Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 18 Set 2008 14:56 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | Per collegare i due siti può andar bene l'ADSL? |
Sì, con l'accortezza di abbinare un IP statico su una delle due, ad esempio quella dell'ufficio, altrimenti creare una VPN richiederebbe un servizio 'esterno'... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2008 20:21 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | Per collegare i due siti può andar bene l'ADSL? | Ma esattamente cosa vuoi "collegare" tra le due reti locali?
Vuoi creare un'unica rete di Windows?
(Non so il termine tecnico, quelle che sono elencate in Start --> Risorse di rete). |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 19 Set 2008 07:21 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma esattamente cosa vuoi "collegare" tra le due reti locali?
Vuoi creare un'unica rete di Windows?
(Non so il termine tecnico, quelle che sono elencate in Start --> Risorse di rete). |
Ma quante cose bisogna sapere??? Mi sa che mi arrenderò prima di cominciare.
Sì vorrei accedere a tutte le cartelle di tutti i calcolatori collegati come vi si accede nel file System del computer locale, con cartelle condivise e altre protette in una struttura simile a quella di Windows 2000.
Che sia troppo per uno che non ci capisce una mazza?  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 19 Set 2008 16:00 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | Che sia troppo per uno che non ci capisce una mazza?  |
figurati, è pieno di gente che non capisce una mazza e usa senza problemi cose ben più complicate  |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 20 Set 2008 06:26 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | figurati, è pieno di gente che non capisce una mazza e usa senza problemi cose ben più complicate  |
E non si è mai fatto male nessuno???  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 20 Set 2008 14:43 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | E non si è mai fatto male nessuno???  | Se sono passati per l'Olimpo, no di sicuro
Puoi creare una VPN-LANtoLAN tramite ADSL abitazione/ufficio tranquillamente, dotandola visto l'utilizzo professionale di alcune accortezze come l'uso di protocolli PPTP, L2PT IPSEC ecc ... una volta configurata/testata non devi toccare null'altro.
Per quanto riguarda la WLAN (rete senza fili) sia di casa che dell'ufficio, anche lì nessun problema, se non le configurazioni di sicurezza come giustamente dice SverX (WPA, MAC Filter ecc...). Se ricevi clienti sul lavoro puoi anche pensare di suddivedere la WLAN in Dipendenti e Ospiti con delle semplici configurazioni (HW permettendo), così da operare con una sicurezza in più ...
Per l'archivio condiviso, utilizzerei un sistema NAS esterno nella LAN professionale, accompagnato da un robusto programma di Backup su di una periferica esterna (basta un masterizzatore DVD e qualche supporto anche riscrivibile). Per il backup utilizza programmi originali, oltre alla legalità della cosa offrono supporto tecnico e affidabilità, cose da non tralasciare in un ambiente professionale. Anche se per i primi tempi il Backup di windows può andare bene ...
@Chemical & SverX: Chiedeva dei Guru, ho aspettato ad intervenire  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2008 22:26 Oggetto: |
|
|
Off-topic maury ha scritto: | @Chemical & SverX: Chiedeva dei Guru, ho aspettato ad intervenire  | Ma sull'argomento mi sa che sei tu il Guru (rispetto a me -di SverX non so- di sicuro!).
 |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 21 Set 2008 15:41 Oggetto: |
|
|
Non esageriamo e torniamo con i piedi per terra, và  |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 22 Set 2008 08:36 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Non esageriamo e torniamo con i piedi per terra, và  |
Pesiete tutti UFO!!!!!!! COmunque grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2008 10:39 Oggetto: |
|
|
Facci sapere cosa hai scelto,
e come procedono le cose.
A rileggerci. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 22 Set 2008 15:08 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Facci sapere cosa hai scelto,
e come procedono le cose.
A rileggerci. | a soluzione prospettata da Maury mi sembra la più plausibile ma ho l'impressione che siate tutti daccordo su questo, solo che lo dite con parole diverse. Spero di potervi informare presto.
Non state in ansia, è un discorso che ha bisogno di quasi un anno di incubazione. |
|
Top |
|
 |
Superpippo Comune mortale

|
Inviato: 30 Ott 2008 10:36 Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti!!! Ad integrazione di tutto quanto già detto volevo raccontare come ho fatto io per collegare i miei 3 pc in lan e comandarli dall?ufficio.
Iniziamo col dire che ho un router wireless alice, ho creato una lan interna tramite windows condividendo tutti gli hard disk. In casa ho un portatile (wireless) ed un desktop (lan) mentre il 3° pc è un altro desktop sito in cantina (circa 30 metri di distanza) che è collegato al router in casa tramite power line della Philips alla velocità di circa 108 mbps (in casa ho dovuto mettere una power line da sola poiché se la mettevo nella ?ciabatta? il pc in cantina non riusciva a collegarsi a causa delle interferenze). Da tutti riescono a vedere la rete e quindi ha comandare i pc.
Per comandarli dall?ufficio (circa 10 km) sono per forza dovuto andare su internet: ho installato su ogni pc a casa un programma che si chiama Teamviewer. Questo, quando è connesso ad internet rilascia un ?codice? che non cambia più (cioè dopo averlo installato e connesso ad internet questo codice non cambia fino a quando eventualmente non viene disinstallato e poi rinstallato); in ufficio ho un Teamviewer portable su una chiavetta usb e dando i codici dei pc a casa mi collego senza problemi anche se in ufficio ci sono milioni firewall.
Spero di essere stato chiaro nell?esposizione.
Un saluto a tutto l?olimpo!!!!
 |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 30 Ott 2008 11:07 Oggetto: |
|
|
@pippo grazie anche a te, mi sa che è meglio che mi facciate un preventivo e cominciamoa ragionare sul fatto che venite voi a installarmela che smanetto già troppo per i miei gusti con sto trabiccolo. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 23:21 Oggetto: |
|
|
Ciao Superpippo
Ottima spiegazione/descrizione della tu LAN/VPN.
Mi dai due dritte in più?
In ambito casalingo con il programma che usi TeamViewer, hai dovuto utilizzare accorgimenti lato Firewall/Router, oppure si configura in automatico (utilizza porte TCP/UDP già considerate "sicure" - in azienda si usano regole diverse - )?
Socrate: Genova-Atene? Mi sa che non ti convenga molto
La rete di Superpippo è già un buon esempio, pur rimanendo sempre un vecchio sistemista per il quale i pacchetti viaggiano solo su linee dedicate o al massimo onde radio.
Il programma di gestione remota descritto da Superpippo mi sembra sia valido che amichevole, ma ne esistono altri ...
Noi siamo sempre qua, appena decidi di partire ... Partiamo, ma per ora in remoto dal forum.  |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 01 Nov 2008 07:43 Oggetto: |
|
|
@maury grazie maury, vi farò sapere, banche permettendo! |
|
Top |