Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare due volte Win XP sullo stesso HD partizionato ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:00    Oggetto: Installare due volte Win XP sullo stesso HD partizionato ? Rispondi citando

salve a tutti amici, volevo chiedervi una cosa:

ho la necessità di installare DA NUOVO windows XP sul mio computer,
quello però che vorrei fare è NON formattare l'attuale sistema operativo ma lasciarlo in una parte di hard disk e crearne un'altra, facendo una partizione,
ed installando DA NUOVO windows XP.

devo procedere in questo modo perchè ho dei problemi all'hard disk e non vorrei che, una volta formattato tutto, ci fossero dei problemi nella nuova installazione del sistema operativo.

così facendo invece, qualosa dovessero esserci problemi con la nuova installazione, sarei in grado di tornare a questa versione di XP che ho installata e che nonostante tutto ancora mi permette di utilizzare il pc ( anche se con qualche problema )

si può fare? come mi consigliate di partizionare il mio hard disk?

Ora ho liberi 60 giga di 80 giga complessivi

20 li lascio per questo sistema operativo e vari file che già ho,
e negli altri voglio creare una partizione per installare nuovamente XP

come si può fare?

Grazie Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma non sarebbe più semplice xsalvare su un qualsiasi supporto tutti i dati (per "dati" intendo i testi, le lettere, le immagini, i filmati eccetera. Insomma tutto quello che hai prodotto TU utilizzando i vari programmi)?
Inoltre, prima di pensare a soluzioni drastiche, non sarebbe il caso di testare lo stato di salute del disco? Esistono programmi appositi, a incominciare dallo scandisk e a finire ai programmi specifici per "tastare il polso" all'hard disk (li trovi sul sito della casa produttrice dell' HD).
Se proprio sei deciso a partizionare esistono diversi programmi: da Partition Magic (a pagamento) a Gparted (gratuito). Sono programmi che permettono (in teoria) di partizionare il disco senza alterare i dati e i programmi installati
In teoria ho detto? Si: quasi sempre funzionano, ma può succedere ogni tanto (soprattuto se l'HD ha problemi o è molto frammentato) che vada tutto a catafascio, con perdita di tutto. Quindi, prima di tentare una partizione diventa "obbligatorio" fare un defrag (anche più di uno se necessario) e soprattutto un bel backup.
Per ultimo (ma non in ordine di importanza): quali sono i problemi che lamenti? perchè può capitare a volte di confondere dei malfunzionamenti del disco con problemi di altra natura (virus?)
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

ciao daniele e grazie per l'aiuto Smile

quello che mi hai chiesto, controllare l'hard disk, l'ho già fatto molto approfonditamente con HD TUNE ed a questo topic ho scritto tutto:

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=36402&postdays=0&postorder=asc&start=0

ora devo solo reinstallare da nuovo XP ma come ho già scritto non vorrei rischiare di trovare qualche problema, cosa non difficile, e che l'installazione di XP si bloccasse rendondomi inutilizzabile il pc.

così facendo invece, installandolo una 2° volta, qualora dovessero esserci problemi potrei tornare nella partizione precedente e continuare ad usare il pc (anche se con problemi) come sto facendo adesso.

grazie Smile
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 21:09    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Ma non sarebbe più semplice xsalvare su un qualsiasi supporto tutti i dati (per "dati" intendo i testi, le lettere, le immagini, i filmati eccetera.
Anche secondo me,

anche perché partizionare
*o lo fai distrugendo tutti i dati e poi ripartizionando il disco
*o lo fai ridimensionando una delle partizioni esistenti, e poi creando nuove partizioni nello spazio così liberato (ma è un'operazione che un minimo di rischio di perdere i dati ce l'ha, tanto più su un hard disk che già ti dà problemi).

p.s. attualmente il disco com'è partizionato?
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 21:17    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi nel disco NON CI SONO DATI,
a parte il sistema operativo che mi permette di collegarmi ad internet ed avviare il browser.
STOP Smile

quindi problema di perdita dati NON CE NE SONO Smile

l'unico mio accorgimento è quello di MANTENERE l'attuale porzione di hard disk esclusivamente per avviare XP e permettermi di usare il pc
QUALORA LA NUOVA INSTALLAZIONE DOVESSE AVERE DEI PROBLEMI

al momento il disco fisso NON E' partizionato, o meglio è un C: singolo.

ho circa 65 giga di spazio disponibile, quindi suppongo abbastanza per partizionarlo Smile

cosa mi consigliate? grazie ancora a tutti
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 21:23    Oggetto: Rispondi citando

ducatino ha scritto:
l'unico mio accorgimento è quello di MANTENERE l'attuale porzione di hard disk esclusivamente per avviare XP e permettermi di usare il pc
QUALORA LA NUOVA INSTALLAZIONE DOVESSE AVERE DEI PROBLEMI
Il discorso è comuqnue analogo:

nulla ti garantisce al 100,0000000% che la vecchia installazione funzionerà dopo il nuovo partizionamento.
(E anche a prescindere dal nuovo partizionamento, visto che l'hard disk ha problemi di suo).

Se l'hard disk ha problemi,
e vuoi essere sicuro di potere fare il boot,
ti conviene fare inmodo di poterlo fare da un altra unità (disco fisso interno, disco fisso esterno, chiavetta usb, CD, DVd, ecc. ecc.).
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 11:28    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Se l'hard disk ha problemi,
e vuoi essere sicuro di potere fare il boot,
ti conviene fare in modo di poterlo fare da un altra unità (disco fisso interno, disco fisso esterno, chiavetta usb, CD, DVd, ecc. ecc.).

Sottoscrivo quanto dice Chemicalbit. Inoltre, tu dici che il disco è da 80 giga e che liberi sono circa 65. Quindi è CERTO che il tuo sistema operativo non può essere l'unico abitante del disco (quello al massimo potrà occupare 6/7 GB, non 15).
Io credo, se ho capito bene il problema, che l'unica sia pensionare l'attuale disco, sostituirlo con uno nuovo e lì impiantare di nuovo il sistema operativo.
Si potrà tentare, dopo, una formattazione a basso livello (esistono dei tool sui siti dei produttori) in modo da avere un secondo HD da utilizzare, eventualmente, come backup. Ma non è detto che la formattazione a basso livello risolva tutti i problemi.
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 13:27    Oggetto: Rispondi

Ragazzi è successo un pasticcio Sad

non si reinstalla più XP Crying or Very sad

se potete leggete qui e datemi un consiglio: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=341844#341844

PS: potete consigliarmi un BUON HARD DISK da montare sulla mia ASUS A7V8X ?

grazie a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: