Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Inf.alle1armi Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Ott 2008 16:11 Oggetto: * Non funziona più una porta USB |
|
|
Salve a tutti...è da qualche tempo che una porta Usb del mio notebook ha smesso di funzionare...da pannello di controllo non si nota nulla di strano e se connetto ad esempio il mio lettore mp3, la periferica non viene riconosciuta (anzi non viene proprio segnalata) però parte la ricarica della batteria interna del lettore. Ho già provato ad aggiornare o reinstallare i driver ma non è servito. Il sistema operativo è windows vista (se può essere utile) |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 22 Ott 2008 16:44 Oggetto: |
|
|
Ciao, il fatto che parta la ricarica significa che la porta quantomeno e ben alimentata,hai gia provato il tuo mp3 in computer diversi? Spero che non sia guasto il tuo mp3 ma questo lo verificheremo dopo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ott 2008 16:52 Oggetto: |
|
|
L'mp3 funziona perchè nelle altre porte funziona correttamente |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 22 Ott 2008 17:02 Oggetto: |
|
|
Fai una cosa prova qualche altra periferica in questa porta cosi verifichiamo bene se e un difetto della porta stessa.
Hai gia verificato se la porta e abilitata? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ott 2008 17:09 Oggetto: |
|
|
La porta è abilitata...ho provato una pendrive: appena la connetto il led della pendrive si accende per un secondo poi si spegne... |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 22 Ott 2008 17:13 Oggetto: |
|
|
Se la porta e abilitata allora ci sono problemi nella usb |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ott 2008 17:15 Oggetto: |
|
|
Quindi cosa dovrei fare? Cosa può aver causato questo problema? Grazie per l'interessamento |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 22 Ott 2008 17:24 Oggetto: |
|
|
Per ora utilizza le altre porte nel frattempo aspettiamo altri suggerimenti intanto io verifico come poter risolvere il problema. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ott 2008 17:35 Oggetto: |
|
|
OK...Ti ringrazio |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 22 Ott 2008 18:46 Oggetto: |
|
|
La cosa sicura e che esiste un problema hardware bisognoa solo verificare bene quale e l'ardware difettoso.
Ma questo quando ti succede nel senso che.. se tu inserisci una periferica a quella porta te la riconosce? se si poi quando inserisci il tuo mp3 eallora non vede alcuna periferica?
Se ti succede questo prova a spegnere il pc e riavviarlo e reinserisci il tuo mp3 di nuovo e controlla se la periferica viene riconosciuta.
ma da gestione periferiche cosa ti viene fuori? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ott 2008 19:31 Oggetto: |
|
|
No...quando inserisco una periferica nella porta non viene riconosciuto niente..anzi non viene nemmeno segnalata la presenza della periferica...quello dell'mp3 era solo un esempio |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 22 Ott 2008 21:16 Oggetto: |
|
|
Inf.alle1armi ha scritto: | No...quando inserisco una periferica nella porta non viene riconosciuto niente..anzi non viene nemmeno segnalata la presenza della periferica...quello dell'mp3 era solo un esempio |
Eh allora la faccenda si semplifica! Secondo me ti potrebbe essere saltata quella porta, probabilmente per un eccesso di corrente potrebbe essersi bruciata, oppure potrebbe essere meno stabile a forza di spingere le periferiche usb quando le attacchi (come il mio). Da questa situazione c'è però un vantaggio: le altre porte Usb di solito funzionano meglio. Se fosse davvero un problema hardware difficilmente sarebbe risolvibile se non con complicati e/o costosi interventi sulla scheda madre del portatile, se non lo fosse invece basterebbe provare sempre con la solita distribuzione live di Linux e inserire una periferica Usb per vedere se la riconosce. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ott 2008 20:45 Oggetto: |
|
|
Niente da fare...ho Ubuntu installato su un'altra partizione e la porta si comporta esattamente allo stesso modo...nessuna rilevazione della periferica ma il led della pendrive si accende per un secondo |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 23 Ott 2008 20:56 Oggetto: |
|
|
E allora non mi resta che citarmi ...
maxismakingwax ha scritto: | ...Secondo me ti potrebbe essere saltata quella porta, probabilmente per un eccesso di corrente potrebbe essersi bruciata, oppure potrebbe essere meno stabile a forza di spingere le periferiche usb quando le attacchi (come il mio). Da questa situazione c'è però un vantaggio: le altre porte Usb di solito funzionano meglio. ... |
Quando inserisci la pen drive senti rientrare l'Usb? In quel caso smontanto il case del protatile e provando, ovviamente se te la senti e se ne sei capace, una piccola asldatura potresti risucire magari a recuperarla, altrimenti penso proprio possa essersi bruciata |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ott 2008 21:11 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio molto per l'interessamento...non ho molta dimestichezza con i portatili ma penso che domani proverò ad aprirlo...ancora grazie |
|
Top |
|
 |
RRROOT Comune mortale

|
Inviato: 13 Mar 2009 07:52 Oggetto: |
|
|
Scommetto si tratta di una porta frontale.
Potresti provare a pulire il connettore (sul pc), se sei fortunato potrebbe essere semplice, altrimenti (come succede a me con un hd esterno) potrebbe dipendere da una rimozione dell'hw senza prima aver fatto 'rimozione sicura', e quindi la soluzione e' riprovare in tempi diversi o interporre alla porta in questione un semplice hub usb che, se ti rivela la periferica in questione, poi, basta rimuoverlo e dovrebbe ripartire.
 |
|
Top |
|
 |
matteo25 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Mar 2009 02:11 Oggetto: |
|
|
Ho fatto diverse esperienze con pen memories o hard disk esterni connessi a porte usb; sia con il desktop che con il portatile.
Ho provato sia connessioni dirette della penna, siaa porte frontali che a porte indirette.
Ho usato diversi tipi di hub, alcuni forniti di alimentatore opzionale, altri auto alimentati dalla porta stessa.
Anche nel caso degli hard disk, ho sperimentato hard disk autoalimentati, ma anche hd dotati di alimentatore esterno.
Infine ho provato, cosa che forse farà inorridire alcuni, connessioni di penne o hd a a hub a loro volta collegati fra loro a cascata, o meglio a raggiera.
Sono arrivato a collegare contemporaneamente 4 hard disk e diverse penne, utilizzando fino a tre hub connessi ad un'unica porta usb.
Il tutto in un arco di tempo di circa 4 anni, inizialmente con win 98 e poi con xp.
Ovviamente non tutto è andato sempre liscio: ma è difficile poter ricavare delle regole fisse. Per esempio:
1.gli hub a volte funzionavano solo se alimentati esternamente, altre volte solo se l'alimentatore era sconnesso dalla linea elettrica;
2.alcune drive pen (delle prime da 1 o 2 GB) funzionavanon malamente, soprattutto capitava che i dati appena memorizzati...scomparivano quasi immediatamente;
3.gli hd: gli slim autoalimentati dalla usb, sembrano funzionare meglio di quelli più voluminosi e dotati di alimentatore esterno;
4.utilizzando un hub a 4 vie, una di esse sembrava difettosa (lampeggio a inserimento penna o hd e successivo spegnimento): alla luce dei fatti ciò più che dall'hub è sembrato dipendere dal hd connesso. Spesso il problema si risolveva scollegando e ricollegando alla usb più volte il disco, o addirittura agendo sull'interruttore dell'hd, quando ne era dotato, accendendolo e spegnendolo.
Ho verificato che non tutte gli hub sono uguali, se non nell'apparenza, e attualmente i problemi sono stati risolti empiricamente connettendo alla porta usb del pc i due hub che risultano essere più affidabili e quindi a ciascuno di essi gli hd nella modalità che è risultata più soddisfacente.
In conclusione: PROVARE e RIPROVARE senza arrendersi. |
|
Top |
|
 |
aleasar Semidio

Registrato: 03/10/06 09:00 Messaggi: 203 Residenza: si naviga qua e là
|
Inviato: 30 Dic 2009 11:07 Oggetto: |
|
|
Leggo adesso il tuo post Matteo ed è utilissimo.
Quindi deduco che, visto che ho necessità di ampliare le due sole porte USB del mio portatile, è meglio cominciare a prendere un HUB non alimentato da 8-9 euro e vedere come và?
La mia esigenza principale è di collegare in forma fissa un HD da 320 o 500 Gb ed il mio dubbio era se per questo era meglio o non un HUB con alimentazione esterna....  |
|
Top |
|
 |
|