Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 21 Set 2008 15:40 Oggetto: Sovrascrivere xp senza formattare |
|
|
Il pc non si avvia più neanche in modalità provvisoria (in nessuna modalità anzi) nonostante il chkdsk effettuato non riparte.
Volevo sapere se si può "sovrascrivere" il s.o. senza formattare entrare in modalità provvisoria e recuperare i dati prima di formattarlo per sistemarlo a dovere.
Ps. ho utilizzato una distro di Linux per poter "vedere" l'hard disk ma non me lo permette...
Grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 21 Set 2008 19:22 Oggetto: |
|
|
Hai già provato a entrare nel BIOS e vedere se almeno da lì si vede il disco?
Altrimenti la vedo male: se neanche Linux riesce a vedere l'HD temo che sia perchè il disco è guasto. Puoi fare un disperato tentativo, se disponi anche di un altro PC, eventualmente di un amico, scaricare GPARTED (lo dovresti poter scaricare
link
Si scarica un'immagine ISO che poi, naturalmente, va masterizzata.
E' un programma gratuito che è creato apposta per la gestione del disco, utile nel caso che la formattazione si sia persa o per partizionare un disco.
Non sono molto ottimista, però, ma un tentativo si può sempre fare. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 22 Set 2008 12:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Hai già provato a entrare nel BIOS e vedere se almeno da lì si vede il disco? |
Con il Bios ho poca dimestichezza, ci entro solo per impostare l'avvio da cd/dvd rom...
Citazione: | se neanche Linux riesce a vedere l'HD temo che sia perchè il disco è guasto. |
Probabilmente devo "montarlo" e la cosa si preannuncia con un pò di difficoltà; infatti sto cercando di farlo.
Lo vede l'hard disk ma mi dice che ci sono dei settori danneggiati.
Speravo di poter scavalcare il problema e recuperare dei dati  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 22 Set 2008 12:56 Oggetto: |
|
|
Beh ma allora la situazione è un pochino più rosea di come avevo capito io:
se Linux capisce che un disco c'è (anche se con settori danneggiati) vuol dire che non è tutto perso.
Prova a montarlo, e poi potrai trasferire tutti i dati su un altro supporto. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 22 Set 2008 13:04 Oggetto: |
|
|
Infatti sto tentando anche in questo senso, ma mi era parso di capire leggendo dei topic, che con il cd di installazione di Win si potesse sovrascrivere il sistema (è ovvio che poi si debba formattare per avere un'installazione "pulita"), e salvare il salvabile!.
Però non so qual'è la procedura...ecco... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2008 13:40 Oggetto: |
|
|
Con il CD di Windows, se non ricordo male, c'è una opzione per reinstallare il Sistema Operativo. Ho dei dubbi, però sul fatto che sia possibile se non viene visto il disco fisso. Probabilmente verrà richiesto di formattarlo.
Io prima proverei a salvare il salvabile, attraverso un Linux live, per esempio
Ovviamente non hai nessun backup, vero? |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 22 Set 2008 13:43 Oggetto: |
|
|
Secondo te?
Avevo appena scaricato dei doc importanti e il pargoletto ha infilato il ditino nel tasto reset del pc mentre stava installando gli aggiornamenti di Win...e...patatrac...il danno è accaduto. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2008 14:11 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Citazione: | Hai già provato a entrare nel BIOS e vedere se almeno da lì si vede il disco? |
Con il Bios ho poca dimestichezza, ci entro solo per impostare l'avvio da cd/dvd rom... | Ma anche senza entrare nelle schermate dove lo si configura (CMOS setup),
i messaggi che compaiono all'avvio, mentre controlla il PC (POST : Power On Self Test) -con alcuni computer però bisogna premere un tasto per vederli tutti-
cosa dicono? Che unita disco vengono rilevate?
p.s. il disco è IDE (ATA) o SATA o cosa?
Citazione: | se neanche Linux riesce a vedere l'HD temo che sia perchè il disco è guasto. |
OrchidBlues ha scritto: | Lo vede l'hard disk ma mi dice che ci sono dei settori danneggiati. | Premesso che non conosco, se non per sentito dire, GPARTED; quindi non so se con un disco sano dovrebbe fornire questa informazione:
Ti dice che file system ha? (FAT o NTFS?)[/quote]
OrchidBlues ha scritto: | che con il cd di installazione di Win si potesse sovrascrivere il sistema (è ovvio che poi si debba formattare per avere un'installazione "pulita"), e salvare il salvabile!. | Quello sì, con un disco sano.
Col tuo disco bisonerebbe capire che problema ha e di che entità, per ipotizzare se sia possibile.
Se è un danno solo "logico" al file system (e non un danno fisico al disco fisso), si dovrebbe poterlo fixare -non so se GParted abbia degli stumenti per tiparare parizioni con file system Windows- e a quel punto sul disco funzionante rifare l'installazione di Windows dal CD d'installazione.
Tu hai un CD di Windows?
(Non è una cosa scontata, se Windows è preinstallato in OEM non lo danno, o danno un disco di ripristino, che non è la stessa cosa .... )
EDIT: dimenticavo, dal tuo primo messaggio:
OrchidBlues ha scritto: | Il pc non si avvia più neanche in modalità provvisoria (in nessuna modalità anzi) nonostante il chkdsk effettuato non riparte. | Ma se non si avvia più,
come hai fatto il chkdsk? |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 22 Set 2008 14:41 Oggetto: |
|
|
Ciao Chemical....
Le info disco che mi da Linux sono queste:
File system : ntfs
Dimensioni 76.32 Gb
Error: this software has detected that the disk has at least 38 bad sectors...
etc etc.....
Premetto che Gparted non lo conosco neanch'io e non so come si utilizza...dovrei cercare un tutorial..
Io ho un cd Win (very original spero!) che era allegato al pc quando è stato acquistato.
Citazione: | Ma se non si avvia più,
come hai fatto il chkdsk? |
Andando in ot dall'oggetto del messaggio ti spiego cosa è successo...cercando di essere breve...
Il pc si accende, mi da una schermata "dos" dove "carica" e li si vedono gli hard disk (ce ne sono tre)...non ricordo però se sono IDE o SATA...devo controllare e poi te lo dico.
Appare poi la schermata con il logo di Xp e quando dovrebbe apparire quella con la password per accedere al desktop rimane nera....non va in nessuna modalità.....ma riesco ad accedere al bios per dargli il boot da cd/dv rom, e inserendo il cd di Win ho dato il comando chkdsk...peccato che non ha risolto nulla. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 26 Set 2008 18:51 Oggetto: |
|
|
Ho aggirato il problema riuscendo a montare l'h.d. con Linux e recuperando i dati.
Non sono ancora riuscita a capire, documentandomi, quale possa essere il motivo per cui il comando chkdsk non abbia sistemato il s.o.
L'alternativa distro di Linux mi ha comunque permesso di salvare il salvabile.
Grazie a tutti per l'aiuto |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Set 2008 21:05 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Non sono ancora riuscita a capire, documentandomi, quale possa essere il motivo per cui il comando chkdsk non abbia sistemato il s.o.
L'alternativa distro di Linux mi ha comunque permesso di salvare il salvabile.
| chiedo scusa se faccio una domanda sena aver seguito tuto il discorso precedente.
Ma poi una volta avviato Linux live, e montato l'hard disk,
hai fatto una procedura analoga al chkdsk di Windows? |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 27 Set 2008 15:18 Oggetto: |
|
|
Onestamente no. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 27 Set 2008 15:22 Oggetto: |
|
|
Citazione: | il pc non si avvia più neanche in modalità provvisoria (in nessuna modalità anzi) nonostante il chkdsk effettuato non riparte. |
OrchidBlues ha scritto: | Non sono ancora riuscita a capire, documentandomi, quale possa essere il motivo per cui il comando chkdsk non abbia sistemato il s.o. |
La cosa più semplice: uno o più virus (in particolare, una probabile infezione da bagle). |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2008 22:00 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Onestamente no. | Non era un' ... accusa,
volevo capire se per sistemare occorreva fare qualcosa,
o semplicemente far eun boot da Linux.
E la spiegazione di Riverside spiega anche il perché: avendo avviato "pulito", il problema non si presentava. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 28 Set 2008 09:31 Oggetto: |
|
|
Diciamo che i "sintomi" del virus bagle potevano anche esserci..oltre a non andare in modalità provvisoria, e in nessun altra inoltre come già accennato, avevo difficoltà a far girare i programmi di "sicurezza". Con l'antivirus non ho riscontrato anomalie.
Il problema che poi non si è più avviato è successo quando è stato inavvertitamente schiacciato il tasto reset mentre il pc stava scaricando e installando aggiornamenti da microsoft.
Se poi, sommiamo tutte due le cose ecco che il danno si è dovuto rimediare con una formattazione.
Il discorso Linux è stato affrontato per riuscire ad aggirare l'ostacolo di non riuscire ad entrare nel pc in modalità provvisoria e salvare i doc.
Non conoscendo il sistema mi sono limitata, seppure con molta fatica, a montare l'h.d. e recuperare i dati.
Ma sicuramente (era già da un pò che stavo pensando di farlo) ora Linux affiancherà Win. |
|
Top |
|
 |
|