Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
isidoro Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 01 Ott 2008 19:40 Oggetto: * Chi s'interessa di chimica? Mi son versato l'acido addosso |
|
|
Acido Solforico 95-97%....... come è possibile?
Ho trovato in garage un bottiglione di plastica che riportava la scritta "Sulfuric Acid 95-97%" H2SO4 M 98.08 D20/4 1.83 (Lit.) Guarantee : Assay (T) 95-97%, più una sfilza di altri nomi e sigle in percentuali davvero minime..... Cioè? Che significa M 98.08 D20/4 1.83 (Lit.)? E Assay?...... Corrosivo, provoca gravi ustioni!!!!!
Ho voluto fare una prova. Ho preso un paio di gocce di suddetta sostanza e me la sono messa sul palmo della mano. Si è sparsa formando una macchiolina. Da un colore "incolore" cioè trasparente, è passato ad un marroncino leggero, anch'esso trasparente. Fin da subito ho provato una leggera sensazione di calore. L'ho lasciato lì fermo, facendolo scorrere leggermente, di poco sul palmo, lasciandolo agire per un minuto più o meno. Ho messo la mano sotto l'acqua corrente del lavandino e ho avvertito un piccolo fastidio, il tutto lontano dal dolore. Appena a contatto con l'acqua, lì dove c'era l'acido, la pelle si è sbiancata e gonfiata leggermente, un pò come quando ti scotti con la fiamma di un accendino o con un ferro rovente. Dopo un'ora circa la pelle è ritornata com'era prima, sgonfia e persino il colore è ritornato lo stesso. Nessun segno di bruciatura, ne di cicatrice. Non ho avvertito nessun dolore, tranne un leggerissimo fastidio. Com'è possibile? Prima che risciacquassi con l'acqua non è praticamente successo niente, tranne il leggero calore..... nessun segno evidente poi?
L'ho provato su di un ramo di una pianta che ho in giardino e lo ha praticamente ucciso, per così dire!!!! Come se avesse aspirato la sua linfa. Ne ho versato una piccola quantità su di una foglia presa da un albero e l'ha addirittura annerita al centro!!! Come mai per la pelle della mano nulla ne prima ne dopo? Era poco come quantitativo? Prima che la mettessi sotto l'acqua praticamente niente poi...... non dovrebbe reagire con l'acqua contenuta nei tessuti?
Sono pazzo? Non sono pazzo? Voglio capire il perchè!!! Era poco come quantitativo o un quantitativo maggiore mi avrebbe dato lo stesso risultato?
Comunque, allora era solo dovuto alla poca quantità in pratica..... perchè finchè non ho aggiunto acqua non ho subito nessun fastidio, tranne il leggero calore, ne gonfiore ne cambiamento di colore!!! Cmq, guardando adesso a distanza di ore in controluce riesco a vedere una cicatrice molto lieve. Quindi a questo punto deduco che fosse per la quantità molto piccola. Che carbonizzasse i tessuti era quello che volevo verificare, proprio perchè sapevo che carbonizzava la carta ed il legno. Però non capisco perchè da solo non sembrava creare nessun danno evidente o dolore....
Grazie  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2008 19:44 Oggetto: |
|
|
ahahahaah lasciatelo dire, sei un idiota
belin ma c'è scritto acido e tu te lo versi addosso?
io proverei a pucciarci la mano dentro, poi facci sapere
tra l'altro escludo che una concentrazione al 97% no nti faccia nulla  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Ott 2008 19:50 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | ahahahaah lasciatelo dire, sei un idiota
belin ma c'è scritto acido e tu te lo versi addosso?
io proverei a pucciarci la mano dentro, poi facci sapere
tra l'altro escludo che una concentrazione al 97% no nti faccia nulla  |
OOOOHHHHH Non cominciare a rompere
Ne avrò messe si e no 3 o 4 goccie!!!
 |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 01 Ott 2008 22:04 Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? |
|
|
chemical se ne intende parecchio di chimica, credo che appena passerà ti saprà dare un consiglio
comunque se vuoi procurarti qualche ustione chimica veramente di tendenza ti consiglio di trarre ispirazione da "Fight Club"
@ triv: come al solito con la tua spontaneità mi hai fatto sbellicare  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 01 Ott 2008 22:35 Oggetto: |
|
|
Squall L'ho troppo stressato, ha bisogno di riposo
Isidoro Ma stare un po tranquillo ti fa male ???
Trivette Citazione: | belin ma c'è scritto acido e tu te lo versi addosso? | Un capolavoro !!!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 02 Ott 2008 10:47 Oggetto: |
|
|
Caro isidoro apprezzo la precisione con la quale hai fornito informazioni con metodo scientifico del tuo esperimento: in attesa che Chemicalbit risponda alle tue domande posso suggerire un'ipotesi. La pelle della tua mano è coperta, contrariamente alle foglie e ai rametti degli alberi, nonché alla carta (è sempre cellulosa, una struttura molecolare composta di zuccheri complessi), da uno strato di grasso che in qualche modo può aver protetto la superficie scagliosa e cornea dell'epidermide rallentando l'azione chimica della sostanza.
La sintomatologia che hai descritto è caratteristica delle ustioni da contatto con sostanze acide, per cui nulla di strano. Il tuo organismo reagisce con tempi lunghi rispetto alla carta e quello che hai visto successivamente al lavaggio alla sostanza acida è stato il tentativo di isolare e poi sostituire le cellule danneggiate.
Ti sconsiglio però di fare altri esperimenti come mettere la testa dentro al formo a microonde perché, per farlo funzionare dovresti chiudere lo sportello tranciando di netto la tua testa che, separata dal corpo, lascerebbe che quest'ultimo, privo dei controlli motòri, cada al suolo provocandoti qualche dolorosa ammaccatura. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 12:05 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Caro isidoro apprezzo la precisione con la quale hai fornito informazioni con metodo scientifico del tuo esperimento: in attesa che Chemicalbit risponda alle tue domande posso suggerire un'ipotesi. La pelle della tua mano è coperta, contrariamente alle foglie e ai rametti degli alberi, nonché alla carta (è sempre cellulosa, una struttura molecolare composta di zuccheri complessi), da uno strato di grasso che in qualche modo può aver protetto la superficie scagliosa e cornea dell'epidermide rallentando l'azione chimica della sostanza.
La sintomatologia che hai descritto è caratteristica delle ustioni da contatto con sostanze acide, per cui nulla di strano. Il tuo organismo reagisce con tempi lunghi rispetto alla carta e quello che hai visto successivamente al lavaggio alla sostanza acida è stato il tentativo di isolare e poi sostituire le cellule danneggiate.
Ti sconsiglio però di fare altri esperimenti come mettere la testa dentro al formo a microonde perché, per farlo funzionare dovresti chiudere lo sportello tranciando di netto la tua testa che, separata dal corpo, lascerebbe che quest'ultimo, privo dei controlli motòri, cada al suolo provocandoti qualche dolorosa ammaccatura. |
Va bene si.... non avevo un cavolo da fare!!!!!!! Comunque grazie per la delucidazione in merito al processo...... quindi deduco che l'assenza di dolore o ripercussioni sia solo dovuto alla poca quantità!!!!
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 12:07 Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? |
|
|
Squall ha scritto: | comunque se vuoi procurarti qualche ustione chimica veramente di tendenza ti consiglio di trarre ispirazione da "Fight Club" |
Apettando Chimical metto in dawnload Fight Club!!!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 12:08 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ma stare un po tranquillo ti fa male ???  |
La noia mi stava uccidendo..... dovevo trovare qualcosa di più doloroso..... come si dice "chiodo scaccia chiodo"  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 12:12 Oggetto: |
|
|
Aspetta Silent..... quello che dici tu non spiega l'assenza di dolore nel punto specifico ne l'assenza di una cicatrice evidente. Ok poca era la quantità e poco è stato il tempo..... però sempre di "Acido Solforico concentrato" si tratta!!!! Ok per le cellule morte e rimpiazzate, ok per la ricostrizione della zona colpita, ma le "righette" sulla mano (non ho idea di cosa siano o come si chiamino realmente.... ne a cosa servano realmente ) avrebbero dovuto sparire e risultare completamente liscia......
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 12:54 Oggetto: |
|
|
isidoro ha scritto: | Aspetta Silent..... quello che dici tu non spiega l'assenza di dolore nel punto specifico ne l'assenza di una cicatrice evidente. Ok poca era la quantità e poco è stato il tempo..... però sempre di "Acido Solforico concentrato" si tratta!!!! Ok per le cellule morte e rimpiazzate, ok per la ricostrizione della zona colpita, ma le "righette" sulla mano (non ho idea di cosa siano o come si chiamino realmente.... ne a cosa servano realmente ) avrebbero dovuto sparire e risultare completamente liscia......
 |
Allora vediamo...
Il dolore è presente solo se sono interessati i recettori specifici. Dovremmo vedere il grado di ustione che ti sei procurato.
Inoltre, la soglia del dolore non è identica per tutte le persone, può inoltre variare in base allo stato emotivo, alla presenza di endorfine, stato di salute generale ecc.
L'acido solforico è acido solforico, punto e basta: la dicitura "concentrato" è solo merceologica. Il PH dovrebbe cambiare solo con la diluizione. Ma per righette sulla mano che cosa intendi? Spiegati meglio.
Un consiglio.
Se ti annoi non è necessario che tu ti faccia del male inutilmente. Se vuoi farti del male (nel senso che anche l'acido lattico che si accumula nei muscoli durante una intensa attività fisica fa sentire dolore) puoi praticare uno sport, vai sui pattini in linea in un parco pubblico: potresti fare delle interessanti amicizie. Se invece non vuoi muoverti da casa connettiti con noi e scrivi quello che ti viene in mente, apri un thread nel caffè, commenta gli altri thread in questo e negli altri forum (ce ne sono molti e tutti interessantissimi).
Insomma vieni a trovarci che qualcosa da fare per non annoiarti lo troviamo.
Ok?
E lascia stare "Il piccolo chimico all'inferno" E' un gioco che i malvagi avevano distribuito nei negozi di giocattoli con lo scopo di conquistare il mondo. Ma la cosa non ha funzionato così come non sta funzionando il terrorismo dei Kamikaze. Malgrado i media stiano cercando di farci credere il contrario per tenerci buoni e chiusi nelle nostre case.
Ma questa è un'altra storia.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 15:30 Oggetto: |
|
|
aggiungo una cosa... esistono tipi e tipi di ustioni.
un ustione da caldo è ben diversa di un istione chimica. bruciano in modo differente.
quella "a caldo" la senti subito, o almeno ti sembra perchè la parte del corpo interessata aumenta velocemente la propria temperatura dandoti quindi una senzazione di calore. inoltre va subito a fondo, nel senso che non si scalda solo la cute ma tutta le carne in modo graduale. arrivando bubito ai recetori del "dolore"
un acido invece colpisce, diciamo, a strati. prima la cute poi inizia a scavare. no ntutto insieme.
io credo sia così, magari sbaglio  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 16:38 Oggetto: |
|
|
No, hai detto bene.
Ma se isidoro non risponde entro oggi possiamo pensare che l'acido abbia agito a scoppio ritardato e adesso non abbia più mani per rispondere.
Digitare con il naso è assai problematico.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 17:59 Oggetto: |
|
|
Per righette intendo le pieghe della pelle!!!! 8) In teoria se bruci le impronte digitali poi non si riformano più, così dovrebbe valere anche per il resto della pelle credo!!!!!
Ok Trivy non mi aspettavo una risposta seria da te......  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 02 Ott 2008 19:27 Oggetto: |
|
|
Ragazzi, se qualcuno non lo ferma in tempo ho la sensazione che alla prossima botta di noia prenderà il gatto dalle orecchie con una mano, mentre infila due dita dell'altra in una presa di corrente per constatare se la scarica elettrica dopo aver attraversato il corpo umano ha ancora forza sufficiente ad uccidere un altro animale all'altro capo...
Solo che i risultati di questo tipo di sperimentazioni difficilmente li possiamo osservare in prima persona...
'A Isi... ma una bella serie di temi a piacere e un po' di studio della Divina Commedia no?!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 19:28 Oggetto: |
|
|
mmm per cancellare le impronte ci vuole parecchio. però guarda che non penso sia legale  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 19:36 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | mmm per cancellare le impronte ci vuole parecchio. però guarda che non penso sia legale  |
Era un esempio!!!!
Se guardi Niki Lauda o come cacchio si scrive, dopo l'incidente che ha avuto sembra avere una ricopertura in gomma!!!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Ott 2008 19:54 Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? |
|
|
isidoro ha scritto: | Acido Solforico 95-97%....... come è possibile?
Ho trovato in garage un bottiglione di plastica che riportava la scritta "Sulfuric Acid 95-97%" H2SO4 M 98.08 D20/4 1.83 (Lit.) Guarantee : Assay (T) 95-97%, più una sfilza di altri nomi e sigle in percentuali davvero minime..... Cioè? Che significa M 98.08 D20/4 1.83 (Lit.)? E Assay?...... Corrosivo, provoca gravi ustioni!!!!! | Già solo il fatto che c'è scritto "Corrosivo, provoca gravi ustioni!!!!!" (e immagino vi siano anche i relativi simboli, i quadratini con fondo arancione e disegni neri)
dovrebbe farti capire che assolutamente non devi versartelo sulla mano.
Quanto al "95-97%....... come è possibile?" , perché non lo tieni possibile?
Per spiegare il significato delle altre informaizoni e indicazione, attendo che sia capito che non si devono maneggiare con leggerezza e inmodo rischioso sostanze chimiche,
tanto più se vi sono dei chiari avvisi sulla loro periocolosità.
Difficile -scusa la francezza- a chi non capisce questa semplice questione -tra l'altro anche di buon senso- spiegare le altre cose che hai chiesto.
Quindi attendo che tu mi chiarisca che questo primo punto (di non "giocare" con le sostanze chimiche) ti sia non solo chiaro ma persino ... ovvio, prima di procedere.
p.s. comunque è ridicolo che per comprare ad es. una medicina anche ben poco pericolosa ci voglia la ricetta medica,
per poter avere una sorgente radioattiva debolissima (anche con radioattività più debole di quella alcune rocce di tufo in cui alcune parti d'Italia sono scavate case, o vi sono posizionate sopra!) bisogna avere 10.000 auorizzazioni,
mentre si può avere un bottiglione ( !!!! mica un goccino ) di acido solforico, decisamente concentrato.
p.s. 2: non usarlo e non farci niente!!!
Non tentare neanche a diluirlo (renderlo meno concentrato), sperando che così sia meno pericoloso.
Anche se può sembrare strano, diluirlo è un'operazione molto pericolosa!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2008 20:09 Oggetto: |
|
|
Chemicalbit, mi sono informato su cosa fosse prima, ovviamente non su tutto, le sigle non mi dicono niente, non sono un chimico. Però avendo letto gravi ustioni mi sono messo vicino al lavandino per risciacquare con acqua subito. Invece mi sono stupito nel vedere, nonostante fosse poco, come non provocasse ne dolore ne alcun che!!!!!!! Tutto qui.
Ho dedotto infatti, anche da quanto mi hanno detto gli altri utenti che fosse poca la quantità usata, perchè tranne che una leggera sensazione di calore e poco più, non vedo come una maggiore quantità mi darebbe un risultato diverso.  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 02 Ott 2008 20:36 Oggetto: |
|
|
una curiosità
Citazione: | L'ho provato su di un ramo di una pianta che ho in giardino e lo ha praticamente ucciso, per così dire!!!! Come se avesse aspirato la sua linfa. Ne ho versato una piccola quantità su di una foglia presa da un albero e l'ha addirittura annerita al centro!!! Come mai per la pelle della mano nulla ne prima ne dopo? Era poco come quantitativo? Prima che la mettessi sotto l'acqua praticamente niente poi...... non dovrebbe reagire con l'acqua contenuta nei tessuti? |
questi tentativi sono anteriori o successivi alla prova "su pelle"? |
|
Top |
|
 |
|