Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Svampo Eroe

|
Inviato: 29 Set 2008 13:07 Oggetto: Compenso per servizio video |
|
|
Ciao a tutti
Mi è stato chiesto di fare delle riprese per realizzare un video dimostrativo.
Siccome per me è la prima volta che faccio una cosa simile per uno sconosciuto, non ho proprio idea di quanto dovrei farmi pagare.
Intendo per le riprese, il montaggio e tutto quanto.
grazie e ciao  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 29 Set 2008 14:42 Oggetto: |
|
|
Ciao Svampo.
La tua domanda è assai vaga. Non è facile fare delle stime se non dici che tipo di video, quale durata, in quale formato, per quale scopo, quale argomento e quale committente ti ha fatto la richiesta.  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2008 15:46 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | e quale committente ti ha fatto la richiesta.  | Nel senso che se è Silvio Berlusconi o un emiro degli Emirati Arabi Uniti, il prezzo sale?  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 29 Set 2008 16:01 Oggetto: |
|
|
E poi cambia parecchio se sei un ragazzino col cellulare, un semplice appassionato "della domenica" o un cameraman con attrezzatura professionale... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2008 16:42 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | e quale committente ti ha fatto la richiesta.  | Nel senso che se è Silvio Berlusconi o un emiro degli Emirati Arabi Uniti, il prezzo sale?  | Ovviamente, tolto il fatto che nessuno dei due chiederebbe un video a una persona che non sa quanto farsi pagare.
L'equazione è molto semplice:
ax + b = 0
dove a e b sono numeri reali o complessi e a è diverso da 0.
Se a e b sono committenti molto ricchi la somma che i due committenti saranno disposti a pagare a un non professionista sarà uguale a zero. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2008 22:25 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | e quale committente ti ha fatto la richiesta.  | Nel senso che se è Silvio Berlusconi o un emiro degli Emirati Arabi Uniti, il prezzo sale?  | Ovviamente, tolto il fatto che nessuno dei due chiederebbe un video a una persona che non sa quanto farsi pagare.
L'equazione è molto semplice:
ax + b = 0
dove a e b sono numeri reali o complessi e a è diverso da 0.
Se a e b sono committenti molto ricchi la somma che i due committenti saranno disposti a pagare a un non professionista sarà uguale a zero. |
eh no, non ci siamo... se fossi onesto faresti pagare tutti uguale  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2008 09:37 Oggetto: |
|
|
Trivette, alle prossime elezioni astieniti, visto che non sai farlo qui. |
|
Top |
|
 |
Svampo Eroe

|
Inviato: 30 Set 2008 12:08 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Non è facile fare delle stime se non dici che tipo di video, quale durata, in quale formato, per quale scopo, quale argomento e quale committente ti ha fatto la richiesta.  |
Già. Dunque:
tipo di video: dovrebbe essere un video dimostrativo/istruttivo sul vale tudo
durata: ah booh
formato: qualsiasi formato di buona qualità che si adatti a un dvd
scopo: per permettere al committente di farsi pubblicità
argomento: spiegazione e dimostrazione di varie tecniche del vale tudo
committente: il committente è il maestro di un mio amico. Questo mio amico, sapendo che il maestro voleva fare un video, ha fatto il mio nome visto che mi interessa fare video.
Citazione: | E poi cambia parecchio se sei un ragazzino col cellulare, un semplice appassionato "della domenica" o un cameraman con attrezzatura professionale... |
opterei per la seconda |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 30 Set 2008 12:29 Oggetto: |
|
|
Mah, potresti partire calcolando quante ore/uomo credi siano necessarie ...
Esempio:
Riprese: 5h
Montaggio/Editing: 6h
Masterizzazione DVD: 1h
Totale 12h
Da li, considerare quanto chiedere per ora 5/10 Euro ... Se vuole effetti particolari e/o altro ...
Potresti considerare inoltre la possibilità di farti "pagare" con materiale Video/informatico ... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2008 13:01 Oggetto: |
|
|
Considerando che non c'è valore creativo aggiunto mi sembra anche troppo, Maury è stato generoso... ma come ho detto, dipende dalle caratteristiche del committente e dall'uso che farà del filmato. Se è tutto in chiave amatoriale, puoi limitarti all'equivalente di un rimborso spese (comprese le ore lavorate). Se invece questo prodotto ha una funzione promozionale-pubblicitaria le cose possono cambiare, anche tenendo conto dei mezzi di distribuzione del video. Non saprei però dirti quale cifra potresti chiedere cifra. Dovrebbe esistere qualche agenzia in grado di fornirti un tariffario di riferimento; io purtroppo ne conosco solo una (di cui mi sono servito quando facevo il fotografo professionista) che però si occupa di fotografia professionale. La TAU Visual. Non so, magari cercando su internet qualcosa trovi.
Nota:
Gironzolando ho trovato queste tariffe chieste da un operatore professionista freelance.
Servizi TG fino a 2 ore 90 euro o 100
Mezza giornata a 5 ore dai 150 euro in su
giornata intera a 8 ore 250 o 300 euro
Per un montaggio professionale partiva dai 20 ai 40 euro l'ora. Ma si tratta di lavoro professionale con attrezzature molto costose.
Hai provato a sondare il committente, chiedergli a quanto può ammontare il budget che è disposto a mettere a disposizione? |
|
Top |
|
 |
Svampo Eroe

|
Inviato: 30 Set 2008 14:49 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Hai provato a sondare il committente, chiedergli a quanto può ammontare il budget che è disposto a mettere a disposizione? |
No, non l'ho ancora visto. Il mio amico gli ha fatto il mio nome e mi ha informato che sarei dovuto entrare in azione; ma non l'ho ancora sentito.
Più che altro è stato un avviso.
Cmq non c'è un prezzo a 'pacchetto'? tipo 50 euro per tutto quanto? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2008 15:11 Oggetto: |
|
|
Svampo ha scritto: | Citazione: | Hai provato a sondare il committente, chiedergli a quanto può ammontare il budget che è disposto a mettere a disposizione? |
No, non l'ho ancora visto. Il mio amico gli ha fatto il mio nome e mi ha informato che sarei dovuto entrare in azione; ma non l'ho ancora sentito.
Più che altro è stato un avviso.
Cmq non c'è un prezzo a 'pacchetto'? tipo 50 euro per tutto quanto? |
50 euro? Mi sembra troppo poco, vorrebbe dire che il lavoro consisterebbe in qualche decina di minuti di riprese e poi il resto per la post produzione.
Mi è difficile quantificare finché non hai informazioni più precise e comunque sarebbe sempre un'opinione sui generis, da prendere con le molle. 50 ero è praticamente una mancia.
Ti consiglio, prima di impegnarti, di capire esattamente che cosa ti viene richiesto, che cosa devi offrire come servizio e affrontare l'argomento PRIMA di metterti al lavoro. Anche se la cifra che chiederai è piccola verifica la solvibilità del tuo cliente cercando di capire se è serio.
Il rischio di lavorare gratis è sempre molto alto e per un lavoro così piccolo non puoi nemmeno stilare un contratto o un'impegnativa che valga per entrambi i contendenti.
L'ultima modifica di Silent Runner il 30 Set 2008 15:34, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Svampo Eroe

|
Inviato: 30 Set 2008 15:19 Oggetto: |
|
|
si giusto.
Vedrò poi quanto mi impegna la cosa e come sarà il risultato alla fine
Intanto
Ci risentiremo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2008 15:34 Oggetto: |
|
|
Auguri!  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2008 18:58 Oggetto: |
|
|
no aspetta non scappare!
ho letto solo ora e vorrei sapere una cosa.
il vale tudo viene considerato un metodo di difesa? perchè non credo sia effettivamente un arte marziale.
è molto simile alle mma, seguo entrambi ma sinceramente non ho ancora capito la differenza.
le mma sono abbastanza chiare. lo dice la parola stessa, mixed martial arts, quindi prevalentemente judo, thai, kick, brasilian ju jitsu, aikido, karate, magari full contact. solitamente gli atleti di mma praticano arti marziali distinte applicandole tutte insieme sul ring pur esistendo dei corsi di mma.
nel vale tudo invece? sai dirmi qualcosa in proposito?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2008 19:23 Oggetto: |
|
|
Visto che la tua domanda è completamente OT perché non gliela fai in privato?
Sono sicuro che il nostro amico sarà felicissimo di darti tutte le informazioni che vorrai...
...e spero anche qualche colpo mortale!  |
|
Top |
|
 |
Svampo Eroe

|
Inviato: 31 Dic 2008 15:59 Oggetto: |
|
|
Il committente mi ha contattato.
in un giorno di gennaio dovrò riprendere gli allenamenti che fanno e poi montare il filmato.
Il video è destinato allo streaming, non alla distribuzione via dvd. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 17 Dic 2009 19:25 Oggetto: |
|
|
Chissà come è andata a finire...
stavo pensando: da qualche tempo collaboro con un mio amico per fare video matrimoniali.
Utilizziamo attrezzatura professionale, sia per la telecamera (jvc 200 HDV) che per il montaggio video (Edius e final cut studio).
Secondo voi, quale può essere il prezzo che posso chiedere?
Considerate che si tratta di una giornata intera di riprese, più almeno 4-5 giorni pieni per il montaggio... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Dic 2009 20:23 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Chissà come è andata a finire...
stavo pensando: da qualche tempo collaboro con un mio amico per fare video matrimoniali.
Utilizziamo attrezzatura professionale, sia per la telecamera (jvc 200 HDV) che per il montaggio video (Edius e final cut studio).
Considerate che si tratta di una giornata intera di riprese, più almeno 4-5 giorni pieni per il montaggio... | Credo assai poco, purtroppo. Molti anni fa ho smesso di occuparmi di video per cerimonie proprio per questa ragione.. purtroppo non ho idea dei prezzi attuali, aggiornati all'Euro.
Magari mi sbaglio e adesso i prezzi sono triplicati ma sai com'è? La gente si sposa meno e magari preferisce spendere ancora meno visti i tempi..
Non ti voglio scoraggiare, è una esperienza interessante. E' un'esperienza particolarissima quella di fare questo tipo di servizi, stai a contatto con gente sotto pressione e impegnata in rituali al quale non è abituata. A me ha insegnato moltissimo sulla natura umana. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 17 Dic 2009 22:24 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | dasio78 ha scritto: | Chissà come è andata a finire...
Considerate che si tratta di una giornata intera di riprese, più almeno 4-5 giorni pieni per il montaggio... | Credo assai poco, purtroppo. Molti anni fa ho smesso di occuparmi di video per cerimonie proprio per questa ragione.. purtroppo non ho idea dei prezzi attuali, aggiornati all'Euro.
Magari mi sbaglio e adesso i prezzi sono triplicati ma sai com'è? La gente si sposa meno e magari preferisce spendere ancora meno visti i tempi..
Non ti voglio scoraggiare, è una esperienza interessante. E' un'esperienza particolarissima quella di fare questo tipo di servizi, stai a contatto con gente sotto pressione e impegnata in rituali al quale non è abituata. A me ha insegnato moltissimo sulla natura umana. |
diciamo che, di media, oggi un fotografo prende dai 2000 ai 3000 euro per un servizio, e che per il video si chiedono dai 300 ai 700 euro... questo quello che sono riuscito a capire, anche se è difficile capire come quantificare a ore |
|
Top |
|
 |
|