Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dell userà Linux per velocizzare il boot e conservare la bat
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ott 2008 14:04    Oggetto: Dell userà Linux per velocizzare il boot e conservare la bat Rispondi citando

Commenti all'articolo Dell userà Linux per velocizzare il boot e conservare la batteria
Grazie a Latitude ON, anziché aspettare il caricamento di Windows gli utenti potranno usare una versione "embedded" del pinguino che si avvierà in pochi secondi.


Il Dell Latitude E4200
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

E' che i sistemi operativi stanno diventando sempre più elefantici, per forse che c'impiegano tanto a fare il boot.
(Per cosa poi?! Io molti giorni avccendo il computer e quando lo spengo mi accorgo di aver usato solo browser e client di posta ( + antivirus e qualche altra utility. Eventualmente il blocco note) )

Ben venga una soluzione del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 15:21    Oggetto: dell latitude on Rispondi citando

Io aggiungerei.

I sistemi operativi stanno diventanto sempre più INUTILMENTE elefantiaci.

La maggior parte delle funzioni dei sistemi operativi sono inutili fronzoli.

Quanlche mese fa ho installato un vecchio win 98 sul mio portatile, a parte il driver wifi che non c'era il resto funzionava tutto senza problemi ed il portatile partiva in meno di un minuto contro gli oltre due di win XP

E stiamo sempre parlando di winzozzo, quindi di un SO pieno di fronzoli.

Se io avessi un OS minimale che parte in pochi secondi, probabilmente non installerei neppure un SO completo. ^__^
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggancio a questo discorso portando ad esempio una mia richiesta di Informazioni.
Nell'esempio quello che m'interessava di più era il peso, ma non posso non notare come il mio utilizzo all'esterno dell'azienda sfrutti principalmente il web ed applicazioni leggere.
Se in più ci aggiungiamo anche maggior velocità di boot e meno fronzoli sarebbe perfetto ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ott 2008 18:19    Oggetto: confronti imbarazzanti Rispondi citando

E chi lo fara' piu' il boot tradizionale poi?

C'e' da scommettere che Microsoft proibira' presto a Dell di installare Windows su quelle macchine... ;)
Top
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 03 Ott 2008 18:35    Oggetto: Re: confronti imbarazzanti Rispondi citando

{ken} ha scritto:
E chi lo fara' piu' il boot tradizionale poi?

C'e' da scommettere che Microsoft proibira' presto a Dell di installare Windows su quelle macchine... Wink


Già! Sai che bello poi finalmente un po' di concorrenza leale
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mavalà}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ott 2008 11:57    Oggetto: Step successivo... Rispondi citando

lo step successivo potrebbe essere di lasciarlo così com'è senza caricare windows....
Top
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 04 Ott 2008 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la vedo come una chimera il liberarsi di MS Rolling Eyes

La maggior parte delle applicazioni professionali che utilizzo e vedo in giro presso i clienti sono al 99% Windows-succubed ...

Certo in alcune occasioni un OS leggero che mi faccia usare il web, leggere le mail, tenermi in contatto con l'ufficio è l'ideale, ma se dovrò:

Gestire l'anagrafica cliente
Controllare ed aggiornare eventuali Ticket Cliente
Gestire un Magazzino/amministrazione/commesse clienti

Dovrò trirae su l'OS pesante, e avviare i soliti applicativi ancora più pesanti Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 04 Ott 2008 15:14    Oggetto: Re: confronti imbarazzanti Rispondi citando

{ken} ha scritto:
E chi lo fara' piu' il boot tradizionale poi?

C'e' da scommettere che Microsoft proibira' presto a Dell di installare Windows su quelle macchine... Wink


Perchè?
Lo fa installare lo stesso, anzi per come è adesso un portatile
DEVE essere venduto con il sistema operativo MS.
Che poi non lo usi sono fatti tuoi.
Comunque MS ha venduto +1 sistemi oerativi.

E' come la storia del downgrade di Vista:
loro contano quanti Vista hanno venduto, ma non quanti
l'hanno acquistato perchè costretti in quanto XP non è
più commercializato, per poi fare il downgrade.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 05 Ott 2008 01:22    Oggetto: Re: confronti imbarazzanti Rispondi

interceptor ha scritto:

Perchè?
Lo fa installare lo stesso, anzi per come è adesso un portatile
DEVE essere venduto con il sistema operativo MS.


Ciao interceptor, riprendo la mia identita' ufficiale per risponderti, invece di quella che uso per inserire commenti agli articoli.

Il perche' della mia ipotesi e' insito nel titolo del mio post precedente: confronti imbarazzanti.
Se io, utente medio, su un certo computer dopo 10 secondi navigo e leggo la posta con Linux, mentre con Vista mi ci vogliono 2 minuti di attesa, magari mi viene il dubbio che Vista non sia poi cosi' utile e insostituibile.

Ipotizziamo dunque che Microsoft proibista a Dell di installare Vista in computer a boot rapido embedded. Il probabile risultato sarebbe che Dell dovrebbe rinunciare a quella soluzione, perche' il mercato attuale parla chiaro: ben pochi acquistano un computer senza uno straccio di Windows precaricato.

Mi stavo chiedendo anche un'altra cosa: non so se sia fattibile tecnicamente perche' non sono un esperto di sistemi operativi e moduli kernel, ma perche' non pensare a un SO che faccia un boot in due fasi? Una prima fase rapida come quella del sistema embedded di cui stiamo parlando, che garantisca le funzionalita' di base. Poi una seconda fase opzionale che si basi sul sistema attivo per caricare solo quello che manca, e consentire cosi' l'utilizzo di applicazioni "avanzate" (ovvero pesanti...)

Possibile che non ci abbia ancora pensato nessuno?
Esiste gia' e non ne sono al corrente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi