Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Outllook Express non invia i messaggi e virus
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 19:29    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

Ciao Sante anche io mi auguro di aver risolto.
Anche se sì, hai ragione... il PC è lento... anche se è vero che ho solo 500 Mb di Ram...
Cosa sono i files jobs?

Che dici è il caso di formattare tutto?
O continuiamo a pulire come stavamo facendo? Di certo va meglio ma non benissimo come prima... prima...

Grazie per la segnalazione del sito Smile in verità sto cercando di mettere in rete uno strumento che possa essere di aiuto, un sostegno, a chi ne ha bisogno. Sempre con il principio della condivisione. Che penso sia il principio base di internet.
Che ne pensi?

Comunque grazie sempre
Tina

Sante62 ha scritto:

Mi auguro che hai risolto... tieni presente che i file jobs risalivano a circa un anno fa e anche più...

Comunque spero che non sia infetto anche il registro di ripristino;

al limite, per sicurezza, disattiva il ripristino di sistema e poi riattivalo nuovamente.

PS: ho splittato la segnalazione del tuo forum in segnalazioni e autopromozioni... Wink
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 23:35    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
selezionando utente seguente non funzionava e quindi ho selezionato il mio nome da utente corrente, come mi sembra proprio tu mi avevi indicato, ed è andata...
Non voglio prendermi meriti non miei:
io ero scettico su quel metodo
(con quel metodo dovresti eseguire il programma esattamente come se fosse eseguito dall'utente corrente, cioè come avviene normalmente.
E pertanto non capisco perché normlmente non andava e conq uel metodo è andato Think )

pamika ha scritto:
Davvero con questa avventura ho imparato un mucchio di cose!
Smile
Essì, frequentando l'Olimpo Informatico se ne imparano di cose! Spero di rileggerti tuoi messaggi in futuro (e non necessariamente perché hai problemi con virus, anzi!)

Sante62 ha scritto:
pamika ha scritto:

Ho scelto una data di agosto scorso e.... pare che tutto vada molto meglio, ma soprattutto Outlook Express non mi da' più problemi!

Mi auguro che hai risolto; il ripristino a data precedente si poteva fare anche prima e non ci sarebbe stato bisogno di fare quei passaggi; tieni presente che i file jobs risalivano a circa un anno fa e anche più...

Comunque spero che non sia infetto anche il registro di ripristino;
Quindi l'infezione può risalire a più di unanno fa?

In tal caso, visto che ha ripristinato ad agosto scorso, potrebbe aver rispristinato ad una situazione che era già infetta.
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 10:00    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

pamika ha scritto:

Anche se sì, hai ragione... il PC è lento... anche se è vero che ho solo 500 Mb di Ram...

La lentezza dipende da tanti fattori e sicuramente 500 MB di Ram sono pochi, specie se si manipolano immagini.
pamika ha scritto:

Cosa sono i files jobs?

Sono operazioni pianificate; se sono pianificate dall'utente OK, nel tuo caso era il malware che le aveva pianificate, e a quanto pare nessun antivirus li individua.
pamika ha scritto:

Che dici è il caso di formattare tutto?
O continuiamo a pulire come stavamo facendo? Di certo va meglio ma non benissimo come prima...

Non è il caso di formattare, però dovremmo effettuare qualche altro controllo, quindi dovresti fare un log di Systemscan e postarlo come hai già fatto.
pamika ha scritto:

Grazie per la segnalazione del sito Smile in verità sto cercando di mettere in rete uno strumento che possa essere di aiuto, un sostegno, a chi ne ha bisogno. Sempre con il principio della condivisione. Che penso sia il principio base di internet.
Che ne pensi?

Sono d'accordo con te...Wink
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 15:01    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

Sante62 ha scritto:

Non è il caso di formattare, però dovremmo effettuare qualche altro controllo, quindi dovresti fare un log di Systemscan e postarlo come hai già fatto.

Troppo presto ho cantato vittoria....
SystemScan non c'è più sul PC e nemmeno gli altri programmi istallati per le scansioni varie... E' rimasta la cartella suspectfile e i log che mi ero salvata per fatti miei in blocco note.

Ma questo è niente...

Ho provato a riinstallarlo dal link che mi avevi indicato la prima volta, dove è scritto fai clic tenendo premuto ctrl, e sai che succede? Si chiude tutto! La pagina di internet, e finanche Windows... per un attimo compare lo schermo azzurro senza neanche la barra di start!!!
Poi si ripristina Windows ma SystemScan non si apre...

Ho provato due volte con lo stesso risultato e la stessa cosa accade quando cerco di aprire la cartella Suspectfile!

Di SystemScan il mio computer non ne vuole più sapere...
Che succede?
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Non ho potuto fare a meno di leggere l'intera discussione:

Qui siamo a pagina 3 della discussione .......
pamika ha scritto:
....... Selezionando utente seguente si apre un menu a tendina dove compaiono due utenti: il primo sono io e il secondo - una sigla con dei numeri - che non so proprio da dove sia uscito. un nome mai visto e di cui non so nulla.

qui, invece, siamo a pagina 5 della discussione .......
pamika ha scritto:
Compaiono 4 (!) utenti:
1- nome utente: administrator - gruppo: Administrators
2- nome utente: ASPNET - gruppo: Users
3- nome utente: MRPLmIcggq - gruppo: Administrators
4- nome utente: Tina (che sono io) - gruppo: Utenti debugger; Administrators

E, qui siamo a pagina 7, alla fine della discussione:

pamika ha scritto:
SystemScan non c'è più sul PC e nemmeno gli altri programmi istallati per le scansioni varie... E' rimasta la cartella suspectfile e i log che mi ero salvata per fatti miei in blocco note.
Ma questo è niente...
Ho provato a riinstallarlo .......... per un attimo compare lo schermo azzurro senza neanche la barra di start! ..... Poi si ripristina Windows ma SystemScan non si apre...
Che succede?

La domanda non è che succede!
la domanda, te la faccio io: l'antivirus e gli altri programmi di sicurezza, funzionano in maniera corretta? il firewall è attivo?.

Non per altro: probabilmente sei infetta da Gromozon LinkOptimizer (ma lo eri già prima .... vedi tuo reply a pagina 3 e l'altro a pagina 5):

pamika ha scritto:
....... Selezionando utente seguente si apre un menu a tendina dove compaiono due utenti: il primo sono io e il secondo - una sigla con dei numeri - che non so proprio da dove sia uscito. un nome mai visto e di cui non so nulla.

pamika ha scritto:
Compaiono 4 (!) utenti:
1- nome utente: administrator - gruppo: Administrators
2- nome utente: ASPNET - gruppo: Users
4- nome utente: Tina (che sono io) - gruppo: Utenti debugger; Administrators

Fammi sapere quello che ti ho chiesto in merito al funzionamento, o meno, dei programmi di sicurezza, intanto, poi vedremo come procedere.
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 20:03    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

pamika ha scritto:

Ho provato a riinstallarlo dal link che mi avevi indicato la prima volta, dove è scritto fai clic tenendo premuto ctrl, e sai che succede? Si chiude tutto! La pagina di internet, e finanche Windows... per un attimo compare lo schermo azzurro senza neanche la barra di start!!!

Per l'avvenire prima di utilizzare un punto di ripristino, dobbiamo accertarci che il PC sia pulito; prova a far partire una scansione con il tuo antivirus, come suggerito anche se sarà inutile

Apri task manager (CTRL+ALT+CANC) e termina il processo explorer.exe; spariranno probabilmente le icone del desktop; da File->Nuova operazione digita regedit; si aprirà il registro di sistema;
Naviga attraverso queste chiavi:
Citazione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

Se è presente, quella in grassetto clic col destro->Elimina.
nel caso che non si fa eliminare: clic col destro su explorer.exe, seleziona l'opzione autorizzazioni, seleziona il tuo account e spunta la casella controllo completo nella colonna consenti. Poi di nuovo clic con destro-->elimina.
Fai la stessa cosa con quest'altra chiave:
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\[b]iexplore.exe[/b]

Se è presente, clic col destro->Elimina.
Nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\UserInit, invece, deve comparire solo C:\WINDOWS\System32\userinit.exe, (virgola compresa). Cancella tutto quello che è scritto dopo la virgola.
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per l'interessamento.

Avast funziona correttamente.
Ho cercato il firewall... non so bene dove sia.. ho aperto opzioni internet ed è uscito livello protezione personalizzato... che non so se sia di default... io non l'ho scelto.

Il firewall è attivato e ora stavo vedendo le eccezioni... ci sono dei siti che non conosco.. e poi tra gli altri anche internet Explorer, Assistenza remota, look@HOST, Look@LAN, PeerCast, PPMate, ServerHttp, Skype, SopCast, Streamerone, Windows Live Messenger...

Riverside ha scritto:
Non ho potuto fare a meno di leggere

La domanda non è che succede!
la domanda, te la faccio io: l'antivirus e gli altri programmi di sicurezza, funzionano in maniera corretta? il firewall è attivo?.

Non per altro: probabilmente sei infetta da Gromozon LinkOptimizer (ma lo eri già prima .... vedi tuo reply a pagina 3 e l'altro a pagina 5):

Fammi sapere quello che ti ho chiesto in merito al funzionamento, o meno, dei programmi di sicurezza, intanto, poi vedremo come procedere.
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 20:30    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

Ciao Sante scusa ma che significa naviga attraverso queste chiavi?

E quando dici di eliminare quella in grassetto sarebbe l'ultima parte della stringa?

Ora vedo man mano... faccio prima la scansione con avast e poi provo quanto mi dici...
Scusami ma... mi sembra tutto molto complicato...
Ho combinato un vero guaio a ripristinare...

Sante62 ha scritto:

Apri task manager (CTRL+ALT+CANC) e termina il processo explorer.exe; spariranno probabilmente le icone del desktop; da File->Nuova operazione digita regedit; si aprirà il registro di sistema;
Naviga attraverso queste chiavi

Citazione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

Se è presente, quella in grassetto clic col destro->Elimina.

nel caso che non si fa eliminare: clic col destro su explorer.exe, seleziona l'opzione autorizzazioni, seleziona il tuo account e spunta la casella controllo completo nella colonna consenti. Poi di nuovo clic con destro-->elimina.
Fai la stessa cosa con quest'altra chiave:
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\[b]iexplore.exe[/b]
.
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 20:39    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

pamika ha scritto:
Ciao Sante scusa ma che significa naviga attraverso queste chiavi?

Aiutandoti con i "+" scendi attraverso la struttura ad albero fino a giungere a quella in grassetto, cioè appunto l'ultima parte della stringa;
La stessa cosa fai con le altre;
pamika ha scritto:

Scusami ma... mi sembra tutto molto complicato...

Dai che non è proprio complicato...
Riverside

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, Sante, se intervengo .... possiamo fermarci tutti un attimo a riflettere?
la prima cosa da fare è verificare se tra gli account utente è ancora presente quell'account "strano" tipo questo:
Citazione:

Quindi, @ pamika per favore esegui questa verifica e fai sapere.
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Scusa, Sante, se intervengo .... possiamo fermarci tutti un attimo a riflettere?
la prima cosa da fare è verificare se tra gli account utente è ancora presente quell'account "strano" tipo questo:
Citazione:

Tranquillo che ci stavamo arrivando.....
Riverside

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Sante62 ha scritto:
Tranquillo che ci stavamo arrivando.....

Io sono tranquillisimo ..... è, eventualmente Gromozon che non lo è Wink ..... fino a quando non le avrà prosciugato la CPU Confused
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Scusate mentre avast fa la sua scansione approfondita... cosa faccio con il firewall? Lo lascio così? con le eccezioni che ho indicato?

E nella finestra protezioni di opzioni internet lascio personalizzata o cambio in predefinita sul livello medio?

Grazie Confused
Riverside

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 22:54    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Scusate mentre avast fa la sua scansione approfondita... cosa faccio con il firewall? Lo lascio così? con le eccezioni che ho indicato?
E nella finestra protezioni di opzioni internet lascio personalizzata o cambio in predefinita sul livello medio?
Grazie Confused

Pam, vorresti, per favore, lasciare da parte scansioni ed altro e rispondere alla domanda che ti ho fatto prima (vedi sotto) che è più importante?

Citazione:
Citazione:

pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ci sono sempre quei quattro utenti... sempre gli stessi... compreso quello che tu indichi...

Riverside ha scritto:

Pam, vorresti, per favore, rispondere alla domanda che ti ho fatto prima?

Citazione:
Citazione:

Riverside

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 00:42    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Sì, ci sono sempre quei quattro utenti... sempre gli stessi... compreso quello che tu indichi...

Andiamo maluccio, allora, Pam (soprattutto se il virus è quel che penso).
Armati di santa pazienza e domani, con molta calma, vediamo di iniziare a risolvere questa rogna.
Solo una cosa ti chiedo: esegui le procedure che ti verranno suggerite, e non fare nulla di più di quello, perchè ci sarà parecchio da lavorare.
Intanto, per favore, allega un log di Hhis e domani mattina inizierò a spiegarti come devi procedere.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Avast funziona correttamente.
Ok,

dai però priorità, come ha poi detto Riverside, alle altre cose.

Posta il log di HijackThis

(anche perché ad un certo punto hai fatto un ripristino di configurazione di sistema e perlomeno io -spero che gli altri, Sante e Riverside, che hanno seguito più attentamente abbiano capito meglio- quali controlli e quali log siano stati fatti dopo il ripristino e quali prima).

E dopo aver postato il log di HijackThis (così intanto Riverside lo guarda),
fai il controllo nel registro di sistema come indicato da Sante qui
(visto che non sei esperta di registro di sistema, forse è meglio se per il momento guardi e basta
e riferisci se hai quelle chiavi e valori).

pamika ha scritto:
Ho cercato il firewall... non so bene dove sia..
Questa e le altre cose, le vedremo dopo.
Come dicevo ora la cosa più urgente è che posti il log di HijackThis
(e poi fare, se riesci, il controllo nel registro di sistema).

p.s. tu hai windows XP Home con service pack 2, ricordo giusto?

----------------

Riverside ha scritto:
Sì, lo stavamo sospettando (anzi, più che sospettando).

E la cosa m'incurisoisce, Gromozon / LinkOptimizer esiste da parecchio (1 anno, 2 anni? non ricordo più ...) Vi sonoantivirus che ancora non lo riconoscono?
O sarà una nuova variante "camuffata" per non farsi riconoscere?
Riverside

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:34    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E dopo aver postato il log di HijackThis (così intanto Riverside lo guarda) ....... fai il controllo nel registro di sistema come indicato da Sante qui
(visto che non sei esperta di registro di sistema, forse è meglio se per il momento guardi e basta
e riferisci se hai quelle chiavi e valori
)

Evitiamo di farle mettere le mani nel Registro di Sistema anche solo per guardarci (guardare cosa poi, e cosa ci capirebbe Confused ).
Citazione:
E la cosa m'incurisoisce, Gromozon / LinkOptimizer esiste da parecchio (1 anno, 2 anni? non ricordo più ...) Vi sono antivirus che ancora non lo riconoscono? O sarà una nuova variante "camuffata" per non farsi riconoscere?

Gromozon propone, spesso, nuove varianti sempre più bast**** Grrr (è la ragione per cui gli antivirus non lo riconoscono).
Il problema non è l'antivirus che non riconosce un virus (capita, anche, con altri virus) ma la procedura di rimozione che è particolarmente complessa.

Pam: serve quel log di Hthis, per piacere.
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 12:39    Oggetto: Re: Ho risolto!!! Rispondi citando

Sante62 ha scritto:

Per l'avvenire prima di utilizzare un punto di ripristino, dobbiamo accertarci che il PC sia pulito; prova a far partire una scansione con il tuo antivirus, come suggerito anche se sarà inutile

Ciao a tutti.. io ho iniziato da questo, suggeritomi da Sante... ed è la cosa più facile... Smile
Il risultato della scansione di Avast è:
Avast.
Risultato ultimo controllo:

C:\Documents and Setting\All Users\ ?\sbRecovery.reg
C:\Documents and Setting\All Users\ ?\sbRecovery.ini

A lato di ogni riga è uscita questa dicitura:
Impossibilitato il controllo il file compresso è protetto da password.

Ora mi chiede l'azione da svolgere... cancello? cestino?
Non vorrei prendere altre iniziative..

Devo scaricare di nuovo HijackThis perché dopo il ripristino i programmi che mi avete fatto installare sono spariti... Spero che non succeda come con SystemScan che non si scarica...

Ma prima vorrei chiudere Avast... quindi aspetto di sapere se quei file vanno eliminati....

Grazie mille a tutti!
Laughing
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 12:44    Oggetto: Rispondi

Per il momento ingora quei file:
1) ti dice "solo" che non può controllarli. Non è detto sia un malware.
2) è più urgente il log di HijackThis.

Rispondi "ignora" (o risposta simile), chiudi Avast
e riavvia il PC.

E poi prova a scaricare HijackThis.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: