Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caricamento del SO lento: è l'hardware?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 22:33    Oggetto: Caricamento del SO lento: è l'hardware? Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Ho acquistato in aprile un pc nuovo, nuove anche le periferiche, compreso il monitor lcd.
Ogni tanto però accadeva una cosa strana: appena acceso, sul monitor rimaneva per un po' di tempo l'immagine iniziale del logo di windows su sfondo nero sbiadita e con la barra del caricamento bloccata.
All'inizio ho pensato fosse un problema di monitor e l'ho riferito al tecnico che mi ha assemblato il pc. Lui mi ha risposto: "sposta la spina del monitor nell'altra presa"... peccato che, quando sono tornata a casa, mi sono resa conto che non esisteva un'altra presa adatta. Rolling Eyes
A questo tecnico non ho detto più nulla, anche perché il difetto lo riscontravo sempre più di rado, fino a scomparire del tutto (o almeno così sembrava).
Be', da quando ho attaccato l'ups, il difetto si è ripresentato, e ha pure una frequenza piuttosto preoccupante...

Io a questo punto credo che non sia un problema di monitor, ma di caricamento lento del Sistema Operativo. Anche perché, per due volte, mi è successo pure che fosse lento tutto il sistema appena avviato.
Il blocco sulla schermata di avvio dura circa un minuto.
Però, visto che il problema si è ripresentato dopo l'arrivo dell'ups, forse il SO si carica lentamente per un problema hardware...

Secondo voi, da cosa dipende? Cosa posso fare? Confused

Ciao e grazie,
Gavy Fiore
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavy .... Very Happy

Think Ci potrebbe uscire un bel 3D ...
Allora, ne dubito che il monitor possa influire all'avvio del PC. Certo se dicessi che lo fa ad ogni riavvio, allora puoi provare ad avviare il PC con il monitor scollegato dalla scheda video Wink
L'avvio di sistemi MS te lo dico già è lenta, ma lenta. Il fatto che hai anche notato il sistema in un paio d'occasioni si è rilevato lento, può pensare che sia solo un problema di deframmentazione, registry sporco, driver di applicazioni disinstallate ... Da dove incominciamo ? Wink

Riguardo il monitor, scusa ma hai una fattura/scontrino per far valere la garanzia ? Allora, cerca il centro d'assistenza più vicino, ci telefoni e ci vai "Il monitor sbiadisce all'avvio ecc", non dire nulla dei problemi d'avvio, ma che ti capita anche durante l'uso (fa presto a passare un'anno di garanzia, meglio prevenire) Wink

Ti ho detto che potrebbe essere un bel 3D
Se vogliamo ci potrebbe essere un coinvolgemento del monitor (per quello, fai valere la garanzia). Se ci pensiamo è un'apparecchiatura elettronica, alimentata. Nulla vieta che per qualche motivo (saldatura fredda, sbalzo termico o componente difettoso) scarichi extra-correnti che possano disturbare l'avvio ... Scarica dal cavo video, disturba la scheda video, impalla momentaneamente il sistema ...

Quindi iniziamo con i compiti sul PC ... Deframmentazione del PC, come siamo messi ??? Twisted Evil
Pulizia delle voci inutili nel registry ??? TapTap

Dimmi da dove partire, e spiego Fiore
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 10:00    Oggetto: Rispondi citando

se fosse il monitor è il primo caso che mi capita di sentire... cmq hai detto che il pc è stato assemblato da li mi è venuto subito il dubbio delle ram mi sa che sono sbagliate mi è capitato con un pc arrivava al logo e si fermava nel mio caso non proseguiva ma dopo ho scoperto che cambiando le ram con un'altro modello il pc è perfetto!

la cosa piu strana è che le prime ram che ho provato erano quelle consigliate dal produttore e fortunatamente la scheda supporta anche altre freguenze quindi provando le altre ho notato un'incredibile differenza quindi postaci il modello della scheda madre e le ram che monti Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Arghhhh la RAM

A chi lo dici grifone... Mi è capitato un assemblato con problemi di installazione di XP. Non c'era niente da fare, arrivava ad un certo punto BSOD e riavvio ... Purtroppo non riuscivo neppure a leggere i vari codici d'errore ... Per fortuna la scheda madre era abbastanza conosciuta, ho cercato sul sito di un noto produttore di memorie & c che fornisce supporto tramite configuratore, e la sorpresa è stata il modello errato di RAM. Una volta sostituite XP si è installato alla grande.
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito solo una cosa: il blocco del sistema operativo che sopra hai descritto poi si sblocca o ti tocca resettare per ripartire?

Inizierei facendo una bella pulizia di sistema, considerando anche quanto lo userai con grafica e programmi esigenti, poi inizierei a testare Ram e disco.

Per toglierti subito un bel dubbio potresti caricare una versione live molto leggera di linux, tipo knoppix, cosìm disco a parte, incominceresti a indirizzare un po' la ricerca della causa del malessere del tuo nuovo Pc
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Arrow Gavilan: Mi pare che di compiti per casa ne hai avuti Wink

Arrow maxismakingwax: Di LiveCD non sarebbe male neanche SystemRescueCD, Gentoo e UltimateBootCD ... Ma senza offesa per Gavy, forse un pò più da smanettoni ...

L'unica perplessità che ho, è relativa al fatto che ti sia presentato nuovamente il problema successivamente all'installazione dell'UPS.
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Troppa grazia, Sant'Anto'! Laughing
Un attimo di pazienza che rispondo a tutti... Phew

1) I componenti che sono stati assemblati per mettere insieme il mio pc me li ha controllati un amico fidato, quindi dovrebbero essere tutti ok.
Comunque,
scheda madre: Asus P5K SE S775 P35 ATX/SND+GLN+U2 SATA2 FSB1333 DDR2 IN Think Non è il mio codice fiscale, ma è quello che c'è scritto sulla fattura. Razz
Le ram sono tre di questo tipo: Kingston ValueRAM, Memoria 1Gb, DIMM a 240 pin, DDR II, 800 MHz / PC2-6400, CL5, 1.8V, senza buffer, non ECC.

2) La pulizia la faccio spesso. Uso Atf Cleaner, Eusing Free Registry Cleaner e a volte anche CCleaner.

3) Trattandosi di pc molto giovane, sinceramente non credevo necessitasse già di deframmentazione, e invece... ho appena controllato: necessita, necessita eccome! Mr. Green
La farò.
Però il difetto si presentava già ai primi utilizzi, quindi non credo sia questa la causa... o no? Rolling Eyes

4) E' ancora tutto in garanzia e ho le fatture varie.

5) Il blocco si sblocca da sé, non devo resettare.

6) Ora scarico knoppix (anche se non so come si usa... ma immagino ci sia un thread nel forum di Linux).

7) In effetti sto facendo prove con diversi sw di "multimedia": installazione, utilizzo, e il più delle volte anche disinstallazione.

Però, ripeto, il difetto il pc ce l'ha dall'inizio.

Vi faccio sapere cosa scopro con knoppix (sempre che io riesca a capire come si usa. Laughing
E poi faccio deframmentazione e pulizie varie.

Ciao e grazie a tutti!
Fiori
Gavilan

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... questo va bene? Embarassed

http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/DVD/KNOPPIX_V5.1.1DVD-2007-01-04-DE.iso
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Ok Gavy

Immagino che non puoi provare per un certo periodo un'altro monitor ... Per capire se è il sistema operativo, il monitor o HW vario.

Per quanto riguarda la deframmentazione, la eseguo a installazione teminata su Server/PC, ed una controllatina settimanale giusto per monitorare. Visto che anche te come me sei sempre ad installare/provare/disinstallare programmi, la pulizia del registry ok, ma anche la deframmentazione la devi fare spesso Wink

Knoppix, semplicemente ti carica un sistema operativo completamente scollegato dal tuo Windows. L'interfaccia è abbastanza intuitiva e windowesca Wink
Offre parecchi tool di gestione/internet/sistema giocaci tranquillamente, l'importante è che non cancelli files di sistema Laughing

Mi pare la versione corretta (5.1.1-2007) ma non è necessario al momento la versione full su DVD ... Usa la versione lite su CD

Ciao
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
2) La pulizia la faccio spesso. Uso Atf Cleaner, Eusing Free Registry Cleaner e a volte anche CCleaner.

Ciao Gavi... Ciao

Non usare Eusing Free Registry Cleaner, come il buon Riverside insegna, perchè va troppo in profondità! Limitati ad usare Ccleaner per la pulizia del registro, va più che bene! Wink

p.s.: la deframmentazione falla almeno una volta la settimana, anche se l'analisi ti dice che non è necessario! Wink
Gavilan

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Gavilan ha scritto:

Ciao Gavi... Ciao

Non usare Eusing Free Registry Cleaner, come il buon Riverside insegna, perchè va troppo in profondità!

Shocked Io lo uso un giorno sì e l'altro no...

@maury: no, non posso provare un altro monitor. Confused
Ok, ho scaricato ora e masterizzato su cd Knoppix.

Max scriveva:
Citazione:
Per toglierti subito un bel dubbio potresti caricare una versione live molto leggera di linux, tipo knoppix, cosìm disco a parte, incominceresti a indirizzare un po' la ricerca della causa del malessere del tuo nuovo Pc

Quindi c'è un tool apposito dentro a Knoppix per verificare cosa non va nel pc?
E' questo che mi chiedevo, e che suppongo sia spiegato da qualche parte nel forum di Linux.

Quasi quasi prima pulisco e deframmento. Sì, farò così.

Ci sentiamo!
Ciao e grazie,
Gavy Ciao
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 22:20    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Non usare Eusing Free Registry Cleaner, come il buon Riverside insegna, perchè va troppo in profondità!

Solo perché sono stato citato .....
Gavilan ha scritto:
Shocked Io lo uso un giorno sì e l'altro no...

ognuno sceglie, liberamente, il modo per suicidarsi: tu hai scelto il peggiore per suicidare il tuo Computer (non credo lui sia molto contento di ciò).
Per il resto, hai dei seri problemi nella gestione della ram: chi ti ha assemblato il P.C. (ed anche chi ti ha aiutato a scegliere i componenti di assembblaggio), dovrebbe cambiare mestiere, e darsi all'ippica Ciao
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Ott 2008 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
...
Per il resto, hai dei seri problemi nella gestione della ram: chi ti ha assemblato il P.C. (ed anche chi ti ha aiutato a scegliere i componenti di assembblaggio), dovrebbe cambiare mestiere, e darsi all'ippica Ciao

Al di là del fatto che credo di averli consigliati io e pur non avendo alcuna intenzione di cambiare lavoro adoro l'ippica, da cosa evinci che quella Ram non vada bene? Ti risulta incompatibile con la scheda?
Riverside

MessaggioInviato: 19 Ott 2008 23:14    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Al di là del fatto che credo di averli consigliati io e pur non avendo alcuna intenzione di cambiare lavoro adoro l'ippica ....

Per lo meno dimostri di avere spirito (e questo non guasta): anche a me piace l'ippica Exclamation
Citazione:
da cosa evinci che quella Ram non vada bene? Ti risulta incompatibile con la scheda?

I casi sono due (e se sei ciò che penso, lo sai anche tu): o si tratta di un problema hardaware (e non può essere che un problema di ram .... se si trattassse di altro, sarebbe ancora peggio) oppure,è un problema determinato da software che vanno in conflitto (non escludo la seconda ma, propendo per la prima, almeno per ora).
Ch ne dici se facciamo eseguire un memtest?.
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Ott 2008 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Veramente era quello a cui cercavamo di arrivare, con una distro live di linux potevamo al volo eliminare una delle due categorie ...
Gavilan

MessaggioInviato: 19 Ott 2008 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Ehm nel frattempo... io ho
- eseguito la pulizia con Atf-Cleaner e Ccleaner (non con Eusing Free, 'sta volta!*)
- deframmentato
- scaricato knoppix e masterizzato su cd
Oggi il difetto non si è presentato, ma questo non vuol dire nulla, dal momento che non si presenta tutti i giorni.

Ora vorrei usare knoppix per capire cos'ha che non va 'sto pc (giusto?), ma cosa devo fare, esattamente?

Ah, potrei anche "rubare" per qualche giorno il monitor al pc di mio padre, se serve fare qualche test. Wink

Ciao e grazie,
Gavy Fiore

*ma veramente Eusing Free è un suicidio? Shocked
Mi rendo conto che così vado in ot... aprirò prossimamente un thread in Sicurezza. Ciao ciao!
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2008 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Per Knoppix è molto facile: usalo! Wink

Nel senso se utilizzi knoppix per un po' e ti fa il difetto allora è evidentemente un problema hardware, se invece riesci a utilizzarlo con una ragionevole velocità allora poteva essere un problema del sistema operativo, peccato ti si presenti solo occasionalmente Laughing

Hai qualche software per testare le memorie? nella distribuzione di knoppix c'è? (se accendi il computer con il cd dentro ti fa scegliere se testare la ram o avviare knoppix? Mi pare che alcune distribuzioni lo permettano)
Gavilan

MessaggioInviato: 20 Ott 2008 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Per Knoppix è molto facile: usalo! Wink

Nel senso se utilizzi knoppix per un po' e ti fa il difetto allora è evidentemente un problema hardware, se invece riesci a utilizzarlo con una ragionevole velocità allora poteva essere un problema del sistema operativo, peccato ti si presenti solo occasionalmente Laughing

Ah, capisco... il fatto è che ho un po' di lavori in ballo, e non vorrei che con Linux non mi funzionassero alcuni software.
Preferirei la seconda strategia, e cioè:

Hai qualche software per testare le memorie? nella distribuzione di knoppix c'è? (se accendi il computer con il cd dentro ti fa scegliere se testare la ram o avviare knoppix? Mi pare che alcune distribuzioni lo permettano)

Ora riavvio il pc con il cd dentro (non ho ancora provato) e vedo se c'è questa scelta.

A dopo, grazie!
Squeeze

P.S.: Tra l'altro, da quando ho deframmentato, non s'è più verificato il difetto... possibile che si sia sistemato così? Rolling Eyes
Gavilan

MessaggioInviato: 20 Ott 2008 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Umpf, come non detto. Confused
Ho riavviato il pc con dentro il cd di knoppix e non presentava la scelta dell'opzione di test della ram.
Quindi ho avviato Linux, ma non s'è avviato. Ha dato questo messaggio d'errore:

Citazione:
Cant't find KNOPPIX filesystem, sorry.
Dropping you to a (very limited) shell.
Press reset button to quit.

Additonal builtin commands available:
cat - mount - umount - insmod - rmmod - lsmod

Non sapendo cosa fossero questi comandi, ho semplicemente premuto il reset. Mr. Green

Potevo fare altro?
Ho sbagliato la release da scaricare?
E' questa: Linux Knoppix v5.1.1 CD 2007.01.04 EN

Ciao
Gavilan

MessaggioInviato: 24 Ott 2008 00:20    Oggetto: Rispondi

Iniziavo a sperare che il difetto magicamente non si presentasse più...
...e invece 'sta sera l'ha fatto ancora! Weeps

Il difetto che ha presentato questa sera è il già citato:
Citazione:
Ogni tanto però accadeva una cosa strana: appena acceso, sul monitor rimaneva per un po' di tempo l'immagine iniziale del logo di windows su sfondo nero sbiadita e con la barra del caricamento bloccata.

Una volta avviato però, il sistema non era lento.

Che faccio con knoppix?
Devo scaricarne un'altra versione?
Mi sa che è meglio se mi date il link diretto, visto che sono una frana. Mr. Green

Grazie...
Gavy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: