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Hijackthis per windows non aggiornato
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light
Eroe in grazia degli dei
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MessaggioInviato: 21 Ott 2008 21:50    Oggetto: Hijackthis per windows non aggiornato Rispondi citando

Eccomi eccomi, cusalè cusalè ........ [iniziamo male: editato].
Riverside ha scritto:
Ti ho spiegato prima che a Seattle.......forse sanno che su Olimpo Informatico c'è una Sezione Pronto Soccorso Virus che funziona a meraviglia


Allora per spiegare magari a chi non ha seguito la precedente discussione in W. Xp per quanto riguarda gli aggiornamenti di windows, posto questo logfile fatto su un S.O. W Xp non ancora aggiornato.

Prevenire è meglio che creare. Giusto?

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 21.43.19, on 21/10/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.5730.0011)
Boot mode: Normal

[Editato anche il log: la risposta nel mio reply].

Have you find something wrong in this text Mr.Riverside?
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Riverside
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MessaggioInviato: 21 Ott 2008 22:20    Oggetto: Rispondi citando

@ light, direi che sei partito, decisamente, con il piede sbagliato Shame on you
Intanto per allegare il log, utilizza questo servizio di upload:
clicca qui per wikisend
Citazione:
Prevenire è meglio che curare. Giusto?

Esatto: quindi un pochino di educazione in più, da parte tua, non guasterebbe Speak to the hand ...... quindi prevengo, facendo ciò che non faccio mai: il moderatore di sezione Wink
Citazione:
Have you find something wrong in this text Mr.Riverside?

vedremo, con molta calma Wink

P.S: evita di manipolare frasi a a tuo uso e consumo; stravolgi il senso del concetto che era, molto più ampio:

Riverside ha scritto:
light ha scritto:
Però se mi arrivano aggiornamenti x OutlookExpress che non uso da oltre 6 anni, [...] per non parlare di I.E. che non uso ..... cosa me ne faccio di questi aggiornamenti dei signori di Seattle?

Eccerto che non lo usi: non scarichi ed installi gli aggiornamenti da Windows Update (che non potresti scaricare con Firefox e neppure con altri browser alternativi ma, solo ed esclusivamente, con I.E.).
Ti ho spiegato prima che a Seattle non sono mica tutti scemi: in ogni caso, loro rilasciano gli aggiornamenti (che risolvono bug e vulnerabilità conosciute e non (notare quel non) poi non corrono di certo dietro alla gente per far si che quegli aggiornamenti vengano installati): 8) forse sanno che su Olimpo Informatico c'è una Sezione Pronto Soccorso Virus che funziona a meraviglia Wink


link alla discussione di provenienza
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light
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MessaggioInviato: 22 Ott 2008 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, forse ho esagerato, chiedo scusa per il comportamento ineducato e presuntuoso che ho avuto nei tuoi confronti, non era nelle mie intenzioni offenderti o mancarti di rispetto.

Risultato di Wikisend

http://wikisend.com/download/472836/hijackthis.log


Riinvio messaggio perchè ho sbagliato nel primo.
Se puoi cancellare quello sbagliato.
Grazie.
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light
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MessaggioInviato: 22 Ott 2008 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono questi BHO, mi sa che ho un bel pò di virus.
Avevi superagione Riverside. Ti chiedo di nuovo scusa se te la sei presa non volevo. Ok? Ciao
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MessaggioInviato: 22 Ott 2008 21:48    Oggetto: Rispondi citando

light ha scritto:
Ci sono questi BHO, mi sa che ho un bel pò di virus.
Avevi superagione Riverside. Ti chiedo di nuovo scusa se te la sei presa non volevo. Ok? Ciao

Quando si dice: ho aperto gli occhi Exclamation
A parte che mi aspettavo il log di un sistema mai aggiornato (questo, avevi detto tu) invece mi ritrovo un log dal quale si evince che il sistema è aggiornato al SP2.
Ti avevo anticipato che dal log avrei trovato qualcosa.
@ light, mettiti al lavoro:

1) Disattiva il Ripristino configurazione di sistema, procedendo in questa maniera:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino al completamento della procedura

2) Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all?interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

3) scarica ed installa Hijackthis:
clicca qui per il download

4) lancia Hthis e pulisci gli ADS in questo modo:
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected

5) scarica ed installa la versione Free di SuperAntispyware:
clicca qui per il download
e la configuri come ho spiegato ad una altra utente in questa discussione
esegui una scansione completa del sistema e, una volta terminata la scansione, allega il log che verrà rilasciato

6) scarica ed installa MalwareBytes:
clicca qui per il download
esegui una scansione completa del sistema e, una volta terminata la scansione, allega il log che verrà rilasciato

7) eseguiti i passaggi da 1) a 6), scarica ed installa CCleaner:
clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi clicca su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia
● clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

Infine, rilancia Hijackthis:
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● finita la scansione verrà rilasciato un il log
● salva il log sul desktop ed allegalo.

Per allegare i tre log richiesti (quello di SuperAntispyware, MalwareBytes e Hijackthis) utilizza questo servizio di upload:
clicca qui per wikisend
I link ai log pubblicali in un unico post, proseguendo qui.

Poi, si renderà necessario aggiornare il sistema al SP3 Wink

P.S.: Benvenuto nella sezione Pronto Soccorso Virus.
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light
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MessaggioInviato: 24 Ott 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a fare i download perchè Comodo Firewall me li blocca e non riesco a capire qual'è l'impostazione da cambiare per permettere il download.
Il risultato è: "questo download è stato bloccato dai criteri sulle aree di protezione.trendsecure.com"
Tra i 4 software che mi dici di tirare giù mi manca solo Malwarebytes, gli altri li ho già.
Dei software che ho già, faccio il download ugualmente anche se la versione che ho non è l'ultima?
Per es. di Hijackthis ho la vers. 2.0.0 mentre on line c'è la 2.0.2
Domanda sugli analizzatori di sistema (io li chiamo così) tipo Hijachthis (o Combofix, VirtuMonde...): si possono tirare giù da altri computer e con la chiavetta trasferirli sul mio?
Ti ho fatto questa domanda (e una delle tante domande che volevo porvi, e grazie a riverside mi è tornata in mente) perchè ics tempo fa ho fatto il download di Combofix da un'altro pc e una volta aperta la chiavetta usb sul mio mi è comparsa l'immagine del software come un quadrato bianco delimitato da una cornice nera . Infatti ho provato a trasferirlo sul pc e niente. Questo download è stato fatto on line con un pc (all'epoca) che accedeva on line con Linux. Forse per questo?
Speriamo di riuscire a sbloccare Comodo.......
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bdoriano
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MessaggioInviato: 24 Ott 2008 15:31    Oggetto: Rispondi citando

In attesa di Riverside... Eh?
light ha scritto:
Non riesco a fare i download perchè Comodo Firewall me li blocca e non riesco a capire qual'è l'impostazione da cambiare per permettere il download.
Il risultato è: "questo download è stato bloccato dai criteri sulle aree di protezione.trendsecure.com"

Questa segnalazione l'ho già vista su un router (zyxel, mi pare) non c'entra Comodo. Wink
light ha scritto:
Dei software che ho già, faccio il download ugualmente anche se la versione che ho non è l'ultima?
Per es. di Hijackthis ho la vers. 2.0.0 mentre on line c'è la 2.0.2

Decisamente si. In questi casi è sempre d'obbligo utilizzare le versioni aggiornate. Smile
light ha scritto:
Domanda sugli analizzatori di sistema (io li chiamo così) tipo Hijachthis (o Combofix, VirtuMonde...): si possono tirare giù da altri computer e con la chiavetta trasferirli sul mio?

Tendenzialmente si può fare, l'importante è che siano aggiornati (vedi risposta alla domanda precedente).
light ha scritto:
Ti ho fatto questa domanda (e una delle tante domande che volevo porvi, e grazie a riverside mi è tornata in mente) perchè ics tempo fa ho fatto il download di Combofix da un'altro pc e una volta aperta la chiavetta usb sul mio mi è comparsa l'immagine del software come un quadrato bianco delimitato da una cornice nera . Infatti ho provato a trasferirlo sul pc e niente. Questo download è stato fatto on line con un pc (all'epoca) che accedeva on line con Linux. Forse per questo?

Non è che avevi trasferito solo il "collegamento" al file?
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MessaggioInviato: 24 Ott 2008 22:15    Oggetto: Rispondi citando

light ha scritto:
Non riesco a fare i download perchè Comodo Firewall me li blocca e non riesco a capire qual'è l'impostazione da cambiare per permettere il download.

Semplice, termina l'esecuzione di Comodo ogni volta che devi scaricare un tool e non te lo lascia scaricare.
Poi, un giorno, spero di trovare qualcuno che mi spieghi, una volta per tutte, a cosa serve installare un firewall quando non si è in grado di configuarne, manualmente, le regole o, almeno, quelle essenziali.
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MessaggioInviato: 28 Ott 2008 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'intervento bdoriano mi hanno fatto piacere anche i tuoi consigli oltre a quelli di Riverside
bdoriano ha scritto:
Non è che avevi trasferito solo il "collegamento" al file?

Può essere ma non lo ricordo con certezza.

Riverside ha scritto:
P.S.: Benvenuto nella sezione Pronto Soccorso Virus.


Grazie Riverside.


Risultato di SuperAntiSpyware

http://wikisend.com/download/855654/SuperAntiSpyware


Di MalwareBytes Anti-Malware

http://wikisend.com/download/957874/mbam-log-2008-10-28 (16-50-30).txt


Di HijachThis

http://wikisend.com/download/590172/hijackthis.log


Devo dire che l'uso di Mbam è stato molto efficace.
Bravo Riverside. Wink
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MessaggioInviato: 28 Ott 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

light ha scritto:
Devo dire che l'uso di Mbam è stato molto efficace ..... Bravo Riverside.

Su Malwarebytes, direi che è così.
Io non sono bravo: sono un rompic****, che è cosa diversa: e, di norma non prendo delle cantonate (può accadere, ma è raro).

Crea una nuova cartella sul desktop e scarica questi tre tool:
● VundoFIX:
clicca qui per il download
● FIXVundo:
clicca qui per il download
● Combofix
clicca qui per il download

all'interno della cartella creata, posiziona, i tre exe che hai scaricato.

1) Eegui, VUNDOFIX
● lancia VundoFix
● clicca su Scan for Vundo
● a fine scansione, se sono stare rilevate traccie di Vundo, clicca su Remove Vundo
● apparirà un avviso per la rimozione dei file, clicca su Yes
● durante la rimozione, il desktop potrebbe diventare bianco
● una volta terminata la rimozione, verrà richiesto il riavvio del sistema, acconsentire

E' possibile che il tool segnali che risulta impossibile rimuovere alcunifile; in questo caso verrà riavviato il sistema al fine di rimuovere i file al riavvio.
Dopo il riavvio ti apparirà, nuovamente Vundofix: ripeti l'operazione di rimozione, cliccando su Remove Vundo
Al termine, verrà rilasciato un log, che si troverai n C:\
spostalo sul Desktop (lo dovrai, poi allegare)

Note:
Se non sono stare rilevate traccie di Vundo, il tool non chiederà alcun riavvio del sistema

2) Esegui FIXVUNDO
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, l'exe di FIXVUNDO che hai scaricato
● lancia FIXVundo
● clicca su Start per avviare la scansione
● se verranno rilevate tracce di vundo, il tool procederà automaticamente
● finita la scansione, verrà mostrato un messaggio che indica se, in fase di scansione, siano o meno, state rilevate o meno traccie di vundo
Allega il log che verrà rilasciato

3) a questo punto, riavvia il computer in modalità provvisoria e:
● lancia ComboFix e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● se verrano rilevate traccie di Vundo, il tool procederà alla rimozione ed eventualmente il sistema verrà riavviato automaticamente
● se non sono state rilevate traccie di Vundo, a fine scansione apparirà automaticamente il log

Note: durante la scansione
● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver (consentire)

Verranno creati due log in C:\

● combofix.txt
● ComboFix-quarantined-files.txt

Riavvia il sistema in Modalità normale ed allega tutti i log
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MessaggioInviato: 28 Ott 2008 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Facendo sia la scansione completa che quella normale di MBAM, tutte e due davano lo stesso risultato: i 6 problemi riscontrati.
MBAM mi dava la possibilità di Delete i files.
Avrei risolto i problemi con questa funzione?
O secondo te c'é dell'altro?
E quindi devo fare (oggi non riesco) un passaggio con i tre exe per essere più sicuri?
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MessaggioInviato: 28 Ott 2008 23:06    Oggetto: Rispondi citando

light ha scritto:
O secondo te c'é dell'altro?

Secondo te?
light ha scritto:
E quindi devo fare (oggi non riesco) un passaggio con i tre exe per essere più sicuri?

Secondo te?
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MessaggioInviato: 29 Ott 2008 21:52    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di secondo te...Prima di scollegarmi penso che non ho fatto l'aggiornamento di SuperAntispyware (di 1 massimo 2 gg). Lo faccio (1181 Kb), mi scollego dalla rete e faccio uno scan leggero (Quick Scan) perkè non avevo tempo......
http://wikisend.com/download/594150/SuperAntiSpyware.txt......
Riverside ha scritto:
Secondo te?
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MessaggioInviato: 30 Ott 2008 00:03    Oggetto: Rispondi citando

light ha scritto:
..... e faccio uno scan leggero (Quick Scan) perkè non avevo tempo......

Interessante come tesi.
Facciamo cosi: quando avrai tempo (ammesso che tu voglia risolvere i tuoi problemi e non fare perdere tempo a noi) farai le scansioni cosi come ti vengono suggerite.
Hai mai pensato che, rispetto a quello ce ti viene suggerito, ci sarà uno straccio di ragione? ed hai mai pensato che sei tu che hai un problema e non chi ti aiuta?.
Non sto neppure a controllare il log: non serve.
Ciao.
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MessaggioInviato: 30 Ott 2008 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Risultato di VundoFIX
http://wikisend.com/download/577678/VundoFix.txt

Di FIXVundo
http://wikisend.com/download/612000/FixVundo.log


Combofix l'ho lanciato due volte

Combofix1:
http://wikisend.com/download/574990/ComboFix1.txt

Combofix2:
http://wikisend.com/download/533876/ComboFix2.txt


Il risultato di Combofix-quarantined-files.txt 1 e 2 è uguale.
Ti allego l'ultimo ossia il secondo.
Combofix-quarantined-files:
http://wikisend.com/download/573166/ComboFix-quarantined-files.txt


Combofix si lancia sempre in modalità provvisoria? Perchè?
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MessaggioInviato: 31 Ott 2008 12:53    Oggetto: Rispondi citando

1) disinstalla ComboFix in questa maniera:
● Start
● Esegui
● nella casella di dlialogo copia ed incolla questo comando: combofix /u

2) vai in Disco Locale C: e, elimina questa cartella: QooBox

3) elimina la cartella che avevi creato sul Desktop

Scarica ed installa FindAWF: clicca qui per il download
poi procedi in questo modo:
> clicca sulla icona FindAWF e poi su Esegui
> verrà mostrato un avviso: premi Invio per proseguire
> nella maschera successiva, digita 1 e premi Invio
> il tool eseguirà una operazione di scansione
> al termine della scansione, verrà generato ed aperto un file di testo chiamato files.txt
> salva il file (che è il log) ed allegalo.
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MessaggioInviato: 31 Ott 2008 16:04    Oggetto: Rispondi citando

La cartella QooBox e la cartella di Combofix creata sul desktop le elimino in modo normale o con un programma di sovrascrittura tipo CCleaner o Eraser?
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MessaggioInviato: 31 Ott 2008 19:11    Oggetto: Rispondi citando

light ha scritto:
La cartella QooBox e la cartella di Combofix creata sul desktop le elimino in modo normale o con un programma di sovrascrittura tipo CCleaner o Eraser?

Rolling Eyes tasto destro del mouse e, poi, Elimina.
Da quando CCleaner elimina le cartelle?.
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MessaggioInviato: 01 Nov 2008 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
tasto destro del mouse e, poi, Elimina.

Ok faccio come dici tu.
Riverside ha scritto:
Da quando CCleaner elimina le cartelle?

Quando ho installato CCleaner andando in Opzioni/Impostazioni ho messo il segno di spunta in: Aggiungi "Avvia CCleaner" al menu contestuale del cestino.

Facendo tasto dx del mouse-Elimina, la cartella o un documento di word ...vanno nel cestino.
Posizionandosi col mouse sul cestino, tasto dx, compare il menu a tendina con queste voci: Apri-Esplora-Avvia CCleaner-Svuota cestino-Crea collegamento-Proprietà.

Poi il tipo di cancellazione, Normale (Rapida) o Sicura (Lenta) con le alternative di cancellazione "wiping" che ti da quest'ultima

* Sovrascrittura semplice (1 passaggio);
* DOD 5220.22-M (3 passaggi);
* NSA (7 passaggi);
* Gutmann (35 passaggi)

lo decidi tu.

La cancellazione vale anche se nel cestino ci sono cartelle
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MessaggioInviato: 01 Nov 2008 11:49    Oggetto: Rispondi

Perché? e diventato troppo complicato eliminare normalmente file e/o cartelle e poi svuotare il cestino?.
Sarebbe possibile vedere il log di FindAWF?.
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