o con un altro gestore di testi (mi pare che Chemicalbit stia già cercando qualcosa).
Chem, grazie del tuo interessamento: potete cancellare il mio post precedente. Ancora grazie. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 16 Set 2008 21:55 Oggetto: Re: rimozione screenshot |
|
|
danielegr ha scritto: | Io ho postato l'immagine per Thunderbird, ma su Outlook Express non dovrebbe cambiare molto, sono importanti il nome server (localhost) e la porta (2000). |
Porca quella ladra ..... vuole trasferire (o salvare) messaggi da un account di hotmail ad un nuovo account di hotmail ...... (si parla di webmail) ........ che c'entra Outlook???? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2008 22:43 Oggetto: Re: rimozione screenshot |
|
|
Riverside ha scritto: | danielegr ha scritto: | Io ho postato l'immagine per Thunderbird, ma su Outlook Express non dovrebbe cambiare molto, sono importanti il nome server (localhost) e la porta (2000). |
Porca quella ladra ..... vuole trasferire (o salvare) messaggi da un account di hotmail ad un nuovo account di hotmail ...... (si parla di webmail) ........ che c'entra Outlook???? | E' la seconda volta che lo scrivi in modo così deciso e con tanto di grassetti,
ma jo.911 non ha mai parlato di "nuovo account di hotmail" ma di trasferire sul proprio PC.
Anche perché il titolo della discussione è "come salvare in messagi in formato Word o simile?", no?
p.s. chi è la "ladra"? ....  |
|
Top |
|
 |
jo.911 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Set 2008 11:10 Oggetto: |
|
|
Buon Giorno a tutti!
In una così bella giornata tuoni e fulmini dall'Olimpo!
Lasciatemelo dire, che sono, credo, un bel po' più grande di Voi (purtroppo!) che la vita è troppo breve per arrabbarsi per piccole cose! D'altronde, anch'io ho messo tanto tempo per impararlo e metterlo in pratica - e pensare che noi tedeschi siamo famosi per il nostro caratteraccio
Il mio problema è unicamente questo: vorrei chiudere il mio attuale account hotmail. Ho parecchie pagine di correspondenza che non vorrei perdere e vorrei salvarli su un DVD o comunque una memoria esterna, non in un formato che posso leggere solo online. Non ho nel mio Computer sofisticati programmi - non ho una conoscenza tecnica adatta - mi basterebbe conoscere un metodo con il quale poter trasformare in blocco o anche in gruppi l'attuale formato in un formato txt o Word che mi permette 1) di leggerli offline 2) un domani stamparli senza doverli trasformare nuovamente. Ho provato a trasformarli con "Salva con nome", che funziona, ma è talmente impegnativo in termini di tempo che ho lasciato perdere. Come ho detto, uso a casa Outlook, al lavoro un Mac con Firefox. Spero davvero che esista qualche possibilità - Daniele dove sei????? |
|
Top |
|
 |
jo.911 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Set 2008 11:19 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | jo.911 ha scritto: | Credo che a questo punto mi conviene chiamare chi sa più di me- se anche a volte provo a seguire qualche consiglio che leggo, mi blocco spesso quando appaiono tendine che Ti chiedono il flag si o no - e non so che significa e rinuncio. | Prova a chiedere qui nei forum dell'Olimpo Informatico.
A rileggerci presto  |
Ti ringrazio, Chemicalbit - un po' più avanti lo farò - per il momento i miei clienti stanno reclamando i lavori (traduzioni) e le Fiere alle quali partecipo stanno per cominciare - sembra che il giorno non abbia mai abbastanza ore per fare quello che uno dovrebbe fare. Magari farò aggiungere un po' più di memoria. Il fatto è che quando viene un tecnico tante volte Ti chiede poco di meno di quanto costerebbe un Computer nuovo - perciò si tenta di tirare avanti il più possibile - e il Vostro Forum è davvero utile! |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 17 Set 2008 12:43 Oggetto: |
|
|
jo.911 ha scritto: | Buon Giorno a tutti!
Lasciatemelo dire, che sono, credo, un bel po' più grande di Voi (purtroppo!)
- Daniele dove sei????? |
Sono qui, sono qui... ma non credo di essere in grado di aiutarti: non conosco nessun metodo per trasformare gruppi di posta in altri formati. Ma se hai sufficente spazio sul tuo Hard disk puoi lasciarle tranquillamente lì e trasformarle un poco alla volta come avevo detto qualche post fa, utilizzando quindi il tuo programma di posta (Outlook Express o altro). In questo modo le puoi spostare un po' alla volta e ti restano leggibili.
Eh no, Jo, credo proprio che tu non sia più anziano di noi, almeno di me, a meno che quel "911" indichi la data di nascita (mi sembra improbabile, però...). Io di annetti me ne porto sulle spalle 72... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2008 17:14 Oggetto: |
|
|
jo.911 ha scritto: | Il mio problema è unicamente questo: vorrei chiudere il mio attuale account hotmail. Ho parecchie pagine di correspondenza che non vorrei perdere e vorrei salvarli su un DVD o comunque una memoria esterna, non in un formato che posso leggere solo online.
(...)
Come ho detto, uso a casa Outlook, al lavoro un Mac con Firefox. | Quindi se fossero salvate in un formato leggibile con Outlook ti andrebbe bene? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2008 17:27 Oggetto: |
|
|
jo.911 ha scritto: |
Magari farò aggiungere un po' più di memoria. Il fatto è che quando viene un tecnico tante volte Ti chiede poco di meno di quanto costerebbe un Computer nuovo - perciò si tenta di tirare avanti il più possibile - e il Vostro Forum è davvero utile! |
Ecco, quella dell'aggiunta di un po' di memoria è certamente una cosa utile, anzi, molto utile. Mi pare che tu dicessi che il tuo PC è un po' vecchiotto, quindi immagino che abbia una memoria RAM intorno ai 256 MB, al massimo 512. Anche se i 512 MB sarebbero sufficienti per un Windows XP, attaccarci un altro banco da 512 cambierà notevolmente la velocità (attenzione che le memoria siano compatibili: conviene farlo fare da un tecnico facencogli vedere il libretto della Mpther Board (scheda madre). Il costo dovrebbe essere modesto, credo intorno alla cinquantina di euro per un blocco da 512, installazione e collaudo compresi, probabilmente anche meno se gli porti il PC in negozio)
Vedo adesso su E-bay che una memoria da 512 nuova la vendono a meno di 15 euro |
|
Top |
|
 |
jo.911 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Set 2008 14:39 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti! Non sono stata on line questi giorni perché sono riuscita a trascinare per i capelli un mio collega x due serate, cioè veramente nottate! a formattare il mio Computer e le cose vanno molto molto meglio!. Mi ha anche istallato Firefox e poi cambierò anche il programma email e andrò su quello di hotmail live, consigliato dal mio collega.
Anche lui dice che bisogna mettere più memoria - ne ho solo 256 e appena tutti e due abbiamo un po' di tempo e recuperato il sonno perduto, provvederemo. Grazie Daniele, per il Tuo suggerimento di e-bay!
No, il mio anno di nascita non è il 911 , sarei un'aliena di nome Matusalemme- è invece il giorno del compleanno - sono uno scorpione velenoso! Complimenti per la Tua età- trovo fantastico che sei così esperto in una materia che, diciamo la verità, molte persone dell'età Tua e dell'età mia non vogliono nemmeno usare!!! Io ho compiuto 60 tondi tondi e confesso che mi hanno messo un po' in crisi. meno male che ho così tanto da fare che non ho il tempo di pensarci più di tanto
A Chemicalbit: non so bene cosa intendi - non so che tipi di formato sono leggibili in Outlook: vorrei poter salvare questi messaggi (e sono moltissimi) senza dover andare online ogni volta e poi, quando ho un periodo di lavoro meno intensivo vorrei stamparli - e possibilmente non doverli ritrasformare un altra volta- per questo dicevo un formato Word oppre txt.
Una bella giornata a Tutti,
Jo |
|
Top |
|
 |
Odos Eroe in grazia degli dei

Registrato: 01/10/08 15:03 Messaggi: 154 Residenza: Si, risiedo!!
|
Inviato: 06 Ott 2008 13:03 Oggetto: |
|
|
è inutile, io son passato a gmail proprio per questo. Così posso usare un client di posta, e cmq gmail è molto più comodo e fatto meglio!!! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 06 Ott 2008 19:24 Oggetto: |
|
|
Che peccato aver visto questo topic solo ora!
Perché, leggendolo tutto, ho trovato incredibile che a nessuno sia venuto in mente di usare il legittimo client di Hotmail: Windows Live Mail.
Outlook, come già detto da Riverside, non lo si riesce più a configurare per Hotmail, e giusto perchè in casa MS hanno pensato di sostituirlo con il nuovo Windows Live Mail, che rispetto a quel ciarpame antico di Outlook è un vero e sostanzioso client.
La posta è anche sincronizzata tra server e client: se elimini una mail dal server, non la troverai più nel client, e viceversa.
Ciò significa che, installando WLM come client, Jo.911 in dieci minuti scaricherebbe in locale sul pc anche 100 mail, che potrebbe stampare, masterizzare per leggerle in seguito con Outlook o qualsiasi altro client, anche come singolo file (ossia cliccandoci sopra, come un qualunque file di testo).
Così come, una volta aperto il nuovo account e sincronizzato con WLM, basterebbe un taglia/incolla di tutto il fascio di mail in una volta e inserirle nella cartella dove la posta viene "stivata", e a quel punto si ritroverebbero nel client e sul server del nuovo account...
Se qualcuno volesse chiarito meglio qualcosa me lo dica pure: io uso prevalentemente Hotmail (5 account diversi) e la posta me la porto di qua e di la come comunissimi files, trasferendone ad esempio 100 in meno di un minuto da un account a un altro, e tante altre belle cose.
@ Chem: ho letto la tua domanda "perchè la gente continua a usare Hotmail con tutti i problemi connessi..." e sinceramente non comprendo dove siano i problemi.
L'unico, vero, incontestabile problema (se così si può chiamare) è che puoi usare esclusivamente Windows Live Mail (sia su XP che Vista) come client che, tralatro, è una delle poche cose riuscite alla Microsoft!
La gestione della posta con WLM è assolutamente impeccabile. La grafica è splendida e la sincronizzazione con il server è una cosa fantastica.
A disposizione per ulteriori chiarimenti (gestisco 15 account email... )
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2008 19:27 Oggetto: |
|
|
ma perchè usi così tanti account?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 06 Ott 2008 19:34 Oggetto: |
|
|
Siamo in un topic tecnico.
Questa domanda, ammesso che tu davvero nutrissi una qualche speranza di risposta, avresti potuto pormela via MP, o telefonandomi o, appunto, inviandomi una mail...
Un motivo ci sarà, no? E anche valido, no?
11° comandamento...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2008 19:37 Oggetto: |
|
|
mmm, ammazza, mica credevo di averti fatto chissà quale domanda....ok ok, fa niente. Magari dai mail diversa ad ognuna delle tue vecchie amanti con le quali hai avuto un bambino e le quali sono state puntualmente abbandonate  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Ott 2008 19:56 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Che peccato aver visto questo topic solo ora!
Perché, leggendolo tutto, ho trovato incredibile che a nessuno sia venuto in mente di usare il legittimo client di Hotmail: Windows Live Mail. | Ma salva in formato Word? (è quella la domanda inziale)
---------------
Danielix ha scritto: | @ Chem: ho letto la tua domanda "perchè la gente continua a usare Hotmail con tutti i problemi connessi..." e sinceramente non comprendo dove siano i problemi. | Beh, come già dicevo, che dopo pochi giorni di non utilizzo (mi pare 20) ti chiudo l'acocunt
(e poco importa che, come aveva spiegato e risposto Riverside, puoi riattivarlo. Le email sono perse, il mio amico che le aveva perse non era mica tanto contennto della possibilità di riattivare l'account),
inoltre, uno spazio più limitato di altri (Gmail e Yahoo! Mial)
assistenza inesistente
(almeno anni fa, poi non ho più provato)
Tanti messaggi promozionali e simili dai gestori (con Yahoo! Mail, se attivo l'accesso via POP ricevo un'email "pubblicitaria" ogni 2 mesi se non tre)
Danielix ha scritto: | L'unico, vero, incontestabile problema (se così si può chiamare) è che puoi usare esclusivamente Windows Live Mail (sia su XP che Vista) come client | E dici poco ... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 06 Ott 2008 20:15 Oggetto: |
|
|
Aspetta un momento, Chem,
che vuol dire che le mail sono perse? Ma questo solo se non usi un client! E chi è che non usa un client? Solo quelli che non sanno cosa siano...
Comunque, te lo assicuro per esperienza, non ti viene chiuso l'account.
Ne avevo uno che avevo dimenticato, perchè si riempiva di SPAM (erano gli inizi... eehm...). Sono andato a vederlo dopo un anno circa e mi sono loggato normalmente: l'account era lì, con le ultime mail (sempre SPAM!) ricevute. Mancavano tutte le montagne di mail vecchie, è vero, ma anche perchè certamente lo SPAM aveva passato il limite di spazio...
Nessun messaggio promozionale, né da Microsoft, né da altri, te lo assicuro.
Nei miei account Hotmail che ho tenuto più "riservati" non ho neppure una mail di SPAM.
Per quanto riguarda il tema specifico, no, certamente non li puoi salvare né in .doc, né altro ma, come dicevo, li puoi lasciare così come sono, dentro una cartella "fisica" e spostarli di qua e di là come vuoi.
Se hai installato WLM, quando clicchi su un file .eml quello si apre come un comunissimo file, anche se il client ce l'hai chiuso.
Il problema più importante di Jo.911 era il "non perderli". Magari masterizzati su cd per problemi di spazio, e sempre pronti alla lettura.
Diceva di "non voler andare sempre sul web a leggerli".
Una volta individuata la cartella di "stivaggio", i files .eml li puoi trattare come comunissimi files.
Il problema è solo il filename, che è astruso e non ha nulla a che vedere con l'oggetto... Ma col tempo te li puoi rinominare come più ti piace...
Sono cose che faccio quotidianamente...  |
|
Top |
|
 |
Stemby Eroe in grazia degli dei

Registrato: 29/07/08 23:55 Messaggi: 78 Residenza: Missaglia (LC)
|
Inviato: 07 Ott 2008 01:35 Oggetto: |
|
|
Io mai e poi mai userei Hotmail (e difatti non l'ho mai usato), innanzitutto per un problema tecnico: non usando winzozz, non posso installare il suo client. Inoltre mi chiedo perché si debba rendere "incompatibile" uno strumento (la posta elettronica) che, nativamente, è il modello per eccellenza di "compatibilità", grazie ai protocolli standard e aperti che utilizza (POP3, SMTP e IMAP).
In secondo luogo, mai e poi mai salverei un'e-mail in .doc o simili: si tratta di un formato chiuso, assolutamente poco "pulito" (è pieno di schifezze per indicare la formattazione), gestibile solo con pochi software e sempre con grandi problemi cambiando prodotto (M$ Office vs OOo o altri) o, problema più grave, versione (anche restando sempre su M$). In parole povere: non hai alcuna garanzia di aprire i tuoi file tra 10 anni, e ancor meno di visualizzarli impaginati correttamente.
Come già detto, i file .eml sono standard e utilizzabili con qualsiasi client (almeno credo), coi quali, volendo, si possono anche stampare. Io dunque resterei su questo formato.
Ora una proposta: scaricare tutti i messaggi con Freepops (attraverso qualunque client di posta) e poi trasferirli via IMAP su un nuovo indirizzo di posta fornito da una_ditta_che_offre_servizi_gratuiti_ma_seri; in questo modo i messaggi verranno mantenuti salvati anche in locale (è questa la richiesta iniziale), accessibili con qualsiasi client, ma contemporaneamente verranno sincronizzati via IMAP ogniqualvolta ci si collega ad internet.
Che ne pensate?
Personalmente io agirei così, se qualcuno mi chiedesse un aiuto per risolvere questo problema: è semplice, veloce, quasi del tutto automatico e mi sembra anche la procedura più pulita; non avendo un account Hotmail non posso però provare. In ogni caso sono quasi sicuro che funzioni.
My 2 cents. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2008 15:48 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | E chi è che non usa un client? Solo quelli che non sanno cosa siano... | Hai voglia quanti non lo usano (sia perché non sanno cosa sia un client / non lo sanno usare; sia perché per vari motivi preferiscono una webmail ad avere la posta in un client su un certo PC, ...)
(anche perché se uno volesse usare un client, perché usare hotmail che costringe ad usare un solo client?)
Danielix ha scritto: | Comunque, te lo assicuro per esperienza, non ti viene chiuso l'account. | Sì, poteva riattivarlo, ma ormai il danno era fatto.
La stessa cosa succede anche con gli altri fornitori di caselle email gratuite, ma èperlomeno con tempi un po' più ragionevoli (es. 40 giorni contro 20)
(Parlo però di anni e anni fa, ormai. Magari hanno cambiato qualcosa). |
|
Top |
|
 |
|
|