Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
frokene Mortale pio

|
Inviato: 03 Ott 2008 09:47 Oggetto: Collegamento due pc con wi-fi e cavo |
|
|
Salve, sono nuovo del forum; mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato. Ho due macchine in LAN con un cavo cross e due indirizzi IP distinti. Per la connessione al Web condividono, con DHCP abilitato, lo stesso router WIFI tramite distinti dispositivi, una chiavetta ed una scheda wireless PCI, ma comunque le due macchine si "vedono". Il problema: quando sono contemporaneamente connesse ad internet, il trasferimento di file da un pc all'altro avviene tramite la connessione WIFI. Per utilizzare la connessione via cavo, mooolto più veloce, devo disabilitare una delle due connessioni WIFI. La mia domanda è: come posso fare ad indirizzare il trasferimento dei dati sulla connessione cablata, mantenendo in WIFI la connessione al WEB? Dove potrei avere sbagliato qualche configurazione? Il sistema utilizzato è WinXPPro. Spero di non essere stato troppo contorto e ringrazio chiunque mi vorrà rispondere. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 03 Ott 2008 10:40 Oggetto: |
|
|
Ciao Frokene
Certo che hai un'architettura LAN un pochino ingarbugliata
Ma se non puoi collegare i vari PC senza l'ausilio di un Crossed avrai i tuoi buoni motivi ...
Potresti provare a questo punto ad andare sulle propietà della tua periferica WAN e defleggare "La condivisione Files/Stampanti" ... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Ott 2008 10:53 Oggetto: Re: Collegamento due pc con wi-fi e cavo |
|
|
frokene ha scritto: | Il problema: quando sono contemporaneamente connesse ad internet, il trasferimento di file da un pc all'altro avviene tramite la connessione WIFI. Per utilizzare la connessione via cavo, mooolto più veloce, devo disabilitare una delle due connessioni WIFI. |
dato che su ognuno hai sia una scheda di rete ethernet sia una 'scheda di rete' wi-fi, dovresti fare in modo che gli IP delle schede di rete non appartengano alla stessa subnet. Facciamo un esempio: il router wi-fi ha IP 192.168.1.1 e ha il DHCP attivato. Allora le tue 'schede di rete' wi-fi ad esempio avranno IP 192.168.1.2 e 192.168.1.3.
Invece le schede di rete ethernet le dovresti impostare, ad esempio, sulla subnet 192.168.2.0, quindi avere IP -per dire- 192.168.2.1 e 192.168.2.2 (e su queste schede non configurare nessun dhcp, nessun gateway e nessun dns)
a questo punto avrai due 'strade' distinte: una per l'accesso via cavo e una per l'accesso wireless. Per usare preferibilmente la prima devi cliccare con il destro su risorse di rete, scegliere proprietà, poi dalla finestra che si apre scegli nel menù avanzate la voce 'impostazioni avanzate'. Nell'elenco delle connessioni fai in modo che la prima in alto sia quella via cavo.
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 10:59 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ma se non puoi collegare i vari PC senza l'ausilio di un Crossed avrai i tuoi buoni motivi ... | Penso che il motivo sia proprio le prestazioni in termine di velocità, di cui parla.
Quello che mi chiedo, frokenem,
i due PC sono fissi, o anche se sono portatili di solito non li sposti, giusto? (altrimenti sarebeb complicauccio col cavo ethernet attaccato).
Quindi non puoi fare in modo wired ( = con filo) anche la connessione tra cisacuno dei due PC e il router?
A quel punto il cavo "diretto" tra i due PC non servirà. (Se PC-1 deve mandare dei dati a PC-2 li manderà al router che a sua volta li inierà a PC-2 . La velocità sarà quella di una rete wired -il router in mezzo infleunza pochissimo sulla velocità - ).
O il router WI-FI che hai è solo WI-FI e non ha porte ethernet? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 03 Ott 2008 11:12 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Quindi non puoi fare in modo wired ( = con filo) anche la connessione tra cisacuno dei due PC e il router?
A quel punto il cavo "diretto" tra i due PC non servirà. (Se PC-1 deve mandare dei dati a PC-2 li manderà al router che a sua volta li inierà a PC-2 . La velocità sarà quella di una rete wired -il router in mezzo infleunza pochissimo sulla velocità - ).
O il router WI-FI che hai è solo WI-FI e non ha porte ethernet? |
Intendevo proprio quello come buoni motivi, il fatto che non possa collegarli diretti al Router per problemi logistici oppure del router stesso ...  |
|
Top |
|
 |
frokene Mortale pio

|
Inviato: 05 Ott 2008 09:34 Oggetto: Grazie ma al momento dovrei avere risolto |
|
|
Grazie a tutti. Prima preciso che come rete non mi sembra poi così ingarbugliata; i due pc sono fisicamente vicini tra loro e quindi li ho cablati per il trasferimento dei file. Dal momento che ho solo una presa telefonica, questa dista circa 7 metri dalle macchine ed un cavo sul pavimento non è bello, anzi oltremodo pericoloso. Ed ecco il perchè del wi-fi per il web. Le macchine sono regolarmente "firewallate"e funzionano bene tanto da stupirmi di me stesso che sono poco più di uno smanettone. L'unico problema era quello cui accennavo. Dico era perchè ne ho trovata la soluzione forse quasi banalmente. Premetto che per il WIFI non ho provveduto a disabilitare il DHCP e quindi non ho assegnato alcun IP alle schede di rete WIFI sulle due macchine. Comunque la subnet del cavo era già diversa da quella del WIFI. Per capirsi, l'una è 192.168.1, l'altra 192.168.0. Bene: per trasferire dati da A a B avevo mappato su A la risorsa di rete come \\B\"cartella condivisa su B". Per risolvere la questione ho cambiato il puntamento di A verso B in questi termini: \\192.168.0.xyz\"cartella condivisa su B". In pratica ho sostituito l'IP di B al suo nome. In questo modo quando "metto" i file in B, lo faccio attraverso l'indirizzo IP della cablatura. Và che è uno spettacolo.
Grazie ancora ed un salutone a tutti.  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 05 Ott 2008 11:36 Oggetto: |
|
|
E' proprio vero, le soluzioni più semplici e banali le abbiamo sotto gli occhi ma preferiamo sempre complicarcele con sistemi empirici ...
Ti ringrazio per essere ripassato ed averci postato la tua risoluzione, spero che continuerai a frequentarci
 |
|
Top |
|
 |
frokene Mortale pio

|
Inviato: 05 Ott 2008 21:01 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ti ringrazio per essere ripassato ed averci postato la tua risoluzione, spero che continuerai a frequentarci
|
Ci potete contare. Alla prossima  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Ott 2008 23:52 Oggetto: Re: Grazie ma al momento dovrei avere risolto |
|
|
frokene ha scritto: | Bene: per trasferire dati da A a B avevo mappato su A la risorsa di rete come \\B\"cartella condivisa su B". Per risolvere la questione ho cambiato il puntamento di A verso B in questi termini: \\192.168.0.xyz\"cartella condivisa su B". In pratica ho sostituito l'IP di B al suo nome. | Ma intendi nella condivisione di Windows? |
|
Top |
|
 |
|